In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 15:57:20Io tra d+ e massa ho tra i 13,5 e 12,5 volt poi sparisce, chiaro senza 12 volt si stacca anche parallelatore. Il tutto sul filo in entrata alla centralina che arriva dal alternatore. La cbe lo gestisce no lo crea il d+ ma se non gli arriva non gestisce nulla.
No ho capito bene la cosa, ma considera che il D+ non è un vero e proprio D+ ma viene simulato dalla centralina Carthago al raggiungimento di un certo valore di tensione (che non ricordo) della BM. In poche parole se non raggiugi quella tensione sulla BM è come se avessi il motore spento Roberto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 17:10:56Da ciò che so io il D+ normalmente esce dall'alternatore, ma Carthago ha voluto che sia la centralina CBE a crearlo, come ti ho già detto. Se hai 13,5 V sulla batteria motore il D+ c'è se ne hai 12,5 il D+ non c'è. Prova a scrivere in Marchi Carthago e vedi se qualcuno ti conferma ciò che dico.
Io tra d+ e massa ho tra i 13,5 e 12,5 volt poi sparisce, chiaro senza 12 volt si stacca anche parallelatore. Il tutto sul filo in entrata alla centralina che arriva dal alternatore. La cbe lo gestisce no lo crea il d+ ma se non gli arriva non gestisce nulla.
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 17:26:11Allora, il D+ entra dal alternatore nel conettore 22 pin 1 della cbe 5510ca. Poi ho una schedina verticale sul conettore 16 che gestisce il d+ che gli entra dove detto prima. Lo regola sul relè parallelatore che è saldato sulla scheda della suddetta centralina. Domanda: se stacco il con. 22 rele parall. Si spegne, come me la spieghi? Inoltre perché va via in ingresso alla scheda a volte, spesso? Ho sentito anche io questa della centralina che se è sopra i 13 o sotto i 12 lo intende on / off. Ma nel mio caso entra dall'esterno il d+ e se non entra la centralina non gestisce nulla a prescindere come ti ho ho suddetto. Questo perché lo ho provato
Da ciò che so io il D+ normalmente esce dall'alternatore, ma Carthago ha voluto che sia la centralina CBE a crearlo, come ti ho già detto. Se hai 13,5 V sulla batteria motore il D+ c'è se ne hai 12,5 il D+ non c'è. Prova a scrivere in Marchi Carthago e vedi se qualcuno ti conferma ciò che dico. Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 17:26:11Comunque se hai una mail gli scrivo.
Da ciò che so io il D+ normalmente esce dall'alternatore, ma Carthago ha voluto che sia la centralina CBE a crearlo, come ti ho già detto. Se hai 13,5 V sulla batteria motore il D+ c'è se ne hai 12,5 il D+ non c'è. Prova a scrivere in Marchi Carthago e vedi se qualcuno ti conferma ciò che dico. Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 18:34:20Fusibile non ce però ammettiamo per un momento che sia così, la soluzione quale potrebbe essere?
Continui a insistere sul D+ che entra che esce che....ti ripeto che il D+ è simulato dalla centralina e non è un D+ vero e proprio, dovresti avere anche un fusibile da 3 ampere a protezione dell'uscita D+ simulata. Verificasul manuale della centralina e vedi se sbaglio. Vado a memoria ho avuto in precedenza un I47 del 2007 ed era così, ma è cosi anche su quello che ho ora del 2013. Roberto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 18:52:01Credo che ti abbiano già risposto prima, controlla i cablaggi etc. etc. e io partirei dalla BM, quanti anni ha?
Fusibile non ce però ammettiamo per un momento che sia così, la soluzione quale potrebbe essere?
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 18:56:38In teoria 1 anno
Credo che ti abbiano già risposto prima, controlla i cablaggi etc. etc. e io partirei dalla BM, quanti anni ha? Ciao Roberto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 18:58:42Quindi quella non dovrebbe essere, ho letto che hai cambiato l'Energy Power Evolution, Ti chiedo, ma è da lì che sono iniziati i problemi o c'erano anche prima? Sicuro di averlo collegato nel modo giusto?
In teoria 1 anno
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 19:08:18No ho rifatto tutto perché c'era anche prima...
Quindi quella non dovrebbe essere, ho letto che hai cambiato l'Energy Power Evolution, Ti chiedo, ma è da lì che sono iniziati i problemi o c'erano anche prima? Sicuro di averlo collegato nel modo giusto? Roberto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 19:11:59A sto punto devi ricontrollare tutto con calma e ...buon lavoro!
No ho rifatto tutto perché c'era anche prima...
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 19:11:59Epe funziona egreggiamente con dual battery switch nuovo. Credevo che il groviglio che c'era di cavi rompesse. Niente ...messo un quadro con tutto cablato bene e vari punti con bus bar ed epever dual racer. Tutto va ma anche con epe spento il problema si presenta.
No ho rifatto tutto perché c'era anche prima...
In risposta al messaggio di Robby65 del 15/11/2021 alle 19:15:36Tutto? ..... Vediamo le masse motore telaio e i cavi alternatore....
A sto punto devi ricontrollare tutto con calma e ...buon lavoro! Ciao Roberto
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 20:00:39Grazie mille camperos. Mi confermi che tutto cio é per sotto il motore? Non si vede da sopra. Ho il camper in garage e dovro andare a vedere.
l'alternatore è imbullonato tutt'uno con il motore, il motore è staccato/isolato dal telaio, la batteria il suo negativo è collegato al telaio. quindi per fare in modo che il negativo dell'alternatore si collega al telaiosi usa la treccia di massa tale treccia spesso l'originale ha dei capocorda climpati e con il maggiore carico di ampere che passa a lungo andare si smollano. quella che vedi è stata sostituita, in realtà sono 3 trecce di massa una sopra l'altra
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 20:27:52Speriamo bene....grazie mille ancora
ho aperto il cofano e ho fatto la foto, quindi da sopra