CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifare le coperture sedili - Qualcuno l'ha fatto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 08/02/2008 alle: 20:09:21
ciao a Tutti Ho un Elnagh Doral 115 di fine '98. Il camper è ancora sano, ho montato un mare di roba... e non mi và proprio di venderlo. L'unica cosa che sinceramente mi stona e la tappezzeria delle panche e relative imbottiture verticali appoggia-testa.... Il colore della fantasia ha fatto il suo tempo... ma specialmente il tessuto e il velcro delle sedute non ce la fanno più... e invocano pietà. Ci vorrebbe il coraggio di scucire ogni lato delle coperture... ritagliare i pezzi da un bel tessuto nuovo e ricucire il tutto (magari con l'aiuto di una buona Sarta o comunque qualcuno di esperto. Mia Moglie non ne vuole sapere! dice che fare un lavoro così è troppo impegnativo... non posso darLe torto. Il camper poi è un doppia dinette... tra sedute e cuscini verticali... ci sono in totale 12 cuscini imbottiti + altri particolari per gli appoggia testa ... cavolo è un lavoro immane ... Qualcuno ci ha provato? com'è venuto? quanto ha speso? Ho un dobbio in particolare: Tali sedute originali, son appunto composte da cuscino orrizzontale + cuscino verticale tenuti assieme da 2 "STRAP" IN VELCRO... (vanno separati per fare i letti) I due cuscini sono poi fissati al legno delle panche con altro Velcro... Tutto questo sistema, provoca grande solleciatazione ai tessuti ogni volta che occorre aprire una panca per accedere ai vani interni. Inoltre tutto l'insieme risulta un pò sgradevole: mentre sei seduto i l cuscino non è ben stabile, se ti muovi cede il velcro... ... insomma mi ha proprio rotto e vorrei tanto fare qualcosa! Non ho ben presente il sistema dei camper + moderni: come sono fatti? Avevo pensato ad una chiusura LAMPO almeno per unire i due cuscini... Ogni contributo o consiglio sarà particolarmente gradito! ciao e grazie Vittorio - Bologna
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 08/02/2008 alle: 22:27:40
Ciao Vittorio, posso dirti che sul mio Burstner del 1991 non lamentavo gli spostamenti delle sedute perchè gli schienali sono fissati da bottoni automatici. Per le sedute invece sotto è stato messo un telo plastico antiscivolo trasparente e spesso 1 mm che si usa per foderare i fondi dei cassetti e che si trova all'ikea oppure quel neoprene antiscivolo che vendono nei market accessori. Per ritappezzare il velluto primi anni 90...ho preferito fare dei sacchi in cui infilare i cuscini uno ad uno. Li ha fatti la mia santa moglie anche perchè la richiesta per rifoderarlo era di 800 euro di manodopera + tessuto... Come fodera ho usato dei copriletto sempre IKEA Bordeaux che erano in offerta prima di natale a 4,99 l'uno per il singolo... Ne avrò presi 4 + un matrimoniale per la mansarda. Ti faccio vedere il lavoro : Prima: Dopo : [URL=http://imageshack.us] [/URL] Tra l'altro sono completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice. Si consiglia di effettuare un primo lavaggi del tessuto prima di fare i sacchi per non rischiare poi che si ritirino nei lavaggi successivi. Ciao e buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 08/02/2008 alle 22:31:01
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:15:30
ciao Marcello e grazie per il Tuo contributo, foto comprese... che servizio! Se non rompo troppo, faccio qualche domanda per capirne di più... Dimmi se ho capito bene: - i tuoi schienali sono completamente svincolati dalle sedute, e sono trattenuti in posizione da bottoni automatici. - le sedute invece sono libere ma stanno ferme grazie al materiale anti-attrito. è così? ma i bottoni automatici saranno belli tosti... stanno agganciati senza problemi? [:0] e dove sono fissati, al tessuto esterno o hai un pannello di legno dentro ad ogni schienale (quindi son fissati con vite)... ma poi come fai a sfilare il tessuto? e per chiudere ogni sacco, avete messo una lampo (come i divani)? la gomma piuma l'avete cambiata o l'hai recuperata? Comunque complimenti per il lavoro... mi fai venire la voglia di provarci. ... solo che ho la Moglie meno Santa... [}:)] chissà se si convince [:D][:D][:D] ciao e grazie ancora Vittorio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/02/2008 alle: 08:46:26
Ciao Vittorio! Innanzitutto non rompi proprio!Ora vado per ordine.... Fissaggio cuscini - camper : Gli automatici sono da una parte fissati sulla spalliera in legno del camper con una vite (due per schienale) e quello rimane fisso lì. Il bottone invece (quello che và fissato a pressione con l'apposita pistola) è fissato ad un nastrino (o fettuccia) lungo 4 e largo 2 di tessuto resistente (sembra corda)e quest'ultimo cucito al tessuto in velluto del cuscino originale. Non sono duri da togliere ma non si staccano facilmente e tengono ben fermo lo schienale. Per la seduta invece con quel materiale sotto i cuscini non ho mai avuto problemi che questi scivolassero ne tantomeno per toglierli per accedere alle cassepanche sotto la dinette. Solo quel prodotto ikea essendo venduto in rotoli non torna perfettamente piatto forse tornassi indietro metterei quel tessuto in gomma simil-neoprene che vendono nei market accessori caper a metraggio per evitare di far scivolare gli oggetti nei pensili e che rimane molto più piatto rispetto a quel prodotto in rotoli ikea. Fodera per i cuscini : Abbiamo lasciato i cuscini originali sotto la nuova fodera. Prima di rifoderarli li abbiamo smontati (per togliere e rimettere i bottoni non ti dico...ci si deve aiutare con un ago da uncinetto) lavati in tintoria (30 gradi con asciugatura) ed abbiamo sbattuto ben bene la gommapiuma ancora perfetta ed integra per togliere un pò di polvere. Abbiamo poi preferito lavare la fodera prima di fare il lavoro per evitare che in futuro stringesse troppo. Quando mia moglie ha fatto i sacchi li ha cuciti al contrario nel senso di lavorarli al contrario per lasciare le cuciture interne. Per ogni cuscino lo stendi sul tessuto e lo arrotoli lasciando abbondante sul dietro per fare la riversina all'apertura dietro all'altezza dell'attacco di quelle fettuccie con gli automatici per fissare gli schienali. Tagli il tessuto che ti serve (occhio a dare una stessa geometria del disegno del tessuto ad esempio quel tessuto ikea ha delle righe orizzontali..sarebbe stato brutto avere gli schienali con le righe orizzontali e le sedute verticali.. Il sacco ora lo devi cucire lavorandolo al contrario lasciando così le cuciture interne (serve una macchina da cucire!) Lasci l'apertura longitudinale lungo tutto il retro dello schinale e delle sedute aperte per poter infilare poi il cuscino originale. Tale apertura deve essere più abbondante del foro stesso così riesci poi a cucire gli automatici per richiudere il sacco.. Sugli angoli ti rimarranno 4 cunei per cuscino che ripieghi all'interno a fazzoletto e li fermi con un punto di cucitura. Ora ci rimane solo di foderare il poggiatesta e le bordature laterali. Faremo una sorta di cuffie con elastico a tenerle fissate così sono anche facilmente sfoderabili e lavabili. Questo è tutto....ora ti serve una moglie ...santa... ma sicuramente lo è bisogna solo trovare il modo di farsi perdonare per il lavoro in più che le daremo.. Ciao e buon lavoro!
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 09/02/2008 alle: 14:38:15
ciao tutto molto chiaro, grazie per il dettaglio! adesso giro le info alla moglie... cercando di farla santa [;)]. ... se non ci riesco... bhè la cambio!!! [:D][:D] ciao e grazie ancora Vittorio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:19:49
Ciao Vittorio ti pubblico un pò di foto. Non guardare la copertura arancio è solo il ...salvabimbi.. Saluti e buon lavoro Marcello [URL=http://imageshack.us] [/URL] By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL]

Modificato da Marxello il 10/02/2008 alle 18:24:34
Sayla
Sayla
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:25:31
Ciao vittorio anche a me sembrava difficile e non sono una sarta,farli fare costava una barca di soldi,ma con l'aiuto di MIO MARITO...e di tanta pazienza siamo riusciti a fare questo. una volta finito il lavoro, mi sono resa conto che è stato più difficile trovare la stoffa di mio gradimento che tutto il resto. saluti sayla.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:35:22
Complimenti a Sayla e marito
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:02:30
Ciao a Tutti Grazie e complimenti a Marcello per l'ulteriore dettaglio delle foto. Grazie anche a Sayla... sei sicura di non essere una Sarta??! [:0][:0] magari in un altra vita passata !! [:D] Avete fatto un lavoro da togliersi il cappello. ... Se non disturbo troppo, mi interesserebbe capire come sono fissati i cuscini nel Vs camper: per la seduta mi sembra di vedere il velcro.. o è un materiale antiscivolo? Per lo schienale? grazie per il contributo PS: Ho provato a dire alla moglie che è un lavoretto da 10 minuti... ma non abbocca!! Sayla: quanto ci avete messo?! ciao Vittorio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 11/02/2008 alle: 11:13:09
quote:Originally posted by Sayla
Ciao vittorio anche a me sembrava difficile e non sono una sarta,farli fare costava una barca di soldi,ma con l'aiuto di MIO MARITO...e di tanta pazienza siamo riusciti a fare questo. >
> Sayla accidenti che bel lavoro che hai fatto!! Complimenti! Bellissimo..hai fatto passare anche i bottoni viene in effetti più molto più rifinito....noi avevamo il problema delle bestioline figlie a bordo...con gli inevitabili rovesciamenti vari.. Belli i bottoni rivestiti dello stesso tessuto! Ho visto che la meccanica è quella del fiat ducato volevo chiederti i sedili hanno già quella conformazione e sono stati sostituiti dagli originali fiat o hai fatto delle sagome per renderli così anatomici e rivestiti a nuovo sono bellissimi. ciao e complimenti! Marcello Complimenti
Sayla
Sayla
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:53:34
Ciao a tutti Grazie per i complimenti!! Sono più che sicura di non essere una sarta, anzi mi ritengo piuttosto imbranata... Il segreto sta tutto nell'imbastire ciò che si vuole cucire, e poi sotto la macchina la stoffa scivola da sola... Per quanto riguarda i cuscini il problema non esiste sulla dinette grande; li non sono asportabili ma sono reclinabili tramite cerniere. Invece, per quella piccola ho dovuto mettere il velcro... ma la soluzione che ha adottato la moglie di Marcello mi pare migliore. I bottoni e i poggiatesta ho preferito lasciarli nel tessuto originale per spezzare la monotonia di un unico colore. I sedili anatomici credo siano gli originali dell'Arca SuperAmerica. Dieci minuti per fare il lavoro??? Magari per un caffè!!![:D][8D][:)][:p] Non lo so quantificare perchè lo fatto nel tempo libero nelle sere dopo lavoro. Però quando hai foderato il primo cuscino...la soddisfazione ti da la forza di continuare... Ciao Sayla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link