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Lelik
Lelik
26/09/2006 2
Inserito il 26/09/2006 alle: 11:23:10
Buongiorno a tutti. Sono quasi vicino (e mia moglie pure!) all'acquisto di un furgonato, perchè mi convince di più per la comodità stradale. Ma è la mia prima esperienza di autocaravan (a parte brevi noleggi occasionali). Vorrei commenti e suggerimenti sui dettagli da privilegiare nella scelta per questo tipo di veicolo, e sulle piantine più pratiche. I letti trasversali sui nuovi Ducato mi sembrano poi abbastanza lunghi (o mi sbaglio?!?). Ho però dubbi sull'uso invernale. E' buono l'isolamento all'interno di un furgone? Non ci sono problemi di condensa o riscaldamento? Grazie in anticipo per ogni informazione che mi darete. Ciao!
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BertyJ
BertyJ
23/09/2006 11
Inserito il 26/09/2006 alle: 12:33:44
ciao! allora, prima di tutto conderazioni sulla tipologia: il furgonato ha qualche problemino di ponte termico dovuto ai portelloni e relative guarnizioni, ma ti garantisco che non avrai mai freddo su un buon furgonato, perchè comunque il volume d'aria da scaldare è ridicolo rispetto alla potenza dei riscaldaemtni di oggi. Tra i furgonati di fascia 29.000 \ 40.000€ i meglio coibentati sono senza dubbio i Poessl, costruiti dalla Dethleffs, che sopratutto sul pavimento e sul tetto sono più curati per esempio di trigano e Adria, per non parlare dei nuovi sea. Se vai su un modello tipo Concorde Compact o westfalia exclusive però, non sale solo il prezzo, ma anche la coibentazione! per scegliere il modello più adatto a te, stabilisci: con o senza bagno? posti letto? ( non calcolare che il nipote o la figlia di 18 anni verrà con te, non sperarci :-P ) hai esigenza di misure massime precise? ( dimensioni del grage per esempio ) spesa? gusti in fatto di pianta? (per esempio un matrimoniale basculante ti ispira o non ci pensi nemmeno? ) rispondi a queste domande e ti dico che camper fa per te :-)
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Lelik
Lelik
26/09/2006 2
Inserito il 27/09/2006 alle: 09:33:29
Grazie per la risposta BertyJ. Per la spesa sono orientato sui 40-45.000. Per il bagno, certo lo vorrei con tanto di doccia. Posti letto: essenzialmente lo useremo in 2. Se poi arriveranno bimbo/i, ci penseremo ;-) Un matrimoniale basculante: non che io soffra di claustrofobia, ma mi sembrano molto ridotti come spazio in altezza. Credo proprio che preferiremmo un letto più in basso, anche se non lo escludo del tutto, se vedendolo dal vivo poi sembra ragionevole come spazio e non un loculo... OK, lo so che sto parlando di un van in cui i millimetri sono quelli che sono, ma si pretende sempre tutto... Per la lunghezza del veicolo penso di andare sui 6 mt, perchè quelli più corti mi sembrano molto ridotti, ma onestamente anche qui non sono ancora così certo. Attendo tue notizie. GRAZIE!!!
Bavaria
Bavaria
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 13:16:01
Salve, sono un neo iscritto a questo forum e neo appassionato al settore Camper. Mi permetto di intervenire in questa discussione dandoti il mio parere. Analizzando le premesse da te fatte penso, nella mia poca conoscenza di questo mondo, che il tuo camper-furgone ideale sia il Roadmaster L di Poessl. La doccia non è proprio separata dal vano bagno ma comunque più innovativa rispetto agli altri camper puri. Il prezzo sul modello che ho provato a preventivare si aggira sui 44 euri; gli accessori all'interno di questo preventivo sono parecchi come ad es. il pacco invernale, l'oblò e altro. Tieni conto che sul Roadmaster L puoi anche aggiungere come optional il letto basculante portando i posti notte a 4. Fossi in te prenderei in considerazione come valida alternativa al Poessl, il Van T 500 di Hobby; veramente carino.
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ved27
ved27
20/04/2006 4
Inserito il 27/09/2006 alle: 19:50:57
Ciao, qualche considerazione basata sulla mia esperienza con un Trigano Eurocamp1 nell'uso invernale. la coibentazione secondo me e' in generale buona, ho dovuto solamente isolare i profili del portellone posteriore lasciati maldestralmente a vista. Rispetto ai concorrenti e' sicuramente valida la scelta di montare un webasto a gasolio. Permette di svincolarsi dalle problematiche del rifornimento del gas ed e' veramente molto efficiente. Qualunque sia la vostra scelta per esperienza personale vi consiglio di optare per un modello con letto posteriore fisso (non la doppia dinette come ho fatto io). Se vi piace viaggiare il camper puro e' un mezzo eccezionale. Noi viaggiamo normalmente in tre, dal prossimo anno ci stringeremo ulteriormente..., ma non rinunceremo al furgonato! Buoni km. Stefano
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Inserito il 27/09/2006 alle: 23:47:02
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Inserito il 28/09/2006 alle: 03:05:55
La strada
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Inserito il 30/09/2006 alle: 14:33:07
Adria Space Power [:)]
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dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 30/09/2006 alle: 15:19:41
Sono per il james cook anch'io[^],troppo bello,scaricati la brochure sul james cook sul sito di mercedes,ciao Max

http://www.mercedes-benz.it/mpv...

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Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 02/10/2006 alle: 09:38:21
Io sono passato da un furgonato ad un mansardato dopo 6 anni di utilizzo intenso: la maneggevolezza del furgonato ti permette di muoverti quasi come in auto (sottolineo QUASI), in viggio hai maggiore stabilità e sicurezza di guida, parcheggi QUASI come con l'auto ma: costa di più di un camper classico a parità di allestimento e meccanica, i bagagli non sai dove metterli in quanto i mobili ed i gavoni (se esistono) sono molto più piccoli ed oggetti fuori misura ti tocca metterli sul tetto. A questo punto inizi a montare bauli e bauloni ovunque perdendo il vantaggio delle dimensioni compatte. Valuta anche che nell'utilizzo invernale, quando cioè nell'arco della giornata si passa più tempo sul camper, gli spazi vivibili diminuiscono enormemente e che per muoversi ci vuole la collaborazione di tutto l'equipaggio. Per quanto riguarda il riscaldamento non ci sono problemi (almeno io non ne ho mai avuti) in quanto la quantità di aria da riscaldare è un terzo e la "stufa" è sempre la stessa, la qualità dell'isolamento non dipende dalla tipologia del mezzo ma dalla qualità dell'allestimento. ..comunque il furgonato è più bello e non ci sono problemi di infiltrazioni!
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/04/2007 alle: 22:45:58
per Lelik Dovete concentrarvi sul tipo e modalità di utilizzo analizzando nel dettaglio cosa volete dal mezzo e come lo volete. E' evidente che se cercate il comfort e lo spazio stanziale il van o camper puro ha dei limiti evidenti in confronto a mezzi da 7 e piu' metri (Bronto-Camper-Sauri [:D][:D]). Se invece è la dimensione del viaggio che vi attira è chiaro che le prestazioni "automobilistiche" vi permetteranno di girare senza eccessivi pensieri relativi agli ingombri e tenendo medie autostradali anche a 130 senza problemi (vedi di norma a quanto viaggiano oggi i furgoni tutti i giorni) aumentando di molto il raggio d'azione nei w.e. (Veloci-Camper-Raptor [:)][:)])!! Oppure se pensate di prendere il camper al posto dell'auto anche solo per fare un giro la domenica pomeriggio con i bimbi anche in inverno ed avere tutto dietro compreso la comodità del bagno, tavolo, portabici,ecc.ecc. Alcuni van poi conservano ancora una parte della capacità di carico da furgone (versioni con matrimoniale posteriore sollevabile) utile per trasporti occasionali (Freezer, damigiane, mobili,ecc). Viaggio in camper puri dal 1986 e ho fatto anche 3 anni con un Bronto-Camper-Sauro (Big Marlin da 7,2 mt ho provato ma è stato un errore e ha posto limiti alla mia libertà) oggi siamo in 4 (Emma 2 anni e Riccardo 9 anni) con un Westfalia Event del 2002 (in vendita in condizioni da concorso) dato che ho ricomprato la moto (Suzuki DRZ400 Supermotard) e non volevo la rogna del carrello ho deciso e aspetto a giorni un Roller Team Livingstone 4 su Ducato 3000 160cv con portamoto, che è l'unico nel mercato del nuovo a meno di smentite (insieme ai suoi gemelli Vany 4,Kyros 4,Twist 4 ) sotto i 2,60 mt (altezza del mio garage) ad avere 4 posti viaggio/letto. Ho già verificato la possibilità di modificargli completamente la zona sottostante il letto a castello mettendo il GPL sotto al pianale e spostando il serbatoio delle chiare ottenendo un discreto gavone di 80x190xh80. Sto valutando il generatore Efoy 1200 (stupendo ma carissimo) per una totale indipendenza energetica da qualsiasi struttura oltre a una seconda cassetta Thetford da inserire nel gavone Fiamma installato sul portabici (le bici le metto sul portamoto). Installerò anche la scaletta e un portapacchi serio da furgone commerciale per caricare i kayak e il gommone da rafting oltre che la tavola da Kitesurf e la sacca della vela. (esclusa la moto tutti sti giochini di papi ci stavano anche sul westfalia [:D][:D]) Quando l'avrò provato sul campo ti confermerò se la mia preoccupazione che sia troppo grande rispetto al westfalia è o meno fondata. Ciao e buona scelta.
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