CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifacimento impianto con doppia batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:12:36
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 01:07:31

Scusa ma adesso non ho tempo di fare un disegno fatto bene, magari domani la parte trattegiata è la centralina, la non devi fare molti cambiamenti, ci saranno anche i fusibili di potenza immagino RL è il parallelatore (il
relè) che è controllato dalla centralina UT sono le utenze che comunque passano per la centralina Tu non stai rifacendo un impianto perchè queste cose te le trovi gia fatte, dovrai collegare il regolatore alle due batterie con le uscite 1 e 2 del regolatore, dovresti controlalre che ledue uscite del regolatore sono disaccoppiate Se metti fusibili nuovi a protezione delle batterie, valuta la portata del relè di potenza  
...
20220702_010140(6).jpgSchema di base
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 01:19:49
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:04:48
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 01:12:36

Schema di base
Grazie dello schema. Ma a questo punto ho lo stesso problema? Se il regolatore è regolato per le BS AGM, posso allacciarlo alla BM che è una batteria ad acido libero?
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 15:27:42
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 13:04:48

Grazie dello schema. Ma a questo punto ho lo stesso problema? Se il regolatore è regolato per le BS AGM, posso allacciarlo alla BM che è una batteria ad acido libero?
Ci metti un diodo da 10A in serie, cadono 0,6V
questo significa che se lo imposti per 14,7 arriveranno 14 1 (circa) per il mantenimento vanno bene anche 13,8 puoi anche mettere un d+r come da Marco e scendi ancora un pò
Oppure usi solo l'uscita uno verso la bs e non usi l'uscita due ma aggiungi il diodo + resistenza tra bs e bm, cosi mantieni anche da cb
non usando l'uscita due non perdi nulla, quello che non va da una parte va dall'altra

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 15:32:06
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 16:46:18
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 15:27:42

Ci metti un diodo da 10A in serie, cadono 0,6V questo significa che se lo imposti per 14,7 arriveranno 14 1 (circa) per il mantenimento vanno bene anche 13,8 puoi anche mettere un d+r come da Marco e scendi ancora un pò
Oppure usi solo l'uscita uno verso la bs e non usi l'uscita due ma aggiungi il diodo + resistenza tra bs e bm, cosi mantieni anche da cb non usando l'uscita due non perdi nulla, quello che non va da una parte va dall'altra  
...
Ci siamo quasi. Oggi, ripassando per bene il manuale della centralina mi sono accorto che la stessa, ricarica sia la BM sia BS in moto (con alternatore) ed alla colonnina (con caricabatterie 220).
schema%202(1).jpg
A questo punto, penso che lo schema più facile e fattibile sia questo. Cosa ne pensi?
schema(13).jpg

Lasciando gestire il tutto alla centralina del veicolo. Il pannello in libera ricaricherebbe la BS e manterrebbe la BM.
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 02/07/2022 alle 17:00:14
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 17:55:13
Si, se invece usi d+r in modo che mantenga anche da carricabatteria oltre che da solare, li sposti da exit 2 a positivo bs 

P.S.
se ha gia la funzione di mantenimento puoi anche non usare exit 2  perchè diventa superfluo
Se un giorno ci incontriamo accetterò
se ti vengono altri dubbi chiedi che così me vengono pure a me! laugh

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 19:28:43
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:24:51
Grazie della tua consulenza, pizza e birra pagati! yes
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 21:51:51
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 18:24:51

Grazie della tua consulenza, pizza e birra pagati! 
Grazie ma non è necessario chissà dove abiti! laugh
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 08:34:00
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 21:51:51

Grazie ma non è necessario chissà dove abiti! 
Sono di Torino. Ma il mondo è piccololaugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:52:35
Se hai un inverter, oppure vorrai metterlo in futuro, dovrai usare dei fusibili sulle batterie che siano talmente piccoli da proteggere bene l'impianto, ma talmente grandi da poter alimentare l'inverter.

Lo schema è questo:
inverter2bs%5B1%5D(15).png

In questo esempio ogni fusibile protegge la relativa batteria con 50 Ampere.

L'inverter attinge da entrambe le batterie ma riesce a prelevare fino a 100 Ampere, mentre la scritta "centralina" rappresenta l'impianto elettrico dove convergono tutte le utenze di bordo (ingresso della centralina del camper)  e tutti i sistemi di ricarica (caicabatterie a 230 Volt e uscita del regolatore fotovoltaico dedicato SOLO alle BS).

Il punto preciso dove avviene il parallelo delle due BS è proprio l'inverter.

Il diodo+resistenza ( che trovi

QUI

) lo puoi mettere tra il punto "centralina" e il positivo della BM; questo sistema puoi usarlo in alternativa al collegamento tra BM e uscita Exit1 del regolatore, il vantaggio è che il diodo+resisteza funziona anche col camper rimessato al coperto (niente sole) e il 230 Volt collegato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di Cioccolone del 02/07/2022 alle 16:46:18

Ci siamo quasi. Oggi, ripassando per bene il manuale della centralina mi sono accorto che la stessa, ricarica sia la BM sia BS in moto (con alternatore) ed alla colonnina (con caricabatterie 220). A questo punto, penso che
lo schema più facile e fattibile sia questo. Cosa ne pensi? Lasciando gestire il tutto alla centralina del veicolo. Il pannello in libera ricaricherebbe la BS e manterrebbe la BM.
...
Dunque, la BM viene ricaricata con VBS > 13.5...

Mettiamo che per un qualsiasi motivo la BS non riesca a superare 13.4V e la BM sia fissa a 11.9V, c'e una leggera possibilità che tu non riesca a mettere in moto (magari in pieno inverno).

Con il sistema diodo+ resistenza invece troveresti la BM ad almeno 12.6V, ben diversi da 11.9V, forse, avere la possibilità di un'accensione in più ti potrebbe salvare.

Io lascerei tutto così e metterei comunque il diodo+ resistenza che danni non ne fa ed ha solo vantaggi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 13:44:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/07/2022 alle 12:49:22

Dunque, la BM viene ricaricata con VBS > 13.5... Mettiamo che per un qualsiasi motivo la BS non riesca a superare 13.4V e la BM sia fissa a 11.9V, c'e una leggera possibilità che tu non riesca a mettere in moto (magari
in pieno inverno). Con il sistema diodo+ resistenza invece troveresti la BM ad almeno 12.6V, ben diversi da 11.9V, forse, avere la possibilità di un'accensione in più ti potrebbe salvare. Io lascerei tutto così e metterei comunque il diodo+ resistenza che danni non ne fa ed ha solo vantaggi. Ciao
...
Scusa, il qualsiasi motivo quale è? Non funziona il caricabatterie, non ce ne sono altri di motivi, se il caricabatterie si è guastato allora c'è un problema a monte, di soito i caricabatterie a più fasi hanno la soglia di ricarica piu bassa a 13,5, fase preliminare, poi aumenta fino alla tensione stabilita dal tipo di batteria e poi va il mantenimento (ho semplificato)
sotto i 13,5V è giusto che  il relè scolleghi per salvaguardarle perchè sotto i 13,5 viene considetata possibile tensione di una batteria carica a riposo

Con 12,6 V non so neanche se ce la fa a caricare la bm per la messa in moto

Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:34:22
Un saluto a tutti
è passato un pò di tempo, l'impianto è stato terminato. Le due BS stanno comodamente sotto il sedile passeggero. Sono state montate in parallelo puro, protette da un fusibile da 50A ciascuna, cavo da 10mm. Ho anche installato un inverter onda pura sotto il sedile guida, che mi servirà all'occorrenza, solo per alimentare vari e piccoli caricabatterie (cellulare, drone, ecig). Ho installato un nuovo caricabatterie più performante. La centralina provvede a ricaricare BM e BS con alternatore e con allaccio 220v, in libera, ricarica il pannello solare.
Grazie a tutti dei vostri interventi.

P.S. Le batterie AGM sono state acquistate da un rivenditore della mia zona, altezza 19 cm. più alte rischiano di toccare la piastra del sedile e vanno installate sdraiate. (una per sedile)
batterie.jpg

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:32:05
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link