In risposta al messaggio di oskyuan del 06/09/2023 alle 12:33:28Entgro il mese cambio tutto anche sul mio
Buongiorno, colgo l'occasione di questo post -in cui mi sono imbattuto cercando altre info- per ringraziare nuovamente Mario/Ecostar per il prezioso aiuto avuto personalmente qualche anno fa proprio a proposito del tema scambiatore.Per alcuni anni mai avuti problemi col Truma e felice di non dovermi alzare in piena notte a - 11 perchè la bombola era finita. Cambiato camper ho rimontato lo stesso apparecchio Truma che si è guastato per ben due volte. I costi di un nuovo impianto Truma dotato di nuovi filtri più grandi per ogni bombola erano significativi e fortunatamente non ci stavano nel vano portabombole per cui mi sono fatto fare un impianto a bassa pressione da un professionista seguendo i saggi principi di Mario non giocare con il gas , qualsiasi sitema di ridottore/regolatore e tubi flessibili utilizzi cerca di rimanere sempre in sicurezza rispettando la normativa vigente in merito evitando pastrocchi e patacche varie improvvisate solo per rispariare dove non si dovrebbe . Ecco il risultato:
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di claudio f del 06/05/2025 alle 13:55:39su un impianto a bassa pressione i filtri non servono, o meglio costerebbero molto di piu dei regolatori stessi e poi andrebbero comunque messi tra bombola e regolatore e non è semplice e forse neppure possibile.
ciao...ma su questo impianto non hai montato nessun filtro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 07/05/2025 alle 09:36:21
Appena sostituito tubo del gas e regolatore con materiali a norma per 20 euro. La vita del regolatore di pressione e tubi flessibili per il gas GPL è stimata attorno ai 5 anni a partire dalle date stampate sopra il tuboed i regolatori. Se parliamo di truma sulla quale ho il sospetto che importi buona parte dei suoi amenicoli dalla cina è risabuto che i costi sono fuori ogni logica reale cosi come lo sono i costi di manodopera quando mettono le mani sul camper, purtroppo anche in questo caso siamo in mano alla speculazione.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2025 alle 15:56:11Hai ragione faccio venia per i regolatori la vita consigliata è di 10 anni, meglio cosi un problema in meno,
Mi permetto di correggerti , ok per la data di scadenza di 5 anni dei tubi gas flessibii bassa pressione ma tutti i riduttori/regolatori gas uso domestico non hanno scadenza , è solo consigliata la sostituzione decennalema non è un obbligo quindi la sostituzione è facoltativa , chiaramente sostiuirlo ogni xx anni anche se non è un obbligo di certo male non fa
In risposta al messaggio di Rascal del 07/05/2025 alle 09:36:21Mi permetto di correggerti anche io
Appena sostituito tubo del gas e regolatore con materiali a norma per 20 euro. La vita del regolatore di pressione e tubi flessibili per il gas GPL è stimata attorno ai 5 anni a partire dalle date stampate sopra il tuboed i regolatori. Se parliamo di truma sulla quale ho il sospetto che importi buona parte dei suoi amenicoli dalla cina è risabuto che i costi sono fuori ogni logica reale cosi come lo sono i costi di manodopera quando mettono le mani sul camper, purtroppo anche in questo caso siamo in mano alla speculazione.