In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 19:37:08dipende molto dalla tua manualità, ma se hai un minimo di pazienza e voglia puoi arrivarci anche da solo, basta armarsi di tester e iniziare fare qualche controllo.
Buonasera a tutti! Scrivo per chiedere un consiglio. Un paio di mesi fa mi sono accorto che, collegando il mio camper alla colonnina 220v di un'area sosta camper, la BS non veniva ricaricata. Dopo di allora non ho piùdovuto collegare il camper alla 220v, però ora vorrei risolvere il problema. Secondo voi come potrei intervenire? Dovrei portare il camper in un centro servizi oppure si può intervenire in autonomia, perlomeno per individuare il problema? Grazie a chiunque risponderà :)
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 20:17:15Collegando il camper alla colonnina della 220v e attivando l'interruttore differenziale posto sul pannello, l'unica parte che non funziona è quella relativa alla ricarica della BS.
dipende molto dalla tua manualità, ma se hai un minimo di pazienza e voglia puoi arrivarci anche da solo, basta armarsi di tester e iniziare fare qualche controllo. Primo fa tutti, sicuro che il magnetotermico sia nella posizione giusta? Magari fai qualche foto
In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 20:29:21Quello che dici è esattamente quello che succede se non sei collegato alla 230V, funziona tutto ma non si ricarica la BS.
Collegando il camper alla colonnina della 220v e attivando l'interruttore differenziale posto sul pannello, l'unica parte che non funziona è quella relativa alla ricarica della BS. Intendi foto del pannello?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 21:38:10Come ho scritto, collegando il camper alla colonnina della 220v e attivando l'interruttore differenziale posto sul pannello, l'unica parte che non funziona è quella relativa alla ricarica della BS.
Quello che dici è esattamente quello che succede se non sei collegato alla 230V, funziona tutto ma non si ricarica la BS. La prima cosa da fare è capire se la 230V è attiva. Con la 230V attiva le prese a 230V del camperdevono fornire corrente, quindi prova ad attaccare qualunque accessorio a una presa e vedi se funziona, basta anche un semplice carica batterie con il telefonino.
In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 21:55:13Bene la 230V c'è.
Come ho scritto, collegando il camper alla colonnina della 220v e attivando l'interruttore differenziale posto sul pannello, l'unica parte che non funziona è quella relativa alla ricarica della BS. Infatti, quando mi collego alla colonnina le prese 220v presenti sul camper, così come anche il frigo, funzionano perfettamente.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 22:14:25Si trova dietro il pannello dei comandi elettrici. Per accedervi, devo smontare il pannello: lo smonterò domani pomeriggio, quando avrò la possibilità di collegare il camper alla 230v.
Bene la 230V c'è. A questo punto è necessario trovare dove è messo il Carica Batteria, e controllare se alimentato e acceso, hai idea di dove si trova? Servirebbe qualche foto della centralina/quadro distribuzione e dintorni.
In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 22:24:02Devi con tester controllare se in entrata del caricabatterie arriva il 220, e se in uscita escono i 12 o più volt di carica.
Si trova dietro il pannello dei comandi elettrici. Per accedervi, devo smontare il pannello: lo smonterò domani pomeriggio, quando avrò la possibilità di collegare il camper alla 230v. Come controllo se è alimentato e acceso? In quanto alle foto le potrò fare domani, appena avrò smontato il pannello.
In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 22:24:02Prima di cominciare a smontare alla cieca, metti un po' di foto, pannello comandi, interruttore magnetotermico etc. se hai un camper non proprio recentissimo potresti avere un interruttore magnetotermico anche per attivare il caricabatterie/alimentatore/trasformatore tipo un vecchio Campoli per avere i 12V quando ti colleghi alla rete esterna 230V.
Si trova dietro il pannello dei comandi elettrici. Per accedervi, devo smontare il pannello: lo smonterò domani pomeriggio, quando avrò la possibilità di collegare il camper alla 230v. Come controllo se è alimentato e acceso? In quanto alle foto le potrò fare domani, appena avrò smontato il pannello.
In risposta al messaggio di Dadavide del 15/09/2025 alle 22:24:02solitamente qualcosa si accende sul CB, ma non è comunque certo funzioni.
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di Dadavide del 17/09/2025 alle 13:05:15dalle foto non si vede nessun caricabatteria, ma semplicemente un trasformato/alimentatore, è li che devi vedere (con un Tester)
Qualcuno saprebbe riconoscere e indicare i componenti all'interno del case metallico, in modo da individuare il caricabatterie?
In risposta al messaggio di Dadavide del 17/09/2025 alle 13:05:15Si vede poco , ma dovrebbe essere quel trasformatore, in uscita dovrebbe esserci qualcosa che raddrizza l'alternata.
Qualcuno saprebbe riconoscere e indicare i componenti all'interno del case metallico, in modo da individuare il caricabatterie?
In risposta al messaggio di Dadavide del 17/09/2025 alle 19:08:17No, niente officina.
Ho controllato i fusibili e sono ok. Dato che l'intervento è complicato, lo porterò in officina. Preferisco evitare di arrischiarmi con il fai da te, specialmente se si tratta di elettricità. Un grande grazie a tutti voi che siete intervenuti!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dadavide del 17/09/2025 alle 19:08:17Si caricabatterie nuovo e che abbia
Ho controllato i fusibili e sono ok. Dato che l'intervento è complicato, lo porterò in officina. Preferisco evitare di arrischiarmi con il fai da te, specialmente se si tratta di elettricità. Un grande grazie a tutti voi che siete intervenuti!
https://www.campingsportmagenta...
https://www.simatshop.com/it/ca...
https://www.amazon.it/Caricator...