CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricambi esageratamente costosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 17:49:58
In risposta al messaggio di banoyo del 20/07/2026 alle 17:38:48

Oggi grazie alla fotogrammetria e AI è possibile da un filmato di un oggetto ricavare il file .STL, file utile a riprodurre l'oggetto con stampante 3D... non ci rendiamo ancora conto di come ci cambierà la vita l'AI. Per
pezzi di quelle dimensioni in PETC o ABS si spende forse 15euro. Non è facile trovare chi lo fa, ma se si cerca si trova chi lo fa. Tra qualche anno sarà normale rifare pezzi in quel modo,  non solo ABS ma anche Nylon, resina, in Carbonio, in metallo e perfino con materiali cementizi.
...
bene, allora trova chi può farlo e postalo qui, sarà sicuramente utile a molti
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 18:33:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2026 alle 17:49:58

bene, allora trova chi può farlo e postalo qui, sarà sicuramente utile a molti
Chi può farlo non mi serve.. so farmelo da solo.

https://www.3dflow.net/it/tutor...

https://www.meshy.ai/it

https://poly.cam/

https://www.tripo3d.ai/it

Ne esistono tanti altri.
Basta crearsi il proprio file .STL poi esistono decine di siti che inviando il file ti stampano il pezzo nel materiale che vuoi.

Con un poco di iniziativa e si può aprire una startup in questo ambito.
Ma sono convinto che l'attività non durerà molto...tra pochi anni lo potranno fare tutti in modo autonomo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/07/2026 alle 19:19:04
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 20:07:10
In risposta al messaggio di banoyo del 20/07/2026 alle 18:33:50

Chi può farlo non mi serve.. so farmelo da solo. Ne esistono tanti altri. Basta crearsi il proprio file .STL poi esistono decine di siti che inviando il file ti stampano il pezzo nel materiale che vuoi. Con un poco
di iniziativa e si può aprire una startup in questo ambito. Ma sono convinto che l'attività non durerà molto...tra pochi anni lo potranno fare tutti in modo autonomo.  
...
Bravissimo, allora aiuta l'autore a farlo a 15€
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 20:30:52
In risposta al messaggio di banoyo del 20/07/2026 alle 18:33:50

Chi può farlo non mi serve.. so farmelo da solo. Ne esistono tanti altri. Basta crearsi il proprio file .STL poi esistono decine di siti che inviando il file ti stampano il pezzo nel materiale che vuoi. Con un poco
di iniziativa e si può aprire una startup in questo ambito. Ma sono convinto che l'attività non durerà molto...tra pochi anni lo potranno fare tutti in modo autonomo.  
...

Mi aggrego alla risposta di Silvio , visto che sai fartelo da solo direi che potresti offrirti creando quel ricambio per l'autore di questo 3D magari al costo finale di 15-20 € e vuoi mai che diventi una occasione per altri camperisti , ben venga quella tecnologia e spero che i nostri giovani potranno usufruirne a livello casalingo con bassi costi in breve tempo  
Mario
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13547
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 20:52:46

A parlar n'è fatica! Tanti bla bla per auto costruirsi un oggetto... Ma quanto ci costerebbe auto costruirci 'sto coso? Facile, basta procurarsi uno specifico file ma  con quale applicazione si può generare, quanti costa questa App, quanto costa il tecnico che la dovrebbe gestire nella creazione del file. Quanto costa la stampante 3D, il materiale per creare 'sto coso... 

​​​​​​Ma spendo, come ho speso, 70 euro, originale e montato, fedele all'originale. A quel paese, come minimo, file, stampanti 3D. Alle 12.30, ad 800 km da casa, s'è rotto, alle 16.30 già montato, nuovo ed originale. A parlar n'è fatica. Quanto tempo ho risparmiato, per esempio! 

Giovanni 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 23:03:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2026 alle 20:52:46

A parlar n'è fatica! Tanti bla bla per auto costruirsi un oggetto... Ma quanto ci costerebbe auto costruirci 'sto coso? Facile, basta procurarsi uno specifico file ma  con quale applicazione si può generare, quanti costa
questa App, quanto costa il tecnico che la dovrebbe gestire nella creazione del file. Quanto costa la stampante 3D, il materiale per creare 'sto coso...  ​​​​​​Ma spendo, come ho speso, 70 euro, originale e montato, fedele all'originale. A quel paese, come minimo, file, stampanti 3D. Alle 12.30, ad 800 km da casa, s'è rotto, alle 16.30 già montato, nuovo ed originale. A parlar n'è fatica. Quanto tempo ho risparmiato, per esempio!  Giovanni 
...

Giovanni la faccenda di fare o farsi fare quel ricambio attualmente non è per nulla conveniente , forse diventerà utile ma non conveniente quando quella tipologia di ricambio ma non solo quella diventerà impossibile reperirli , per il momento farei esattamente quello che ha fatto tu . 70 € e finisce li , anzi facciamo 80 compreso il montaggio 
Mario
rosco79
rosco79
21/10/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 06:12:36
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33

Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...
Se cerchi su vinted ce ci lo vendre stampati in 3D.

E se vuoi io ho la piastra, non mi serve e spero non mi servirà mai...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6472
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 08:14:57
Sto facendo rifare dei coperchietti per una vespa 200 GT, anche con campione non sono identici, lo hanno copiato con lo scanner ma non è identico, devo adattarlo a lima, poi dovrò vedere la tenuta, il coperchio del camino non è di una semplice plastica, è adatta al calore, a questo punto cercherei sull'usato, se il prezzo è conveniente altrimenti nuovo, rifatto non sai la durata, originale è quasi eterno 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:16:21
Io mi sono fatto 4 cornici porta tablet per la domotica di casa, ho utilizzato come originale una cornice di una nota marca in Corian che viene venduta a 700euro...4 cornici in materiale PETG e mi sono costate meno di 100euro.
Ho rifatto anche un pezzo introvabile del robottino aspira polvere a 20 euro.
Ripeto che non serve avere la stampante, basta ottenere il file STL, grazie alla AI si ottiene il file anche da foto o filmati, basta avere una misura del pezzo.
Dopodichè in rete esistono decine di posti dove inviando il file ti fanno il pezzo nel materiale desiderato e te lo spediscono a casa.
Si possono fare pezzi vario genere e materiali, perfino ingranaggi in Nylon.
Non serve l'aiuto di nessuno, serve solo un poco di iniziativa.
Serve un PC.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2026 alle 09:19:57
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64725
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2026 alle 09:16:21

Io mi sono fatto 4 cornici porta tablet per la domotica di casa, ho utilizzato come originale una cornice di una nota marca in Corian che viene venduta a 700euro...4 cornici in materiale PETG e mi sono costate meno di 100euro.
Ho rifatto anche un pezzo introvabile del robottino aspira polvere a 20 euro. Ripeto che non serve avere la stampante, basta ottenere il file STL, grazie alla AI si ottiene il file anche da foto o filmati, basta avere una misura del pezzo. Dopodichè in rete esistono decine di posti dove inviando il file ti fanno il pezzo nel materiale desiderato e te lo spediscono a casa. Si possono fare pezzi vario genere e materiali, perfino ingranaggi in Nylon. Non serve l'aiuto di nessuno, serve solo un poco di iniziativa. Serve un PC.
...
Anche io avevo un problema ad un ingranaggio in teflon (credo) di una macchina per diapositive e con molta fatica e pazienza sono riuscito a rifarlo con la stampante 3D, molte sbavature ma andava, mi dispiaceva buttarla via.
Pagato zero perché aveva tutto un’amico.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:58:15
Coperchio truma stl :

https://www.thingiverse.com/thi...

griglia truma stl:

Tagliare la piastra in inox e forarla ti costa di più di tutto il resto.

io comprerei originale anche perchè sono ricambi che durano una vita e calcolando che sei in giro con un mezzo che se va bene fa l'8/10 km/lt...65-80€ non li vedo una spesa così importante.
Fatti il segno della croce e spera che non muoia mai la scheda di quel boiler...perchè se 80€ sono tanti , col prezzo della scheda vendi il camper...

Modificato da SilverHaze il 21/07/2026 alle 10:23:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13547
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 09:58:15

Coperchio truma stl : 4211954 griglia truma stl: 4676502 Tagliare la piastra in inox e forarla ti costa di più di tutto il resto. io comprerei originale anche perchè sono ricambi che durano una vita e calcolando che
sei in giro con un mezzo che se va bene fa l'8/10 km/lt...65-80€ non li vedo una spesa così importante. Fatti il segno della croce e spera che non muoia mai la scheda di quel boiler...perchè se 80€ sono tanti , col prezzo della scheda vendi il camper...  
...

I link non mostrano oggetti uguali agli originali e se la griglia non è perfetta, il boiler nove volte su dieci va in blocco. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 11:39:33
E' una questione di reperibilita' e di proporzioni, ovviamente.
E' ovvio che a AnkoUehara conviene comprare i ricambi originali, anche perche' riguardano un dispositivo critico (stufa).
Naturalmente se il componente non e' reperibile, bisogna giocoforza ricorrere alle stampanti 3D.
E' l'unico aspetto dell' eletronica che non conosco e mi piacerebbe imparare.
Purtroppo non conosco persone che le usano.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 09:58:15

Coperchio truma stl : 4211954 griglia truma stl: 4676502 Tagliare la piastra in inox e forarla ti costa di più di tutto il resto. io comprerei originale anche perchè sono ricambi che durano una vita e calcolando che
sei in giro con un mezzo che se va bene fa l'8/10 km/lt...65-80€ non li vedo una spesa così importante. Fatti il segno della croce e spera che non muoia mai la scheda di quel boiler...perchè se 80€ sono tanti , col prezzo della scheda vendi il camper...  
...
Non conoscevo quel sito.
Con quel file si ha già tutto...più semplice di cosi.
Peccato per il pezzo in acciaio, quello è più complicato da fare.
Lo salvo.
Grazie 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2026 alle 11:59:27
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 13:05:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 11:31:01

I link non mostrano oggetti uguali agli originali e se la griglia non è perfetta, il boiler nove volte su dieci va in blocco.  Giovanni 

Pare che una stampante 3D e tutto il suo contorno sia o diventi una panacea di tutti i mali ma in parte potrebbe anche diventarlo però nessuno che possiede quel sistema e sa usarlo si è proposto per contribuire e dare manforte proponendo ricambi introvabili per autocaravan clonati con quella tecnologia , come clonati intendo identici agli originali in tutte le forme - misure e materiale ovviamente a prezzi modesti

tanto per dirne una ma nulla c'entra con i camper , l'anno scorso si è rotta la pompa tutta metallica di lubrificazione di una vecchia filiera elettrica oramai introvabile , allora ho tolto una pompa ancora funzionante di un piccolo vecchio bruciatore per caldaie a gasolio e adattata sulla filiera , ora mi chiedo quale stampante 3D e sua gestione o file avrebbe potuto clonarla , se anche fosse stato possibile nel mio caso non credo fosse stato conveniente 

Mario
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 13:16:57
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2026 alle 13:05:43

Pare che una stampante 3D e tutto il suo contorno sia o diventi una panacea di tutti i mali ma in parte potrebbe anche diventarlo però nessuno che possiede quel sistema e sa usarlo si è proposto per contribuire e dare
manforte proponendo ricambi introvabili per autocaravan clonati con quella tecnologia , come clonati intendo identici agli originali in tutte le forme - misure e materiale ovviamente a prezzi modesti tanto per dirne una ma nulla c'entra con i camper , l'anno scorso si è rotta la pompa tutta metallica di lubrificazione di una vecchia filiera elettrica oramai introvabile , allora ho tolto una pompa ancora funzionante di un piccolo vecchio bruciatore per caldaie a gasolio e adattata sulla filiera , ora mi chiedo quale stampante 3D e sua gestione o file avrebbe potuto clonarla , se anche fosse stato possibile nel mio caso non credo fosse stato conveniente   
...
Ti è stato detto tutto, non capisco cosa ti manca.
Qui o siti simili trovi il file STL.

Se non lo trovi, ho postato siti dove ottenere il file da foto o filmati.

Qui invii il file STL, scegli il materiale, ti fanno tutti i pezzi che vuoi e te li spediscono a casa.

https://www.weerg.com/it/stampa...

I siti sopra sono solo due esempi, ne esistono decine ...scegli tu il tuo preferito.
E' la stessa cosa che faresti per far stampare una foto...invii un file e stampi.
Non sempre è conveniente fare i pezzi in questo modo, vale la pena per pezzi costosi o introvabili...tanto per intenderci non ci farei lo spazzolino da denti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2026 alle 13:26:42
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 14:23:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 11:31:01

I link non mostrano oggetti uguali agli originali e se la griglia non è perfetta, il boiler nove volte su dieci va in blocco.  Giovanni 
Hairagione , 

ho sbagliato il copia incolla , ho messo il link del modello precedente.

la griglia giusta per il coperchio che ho postato è questa :

https://cults3d.com/en/3d-model...

La stampa 3D a livello hobbystico è cmq sempre un adattamento. Secondo me difficile proporre a prezzo modico ricambi equivalenti stampati in 3D che rispettino, materiale, dimensioni e tolleranze , resistenza alle intemperie (sopratutto se particolari montati esternamenti).
Cara grazia che c'è qualcuno che condivide gli stl.
Sicuramente a livello casalingo e per smanettoni è un'ottima opportunità.

Modificato da SilverHaze il 21/07/2026 alle 14:27:21
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 15:04:59
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2026 alle 13:16:57

Ti è stato detto tutto, non capisco cosa ti manca. Qui o siti simili trovi il file STL. 4211954 Se non lo trovi, ho postato siti dove ottenere il file da foto o filmati. Qui invii il file STL, scegli il materiale, ti fanno
tutti i pezzi che vuoi e te li spediscono a casa. I siti sopra sono solo due esempi, ne esistono decine ...scegli tu il tuo preferito. E' la stessa cosa che faresti per far stampare una foto...invii un file e stampi. Non sempre è conveniente fare i pezzi in questo modo, vale la pena per pezzi costosi o introvabili...tanto per intenderci non ci farei lo spazzolino da denti.
...

Preciso che quella tecnologia non fa per mè , comunque anche tu alla fine condividi che non ci faresti uno spazzolino da denti quindi non ci faresti neanche il ricambio specificato dall'autore di questo 3D a meno che diventi impossibile reperirlo e poterlo clonare sarebbe utile ma fortunatamente è reperibile 
Mario
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1033
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 15:19:27
Di recente mi sono fatto stampare dal suocero un paio di pezzi dei tappi delle bandelle ecovip (che ormai sono introvabili) e devo dire che oltre ad essere uscite bene sono anche infinitamente più robuste.
Poi certo se hai tu la stampante il costo è "gratis".
Quando vai a stampare da qualcuno che lo fa di mestiere credimi che si fa pagare.

Modificato da SilverHaze il 21/07/2026 alle 15:25:20
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:01:38
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 18/07/2026 alle 20:04:33

Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte diverse dalla Truma? Perché su internet trovo solo quelli originali con prezzi da 65-80 €, prezzi folli per due pezzi di plastica e un pezzetto di metallo...
prova a chiedere a questo utente se ti può aiutare
qui ti hanno dato i dati di stampa, lui ha la stampante
https://www.camperonline.it/for...
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
23 minuti fa
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link