http://159.149.215.38/users/ruggi
Grazie a tuti per la collaborazione.quote:Originally posted by Topolone>
Provo a darti una mano io. Devi prima togliere la guarnizione centrale ( quella da circa 1 cm di larghezza ). Questa guarnizione dovra essere sostituita con una nuova se il camper è vecchio in quanto dopo qualche anno perdono di elasticita. Trovi queste guarnizioni da un buon rivenditore di accessori per camper. Caspita questa guarnizione é lunga come tutto il camper, anche dove il profilo di alluminio si interrompe lei continua. Quindi devo sostituirla tutta, o la taglio e sostituisco solo la guarnizione in corrispondenza dei profili di alluminio che devo togliere? Io devo solo rifare a mansarda. Sotto la guarnizione ci sono le viti che tengono i profili d'alluminio. Meno male che me lo hai detto io pensavo fossero solo incollate e pensavo di tirare fino a staccarle..... Rimuovi tutte le viti sperando che si svitino tutte senza spaccarsi o spannarsi. Usare un cacciavite adeguato in quanto l'operazione può risultare difficoltosa su camper vecchi. Tolte tutte le viti devi rimuovere tutto il sigillante ( generalmente di colore bianco) che si trova sui bordi del profilo di alluminio. Il mio é di colore grigio e andandoci con un dito é pastoso tanto che ci riesco a fare delle palline tipo pongo e viene vie abbastanza facilmente la scianod la guarnizione che si rova sul bordo del profilo completamente pulita. Spesso viene via facilmente anche a mano. Infatti Puoi usare un cacciavite ma stando attento a non rovinare la parete di alluminio. Se fai qualche graffio non grosso vicino al profilo non fa niente in quanto dovrai comunque rimettere il sigillante a lavoro ultimato che andra a coprirli. Fatto questo lavoro ti conviene usare un cutter oppure un cacciavite molto fine per tagliare il più possibile il mastice che si trova sotto il profilo ( generalmente nero ; Terrostat ). Il terrostat è come gomma per cui non è facile tagliarlo. Ho già comprato un nastro bioadesivo che non é Terostat ma mi hanno assicurato equivalente. A questo punto devi togliere i profili. La tecnica è quella di partire da un lato del profilo e staccarlo poco alla volta applicando una forza costante che però non deve essere eccessiva per non deformare troppo il profilo angolare. Quando il primo peszzo si è staccato aiutarsi col cutter per tagliare il mastice sotto. Tolti i profili bisogna rimuovere tutto il mastice. Operazione lunga ma non difficile. Sei arrivato alla giuntura delle pareti. Controlla che tutto sia a posto. Per rimontare si usa il Terrostat a nastri ( largo 2...3 cm ) per la parte centrale e sui bordi il Sykaflex o Wurth o equivalente. Ok penso sia quello che mi hanno venduto "Wurth". Rimetti i profili che avrai accuratamente pulito dal terrostat. Avvita tutto con viti nuove. Ripassa tutti i lati del profilo con Sykaflex o equivalente. Prendi la guarnizione nuova e spruzzala con silicone spray che trovi in ferramenta. Non tagliare la guarnizione nuova a misura esatta ma lascia 5 ..10 cm in più per parte. Prendi la guarnizione ed infila il primo pezzo usando le unghie oppure un piccolo cacciavite. Appoggia la guarnizione da un lato nella scanalatura. Tenendo il primo pezzo fai leggermente trazione ( non troppa ) sulla guarnizione e con l'unghia accompagni la guarnizione nell'altra parte della scanalatura. Con un pò di manualità riesci ad infilare anche pezzi da 50 cm in pochi secondi. Quando hai finito lascia qualche cm di guarnizione in quanto potrebbe ritirarsi un pò. Attenzione in quanto più tiri la guarnizione più è facile l'inserimento ma non ottieni un buon lavoro in quanto la guarnizione non deve essere tesa a lavoro terminato. Il giorno dopo tagli il pezzo di guarnizione in troppo. Lavoro finito. Puoi andare a berti una bella birra oppure un bel bicchiere di vino...te li sei meritati [:)] Ciao e buon lavoro Grazie seguiro il tuoi consigli appena vado al camper e ti dirò come va. Ho chiiamato la Sika, ecco la procedura e i prodotti corretti: -Sikaflex 222 uv (Specifico per incollaggio lamiere dei camper) Pulire le lamiere da trattare con Sikacleaner 205 (con un panno pulito tirando in un'unica direzione) e attendere 10 minuti di tempo -Usare poi un primer anticorrosivo per alluminio sulla lamiera da trattare -Usare Sika Primer 206 G+ P con pennellino in un unica direzione )é di colore nero quindi fare attenzione) Attendere 30 minuti. -A questo punto applicare il sikaflex 222 Uv Ora devo trovare a Milano dove vendono questi prodotti. Grazie e vi sarò sapere. >