CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrocamera manda in protezione la centralina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 06:12:59
Ciao, camper acquistato usato, su Ducato x250 del 2008
In origine aveva montate 2 telecamere di retromarcia wireless con relativo monitor in cabina; al momento del passaggio le telecamere erano guaste e il vecchio proprietario ha fornito un kit completo con 2 nuove telecamere (apparentemente) uguali alle precedenti.
L'alimentazione per le 2 telecamere è presa dalla luce di posizione posteriore destra.
In pratica succede che con 1 sola telecamera collegata il sistema funziona, se provo a collegare entrambe le telecamere la centralina del motore rivela l'assorbimento eccessivo sulla linea della luce di posizione e va in protezione, togliendo l'alimentazione alla linea; sul cruscotto segnala anomalia luci
Se lascio collegata una sola telecamera tutto funziona correttamente
Qualche idea? la prima che mi è venuta sarebbe di sostituire la lampadina della posizione con una a led, ma dovei trovarla con la stessa luminosità della sinistra
IN alternativa tirare una seconda linea dalla luce di posizione sinistra per alimentare la seconda telecamera, ma non è cosa da 2 min
C'è qualche altra possibilità di ingannare la centralina?
Grazie
Antonello
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 07:17:31
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/12/2025 alle 06:12:59

Ciao, camper acquistato usato, su Ducato x250 del 2008 In origine aveva montate 2 telecamere di retromarcia wireless con relativo monitor in cabina; al momento del passaggio le telecamere erano guaste e il vecchio proprietario
ha fornito un kit completo con 2 nuove telecamere (apparentemente) uguali alle precedenti. L'alimentazione per le 2 telecamere è presa dalla luce di posizione posteriore destra. In pratica succede che con 1 sola telecamera collegata il sistema funziona, se provo a collegare entrambe le telecamere la centralina del motore rivela l'assorbimento eccessivo sulla linea della luce di posizione e va in protezione, togliendo l'alimentazione alla linea; sul cruscotto segnala anomalia luci Se lascio collegata una sola telecamera tutto funziona correttamente Qualche idea? la prima che mi è venuta sarebbe di sostituire la lampadina della posizione con una a led, ma dovei trovarla con la stessa luminosità della sinistra IN alternativa tirare una seconda linea dalla luce di posizione sinistra per alimentare la seconda telecamera, ma non è cosa da 2 min C'è qualche altra possibilità di ingannare la centralina? Grazie Antonello
...
dovresti alimentarle con una linea dedicata, avendo la segnalazione a cruscotto di lampada rotta, la centralina rileva un consumo anomalo, per lei c'è un problema, mettendole a led non credo tu risolva, hanno una resistenza che inganna la centralina, lei dovrebbe rilevare sempre la stessa resistenza, lo stesso consumo, altrimenti si accenderebbe la spia sul cruscotto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 07:29:20
Che fessi i costruttori che lasciano posti liberi nella scatola fusibili
Dovrebbero sapere che ci si può collegare ovunque per prelevare corrente, anche su  cavi non adeguato a tali assorbimenti
Poi ,vuoi metter lebtezza, se succede qualcosa, a viaggiare a luci spente in piena notte?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:00:57
Su un camper, dove abbiamo la fortuna di avere una batteria servizi, io ho sempre collegato a questa ogni apparecchio aggiunto, anche retrocamera, monitor, autoradio, CB, GPS, prese del cruscotto o altro, senza andare a pasticciare l impianto della meccanica che meno si tocca e meglio è.

Certo che bisogna portare i cavi ma non è poi sta tragedia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 14:28:27

Ciao, camper acquistato usato, su Ducato x250 del 2008 In origine aveva montate 2 telecamere di retromarcia wireless con relativo monitor in cabina; al momento del passaggio le telecamere erano guaste e il vecchio proprietario
ha fornito un kit completo con 2 nuove telecamere (apparentemente) uguali alle precedenti. L'alimentazione per le 2 telecamere è presa dalla luce di posizione posteriore destra. In pratica succede che con 1 sola telecamera collegata il sistema funziona, se provo a collegare entrambe le telecamere la centralina del motore rivela l'assorbimento eccessivo sulla linea della luce di posizione e va in protezione, togliendo l'alimentazione alla linea; sul cruscotto segnala anomalia luci Se lascio collegata una sola telecamera tutto funziona correttamente Qualche idea? la prima che mi è venuta sarebbe di sostituire la lampadina della posizione con una a led, ma dovei trovarla con la stessa luminosità della sinistra IN alternativa tirare una seconda linea dalla luce di posizione sinistra per alimentare la seconda telecamera, ma non è cosa da 2 min C'è qualche altra possibilità di ingannare la centralina? Grazie Antonello
...
Io userei il cavo proveniente dalla luce posizione per comandare un relè il cui scambio è collegato alla bs (con fusibile adeguato vicino a bs) ed alimenta le videocamere.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 18:37:10

...
ciao, grazie a tutti per le risposte
Allora precisiamo subito che il camper non è mio ma di un amico, che come detto lo ha appena preso usato
la derivazione dalla luce di posizione credo l'abbia fatta il vecchio proprietario, spero non l'abbia fatta un concessionario. perchè capisco benissimo che non è un bel lavoro
Tanto per dire sul mio camper ho tirato il mio bel filo alimentazione/video dal cruscotto fino a dietro
Sul camper dell'amico c'era già questo collegamento esistente solo per l'alimentazione, il segnale video viaggia wireless (altra cosa che non mi piace)
Non ho misurato l'assorbimento delle telecamere, mi riservo di farlo, ma non credo sia più di qualche centinaio di mA, non dovrebbe causare danni, è solo la centralina che giustamente interpreta l'assorbimento anomalo
Pensavo di cavarmela velocemente ma mi sa che dovrò lavorarci un bel pò smiley
grazie
Antonello

Modificato da Anton63 il 01/12/2025 alle 18:38:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link