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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 19:56:02
Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs.
La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannello solare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore.
Sono partito con una agm "da servizi" da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo.
Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico.

3 mesi fa  ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah.
Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A.
É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera.

Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica.

Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena.

Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore.

Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta...

Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio..

Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante).
In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee.
Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi.

Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/10/2020 alle 19:59:05
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 20:14:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02

Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannello
solare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa  ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Le batterie durano 8 anni perchè di solito in camper non ci si vive; è chiaro che con un utilizzo continuo 365 giorni l'anno ci sia un'usura maggiore (di tutte le componenti) pensa che io, pur reputandomi una persona che usa moltissimo il camper compatibilmente con il mio "normale" lavoro da impiegato, per raggiungere i 365 giorni di utilizzo ci impiego quasi 3 anni, quindi in teoria le componenti soggette ad usura non temporale mi durano tutte il triplo rispetto ad un fulltimer.

Riguardo al tuo dubbio, io sono dell'idea che se con questa configurazione ti sei trovato bene e le batterie sono durate cosí a lungo non cambierei, significa che l'impianto è ben progettato e adatto alle tue abitudini. Le litio poi lascerei proprio perdere, dovresti rifare mezzo impianto!
Benivan B100
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 21:34:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02

Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannello
solare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa  ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
la batteria si cambia quando non ti permette di mantenere le tue abitudini, non quando attraverso test empirici che per altro sono più dannosi che benefici non danno i risultati sperati.

Sei troppo attaccato alla teoria rispetto alla realtà dei fatti.
Dici che le tue batterie rispecchiano la durata prevista... i cicli previsti... e come fai a calcolare i cicli? Solo perchè le scarichi di sera e le ricarichi di giorno? Secondo i tuoi calcoli praticamente scarichi completamente le batterie ogni giorno... cosa che dubito essere possibile.

la tua condizione di vita a bordo è proprio quella che NON DEVE lasciare nulla al caso, cosa che invece è stata fatta facendo un misto fritto di batterie su consiglio dei soliti ignoti... se non ho un impianto fatto a regola d'arte a bordo e faccio 20gg di ferie all'anno non è un problema, se invece faccio 365gg all'anno in camper la cosa è molto diversa. 
E' un po' come il portare il mezzo dal pompista che ti fa spendere meno rispetto a un altro... poi in realtà il mezzo fa mezzokm in meno ogni litro... bel guadagno... 

Nel tuo caso, e in base ai tuoi racconti non ci si può permettere il pacco batterie della Barbie... e un impianto fatto a membro di segugio con cavi sottili come capelli... sempre su consiglio di pinco pallino...

Avere 2 batterie da 100Ah e scaricarle ogni giorno oltremodo significa NON avere o le batterie giuste, o gli Ah necessari al fabbisogno; già, perchè arrivare al 30% o peggio ancora di batterie ogni giorno è sinonimo di qualcosa di sbagliato.

Sono anni che ti dico cosa sarebbe opportuno fare, ovvero DE BUONE AGM e nel giro di un mese comprendere se è o meno necessaria la 3^... così la si può eventualmente aggiungere... ma qui siamo ancora all'ABC della batteria con quelle al P/A come fossero la panacea a tutti i mali...

mio parere ovviamente...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:54:00
Sai come intendo il camper e sai che parlo chiaro:siccome non hai soldi da scialacquare,o meglio ci devi stare attento,personalmente mi orienterei su 2 belle batterie da 100 da avviamento oppure una da 200(se trovi una buona occasione.Se foste ancora in Italia e ci fosse il grano in più e si desiderasse a passare alla sola agm guarderei campingsport magenta che ha sempre dei buoni prezzi.
Per riassumere:2 avviamento da 100 le trovi attorno ai 150 euro
                         1 da 200 attorno ai 180 euro
                         2 agm a magenta attorno ai 300 euro.
Vedi tu adesso.Io sono per le avviamento:se resti a piedi(dal punto di vista energetico)risolvi al primo supermercato.
Sono passato per occasione ad una avviamento da 200 un po' di tempo fa e ti dirò che mi trovo bene e sono contento per l'ordine che sono riuscito a fare oltre a guadagnare un po' di spazio.
Per le batterie al litio aspetterei:chi le ha è contento,ma per me costano troppo.
La scelta della batteria va a simpatia per chi la usa per le ferie,ma chi come te la usa sempre forse dovrebbe chiedere ai residenti sul camper.Cosa dicono i tuoi colleghi?
Ciao Paolo
P.S. Bentrovato,siete qua o siete tornati alle Canarie?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:19:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02

Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannello
solare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa  ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Io con una sola BS non ci andrei mai in giro, poi viverci tutto l' anno figuriamoci.
Visto che mi sembra che la BS AGM sia ancora buona, aggiungerei un altra BS.

Personalmente cambio batterie quando cedono completamente, aggiungo nuove a vecchie, durano più degli 8 anni, preferisco le comuni da avviamento che non mi hanno mai deluso.
Ivo
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 20:03:59
Bene allora vado avanti fino alla morte dell agm e poi la sostituisco con un altra agm.a fianco dell avviamento che ora é nuova ...e probabilmente sara ancora abbastanza giovane.
prevedo non oiu di 3/4 mesi ancora di questa agm...
Guardando i grafici, quando la capacità a 0.2 C (cioè una scarica conn20 amper su una batteria da 100ah) scende abbastanza,come nel caso della mia, la fine é iniziata.
Ma visto che in effetti il frigo elettrico la notte non ho motivo di usarlo ...e con la tv si attesta ancora a un 90% della capacità, é ancora utile...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 20:07:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/10/2020 alle 20:14:01

Le batterie durano 8 anni perchè di solito in camper non ci si vive; è chiaro che con un utilizzo continuo 365 giorni l'anno ci sia un'usura maggiore (di tutte le componenti) pensa che io, pur reputandomi una persona che
usa moltissimo il camper compatibilmente con il mio normale lavoro da impiegato, per raggiungere i 365 giorni di utilizzo ci impiego quasi 3 anni, quindi in teoria le componenti soggette ad usura non temporale mi durano tutte il triplo rispetto ad un fulltimer. Riguardo al tuo dubbio, io sono dell'idea che se con questa configurazione ti sei trovato bene e le batterie sono durate cosí a lungo non cambierei, significa che l'impianto è ben progettato e adatto alle tue abitudini. Le litio poi lascerei proprio perdere, dovresti rifare mezzo impianto!
...
L impianto credo sia fatto molto bene...cavi grossi , pannello che assicura sempre ogni giorno una ricarica completa e un mantenimento al 100%fino a tardo pomeriggio...
detto questo mi piacerebbe avere una agm sola da 200ah...o due uguali...
Ma avendo avuto iniziato col misto, dovrei sacrificare una batteria buona e nel n mi va...

Per le litio dovrei fare poche modifiche...ho il regolatore programmabile  e compatibile... sarebbe da vedere la questione alternatore.
Il cb -220 non lo uso...pero cosrano ancora care
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 20:23:36
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2020 alle 21:34:57

la batteria si cambia quando non ti permette di mantenere le tue abitudini, non quando attraverso test empirici che per altro sono più dannosi che benefici non danno i risultati sperati. Sei troppo attaccato alla teoria
rispetto alla realtà dei fatti. Dici che le tue batterie rispecchiano la durata prevista... i cicli previsti... e come fai a calcolare i cicli? Solo perchè le scarichi di sera e le ricarichi di giorno? Secondo i tuoi calcoli praticamente scarichi completamente le batterie ogni giorno... cosa che dubito essere possibile. la tua condizione di vita a bordo è proprio quella che NON DEVE lasciare nulla al caso, cosa che invece è stata fatta facendo un misto fritto di batterie su consiglio dei soliti ignoti... se non ho un impianto fatto a regola d'arte a bordo e faccio 20gg di ferie all'anno non è un problema, se invece faccio 365gg all'anno in camper la cosa è molto diversa.  E' un po' come il portare il mezzo dal pompista che ti fa spendere meno rispetto a un altro... poi in realtà il mezzo fa mezzokm in meno ogni litro... bel guadagno...  Nel tuo caso, e in base ai tuoi racconti non ci si può permettere il pacco batterie della Barbie... e un impianto fatto a membro di segugio con cavi sottili come capelli... sempre su consiglio di pinco pallino... Avere 2 batterie da 100Ah e scaricarle ogni giorno oltremodo significa NON avere o le batterie giuste, o gli Ah necessari al fabbisogno; già, perchè arrivare al 30% o peggio ancora di batterie ogni giorno è sinonimo di qualcosa di sbagliato. Sono anni che ti dico cosa sarebbe opportuno fare, ovvero DE BUONE AGM e nel giro di un mese comprendere se è o meno necessaria la 3^... così la si può eventualmente aggiungere... ma qui siamo ancora all'ABC della batteria con quelle al P/A come fossero la panacea a tutti i mali... mio parere ovviamente...  
...
Le mie scariche son DEL 30% OGNI giorno...non AL 30%...
Per questo conto un giorno un ciclo... visto che si iniziano a scaricare solo la notte in estate e il tardo pomeriggio 17/18 in inverno qui.
E la ricarica viene completata il 99% dei giorni al mattino.

Una buona batteria al pb (agm servizi/gel etc) viene data oer 1000/1200 cicli con scariche leggere (del 15/30%) e 300 cicli connscariche DEL 50%.

Una batteria da avviamento viene data per 500/700 cicli con scariche leggere e poche decine di cicli con scariche molto profonde.

La vita in tampone va dall anno ai 10anni in base alla temperatura.
Con medie di 25/30 gradi é 2/3 anni...con il freddo aumenta moltissimo.

Per questo dico che la agm con quasi 900 cicli e 2.5 anni e la avviamento che é morta a 600 cicli e 2 anni, si attesta grossomodo con tutti i grafici che ho visto.
Ovviamente con tutte le variabili del caso.

Fare un test di scarica ogni 6 mesi non fa male a una batteria.

Detto questo, anche io preferirei la simmetricita e avere 2 agm di eta uguale. Avendo cominciato sfasato e funzionando tutto bene e avendo enormemente piu capacità del necessario con l accoppiata avviamento agm da 190 ah, mi dispiace buttare una batteria buona e nuova per portare il sistema allla simmetria.

Condivido...e sempre grazie ai test fatti e non per sentito dire che una agm scarica lenta é piu performante di un avviamento. Sia in vita che in scarica.
Poi se serve o non serve é questione personale.

E non sconsigliero mai a priori l accoppiamento
​​​​​di 2 batterie diverse ( purché avviamento agm che sopportano tensioni di carica molto simili), perché in quasi tre anni nel camper vivendo solo con le batterie, e per la teoria elettrica, so che non da nessun particolare problema.
A patto di sostituire subito la.batteria che cede prima. Cosa che si può capire solo usandole separate di tanto in tanto.

Chiaramente non é il sistema migliore.
Il sistema migliore é quello simmetrico con batterie uguali di tipo ed età. É migliore perché avra una vita piu omogenea.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 20:30:26
In risposta al messaggio di Paolol del 25/10/2020 alle 22:54:00

Sai come intendo il camper e sai che parlo chiaro:siccome non hai soldi da scialacquare,o meglio ci devi stare attento,personalmente mi orienterei su 2 belle batterie da 100 da avviamento oppure una da 200(se trovi una buona
occasione.Se foste ancora in Italia e ci fosse il grano in più e si desiderasse a passare alla sola agm guarderei campingsport magenta che ha sempre dei buoni prezzi. Per riassumere:2 avviamento da 100 le trovi attorno ai 150 euro                          1 da 200 attorno ai 180 euro                          2 agm a magenta attorno ai 300 euro. Vedi tu adesso.Io sono per le avviamento:se resti a piedi(dal punto di vista energetico)risolvi al primo supermercato. Sono passato per occasione ad una avviamento da 200 un po' di tempo fa e ti dirò che mi trovo bene e sono contento per l'ordine che sono riuscito a fare oltre a guadagnare un po' di spazio. Per le batterie al litio aspetterei:chi le ha è contento,ma per me costano troppo. La scelta della batteria va a simpatia per chi la usa per le ferie,ma chi come te la usa sempre forse dovrebbe chiedere ai residenti sul camper.Cosa dicono i tuoi colleghi? Ciao Paolo P.S. Bentrovato,siete qua o siete tornati alle Canarie?
...
I miei pochi collegghi  che vivono in camper, a parte uno che é un tecnico preparato sono degli arrangioni incapaci che rischiano di andare a fuoco, con batterie e impianti fatti con fili come capelli e altre barbaritá. Quindi non voglio nemmeno sapere cosa diconowink.

Siamo qui...Sono andato e venuto 2 volte quest anno con 2 camper...e ora se non impazziscono di nuovo tutti, qui e li come sembra (cioè qui in realtà non sono mai rinsaviti, in Italia si) , faccio un altra scappata a prendere un altro camper...ma non so...

Amche per me.2 avviamento strabastano in teoria e concordo con te che possono andare benissimo...io col clima qui uso 30 ah ogni sera e di giorno 0 ah, perché è tutto mantenuto dal pannello da 300 watt. Quindi gia con una avviamento da 70ah ne avrei abbastanza.
Però durerebbe poco.
Poi un agm buona, nella coppia , vorrei avrla sempre perché mi da quel surplus di tranquillità.
Finora i 190 ah di agm piu avviamento mi hanno sempre dato tranquillità.
Ho potuto mandare il.frigo a 220 di notte a volte con la bufera di vento che spegneva il gas...
Su questo camper non si spegne piu...pero...a volte mi metto a lavorare col dremel la sera (sono 130 watt), pc macchina fotografica, a volte piccolo phon.
Avere un agm, anche se una su due, fa reggere meglio la scarica...
Poi von due avviamento andrebbe bene lo stesso.

Scrivo meno su col senza un motivo preciso...ma ci sono semprelaugh
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/10/2020 alle 20:38:37
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 27/10/2020 alle: 22:29:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2020 alle 20:23:36

Le mie scariche son DEL 30% OGNI giorno...non AL 30%... Per questo conto un giorno un ciclo... visto che si iniziano a scaricare solo la notte in estate e il tardo pomeriggio 17/18 in inverno qui. E la ricarica viene completata
il 99% dei giorni al mattino. Una buona batteria al pb (agm servizi/gel etc) viene data oer 1000/1200 cicli con scariche leggere (del 15/30%) e 300 cicli connscariche DEL 50%. Una batteria da avviamento viene data per 500/700 cicli con scariche leggere e poche decine di cicli con scariche molto profonde. La vita in tampone va dall anno ai 10anni in base alla temperatura. Con medie di 25/30 gradi é 2/3 anni...con il freddo aumenta moltissimo. Per questo dico che la agm con quasi 900 cicli e 2.5 anni e la avviamento che é morta a 600 cicli e 2 anni, si attesta grossomodo con tutti i grafici che ho visto. Ovviamente con tutte le variabili del caso. Fare un test di scarica ogni 6 mesi non fa male a una batteria. Detto questo, anche io preferirei la simmetricita e avere 2 agm di eta uguale. Avendo cominciato sfasato e funzionando tutto bene e avendo enormemente piu capacità del necessario con l accoppiata avviamento agm da 190 ah, mi dispiace buttare una batteria buona e nuova per portare il sistema allla simmetria. Condivido...e sempre grazie ai test fatti e non per sentito dire che una agm scarica lenta é piu performante di un avviamento. Sia in vita che in scarica. Poi se serve o non serve é questione personale. E non sconsigliero mai a priori l accoppiamento ​​​​​di 2 batterie diverse ( purché avviamento agm che sopportano tensioni di carica molto simili), perché in quasi tre anni nel camper vivendo solo con le batterie, e per la teoria elettrica, so che non da nessun particolare problema. A patto di sostituire subito la.batteria che cede prima. Cosa che si può capire solo usandole separate di tanto in tanto. Chiaramente non é il sistema migliore. Il sistema migliore é quello simmetrico con batterie uguali di tipo ed età. É migliore perché avra una vita piu omogenea.
...
scaricare una batteria del 30% non mi sembra poi così esagerato; il fatto è che se tu avessi due buone batterie probabilmente le scaricheresti al 20% non al 30; ben sai che con meno le scarichi più durano, ecco perchè ad alcuni durano 8 anni... praticamente non le usano laugh

Dici che l'impianto P/A-AGM non da particolare problemi e chi lo dice? Magari la tua batteria si è rotta proprio per quel motivo. 
Se non ricordo male sei partito con una AGM nuova e una P/A usata, ti si è rotta la P/A e ricompri una P/A? Allora ti piace perseverare... era quella l'occasione per passare a DUE agm.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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