CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Revisione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 11:30:56
Ciao Col leghi avrei una domanda siccome devo andare alla revisione con un " LEGGERISSIMO"  Icaro S4 su meccanica Iveco vorrei sapere cosa succede se tolgo le 2 batterie cellula considerando che ho i pannelli solari .........grazie per i consigli Ciaoooooooooo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:17:38
oscura con qualcosa il pannello FV poi togli le batterie servizi , togli anche le bombole - cassetta attrezzi - cianfrusaglie varie - serbatoi H2O vuoti , gasolio in riserva e forse rientri nel peso tolleranza , più roba togli più probabilità avrai , in revisione non interessa cosa c'è a bordo comprese batterie servizi che solo loro sono circa 40/50 kg 

mario

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:22:48
In risposta al messaggio di ecostar del 16/02/2017 alle 16:17:38

oscura con qualcosa il pannello FV poi togli le batterie servizi , togli anche le bombole - cassetta attrezzi - cianfrusaglie varie - serbatoi H2O vuoti , gasolio in riserva e forse rientri nel peso tolleranza , più roba
togli più probabilità avrai , in revisione non interessa cosa c'è a bordo comprese batterie servizi che solo loro sono circa 40/50 kg  mario  
...

Hai scritto:
oscura con qualcosa il pannello FV poi togli le batterie servizi ,

Scusa Mario, ma perché dovrebbe oscurare il pannello fotovoltaico? Così per curiosità, per quale motivo?

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:53:41
non è una regola e senza un minimo di carico collegato probabilmente non succede nulla ma personalmente preferisco oscurarlo , comunque in revisione anche se pesasse 35 q/li passerebbe ugualmente e il vero problema sarebbe l'eventuale pesata per strada in asseto da vacanza o fine settimana con equipaggio e tutto il resto a bordo 

mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:14:25
C'è chi toglie anche materassi, tavolo, cassetti etc.

Io mi limito a quelle poche cose che ho a bordo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:25:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2017 alle 17:14:25

C'è chi toglie anche materassi, tavolo, cassetti etc. Io mi limito a quelle poche cose che ho a bordo   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai scritto:
Io mi limito a quelle poche cose che ho a bordo

Praticamente 'scasi' (cambi casa, traslochi).

Per Alpin e Mario (ecostar): che io sappia non c'è bisogno di oscurare i pannelli fotovoltaici ma è importante (sarebbe importante) scollegare i conduttori dall'uscita del regolatore di carica. A quel punto, i conduttori nel vano batterie senz'altro senza tensione e l'uscita del regolatore 'aperta' per cui sarebbe come la presa di casa dove c'è tensione ma non corrente essendo aperto il circuito.

Giovanni

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:54:01
Aggiungerei a quanto scritto da Giovanni che,per chi lo ha,basterebbe togliere il fusibile di protezione della linea del pannello in ingresso al regolatore.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:11:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2017 alle 17:25:55

Hai scritto: Io mi limito a quelle poche cose che ho a bordo Praticamente 'scasi' (cambi casa, traslochi). Per Alpin e Mario (ecostar): che io sappia non c'è bisogno di oscurare i pannelli fotovoltaici ma è importante
(sarebbe importante) scollegare i conduttori dall'uscita del regolatore di carica. A quel punto, i conduttori nel vano batterie senz'altro senza tensione e l'uscita del regolatore 'aperta' per cui sarebbe come la presa di casa dove c'è tensione ma non corrente essendo aperto il circuito. Giovanni  
...

Quello era il veecchio camper, ne nuovo penso di avere qualcosa in meno....forse laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2017 alle 18:11:43

Quello era il veecchio camper, ne nuovo penso di avere qualcosa in meno....forse Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Quando ho vuotato il mio per consegnarlo, pure io ho fatto na catasta ...angel E sì che passavo per quello che non si voleva portare mai niente dietro. Da quanto era diventato leggero, in prima tra un po' impennava laugh
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 20:51:21
io per non sapere ne leggere ne scrivere lo ho sostituito con un mezzo più piccolo e leggero 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 08:20:51
Non ho mai tolto o smontato nulla. Unica cosa: serbatoi acqua vuoti, ma solo perchè la mia revisione cade in gennaio e i serbatoi sono vuoti causa pericolo gelo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 23:23:36
mezzo di 5,4 metri, solo cose VERAMENTE utili dentro, pochi accessori e meno ancora fronzoli. vado al collaudo con tutto quello che ho dentro, vestiti e  scorte alimentari compresi, al massimo sono arrivato a 32 q.li ed ho un mansardato, non un furgone..
in montagna faccio i tornanti meglio di tante macchine (170 hplaugh) ed i consumi sono performanti. una volta ho chiesto ad un amico meccanico quali fossero gli attrezzi indispensabili da avere sempre dietro in caso di guasto " il telefono ed una buona assicurazione con recupero del mezzo" è stata la risposta. wink
Valerio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 23:44:01
Per il prossimo camper anch'io sicuramente passo a un furgonato sotto i 6m, ho visto l'Hymercar Grand Canyon S su Sprinter 4x4 e mi sono innammorato, peccato che è uscito un anno dopo che ho preso il mio, altrimenti sicuramente prendevo quello. Ora almeno 8-9 anni li devo aspettare altrimenti la moglie mi fa interdire sadwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 11:03:05
Colleghi sono andato a fare la prerevisione e nonostante avessi tolto tutto batterie bombole gas serbatoi vuoti tolti cassetti e materassi tolto tavolo dinette armadio vuoto serbatoio gasaolio in riserva ero piu' pesante di 90 kg cosi' ho tolto pure il portamoto e c riprovo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 13:13:18
certo che 35,9 Q/li da vuoto preoccupano non poco , non oso pensare quanto pesa in assetto da vacanza prolungata e tutto l'equipaggio a bordo , non sapevo della prerevisione o si tratta solo di una normale pesata ? 

mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di Alpin del 22/02/2017 alle 11:03:05

Colleghi sono andato a fare la prerevisione e nonostante avessi tolto tutto batterie bombole gas serbatoi vuoti tolti cassetti e materassi tolto tavolo dinette armadio vuoto serbatoio gasaolio in riserva ero piu' pesante di 90 kg cosi' ho tolto pure il portamoto e c riprovo

ma che accessori hai? Parlo di roba pesante, Veranda? Generatore? Condizionatore?

Mi sa che quando hai moto e portamoto, viaggi tra 42 e 45q, spero sia un Daily wink

Con camper pesanti sarebbe meglio non montare accessori, per stare tranquilli. Il mio a vuoto è 3180kg, ma se vado a revisione ci vado a 3180kg perchè non ho messo neppure la veranda e tutto il rresto è roba che si toglie in un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 14:27:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 13:26:54

ma che accessori hai? Parlo di roba pesante, Veranda? Generatore? Condizionatore? Mi sa che quando hai moto e portamoto, viaggi tra 42 e 45q, spero sia un Daily Con camper pesanti sarebbe meglio non montare accessori,
per stare tranquilli. Il mio a vuoto è 3180kg, ma se vado a revisione ci vado a 3180kg perchè non ho messo neppure la veranda e tutto il rresto è roba che si toglie in un attimo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

l'caro S4 su daily gemellato sappiamo che è un mezzo pesante ma non a tal punto di essere al limite del peso da vuoto , considerando anche 150 kg di accessori fissi quel mezzo non può e non deve pesare 34,4 Q/li , o la pesata era farlocca nel senso che hanno pesato senza togliere il peso della eventuale acqua sulla pesa oppure si è dimenticato di svuotare la cassaforte piena di ori e valori laugh

ciao
mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 17:37:37
Tra soli 2 mesi toccherà anche a me di fare la revisione
Il mucchio di quanto dovrò levare sarà simile a quello postato sopra.

Franco
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 17:44:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 13:26:54

ma che accessori hai? Parlo di roba pesante, Veranda? Generatore? Condizionatore? Mi sa che quando hai moto e portamoto, viaggi tra 42 e 45q, spero sia un Daily Con camper pesanti sarebbe meglio non montare accessori,
per stare tranquilli. Il mio a vuoto è 3180kg, ma se vado a revisione ci vado a 3180kg perchè non ho messo neppure la veranda e tutto il rresto è roba che si toglie in un attimo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il camper e' completamente vuoto anzi se devo essere sincero avrei ancora il pannello e l'antenna sat ma non mi sento di andare a calpestare il tetto per toglierli piuttosto tolgo laruota di scorta e 2 delle 4 ruote posteriori sadcrying 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 18:46:54
In risposta al messaggio di Alpin del 22/02/2017 alle 17:44:01

Il camper e' completamente vuoto anzi se devo essere sincero avrei ancora il pannello e l'antenna sat ma non mi sento di andare a calpestare il tetto per toglierli piuttosto tolgo laruota di scorta e 2 delle 4 ruote posteriori  

Se vai a fare la revisione di un gemellato con solo 4 ruote, allora lì ti scuoiano davvero...surprise

Domando scusa, ma ultimamente è cambiato qualcosa? Perché dagli ultimi thread che ho letto nella sezione Leggi, se non sbaglio il peso veniva rilevato non per vederne la congruità rispetto all'omologazione, quanto per la prova freni: dove si indaga la % di forza frenante rispetto al peso rilevato del veicolo...
Questo mi risultava per i veicoli patente B.

Per i veicoli patente C (dove la revisione si fa in Motorizzazione con l'ingegnere a vigilare) è sicuramente meglio essere a posto anche sul settore peso.

Se non fanno fare la revisione se il peso non è nei 3500, anche a me toccherà fare un mezzo trasloco...

Ciao da Dash

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 18:54:23

A suo tempo, leggendo il manuale d'istruzione del mio regolatore, diceva di oscurare con un cartone il pannello se si doveva collegarlo/scollegarlo al regolatore. Penso che l'intento fosse di evitare per quanto possibile  che i cavetti del pannello in tensione (con tensioni -e correnti- importanti con certi pannelli e certi regolatori MPPT) potessero fare contatto -e qualche scintilla- nel posto sbagliato al momento sbagliato. Col pannello oscurato questo problema ovviamente non si pone...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 22/02/2017 alle 18:55:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.