Inserito il 12/12/2007 alle: 11:04:09
Mi accomodo anch'io in questa discussione, in quanto possessore di un Arca 715 GLT. Concordo con quanto espresso da Michel in merito ad alcune carenze di accessori, che su Laika sono di serie mentre su Arca non li puoi avere nemmeno a pagamento e in quella fascia di prezzo danno fastidio. Anche i nuovi prodotti Arca (681glt,696glm,716glt,720glm) a mio parere risentono di una progettazione carente per quanto attiene il doppio pavimento, che risulta poco sfruttabile e con i serbatoi delle chiare non ispezionabili. Però da utilizzatore del camper soprattutto in inverno, in famiglia siamo tutti sciatori, ti posso garantire, senza disprezzare altri veicoli, che la scocca Arca non ha paragoni con altri marchi, in terme di coibentazione e robustezza. Lo spessore maggiorato delle pareti (45mm di stirofoam+alufiber vorranno pur dire qualcosa), unitamente ad una impiantistica che prevede serbatoi e gavoni coibentati e riscaldati, raccorderie in acciaio inox, chiavi di intecettazione ovunque, circa una decina di bocchette di riscaldamento, mansarda riscaldata in ogni angolo, ecc. Un esempio: lo scorso W.E sono stato a sciare e dopo aver dormito la notte con all'interno 20 gradi, fuori -6 e Combi su 4/5, alle 10 sono uscito dal camper e ho spento la stufa. Al ritorno verso le 16, temperatura esterna -1, ebbene all'interno del camper vi erano ancora 15,5 gradi. Successivamente scaricando le grigie, queste uscivano fumanti.
Per quanto attiene l'assistenza credo che molto dipenda dal concessionario, personalmente ne posso solo che parlarne bene, in quanto le poche magagne che ho avuto sono state risolte applicando correttamente la garanzia. Concludo dicendo che sono due ottimi mezzi, però se devo darti un suggerimento, prima di valutare le dotazioni accessoristiche fai un bel pensierino sulla scocca, che su Arca è veramente ottima.
Cordialità.
Marco S.