CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto conta la lunghezza ?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 23
Dorello
Dorello
04/03/2006 35
Inserito il 29/03/2006 alle: 21:08:03
Ciao stiamo per acquistare il primo camper e dovremmo scegliere tra un Fiat lungo 5:99 passo 3200 e un Ford di 6:39 passo 3750 ...la domanda è: questi 40 centimetri potrebbero compromettere secondo voi la maneggevolezza/guidabilità del mezzo? Quanto influirebbero secondo voi in manovra/posteggio? Ringraziamo chiunque ci voglia rispondere ciao [:p]

Modificato da Dorello il 31/03/2006 alle 18:33:55
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1477
Inserito il 29/03/2006 alle: 22:02:56
Ciao dorello provo a risponderti io,secondo le mie conoscienze e esperienze: primo il passo per entrambi i veicoli,rapportato alla lunghezza totale dei mezzi, e'simile percio'come guidabilita' non dovrebbero essere molto diversi,ma come maneggievolezza,manovra,posteggio dovresti avere qulche vantaggio con il passo piu' corto, ma tanto dipende anche dalle tue esperienze di guida o meglio "dall'occhio"che hai nel parcheggiare...be'comunque puoi fare sempre un manovra in piu'se non riesci ad entrare al primo colpo nel parcheggio[;)][;)] io ti consiglio di valutare bene la trazione dei due mezzi e gli 80cm in piu'del Ford che...non sembra ma lo spazio non basta mai Roberto
Dorello
Dorello
04/03/2006 35
Inserito il 29/03/2006 alle: 23:37:45
[:)] Grazie dell'aiuto, robiale. La domanda deriva soprattutto dalle preoccupazioni della "socia" che teme le difficoltà di posteggio e manovra del veicolo più lungo. Quanto pensi/pensate possano essere decisivi i 40 cm in più ? Domanda balorda lo so, ma avvicinandosi all'acquisto ci vengono i dubbi più strani. Ciao e ancora grazie
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 30/03/2006 alle: 07:18:36
Ciao,40 cm vanno e vengono....sicuramente sono a vantaggio di una progettazione interna più ampia.Non conosco il tipo di mezzo che volete acquistare quindi valutate bene quello che più vi piace anche in funzione del numero di occupanti. Per il parcheggio non mi preoccuperei troppo,magari farai qualche prova in più,ma non dovresti avere problemi,io viaggio con 7,86 e non ho mai avuto problemi.Guida anche mia moglie anche se preferisce evitare di farlo su strade tipo Stelvio. Ciao e benvenuti Gianluca
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 09:04:35
Prima avevo un Granduca 55 (5,60) ora sono passato a un Autoroller2 (6,54). Anch'io avevo qualche remora riguarda la maggior lunghezza. Tuttavia, se poi dietro hai il portabici aperto con le bici, la lunghezza aumenta e alla fine sono ben poche le occasioni in cui le dimensioni contenute aumentano le possibilità di parcheggio. Io, per la mia esperienza, non considererei questo aspetto e farei le mie valutazioni sul resto (meccanica, prestazioni, allestimento, pianta interna e comodità d'uso, condizioni generali di usura, infiltrazioni...)
pama
pama
20/02/2006 913
Inserito il 30/03/2006 alle: 09:17:39
Direi che l'argomento lunghezza é personale e legato ad abitudini/famiglia/interessi mentre per quanto riguarda il passo,ti riporto la mia esperienza, ford 130 gem. passo 3,00 o 3,20 senza servosterzo 6 posti L. 5,80 maneggevolissimo ma il passo corto lo rendeva sensibilissimo ai colpi di vento e nei sorpassi ed il posteriore era una sorta di trampolino di lancio, per non parlare delle cuneette di rallentamento che dovevo affrontare da "fermo". Successivamente sono passato al ford 150 gem. passo3,70 5 posti L.6,20 leggermente meno agile ma senza dubbio mooooolto più stabile, in qualsiasi condizione di carico (sbalzo 80 cm); per la lunghezza nonostante abbia guidato di tutto e non ho problemi di ingombri nella guida, avrei preferito il primo (siamo solo in 3).
Laika KREOS 4010 2300 150CV , Nuovo
Laika KREOS 4010 2300 150CV , Nuovo
Carthago C-Line 4.9 LE-L Mercedes, Nuovo
Carthago C-Line 4.9 LE-L Mercedes, Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL , Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL , Nuovo
Fendt 540, Anno: 2010
Fendt 540, Anno: 2010
Rapido C 55 - FULL OPTIONAL LITIO in Promo, Nuovo
Rapido C 55 - FULL OPTIONAL LITIO in Promo, Nuovo
Previous Next
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/03/2006 alle: 10:31:21
Dipende molto dall'uso che intendi fare e da quanti siete. Per quanto riguarda il parcheggio, io ho avuto un mezzo di 5 metri e mezzo: si parcheggiava ovunque. Se ti piace visitare citta', riesci quasi sempre a metterlo nei parcheggi delle auto, quelli dove le auto parcheggiano in parallelo. Con un mezzo piu' lungo diventa difficile. Ma se pensi invece di frequentare aree di sosta e campeggi, il problema non si pone. Per quanto riguarda la stabilita', considera che i mezzi sono molto migliorati negli anni, che esistono ammortizzatori speciali che risolvono il problema. Quindi io direi: Mezzo corto se: * visitate molte citta' e vi piace parcheggiarlo vicino ai luoghi che frequentate * non avete grosse esigenze di carico e/o siete in pochi * volete usarlo anche come una seconda auto Mezzo lungo se: * pensate di stare in campeggi o aree di sosta * siete abituati a portarvi dietro di tutto * siete in tanti, magari con bambini ciao e buona scelta PS perche' non ne noleggi uno corto e vedi se fa per te oppure ti sta stretto? PPS io con il mio vecchio di 5m e mezzo sono andato in vacanza in tre, e mi avanzava spazio. Dipende anche da te, non c'e' la risposta giusta
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/03/2006 alle: 12:16:51
Per parcheggiare fare manovre inversioni di marcia la cosa principale è avere il sercosterzo se il ducato è senza è sicuramente meglio il Ford che con la trazione dietro ha diametro di sterzata inferiore rispetto a un pari pasoo ma trazione ppost. saluti
pino3
pino3
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 14:14:58
Bando al servosterzo che oramai hanno tutti, bando al passo che, riportato alla lunghezza più o meno ha lo stesso effetto, secondo me, fuori 40 cm non li noti neanche, ma dentro sono un abisso[:0]. Non pensarci, vai col 6 metri e mezzo. Più è lungo, meglio è [:p](IL CAMPER). Ciao e buo acquisto.id="blue">id="Arial Black">id="blue">id="Arial Black">[;)][;)]
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/03/2006 alle: 14:50:21
quote:Originally posted by pino3
Bando al servosterzo che oramai hanno tutti, bando al passo che, riportato alla lunghezza piu o meno ha lo stesso effetto, secondo me, fuori 40 cm non li noti neanche, ma dentro sono un abisso[:0]. Non pensarci, vai col 6 metri e mezzo. Piu e lungo, meglio e [:p](IL CAMPER). Ciao e buo acquisto.id="blue">id="Arial Black">id="blue">id="Arial Black">[;)][;)] >
> Non sono d'accordo, dipende molto dalle sue esigenze ed abitudini. Io a volte rimpiango di essere passato da 5.50 a 5.90, un 6 metri e mezzo per me sarebbe troppo. Mi piacerebbe (se ne avessi i soldi) un wingamm o un hymer exsis... ciao matteo
wildshark
wildshark
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 15:20:23
Se poi sei abituato ad invadere tutto lo spazio a disposizione come fai con font e colori....

Modificato da wildshark il 30/03/2006 alle 15:20:35
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/03/2006 alle: 15:31:39
quote:Originally posted by wildshark
Se poi sei abituato ad invadere tutto lo spazio a disposizione come fai con font e colori.... >
> Dici a me? Se lo sto facendo scusatemi, e' involontario. Uso un browser non grafico (links) su unix e vedo solo in bianco e nero...
wildshark
wildshark
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 15:44:48
no, ce l'ho con l'amico che lo preferisce lungo... il camper

Modificato da wildshark il 30/03/2006 alle 15:45:37
pigiorso
pigiorso
15/02/2006 122
Inserito il 30/03/2006 alle: 20:28:33
Ciao io ho un Rimor Trimarano su Ducato 19 td di 5,50 mt, con il passo più o meno della stessa lunghezza del Fiat che stai visionando, ti dico soltanto che di norma lo parcheggio sul mio posto auto, dove prima c'era la VW Golf di mia moglie. Quando decidemmo di prendere il camper avevamo due automobili, la Golf appunto e la mia Opel Astra sw (che io non usavo in quanto lavoro a poche centinaia di metri da casa) , naturalmente non era possibile caricare il bilancio familiare di un terzo veicolo quando poi se ne usava realmente uno solo, allora demmo via la Golf che era più vecchia e più piccola e mia moglie prese l'Astra per andare a lavoro, portare il bambino al nido ecc.. Morale della favola data la ridotta lunghezza del camper e data la sua maneggevolezza io lo uso tranquillamente come seconda auto parcheggiandolo tranquillamente ovunque come ci capita di fare sempre quando siamo in giro, usando così le aree di sosta solo per la notte posso così contare su di un veicolo che oltre a fungermi da casa delle vacanze mi da la reale mobilità di un auto seppur di grosse dimensioni e non resto relegato nei campeggi o nelle aree di sosta in attesa di bus o navette ma vado direttamente dove voglio. Se dovessi comperarne un'altro scieglierei sempre le stesse dimensioni. Ciao, Pier Luigi
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/03/2006 alle: 21:04:21
se resti in Italia e vai solo al mare non badare alla lunghezza il posto lo trovi dappertutto ma se decidi di andare all'estero e visitare città ti consiglio di prenderlo piccolo così puoi andare fino in centro senza problemi parcheggi ovunque ti rammento che i motorhome a perità di lunghezza sono molto più spaziosi dei mansardati buona scelta Ettore
zarcof
zarcof
-
Inserito il 31/03/2006 alle: 08:53:33
Io ce l'ho corto (sempre il camper! [:D] mansardato mt 5,40) e lo uso come auto. Nel caso di doverlo cambiare non andrei oltre i 6,20 mt (semintegrale)per questioni di ingombro (usandolo come auto!)... ma preferisco sempre un mezzo piccolo e agile, che passi ovunque. Io sono spartano e mi adatto anche a spazi interni minimi ma la maneggevolezza e la praticità vengono in primis. Quindi: è solo una questione personale!!
pino3
pino3
-
Inserito il 31/03/2006 alle: 10:28:39
quote: Posted - 30/03/2006 : 15:44:48 -------------------------------------------------------------------------------- no, ce l'ho con l'amico che lo preferisce lungo... il camper>
> Forse dici a me, scusa se ho riempito il tuo monitor ed ho disturbato la tua vista. Noto comunque che in qualunque quesito venga posto, c'è sempre qualcuno che esce dall'argomento. Ma pensa alla salute![8D]id="size1">id="Arial"> p.s. va bene questo carattere?id="size1">id="Arial">
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
Dorello
Dorello
04/03/2006 35
Inserito il 31/03/2006 alle: 18:44:36
[:)] Quanti pareri, grazie a tutti per le vostre dritte. Ormai ci siamo praticamente decisi per i 6,39 in quanto non vogliamo avere le bici esterne (che comunque aumenterebbero la lunghezza di 50-60 cm). Il tipo di utilizzo che ne vorremmo fare è misto, alcuni periodi di "stanziale" ed altri di itinerante. Intendiamo appoggiarci molto a campeggi e aree di sosta per cui la dimensione non dovrebbe essere molto vincolante. Certo alcune volte rimpiangeremo il mezzo supercorto e basso, ma pensiamo che saranno più le volte in cui apprezzeremo il mezzo che speriamo diventi il nostro. Poi se sbagliamo l'acquisto, troveremo il modo di rimediare (rimettendoci un poco di vil danaro [V]) Ribadisco l'apprezzamento per i vostri consigli " VIVA I FORUMISTI " [:D][:D][:D] Ciao

Modificato da Dorello il 31/03/2006 alle 20:18:02
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 31/03/2006 alle: 20:06:57
Quanto conta la lunghezza? Meglio 40 cm in piu'? Meglio lungo che... ....ma insomma Camperonline oppure Camperotic? [:D][:D][:D][:D][:D] Fabio Ferrari
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 31/03/2006 alle: 21:08:52
Prendetelo + grande,possibilmente con garage e su meccanica ford,sicuramente meno esuberante dei vari ducato,ma avrete un mulo che non si ferma davanti a niente;xchi vi dice che le dimensioni non contano è perche ce l'hanno piccolo...il camper,io ho un 713 cm + portabici e ci troviamo benissimo,sia a visitare le citta che nelle strutture dedicate,in Italia come all'estero.Ma sopratutto comprate quello che + vi piace indipendentemente dalle misure,buona scelta e felici chilometri ,saluti Claudio.[:D][:D],
ottomohr
ottomohr
-
Inserito il 01/04/2006 alle: 09:54:08
Io ho un mezzo di 588x216 e 285 di altezza. 6 posti letto, 6 posti omologati. Parcheggiamo veramente ovunque, non sto dicendo bugie per vantarmi. Passo sotto qualsiasi ponte che viene indicato per veicoli sotto i 3 metri. Talvolta sono passato anche da quelli in cui c'era scritto 2,80 (ovviamente rallentando e facendo uscire un passeggero a controllare se toccavo). Parcheggio nel garage di casa! Ci siamo stati in 4 adulti e un bambino, senza troppi casini, con un po' di spirito di adattamento da parte di tutti, e capire che non ci si poteva muovere contemporaneamente in più di 2 alla volta. Gli spazi di stivaggi si sono rivelati sufficienti per una vacanza di 2 settimana in queste condizioni. Portabici esterno. In traghetto pago una cifra inferiore (il prezzo del trasporto camper si misura a metri). In definitiva, con la mia famiglia quando ricompreremo il camper lo acquisteremo sempre con queste dimensione e caratteristiche (Papillon o Wingamm). La nostra è una scelta, condivisibile o no, ma a noi va più che bene, non ci va assolutamente stretta. E' difficile consigliarti, dovete valutare il vostro grado di adattamento alla vita in camper. Certo in un mezzo più lungo ci si adatta meglio, ma ci sono anche da valutare tutti gli impicci di parcheggio nello stretto. C'è da dire però che tra 6, e 6,40 di gran differenza non ce ne è. 640cm è un mezzo di lunghezza ancora facilmente parcheggiabile. Ciao Federico
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.