CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando impermeabilizzare il tetto del camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 22:29:37
Buonasera a tutti, sono Simone e sono un nuovo utente del forum, anche se vi seguo e leggo con molto piacere già da qualche mese, ovvero da quando ho acquistato il mio primo camper, un Arca  M681 del 2008. Visto il periodo di sosta forzata, ho deciso di approfittarne per fare qualche lavoretto, a iniziare dalla sostituzione degli oblò. Ho letto qui ed in altri forum che c’è chi impermeabilizza il tetto con resine poliuretaniche tipo membrapol, e dato che ho la superficie sgombera, prima di procedere al montaggio dei nuovi oblò, vorrei capire qual’è il criterio per stabilire se sia necessario o meno intervenire con l’impermeabilizzazione. Mi auguro  di essere stato chiaro e vi chiedo scusa se mi sono dilungato.
Spero vigliate darmi un vostro parere o consiglio in merito. Grazie a tutti e buona serata.
“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 22:43:54
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 15/01/2021 alle 22:29:37

Buonasera a tutti, sono Simone e sono un nuovo utente del forum, anche se vi seguo e leggo con molto piacere già da qualche mese, ovvero da quando ho acquistato il mio primo camper, un Arca  M681 del 2008. Visto il periodo
di sosta forzata, ho deciso di approfittarne per fare qualche lavoretto, a iniziare dalla sostituzione degli oblò. Ho letto qui ed in altri forum che c’è chi impermeabilizza il tetto con resine poliuretaniche tipo membrapol, e dato che ho la superficie sgombera, prima di procedere al montaggio dei nuovi oblò, vorrei capire qual’è il criterio per stabilire se sia necessario o meno intervenire con l’impermeabilizzazione. Mi auguro  di essere stato chiaro e vi chiedo scusa se mi sono dilungato. Spero vigliate darmi un vostro parere o consiglio in merito. Grazie a tutti e buona serata. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
...
Ciao Simone,
Ben venuto sul sito! Se hai il tetto ripulito e sgombro potrebbe essere una buona idea impermeabilizzare. Io ho usato il kit membrapol per fare il piatto doccia e mi sono trovato abbastanza bene. Credo comunque ci siamo anche altri prodotti molto validi e più semplici da gestire. Penso arriveranno altri consigli molto più autorevoli del mio.
Buoni km,
Davide
Davide
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 08:50:23
Se non hai motivi particolari ( problemi di crepe o aggiustamenti per fratture,buchi  ecc...) io non la farei.
Darei uma bella pulita e rifarei sigillature.

Ciao benvenuto
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:31:36
Il tetto come il piatto doccia sono di quelle cose dove si è usato un sacco di prodotti di tutto e di più, dalle membrane liquide per l'edilizia a resine varie oltre alla classica vernice bicomponente per carrozzeria. Tutti questi prodotti appena applicati danno un risultato soddisfacente, quello che manca però è vedere la tenuta nel tempo sopratutto quando esposti all'aperto allo smog ed intemperie varie. Alcuni prodotti nel campo membrane non bicomponenti pur garantendo una buona sigillatura tendono a assorbire lo smog diventando grigie in modo permanente. Più resistenti nel tempo sembrano essere invece le bicomponenti come es. il Protectakote e similari o la classica vernice del carrozziere. Di solito il lavoro si fa quando il tetto si presenta rovinato e se in vetroresina pure screpolato, in caso contrario una pulitura con sigillatura è la cosa migliore . 
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:51:37
Buongiorno e grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Il tetto non sembra avere particolari problemi, anzi dopo aver dato una semplice passata di scopa ha già un’altra faccia; devo però chiudere 4 fori di quello che una volta credo fosse il palo di sostegno di una antenna od altro, e stavo pensando di eliminare la parabola sat che quindi mi lascerà altri 4 o 5 fori da sigillate. Questo secondo voi è sufficiente a giustificare il lavoro di impermeabilizzazione oppure interverreste localmente con delle “toppe”?  Grazie ancora
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 20:18:29
una pezza possibilmente del medesimo materiale del tetto per questioni di dilatazione ed un buon sigillante che fa pure da collante per la pezza dato in abbondanza fin dentro il buco fanno miracoli 
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 11:56:47
Grazie a tutti per i vostri consigli, alla fine ho deciso di dare una bella ripulita e rifare, dove possibile le sigillature del tetto e della mansarda, lasciando stare, per ora, il discorso impermeabilizzazione. Tra l’altro, non ricordo se in qualche discussione su questo forum o da altra parte, ho letto qualcuno che sconsigliava l’applicazione di prodotti impermeabilizzanti “fai da te” perché in caso di vendita del mezzo, potrebbe scoraggiare l’acquirente. È un pensiero valido secondo voi? Grazie e buon week end.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 23/01/2021 alle 11:56:47

Grazie a tutti per i vostri consigli, alla fine ho deciso di dare una bella ripulita e rifare, dove possibile le sigillature del tetto e della mansarda, lasciando stare, per ora, il discorso impermeabilizzazione. Tra l’altro,
non ricordo se in qualche discussione su questo forum o da altra parte, ho letto qualcuno che sconsigliava l’applicazione di prodotti impermeabilizzanti “fai da te” perché in caso di vendita del mezzo, potrebbe scoraggiare l’acquirente. È un pensiero valido secondo voi? Grazie e buon week end.
...
yes
Meno si pasticcia  meglio è anche per una futura rivendita certo

Marlin 59 2.8 tdid
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 08:54:11
In risposta al messaggio di francochico del 23/01/2021 alle 12:14:10

yes grazie
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di francochico del 23/01/2021 alle 12:14:10

Sono d'accordo. Se si tratta di fori da viti io interverrei semplicemente con stucco VTR bicomponente e carteggiata chirurgica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link