In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 13:29:17Sarà... qui non vedo traccia di chiavi a L ma solo a croce, forse bisogna cercare meglio...
veramente... Un gommista usa la pistola per svitare e avvitare e nessuna chiave a croce... almeno in tempi recenti... Poi se sono bravi, con la pistola avvicinano SOLO e serrano con dinamometrica che di norma è a L Se sono meno bravi, serrano con la pistola e fanno solo show con la dinamometrica...
https://www.betafer.it/it/16080...
https://www.ridewill.it/c2/it/o...
a pag. 3https://www.fermectools.it/defa...
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 14:08:29Avevo promesso di Jon tornare più sul argomento ma...
Sarà... qui non vedo traccia di chiavi a L ma solo a croce, forse bisogna cercare meglio... a pag. 3
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 14:08:29eccole
Sarà... qui non vedo traccia di chiavi a L ma solo a croce, forse bisogna cercare meglio... a pag. 3
https://www.betafer.it/it/cerca...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 14:21:13Si, Beta Utensili generico...
eccole
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2019 alle 14:20:24Io mi stavo sfregiando con la chiave a L..., e vedo spesso usarla ai bordi delle strade in maniera molto rischiosa, anche da donne che ci saltano sopra, al solo vedere di sfuggita mi vengono i brividi...
Avevo promesso di Jon tornare più sul argomento ma... aver postato vari link vedo che non serve a nulla ...saluti ,con la croce ,ti fai male ... dipende se tiri o se spingi e con quale forza e von quanta esasperazione
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 13:24:37Avevo detto che facevo un paragone non un confronto... Quindi ho fatto il paragone con l'olio motore... Facendo notare che se anche un professionista fa così non significa che sia giusto e/o corretto.
Cosa c'entra l'olio motore? Ho solo detto che i gommisti OLTRE ad usare la pistola ad aria compressa, in alternativa hanno chiavi a croce, non sottintendo nulla, per l'olio poi... Era solo per far notare che i gommisti,che svitano e avvitano milioni di dadi, in alternativa alla pistola, in emergenza, non usano comunque mai chiavi a L, poi ognuno tragga le sue conclusioni. A mio parere, se devo prendere un suggerimento di come saldare due pezzi di metallo, guardo e casomai ascolto come lo fa o casomai cosa dice un fabbro, non come lo fa o casomai cosa dice uno che fa tutt'altro. Se poi tutti i gommisti sono poco professionali, visto che di chiavi a L manco l'ombra...poveri noi..., non sarà il caso di informarli che, pistole ad aria compressa a parte, stanno tutti adottando la soluzione meno valida?
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 15:26:39Beh, teoria molto personale e soprattutto... originale!
Avevo detto che facevo un paragone non un confronto... Quindi ho fatto il paragone con l'olio motore... Facendo notare che se anche un professionista fa così non significa che sia giusto e/o corretto. Spesso si adotta unmetodo perchè lo si vede fare da un professionista o perchè lo fa un'altra persona... Ma ciò non significa che sia il metodo migliore... Specie se il professionista non ha le conoscenze adeguate. Essere professionisti non significa nulla; essere un professionista non implica avere un bagaglio culturale adeguato per affrontare nel modo corretto quel lavoro.
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 15:53:36Teoria "personale" ma che è controprovata dalla realtà (almeno nella mia zona)... Specie quella di avvitare senza cognizione, quella di utilizzare oli inadatti o dare per scontato che un oggetto non è riparabile quando invece lo è... Questi sono professionisti che esercitano una professione; professionisti che lasciano alquanto a desiderare.
Beh, teoria molto personale e soprattutto... originale! Non parlo di un gommista, ma della stragrande maggioranza, non vedo quasi mai usare chiavi a L dinamometriche, anzi, direi proprio mai per svitare i dadi delle ruote,ma anche tra i ferri a disposizione vedo solo chiavi a croce, che vuoi che ti dica... Ripeto che con la chiave a L ho avuto una pessima esperienza, come Emme48, ma io mi sono fatto male..., e quando vedo usarle per strada mi vengono in mente quei momenti. Anche himmer80, che ha aperto la discussione, dice di aver provato saltandoci sopra, presumo sempre a una chiave non a croce, che si usa con due mani e saltarci è abbastanza complicato (si inciampa facilmente...) e poco intuibile come invece vedo spesso fare con quella a L. Io da quando rischiai di andare al pronto soccorso con la chiave a L, uso la chiave a croce con prolunghe di tubi Innocenti e mi è capitato due volte di dover svitare i dadi del camper (oltre a diverse volte delle auto), e non ho avuto mai alcun problema, spero che chi usa chiavi a L possa dire sempre e comunque altrettanto, spero abbia verificato e non parli per convinzioni non verificate, in bocca al lupo...
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/08/2019 alle 15:53:36si ,ti confermo che con quella in dotazione al mezzo che è una L mentre mi teneva da una parte a mia moglie come appoggio con la gamba destra si sono salito sopra con tutto il peso saltandoci sopra e la chiave è uscita dal bullone ,ma questa operazione va fatta con criterio altrimenti ti sloghi una caviglia e non devi avere le ciabatte ma dei buoni scarponi ai piedi ... però va tenuto in cosiderazione che la chiave a L in dotazione è una vera ciofega essendo in metallo di scarsa qualità che fa presa sul bullone e ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric ,quindi la forza esercitata sul bullone poi si affievolisce . con una croce se ci si mette in due uno tira da parte e l'altro dall'altra si esercitano due forze diverse e se si svita di botto il bullone uno dei due si fa male ,ma con la croce la vedo difficile anche da solo con un tubo di prolunga perchè tenderà a sbilanciarsi .io le ho utilizzate le chiavi a croce in passato e ricordo le dinamiche , per me se avevo una chiave a croce non sarei riuscito ugualmente a svitare i bulloni , con una buona chiave a L e un bel manico lungo 80 cm sono convinto che avrei svitato i bulloni .
Beh, teoria molto personale e soprattutto... originale! Non parlo di un gommista, ma della stragrande maggioranza, non vedo quasi mai usare chiavi a L dinamometriche, anzi, direi proprio mai per svitare i dadi delle ruote,ma anche tra i ferri a disposizione vedo solo chiavi a croce, che vuoi che ti dica... Ripeto che con la chiave a L ho avuto una pessima esperienza, come Emme48, ma io mi sono fatto male..., e quando vedo usarle per strada mi vengono in mente quei momenti. Anche himmer80, che ha aperto la discussione, dice di aver provato saltandoci sopra, presumo sempre a una chiave non a croce, che si usa con due mani e saltarci è abbastanza complicato (si inciampa facilmente...) e poco intuibile come invece vedo spesso fare con quella a L. Io da quando rischiai di andare al pronto soccorso con la chiave a L, uso la chiave a croce con prolunghe di tubi Innocenti e mi è capitato due volte di dover svitare i dadi del camper (oltre a diverse volte delle auto), e non ho avuto mai alcun problema, spero che chi usa chiavi a L possa dire sempre e comunque altrettanto, spero abbia verificato e non parli per convinzioni non verificate, in bocca al lupo...
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 10:31:35in tutta onestà non mi sembra un articolo da acquistare su amazon quando non sono presenti marchi ben precisi.
visto che mi sembri molto scrupolo e preparato ,cosa ne pensi di queste valvole da montare sul camper ? dal gommista sono introvabili delle valvole tutte in acciaio come queste ...e mi è venuta una mezza idea di acquistarle.. pd_rhf_dp_p_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=RRR3FP8GPAYX012GMFPG
https://www.laghishop.it/gonfia...
https://www.ebay.it/itm/10-Valv...
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 17:47:36Con la chiave a L che ti ho consigliato io, dovrai solo cambiare la bussola, montandone una seria, USAG o BETA vanno benissimo.
si ,ti confermo che con quella in dotazione al mezzo che è una L mentre mi teneva da una parte a mia moglie come appoggio con la gamba destra si sono salito sopra con tutto il peso saltandoci sopra e la chiave è uscitadal bullone ,ma questa operazione va fatta con criterio altrimenti ti sloghi una caviglia e non devi avere le ciabatte ma dei buoni scarponi ai piedi ... però va tenuto in cosiderazione che la chiave a L in dotazione è una vera ciofega essendo in metallo di scarsa qualità che fa presa sul bullone e ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric ,quindi la forza esercitata sul bullone poi si affievolisce . con una croce se ci si mette in due uno tira da parte e l'altro dall'altra si esercitano due forze diverse e se si svita di botto il bullone uno dei due si fa male ,ma con la croce la vedo difficile anche da solo con un tubo di prolunga perchè tenderà a sbilanciarsi .io le ho utilizzate le chiavi a croce in passato e ricordo le dinamiche , per me se avevo una chiave a croce non sarei riuscito ugualmente a svitare i bulloni , con una buona chiave a L e un bel manico lungo 80 cm sono convinto che avrei svitato i bulloni .
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 18:31:02ho notaoe che quelle chiavi estensibili c'e' ne sono una marea di cui alcune hanno un angolazione sui bulloni di 120° mentre altre invece fanno un angolo retto di 90° però c'e' da considerare che quelle ad angolo retto di 90° se la ruota rimane molto internamente rispetto alla scocca non la puoi utilizzare in massima estensione perchè tocca sulla scocca del camper ,quindi nel mio caso avendo le ruote del camper abbastanza interne soprattutto quelle anteriori credo nel mio caso vada meglio quella a L da 120° che ti permette l'utilizzo anche in massima estensione senza toccare sul parafango
Con la chiave a L che ti ho consigliato io, dovrai solo cambiare la bussola, montandone una seria, USAG o BETA vanno benissimo. E' telescopica, sviti tutto ciò che vuoi.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 18:51:04la trovi anche qui:
ho notaoe che quelle chiavi estensibili c'e' ne sono una marea di cui alcune hanno un angolazione sui bulloni di 120° mentre altre invece fanno un angolo retto di 90° però c'e' da considerare che quelle ad angolo rettodi 90° se la ruota rimane molto internamente rispetto alla scocca non la puoi utilizzare in massima estensione perchè tocca sulla scocca del camper ,quindi nel mio caso avendo le ruote del camper abbastanza interne soprattutto quelle anteriori credo nel mio caso vada meglio quella a L da 120° che ti permette l'utilizzo anche in massima estensione senza toccare sul parafango
https://www.bricoman.it/n/utens...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 19:03:05volevo prendere anche queste valvole universali tutte in acciaio da montare sul camper ,ma poi andare dal gommista a farle montare sulle gomme immagino che inizi a storcere il naso ed intimorirti asserendo che non ne può garantire il lavoro a regola d'arte sulle gomme essendo le valvole non sue ..
la trovi anche qui: E' chiaro che durante l'uso, una mano va sulla leva completamente estratta, l'altra nella zona dell'angolo, la quale cercherà di tenerla in asse. FAI ATTENZIONE AL SERRAGGIO, perchè come è comodaa svitare, tanto più è facile fare danni... nel senso che una leva lunga toglie un attimino di sensibilità, la quale fa credere che la colonnetta non sia ben stretta, mentre in realtà lo è eccome!
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 19:15:54ti ho risposto in merito qualche commento fa
volevo prendere anche queste valvole universali tutte in acciaio da montare sul camper ,ma poi andare dal gommista a farle montare sulle gomme immagino che inizi a storcere il naso ed intimorirti asserendo che non ne può garantire il lavoro a regola d'arte sulle gomme essendo le valvole non sue .. ox_sc_act_title_1?smid=ANLS5O61B474L&psc=1