CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricambi esageratamente costosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 56
AnkoUehara
AnkoUehara
18/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 20:04:33
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...Immagine%202026-07-18%20193334(2).png
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37393
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 22:14:31

Non riesco a capire il senso di questo tuo post nel senso che nessuno e niente vieta di acquistarli non originali , comunque tutta la ricambistica e accessoristica per autocaravan se non è a livello ladrocinio poco ci manca , lo capirai strada facendo 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 23:24:08
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33

Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...

Quell'accessorio che ho dovuto sostituire a seguito di incidente stradale, l'ho pagato 70 Euro, originale e montato professionalmente in un centro assistenza camper. 

Giovanni 
Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/07/2026 alle 23:24:44
AnkoUehara
AnkoUehara
18/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 09:15:08
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2026 alle 22:14:31

Non riesco a capire il senso di questo tuo post nel senso che nessuno e niente vieta di acquistarli non originali , comunque tutta la ricambistica e accessoristica per autocaravan se non è a livello ladrocinio poco ci manca , lo capirai strada facendo 
Allora la invito gentilmente a rileggere meglio il post, perché il senso della mia domanda è decisamente chiaro. Comunque sì, mi pare di capire che Truma e Fiamma siano decisamente monopolistiche...
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4163
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 11:06:15
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33

Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...
Conosci nessuno con una stampante 3d... magari ti da una mano a poco prezzo.
Ciao
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:38:36
Voglio essere polemico l'europa cosi ligia ad imporre regole a volte assurde possibile che non sia in grado di gestire il mercato al fine di evitare concentrazioni monopolistiche che altro non fanno che danneggiare i consumatori con prezzi assurdi per delle scemenzeangry 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 17:08:28
Leggo delle assurdità incredibili
Nessuno si sofferma a quanto costa produrre uno stampo per un pezzo simile, con una produzione di poche centinaia di pezzi all'anno 
È ovvio che 
  1. Il prezzo è alto vista la poca produzione
  2. Essendo una produzione misera, nessuna azienda investirebbe per simile attrezzatura per produrle
Letto che vigilanza, monopolio, ladrocinio, ecc
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 18:06:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 17:08:28

Leggo delle assurdità incredibili Nessuno si sofferma a quanto costa produrre uno stampo per un pezzo simile, con una produzione di poche centinaia di pezzi all'anno  È ovvio che Il prezzo è alto vista la poca produzione Essendo una produzione misera, nessuna azienda investirebbe per simile attrezzatura per produrleLetto che vigilanza, monopolio, ladrocinio, ecc
Lo stampo è lo stesso che ha sfornato centinaia di migliaia di pezzi negli anni che tutti i camper montavano quella presa/scarico aria...se lo sono già pagato mille e mille volte...non è certo quello il costo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/07/2026 alle 18:08:01
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di banoyo del 19/07/2026 alle 18:06:41

Lo stampo è lo stesso che ha sfornato centinaia di migliaia di pezzi negli anni che tutti i camper montavano quella presa/scarico aria...se lo sono già pagato mille e mille volte...non è certo quello il costo.
Certo, non è solo quello
Il mio ragionamento era per chi volesse immettere nel.mercatomprodotti di concorrenza
Di sicuro non investirebbe decine di migliaia di euro per un pezzo che venderebbe poche centinaia di pezzi all'anno in tutto il mondo ,.solo per fare un favore ai camperisti lamentosi
Ora poi, è un articolo che non si monta quasi più sui veicoli, quindi l'azienda, deve tenere uno stampo in magazzino a cui deve fare manutenzione costantemente, per usarlo per pochi pezzi, questo ha un costo
Il solo camper ha un prezzo esagerato per quello che è, ma lo si compra lo stesso, e si dovrebbe essere consapevoli di stapagate i ricambi
Altrimenti ,non dovresti più giocare con un giocattolo così costoso

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/07/2026 alle 18:15:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13586
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:30:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 18:11:51

Certo, non è solo quello Il mio ragionamento era per chi volesse immettere nel.mercatomprodotti di concorrenza Di sicuro non investirebbe decine di migliaia di euro per un pezzo che venderebbe poche centinaia di pezzi all'anno
in tutto il mondo ,.solo per fare un favore ai camperisti lamentosi Ora poi, è un articolo che non si monta quasi più sui veicoli, quindi l'azienda, deve tenere uno stampo in magazzino a cui deve fare manutenzione costantemente, per usarlo per pochi pezzi, questo ha un costo Il solo camper ha un prezzo esagerato per quello che è, ma lo si compra lo stesso, e si dovrebbe essere consapevoli di stapagate i ricambi Altrimenti ,non dovresti più giocare con un giocattolo così costoso  
...

Oltre alle tue ineccepibili considerazioni, c'è da aggiungere anche la logistica ed il capitale fermo per degli articoli con un mercato limitatissimo. Ed anche il magazzino ed capitale costano. 

Giovanni 

Giovanni
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:41:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2026 alle 19:30:28

Oltre alle tue ineccepibili considerazioni, c'è da aggiungere anche la logistica ed il capitale fermo per degli articoli con un mercato limitatissimo. Ed anche il magazzino ed capitale costano.  Giovanni   
Certo
Purtroppo è più facile lamentarsi che sforzarsi di capire abbiamo mezzi artigianali di limitata produzione, è impensabile sperare in costi ridotti e prezzi con una spietata concorrenza come potrebbe essere un filtro dell'olio del ducato
Quest'anno ho avuto il pallino di rimettere in pista la mia Aprilia pegaso del 98 che era ferma da 20 anni
Mi sono accorto che la slitta di plastica sul forcellone dove scorre la catena, si è sbriciolato
Fortunatamente esiste ancora come ricambio originale, al costo di € 35 e non originale a € 32+ spedizione (trovato in line, mentre ho un concessionario Aprilia a pochi km fa casa)
Ma sono consapevole che i ricambi, quando si ha la fortuna di trovarli ancora, hanno un costo, e non sto a lamentarmi
L'alternativa, per risparmiare poche decine di € , sarebbe stato di consumare il forcellone e la catena prematuramente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/07/2026 alle 19:46:15
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 20:24:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 19:41:06

Certo Purtroppo è più facile lamentarsi che sforzarsi di capire abbiamo mezzi artigianali di limitata produzione, è impensabile sperare in costi ridotti e prezzi con una spietata concorrenza come potrebbe essere un filtro
dell'olio del ducato Quest'anno ho avuto il pallino di rimettere in pista la mia Aprilia pegaso del 98 che era ferma da 20 anni Mi sono accorto che la slitta di plastica sul forcellone dove scorre la catena, si è sbriciolato Fortunatamente esiste ancora come ricambio originale, al costo di € 35 e non originale a € 32+ spedizione (trovato in line, mentre ho un concessionario Aprilia a pochi km fa casa) Ma sono consapevole che i ricambi, quando si ha la fortuna di trovarli ancora, hanno un costo, e non sto a lamentarmi L'alternativa, per risparmiare poche decine di € , sarebbe stato di consumare il forcellone e la catena prematuramente
...

yes Silvio .  l'autore di questo 3D è entrato con il piede e gamba sbagliata ma avrà modo di capire che la sua lamentela non cambia e non serve a nulla anzi i costi della svariata ricambistica originale continueranno ad aumentare , aggiungo che quel ricambio originale essendo ancora disponibile dovrebbe ritenersi fortunato anche strapagandolo ma niente e nessuno gli vieta di spendere meno acquistandolo non originale 
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 20:57:09
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2026 alle 20:24:45

Silvio .  l'autore di questo 3D è entrato con il piede e gamba sbagliata ma avrà modo di capire che la sua lamentela non cambia e non serve a nulla anzi i costi della svariata ricambistica originale continueranno ad
aumentare , aggiungo che quel ricambio originale essendo ancora disponibile dovrebbe ritenersi fortunato anche strapagandolo ma niente e nessuno gli vieta di spendere meno acquistandolo non originale 
...
Mario, perdonami ma io l'ho letta con un altra chiave
L'autore ,si, si lamenta del prezzo dell'originale, ma chiedeva se esisteva di concorrenza non originale ad un costo inferiorw
Come detto, nessuna azienda investirebbe  centinaia di migliaia di euro per produrre pochi pezzi l'anno e venderlo ad un costo irrisorio
Stiamo parlando di pezzi che difficilmente si cambiano, poi bisogna vedere anche la qualità
Si è visto con le finestre finte seitz, che costano la metà, ma durano un ottavo
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 21:58:40
Poi, non capisco perché, una azienda, debba ridurre il prezzo di un loro prodotto solo perché si è pagata l'attrezzatura per produrlo
Non si è mai visto al mondo, e c'è un più di un perché
  1. Le aziende esistono per fare utile e non beneficenza
  2. Parte de loro introiti servono per sviluppare nuovi prodotti più funzionali e affidabili
Stando a questo ragionamento, una Ferrari ,oggi, dovrebbe costare quanto una panda
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/07/2026 alle 21:59:46
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 23:07:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2026 alle 20:57:09

Mario, perdonami ma io l'ho letta con un altra chiave L'autore ,si, si lamenta del prezzo dell'originale, ma chiedeva se esisteva di concorrenza non originale ad un costo inferiorw Come detto, nessuna azienda investirebbe 
centinaia di migliaia di euro per produrre pochi pezzi l'anno e venderlo ad un costo irrisorio Stiamo parlando di pezzi che difficilmente si cambiano, poi bisogna vedere anche la qualità Si è visto con le finestre finte seitz, che costano la metà, ma durano un ottavo
...

Hai ragione , effettivamente avevo letto male pensando che aveva trovato il ricambio non originale ma la faccenda non cambia e giocoforza deve prendere l'originale oppure farselo fare da qualcuno che lavori in beneficenza wink, e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora
Mario
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 13:04:35
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2026 alle 23:07:04

Hai ragione , effettivamente avevo letto male pensando che aveva trovato il ricambio non originale ma la faccenda non cambia e giocoforza deve prendere l'originale oppure farselo fare da qualcuno che lavori in beneficenza , e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora
"e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora"
Ogni tanto mi chiedo se siamo coscienti di quanto costano i nostri camper, sia per l' acquisto che per il mantenimento.surprise
Fortuna che il ricambio si trova ancora.blush
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37393
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 16:20:19
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2026 alle 13:04:35

e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora Ogni tanto mi chiedo se siamo coscienti di quanto costano i nostri camper, sia per l' acquisto che per il mantenimento. Fortuna che il ricambio si trova ancora.

Pensa quando quel ricambio non sarà più disponibile e bisognerà cercarlo nei mercatini dell'usato con prezzi triplicati ancora peggio dei vari ricambi per moto e macchine d'epoca sperando poi di trovarlo , temo che incominceranno a rubarli 
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 16:45:09
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2026 alle 16:20:19

Pensa quando quel ricambio non sarà più disponibile e bisognerà cercarlo nei mercatini dell'usato con prezzi triplicati ancora peggio dei vari ricambi per moto e macchine d'epoca sperando poi di trovarlo , temo che incominceranno a rubarli 
già lo fanno, perchè 70/80 ero non se li possono permettere
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 16:52:12
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2026 alle 13:04:35

e che diavolo 70/80 € non credo lo mandino in malora Ogni tanto mi chiedo se siamo coscienti di quanto costano i nostri camper, sia per l' acquisto che per il mantenimento. Fortuna che il ricambio si trova ancora.
c'era un conoscente che si vantava di aver fatto un affare comprando una audi a8 v6 di 12 anni di età, con pochi km, ecc ecc ad un prezzo favoloso
poi si lamentava che un supposto motore costava 400€ + mano d'opera, che consumava e che il bollo era un furto
la mia risposta,  con la bicicletta fai migliaia di km a gratiswink
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64792
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 17:31:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2026 alle 16:52:12

c'era un conoscente che si vantava di aver fatto un affare comprando una audi a8 v6 di 12 anni di età, con pochi km, ecc ecc ad un prezzo favoloso poi si lamentava che un supposto motore costava 400€ + mano d'opera, che consumava e che il bollo era un furto la mia risposta,  con la bicicletta fai migliaia di km a gratis
…e ti mantieni in forma.
Ha preso un’Audi, cosa pretendeva? La prossima volta una bella Renault….

Comunque tornando a tema nel mondo del camper tutto costa, già comprarlo….lamentela, secondo me, assurda….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2952
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 17:38:48
Oggi grazie alla fotogrammetria e AI è possibile da un filmato di un oggetto ricavare il file .STL, file utile a riprodurre l'oggetto con stampante 3D... non ci rendiamo ancora conto di come ci cambierà la vita l'AI.
Per pezzi di quelle dimensioni in PETC o ABS si spende forse 15euro.
Non è facile trovare chi lo fa, ma se si cerca si trova chi lo fa.
Tra qualche anno sarà normale rifare pezzi in quel modo,  non solo ABS ma anche Nylon, resina, in Carbonio, in metallo e perfino con materiali cementizi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/07/2026 alle 17:47:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Ieri alle: 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Ieri alle: 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Ieri alle: 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Ieri alle: 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
08/08/26 - 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
08/08/26 - 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
08/08/26 - 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
08/08/26 - 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
08/08/26 - 10:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link