CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

raccolta dati per malfunzionamenti frigo Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 234
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 23/09/2007 alle: 17:17:03
scusate la mia ignoranza. anche io ho un camper con questo frigo enorme e spazioso e devo dire la verità, è già il terzo camper che cambio con 3 frigoriferi differenti e questo è veramente il top. funziona benissimo, ferme restando le difficoltà che hanno queste tipologie di elettrodomestici da viaggio... anche sul libretto di manutenzione c'è ben indicato che a 12 v "dovrebbbe" mantenere solo la temperatura interna e non è certo un funzionamento come se fosse a 220 oppure a gas... come è risaputo del resto che questi tipi di frigo rendono perfettamente se e solo se parcheggiati in piano. e in effetti è sempre stato cosi per me.. + parcheggio in piano e piu funziona bene. ma forse mi sono perso qualcosa?? a qualcuno di voi che possiede un'altra marca fa freddo anche a 12v?? oppure funziona al massimo anche se parcheggiato in pendenza?? ps nei vecchi frigo che ho avuto ho sempre montato le ventoline aggiuntive e il problema era quasi risolto. io per cautela faccio sempre ghiacciare una mezza bottiglia di acqua (oppure gli appositi chiaccioli azzurri da freezer) per aiutare la partenza e per congelare prima ma onestamente non serve.. si ghiaccerebbe anche se fosse meno fredda. concludo: lo stesso concessionario al momento dell'acquisto mi aveva avvertito del fatto che questi frigo, + sono grandi e + hanno difficoltà col caldo in quanto hanno un maggior spazio da raffreddare, per cui mi ha fatto scegliere tra un frigo piccolo e uno grande ma abbiamo comunque scelto il grande
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 23/09/2007 alle: 18:21:17
Col dometic che ho adesso parto col frigo spento e quando arrivo l'interno è bello fresco è bello fresco. Quindi immagino che vada oltre al mantenere la temperatura. Poi se mi sbaglio siamo qua. Già che ci sono rinnovo la mia umile richiesta di cui sopra. Se qualcuno ha in mente cosa potrei fare, ringrazio in anticipo. Saluti[:D][:D]

Modificato da Privideo il 25/09/2007 alle 16:27:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/09/2007 alle: 19:08:09
x privideo chiedi espressamente al concessionario di farti montare un Domitec, non penso ci siano problemi. NOn commettere assolutamnte l'errore di farti mettere un Thetford!!!! X Maina se leggi bene i post vedrai che in molti casi (compreso il mio) non arriva nemmeno lontanamente a mantenere durante il funzionamento a 12V! Per quanto riguarda la messa in piano è un problema risolto ancora da molti anni ma ancora oggi non da Thetford!!! Lo scorso anno in Croazia viaggiva con me un Arca 715, un Laika MH H720, Un Hymer MH 614 tutti con frigo grande Domitec, io solo non bevevo fresco. Pure quest'anno dopo un intervento del conce di ben 428€ i domitec montati su un Giotti e su un Kreos hanno sempre funzionato ottimamente. Io no nonostante abbia sempre funzionato a gas!!! Dopo la visita allo stand Thetford a Rimini sono in attesa di una loro chiamata Per ora nel mio camper ho due wc della Thetford.
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 23/09/2007 alle: 19:12:38
quote:Originally posted by Privideo
Eh no cavoli... non dovevo aprire questo topic (in realtà ho fatto strabene)!! Purtroppo non sapevo della cosa, e a Mondonatura ho ordinato un Arca (ARCA) M 696 GLM che ha il frigo Thetford! Ma non sapevo assolutamente dei problemi che potevano dare! Avrei speso 68K (Sessantasettemilasettecentotrentasei/00) euro di camper e ho un frigo che non è degno nemmeno di essere montato su un mezzo di 516 (unmilionedellevecchielire/00) €?? Non ci sto assolutamente e non voglio rischiare. Posso fare qualcosa secondo voi, prima che vada in produzione? Chi dovrei contattare per fare montare un Dometic al posto del Thetford?? Il mezzo mi arriva prima di pasqua e vorrei passarla con le bevande al fresco. Che prove dovrei fare per vedere se funziona a dovere, se non riesco ad ottenere lo scambio del modello? Grazie[:D][:D] [MA NON POSSONO RESTARE A FARE SOLO LE CASSETTE PER LA CACCA? QUELLE SI' CHE RIESCONO BENE! EVIDENTEMENTE LA CACCA MEDESIMA HA DATO LORO MOLTA ISPIRAZIONE... ma che vadano a farla, la cacca, e scusate lo sfogo] >
> quoto la storia delle cassette, era meglio che continuavano a fare solo quelle... Pero', nel tuo caso, mi pare che i nuovi frigoriferi che monta thetford non abbiano piu i problemi sopra esposti (...) Spero...[}:)] DOC
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:45:05
Non scappo state tranquilli!!! Assente causa malfunzionamento linea alice 20 MEnGA (ora navigo con un portatile ed il cellulare...) Anzi. Tra circa 36 ore dovrei finalmente vedere il mio nuovo frigo ed entro(spero) 48/60 ore dovrei potervi gia' dire se l'intervento e' stato risolutivo oppure no. Cerchero' anche di documentare con foto esplicative le eventuali differenze tra i due frigo e la relativa problematica all'installazione (mi scappa da ridere/piangere a vederlo uscire dalla porta della cellula... se ci passa...[:(][:(]). Che dire, in questo WE, dove ho rilevato una temperatura max esterna di 26 gradi (quindi non proprio equatoriale...), in circa 4 gg di funzionamento continuo (interrotto solo da 2 ore di viaggio), ho misurato queste temperature: al congelatore una punta di - 11 in prossimita' del valore minimo notturno di 8 gradi di temperatura esterna (20 quella interna); al frigo un "mirabolante" 8 gradi sempre nel momento di massimo fresco esterno. Di giorno, parete frigo sempre all'ombra, i valori sono rimasti "coerenti" per il congelatore con un -7 ed un fantastico +15 al frigo... Meno male che avevo amici e conoscenti che hanno dato ospitalita' alle mie cibarie... ... con relativa presa per i fondelli!!! Spero che con la sostituzione si venga a capo del problema e vi assicuro che appena avro' materiale, lo rendero' disponibile a quelli che mi hanno contattato per la raccolta dati. E come ulteriore iniziativa, sempre su consenso di ognuno di voi, sarebbe utile che ognuno dei partecipanti all'iniziativa, potesse ottenere la lista di tutti partecipanti da mostrare ai concessionari reticenti per convincerli (se ce ne fosse bisogno...) a fare muso duro con l'assistenza ed ottenere dei frigo decenti. X Maina Il nostro disappunto sul funzionamento di questo "fantastico scaldavivande" (oppure secondo wc...), nasce dal fatto che: - in situazioni identiche, altri frigo di pari litraggio funzionano alla grande e con risultati tangibilmente superiori - nessuno ci ha avvertito al momento dell'acquisto che questo frigo aveva prestazioni inferiori rispetto alla concorrenza - che molti di noi, venendo da altre esperienze di camper, hanno notato che solo questa marca e cosi' sensibile ai fuori bolla (il mio "vecchio" dometics del 2003 funzionava decentemente anche con fuori bolla talmente fastidiosi che non si riusciva neppure a dormire!!!) - che va bene prendere la funzione a 12v come mantenimento, ma se non fa neanche questa, allora c'e' qualcosa che non quadra - che gli altri (dometics su tutti), anche partendo a caldo, con la funzione 12v, dopo 3 ore di viaggio, spesso, si ottiene gia' il ghiaccio nel congelatore Poi se il tuo (180 lt mi pare d'aver capito), funziona bene, meglio vuol dire che possiamo ancora sperare!!! Ma se mi avessero informato che potevo avere un problema perche' era grande e difficile da raffreddare, avrei scelto senza indugio un frigo piu' piccolo ed avrei messo al posto del congelatore, un bellissimo scaldavivande. Ma averi dovuto sceglierlo io e non pagare un frigo da 150 lt e poi avere un scalda vivande da 95 (il frigo)!!! Entro martedi sera/mercoledi in giornata postero' le novita'.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/09/2007 alle: 10:35:56
Meno 23 ore!!! [:D][:D][:D]
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 24/09/2007 alle: 13:28:03
ho visto nel sito internet della Thetford e della Dometic, e ho visto che come dimensioni ci siamo, sono simili. Proverò a chiamare il concessionario, e poi a sentire l'Arca, faccio presente dell'esistenza di questo topic e vediamo cosa mi dicono. mayraenelson mi raccomando facci sapere come va! In caso aspetto le tue impressioni e dopo mi decido a chiamare... Saluti[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2007 alle: 15:57:55
quote:Originally posted by maina
scusate la mia ignoranza. anche io ho un camper con questo frigo enorme e spazioso e devo dire la verità, è già il terzo camper che cambio con 3 frigoriferi differenti e questo è veramente il top. funziona benissimo, ferme restando le difficoltà che hanno queste tipologie di elettrodomestici da viaggio... anche sul libretto di manutenzione c'è ben indicato che a 12 v "dovrebbbe" mantenere solo la temperatura interna e non è certo un funzionamento come se fosse a 220 oppure a gas... come è risaputo del resto che questi tipi di frigo rendono perfettamente se e solo se parcheggiati in piano. e in effetti è sempre stato cosi per me.. + parcheggio in piano e piu funziona bene. ma forse mi sono perso qualcosa?? a qualcuno di voi che possiede un'altra marca fa freddo anche a 12v?? oppure funziona al massimo anche se parcheggiato in pendenza?? ps nei vecchi frigo che ho avuto ho sempre montato le ventoline aggiuntive e il problema era quasi risolto. io per cautela faccio sempre ghiacciare una mezza bottiglia di acqua (oppure gli appositi chiaccioli azzurri da freezer) per aiutare la partenza e per congelare prima ma onestamente non serve.. si ghiaccerebbe anche se fosse meno fredda. concludo: lo stesso concessionario al momento dell'acquisto mi aveva avvertito del fatto che questi frigo, + sono grandi e + hanno difficoltà col caldo in quanto hanno un maggior spazio da raffreddare, per cui mi ha fatto scegliere tra un frigo piccolo e uno grande ma abbiamo comunque scelto il grande >
> Caro maina, io non leggo, generalmente, questo post in quanto non ho un frigo Thetford (solo la cassetta) e non posso portare nulla per la soluzione del problema (quel poco che potevo dire per tentare di aiutare lo ho detto ma mi pare che i risultati siano stati comunque molto deludenti), oggi, casualmente, ho letto il tuo post e sono rimasto un poco sconcertato. Tu dici che il tuo frigo va benissimo anche se a 12V "dovrebbe" mantenere solo il freddo e deve essere in piano perfetto per poter funzionare nelle altre modalità; il mio grosso frigo due porte Dometic del 2000 funziona anche se non è perfettamente in piano (deve essere proprio molto inclinato per avere problemi) e anche in marcia raffredda decisamente bene portando tranquillamente, con parete frigo in ombra e climi estivi non allucinanti, la celletta dei surgelati a temperature inferiori di -20°C e arrivando a fare il ghiaccio anche nella cella più grande se imposto il termostato al massimo. Credo che il modo corretto di funzionare di un frigorifero da camper moderno DEBBA essere questo (non credo, con tutta la sfiga che mi perseguita in tante cose, di aver avuto un cubo particolare solo per quanto riguarda il frigo). Ciao, Aldo
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 24/09/2007 alle: 16:31:13
Io volevo dire assolutamente questo. Saluti[:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/09/2007 alle: 19:45:04
tra poco piu' di 12 ore inizia il tanto agognato lavoro di sostituzione... ... [:D][:D][:D][:D]
frittella
frittella
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 21:34:23
[xx(] ma fanno tutti schifo oppure esiste un numero di serie ? ripeto io lo uso sempre solo a gas o 220 e cerco di parcheggiare in piano, ma raffreddo e congelo alla grande. Solo quest'estate per 3 gg con 40°C a Patrasso é andato in difficoltà. Oltretutto alla prima occasione faccio montare la ventilazione forzata (ventoline) quindi credo di migliorare la situazione.[B)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/09/2007 alle: 21:38:43
Sei uno dei pochi fortunati ed uno dei tanti che lo usa a gas in movimento. Io non rientro nella prima categoria e non voglio rientrare nella seconda perche' il frigo DEVE funzionare bene in tutte le sue modalita'. Se no sul catalogo dovevano indicare firgo bivalente, talvolta (se ne ha voglia) anche trivalente. [;)]
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:45:42
Buongiorno! Oggi iniziano i lavori vero? Facci sapere mi raccomando! Saluti[:D][:D]
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:50:44
X frittella Oltre a non, ovvvaiamente, funzionare a 12V il nostro scaldavivande neanche a gas, in movimento, è stato in grado di mantenere le cibarie. Tieni presente che abbiamo viaggiato con tempo pessimo e quindi con temperature non dico da inverno ma quasi. Ciao
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 25/09/2007 alle: 19:18:24
ooopps.. probabilmente non ero a conoscenza di altre marche che funzionano così bene!! anche il mio congela mentre funziona a 12 volt senza problemi, però sul libretto c'è scritto che mantiene solo la temperatura (quindi ho pensato "cavolo allora va anche meglio del previsto "!!!), e congela anche la cella frigorifera.. in effetti se non sono proprio a bolla fa un po meno fresco ma la differenza è davvero minima.. a questo punto direi che questa marca è piu' scadente delle altre !! speriamo che il mio tenga botta !!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:38:32
Ho lasciato il camper in lavorazione al concessionario e tornero' a prenderlo entro sabato per dare modo di fare tutte le prove del mondo ed avere un frigo sostituito e funzionante, ma... A prima vista il frigo sembra identico tranne che per qualche piccolo e (a mio parere) insignificante particolare. Non ho potuto fotografarlo perche' mi sarebbe piaciuto farlo con entrambi i frigo smontati, ma ho chiesto al concessionario che cio' venisse fatto contestualmente alla sostituzione. Resta installato anche il booster sulla linea a 12v per il frigo (Energy power NCA) e a questo proposito, domani o al max dopo domani, verra' un tecnico della Nca a controllare il funzionamento del booster stesso. Appena avro' delle novita', le postero' immediatamente. Per ora e' tutto. Ps: il problema a 12v sembra a quanto pare irrisolvibile se non installando un booster che pero' toglie corrente alla BS e cio', se dovesse essere confermato, potrebbe essere a mio avviso un ulteriore appiglio per chiedere la sostituzione del frigo con uno di altra marca (a detta del concessionario che, almeno a parole - ma finora non mi ha mai deluso - si e' dimostrato disponibile ad intentare un azione legale nei confronti dell'importatore, nonche' della Thetford stessa se il problema non si risolvera'). [;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/09/2007 alle: 21:31:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by maina
scusate la mia ignoranza. anche io ho un camper con questo frigo enorme e spazioso e devo dire la verità, è già il terzo camper che cambio con 3 frigoriferi differenti e questo è veramente il top. funziona benissimo, ferme restando le difficoltà che hanno queste tipologie di elettrodomestici da viaggio... anche sul libretto di manutenzione c'è ben indicato che a 12 v "dovrebbbe" mantenere solo la temperatura interna e non è certo un funzionamento come se fosse a 220 oppure a gas... come è risaputo del resto che questi tipi di frigo rendono perfettamente se e solo se parcheggiati in piano. e in effetti è sempre stato cosi per me.. + parcheggio in piano e piu funziona bene. ma forse mi sono perso qualcosa?? a qualcuno di voi che possiede un'altra marca fa freddo anche a 12v?? oppure funziona al massimo anche se parcheggiato in pendenza?? ps nei vecchi frigo che ho avuto ho sempre montato le ventoline aggiuntive e il problema era quasi risolto. io per cautela faccio sempre ghiacciare una mezza bottiglia di acqua (oppure gli appositi chiaccioli azzurri da freezer) per aiutare la partenza e per congelare prima ma onestamente non serve.. si ghiaccerebbe anche se fosse meno fredda. concludo: lo stesso concessionario al momento dell'acquisto mi aveva avvertito del fatto che questi frigo, + sono grandi e + hanno difficoltà col caldo in quanto hanno un maggior spazio da raffreddare, per cui mi ha fatto scegliere tra un frigo piccolo e uno grande ma abbiamo comunque scelto il grande >
> Caro maina, io non leggo, generalmente, questo post in quanto non ho un frigo Thetford (solo la cassetta) e non posso portare nulla per la soluzione del problema (quel poco che potevo dire per tentare di aiutare lo ho detto ma mi pare che i risultati siano stati comunque molto deludenti), oggi, casualmente, ho letto il tuo post e sono rimasto un poco sconcertato. Tu dici che il tuo frigo va benissimo anche se a 12V "dovrebbe" mantenere solo il freddo e deve essere in piano perfetto per poter funzionare nelle altre modalità; il mio grosso frigo due porte Dometic del 2000 funziona anche se non è perfettamente in piano (deve essere proprio molto inclinato per avere problemi) e anche in marcia raffredda decisamente bene portando tranquillamente, con parete frigo in ombra e climi estivi non allucinanti, la celletta dei surgelati a temperature inferiori di -20°C e arrivando a fare il ghiaccio anche nella cella più grande se imposto il termostato al massimo. Credo che il modo corretto di funzionare di un frigorifero da camper moderno DEBBA essere questo (non credo, con tutta la sfiga che mi perseguita in tante cose, di aver avuto un cubo particolare solo per quanto riguarda il frigo). Ciao, Aldo
>
> il mio funziona come il tuo anzi meglio e anche io ho un dometic 150litri ciao
18
marsice
marsice
24/10/2007 5
Inserito il 26/09/2007 alle: 01:03:00
sarebbe interessante oltre che oggettivo misurare la corrente assorbita dal frigo in funzionamento a 12 volt per poter capire (confrontandola con un altra marca) se la resistenza non e' sufficientemente potente per innescare il ciclo del freddo, oppure lo e' troppo. Per il fatto della bolla, pare che vecchi frigo che non funzionano, una volta inclinati ritornano nuovi , in quanto che, l'acqua che condensa all'interno dell'impianto blocca il passaggio dell'ammoniaca specie nella parte frigo non freezer)su internet si trova molta documentazione su questo tipo di tecnica frigorifera.
18
marsice
marsice
24/10/2007 5
Inserito il 26/09/2007 alle: 01:17:18
qualcuno ha un frigorifero a compressore? ho visto presso un produttore, sulla scheda tecnica un consumo di 56 w per un frigo di circa 150 lt, mentre lo stesso trivalente a corrente consuma 190 w sia a 220v che a 12 v
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 26/09/2007 alle: 13:01:22
Novità sulla sostituzione del frigo? Saluti[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link