CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relè

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 13:35:58
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Da quel poco che capisco vedo che è un relè.
Siccome è nei pressi della batteria motore potrebbe essere il parallelatore?
Perdonate l'ignoranza
Transit 2.5 92
Screenshot_2024-02-20-13-27-15-690_com_google_android_apps_photos.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 13:59:37
In risposta al messaggio di marcogsx del 20/02/2024 alle 13:35:58

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Da quel poco che capisco vedo che è un relè. Siccome è nei pressi della batteria motore potrebbe essere il parallelatore? Perdonate l'ignoranza Transit 2.5 92
confermo, potrebbe esserlo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:28:50
In risposta al messaggio di marcogsx del 20/02/2024 alle 13:35:58

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Da quel poco che capisco vedo che è un relè. Siccome è nei pressi della batteria motore potrebbe essere il parallelatore? Perdonate l'ignoranza Transit 2.5 92
Un relè lo è di certo
I fili collegati all'uscita mi sembrano sottili( 2,5mm2?) per il parallelatore ma ormai si vede un po di tutto anche se da quanto stampigliato(70A) potrebbe essere utilizzato 
Segui il filo e chiarirai i dubbi
saluti
roberto
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:30:39
Ho seguito i fili ad occhio per quanto possibile perché c'è un macello di cavi fascettati ho paura di fare danni solo a guardarli, comunque diciamo che funziona tutto.
Sono quasi sicuro che un cavo va anzi arriva dall'alternatore e a fianco del relè c'è anche un portafusibile a siluro.
L'alimentazione del frigo d+ o quello che è lo escluderei perché dalla centralina in cellula una cbe a820 vedo che escono o entrano tutte le alimentazioni, frigo12v, frigo 220, alternatore..azz adesso ho visto è presente anche la voce "relè separatore " tra le varie uscite ma nessun filo collegato.
Mi sta venendo mal di testa...
Comunque, dato che funziona tutto seguo la vecchia regola se funziona non toccare.
Ad ogni modo spiego la causa della mia domanda.
Tutto funziona ripeto, l'alternatore carica entrambe le batterie, a 220 entrambe vengono caricate (ricontrollero' per certezza)
Per evitare di scaricare la bs durante lunghe pause ho messo il pannello pieghevole da 100w della mia powerstation sul cruscotto, non ho intenzione di fare impianti fissi. Ho associato un piccolo regolatore di carica mppt piccolino ma molto efficiente e collegato col suo connettore sae alla bs dall'interno. Insomma mi sono fatto un impiantino emergenziale che mi consentirà di caricare la bs anche in sosta senza paura di lasciare il pannello e powerstation all'aperto, e funziona molto bene con queste giornate con sole tenue mi carica tranquillamente 4-5 ampere.
Vengo al nocciolo, mi sono chiesto ma una volta carica la bs che vada a caricarsi anche la bm? Tramite appunto quel relè o lavora solo "tramite" alternatore?
Lo so per avere la certezza bisogna stare lì  col tester e misurare in tutte le condizioni le tensioni delle batterie.

Modificato da marcogsx il 21/02/2024 alle 10:26:54
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:07:31
70 ampere sicuramente riguarda qualcosa nella quale sono coinvolte le batterie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:36:04
I 2 cavi frontale o quello immediatamente dietro contrassegnati dai Pin 30 e 87 che escono dal relè dovrebbero andare uno alla batteria motore/Alternatore e l'altro alla centralina cbe a820.

Sulla centralina quel cavo dovrebbe arrivare al contatto n. 3 del connettore a 9 poli a destra sulla centralina, esattamente il pin in basso a sinistra. 

Se vuoi, puoi verificare con un tester ed un filo sufficientemente lungo da arrivare dalla centralina al relè. 

Devi semplicemente impostare il tester su continuità o diodo, stacchi il connettore a 9 pin, quello a destra sulla centralina ed infili un capo del lungo filo nel pin 3 femmina, attenzione girando il connettore sarà il primo in basso a destra :-) 

Sul relè scollega i 2 cavi uno alla volta e col tester verifica se su uno di questi 2 cavi trovi la continuità, se è come penso, quello è il relè che collega la BM /Alternatore alla centralina ed ai vari servizi a 12V in viaggio, compreso il frigo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:57:03
Ho delle foto d'archivio...
IMG_20220819_163437(2).jpg
IMG_20220819_163312(1)(3).jpg

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:29:41
In risposta al messaggio di marcogsx del 21/02/2024 alle 10:57:03

Ho delle foto d'archivio...  
Sembrerebbe quel cavo arancio con striscia verde in basso sul connettore di destra, per sicurezza verificherei anche il cavo collegato al pin centrale, il n. 5 sempre sullo stesso connettore, sembra rosa ma è molto impolverato.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:44:36
Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link