In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2026 alle 22:14:31Allora la invito gentilmente a rileggere meglio il post, perché il senso della mia domanda è decisamente chiaro. Comunque sì, mi pare di capire che Truma e Fiamma siano decisamente monopolistiche...
Non riesco a capire il senso di questo tuo post nel senso che nessuno e niente vieta di acquistarli non originali , comunque tutta la ricambistica e accessoristica per autocaravan se non è a livello ladrocinio poco ci manca , lo capirai strada facendo
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33Conosci nessuno con una stampante 3d... magari ti da una mano a poco prezzo.
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 17:08:28Lo stampo è lo stesso che ha sfornato centinaia di migliaia di pezzi negli anni che tutti i camper montavano quella presa/scarico aria...se lo sono già pagato mille e mille volte...non è certo quello il costo.
Leggo delle assurdità incredibili Nessuno si sofferma a quanto costa produrre uno stampo per un pezzo simile, con una produzione di poche centinaia di pezzi all'anno È ovvio che Il prezzo è alto vista la poca produzione Essendo una produzione misera, nessuna azienda investirebbe per simile attrezzatura per produrleLetto che vigilanza, monopolio, ladrocinio, ecc
In risposta al messaggio di banoyo del 19/07/2026 alle 18:06:41Certo, non è solo quello
Lo stampo è lo stesso che ha sfornato centinaia di migliaia di pezzi negli anni che tutti i camper montavano quella presa/scarico aria...se lo sono già pagato mille e mille volte...non è certo quello il costo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 18:11:51
Certo, non è solo quello Il mio ragionamento era per chi volesse immettere nel.mercatomprodotti di concorrenza Di sicuro non investirebbe decine di migliaia di euro per un pezzo che venderebbe poche centinaia di pezzi all'annoin tutto il mondo ,.solo per fare un favore ai camperisti lamentosi Ora poi, è un articolo che non si monta quasi più sui veicoli, quindi l'azienda, deve tenere uno stampo in magazzino a cui deve fare manutenzione costantemente, per usarlo per pochi pezzi, questo ha un costo Il solo camper ha un prezzo esagerato per quello che è, ma lo si compra lo stesso, e si dovrebbe essere consapevoli di stapagate i ricambi Altrimenti ,non dovresti più giocare con un giocattolo così costoso
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2026 alle 19:30:28Certo
Oltre alle tue ineccepibili considerazioni, c'è da aggiungere anche la logistica ed il capitale fermo per degli articoli con un mercato limitatissimo. Ed anche il magazzino ed capitale costano. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 19:41:06
Certo Purtroppo è più facile lamentarsi che sforzarsi di capire abbiamo mezzi artigianali di limitata produzione, è impensabile sperare in costi ridotti e prezzi con una spietata concorrenza come potrebbe essere un filtrodell'olio del ducato Quest'anno ho avuto il pallino di rimettere in pista la mia Aprilia pegaso del 98 che era ferma da 20 anni Mi sono accorto che la slitta di plastica sul forcellone dove scorre la catena, si è sbriciolato Fortunatamente esiste ancora come ricambio originale, al costo di € 35 e non originale a € 32+ spedizione (trovato in line, mentre ho un concessionario Aprilia a pochi km fa casa) Ma sono consapevole che i ricambi, quando si ha la fortuna di trovarli ancora, hanno un costo, e non sto a lamentarmi L'alternativa, per risparmiare poche decine di € , sarebbe stato di consumare il forcellone e la catena prematuramente
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2026 alle 20:24:45Mario, perdonami ma io l'ho letta con un altra chiave
Silvio . l'autore di questo 3D è entrato con il piede e gamba sbagliata ma avrà modo di capire che la sua lamentela non cambia e non serve a nulla anzi i costi della svariata ricambistica originale continueranno adaumentare , aggiungo che quel ricambio originale essendo ancora disponibile dovrebbe ritenersi fortunato anche strapagandolo ma niente e nessuno gli vieta di spendere meno acquistandolo non originale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 20:57:09
Mario, perdonami ma io l'ho letta con un altra chiave L'autore ,si, si lamenta del prezzo dell'originale, ma chiedeva se esisteva di concorrenza non originale ad un costo inferiorw Come detto, nessuna azienda investirebbecentinaia di migliaia di euro per produrre pochi pezzi l'anno e venderlo ad un costo irrisorio Stiamo parlando di pezzi che difficilmente si cambiano, poi bisogna vedere anche la qualità Si è visto con le finestre finte seitz, che costano la metà, ma durano un ottavo
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2026 alle 23:07:04"e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora"
Hai ragione , effettivamente avevo letto male pensando che aveva trovato il ricambio non originale ma la faccenda non cambia e giocoforza deve prendere l'originale oppure farselo fare da qualcuno che lavori in beneficenza , e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2026 alle 13:04:35
e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora Ogni tanto mi chiedo se siamo coscienti di quanto costano i nostri camper, sia per l' acquisto che per il mantenimento. Fortuna che il ricambio si trova ancora.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2026 alle 16:20:19già lo fanno, perchè 70/80 ero non se li possono permettere
Pensa quando quel ricambio non sarà più disponibile e bisognerà cercarlo nei mercatini dell'usato con prezzi triplicati ancora peggio dei vari ricambi per moto e macchine d'epoca sperando poi di trovarlo , temo che incominceranno a rubarli
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2026 alle 13:04:35c'era un conoscente che si vantava di aver fatto un affare comprando una audi a8 v6 di 12 anni di età, con pochi km, ecc ecc ad un prezzo favoloso
e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora Ogni tanto mi chiedo se siamo coscienti di quanto costano i nostri camper, sia per l' acquisto che per il mantenimento. Fortuna che il ricambio si trova ancora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2026 alle 16:52:12…e ti mantieni in forma.
c'era un conoscente che si vantava di aver fatto un affare comprando una audi a8 v6 di 12 anni di età, con pochi km, ecc ecc ad un prezzo favoloso poi si lamentava che un supposto motore costava 400€ + mano d'opera, che consumava e che il bollo era un furto la mia risposta, con la bicicletta fai migliaia di km a gratis