CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Resina: come eliminarla dal camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 14:25:18
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare come fare per togliere alcune macchie/gocce di resina dal tetto del mio camper? Immagino che quei prodotti che si trovano in commercio per resine e catrame, non siano assolutamente adatti per la VTR.
Grazie per le risposte
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 14:34:31
In risposta al messaggio di Carletto58 del 06/10/2018 alle 14:25:18

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare come fare per togliere alcune macchie/gocce di resina dal tetto del mio camper? Immagino che quei prodotti che si trovano in commercio per resine e catrame, non siano assolutamente adatti per la VTR. Grazie per le risposte Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
Con normalissima acquaragia dovresti risolvere.

Claudio
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 14:59:55
Anch' io uso acquaragia yes
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 15:02:28
olio di oliva o petrolio bianco + olio di gomito e non rischi come l'acqua ragia 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2018 alle 15:44:50
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 15:21:49
Sempre usato l'alcool denaturato, quello "rosa" per intenderci.
Usato sulla tenda igloo, sul tendalino Fiamma, sulla cellula (alluminio) e sul parabrezza, solo quest'ultimo va poi subito lavato con acqua per togliere l'alone che lascia l'alcool un po' "resinato".
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:12:23
petrolio bianco... preferibilmente non al sole o con tetto caldo, lavare subito dopo con sapone neutro e risciacquare abbondantemente... sconsiglio l'uso dell'alcool...
Marco

Modificato da emmespanish il 06/10/2018 alle 17:13:07
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:13:02

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare come fare per togliere alcune macchie/gocce di resina dal tetto del mio camper? Immagino che quei prodotti che si trovano in commercio per resine e catrame, non siano assolutamente adatti per la VTR. Grazie per le risposte Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
Ciao Carletto, per eleminare le gocce di resina io faccio così:

1) prendo un battuffolo di ovatta su cui ci verso abbondante olio extravergine di oliva 

2) il battuffolo impregnato di olio lo metto direttamente sulla resina per qualche minuto senza strofinare (se la resina si é indurita anche cinque minuti)

3)delicatamente con lo stesso battuffolo tolgo la resina che nel frattempo si é sciolta

4) e per finire...con un battuffolo di ovatta pulito sfrego il punto dove c'era la resina per togliere l'olio rimasto

Un saluto. Danilo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:29:44
Quest'estate ho fatto parecchie migliaia di km di viaggio, e ho incontrato parecchie centinaia di km di cantieri, strade in asfaltatura, ... Per farla breve, la parete posteriore del camper era costellata letteralmente di migliaia di macchioline nere di catrame, che è anche più impestato della resina. Ho provato vari prodotti, in ordine crescente di aggressività, partendo dai più bassi (normali saponi per carrozzeria), e quando sono arrivato al petrolio lampante, o petrolio bianco (quello che si usa per le fiaccole da giardino o i lumi a petrolio), ho smesso di provare. Costa una frazione dei prodotti marcati specifici per togliere catrame/resina/moscerini, ne avevo in casa un boccione da 5 litri, e ho usato pari pari la tecnica che usa damasi con l'olio di oliva. Ho pulito anche gli adesivi del camper senza che ci fossero perdite di colore. Fondamentale, una boccettina finirà nell'armadietto del bagno del camper per le prossime volte che capita.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 18:30:26
Ad essere sinceri, io diffido un po' di certi metodi....artigianali e soprattutto dell'eccessivo ricorso all'olio di gomito !
Io vi ho fatto ricorso una volta: la resina indubbiamente è venuta via, ma mi sono rimaste sulla vernice le striature lasciate dall'eccessivo strofinìo circolare del panno (per fortuna poco visibili !).
E' pur vero che si trattava di una vernice metallizzata di colore bordeaux e non del classico bianco.... 
Giuseppe
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:37:31

Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di capire che il metodo più utilizzato è quello dell' olio di oliva o del petrolio bianco.
Utilizzerò uno di questi prodotti. Una curiosità: Possono essere utilizzati anche per il tendalino?
Grazie ancora
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:06:57
l'olio di oliva o petrolio bianco sul tenfalino non saprei ma mi vien da chiederti come lo stenderesti dove non arrivi , per il tendalino ho sempre usato il classico spazzolone con manico lungo e detergente sgrassante o roba del genere diluito in acqua 

mario
Mario
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 20:55:02
antisilicone,sempre usato sia per resina che per catrame ,danni non ne fà alla cellula ma non usatelo per adesivi e plexsiglass,ne basta pochissimo,ha un'alta volatilità evapora in fretta,si acquista dal ferramenta,negozi di vernici.
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 08:57:10
In risposta al messaggio di peo63 del 06/10/2018 alle 20:55:02

antisilicone,sempre usato sia per resina che per catrame ,danni non ne fà alla cellula ma non usatelo per adesivi e plexsiglass,ne basta pochissimo,ha un'alta volatilità evapora in fretta,si acquista dal ferramenta,negozi di vernici.
Infatti quel tipo di prodotto io non lo potevo usare in quanto anche gli adesivi Laika erano ricoperti e la cagnetta, da levriero si era trasformata in dalmata...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 11:20:07
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2018 alle 08:57:10

Infatti quel tipo di prodotto io non lo potevo usare in quanto anche gli adesivi Laika erano ricoperti e la cagnetta, da levriero si era trasformata in dalmata... Ciao da Dash  
a cagnetta, da levriero si era trasformata in dalmata... 

modernità dei nostri tempilaugh
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link