CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riflessione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:16:31
Ciao. già dall'inverno scorso ho installato una separazione tra la cabina e la cellula per il problema del freddo proveniente dalla cabina stessa e ho riscontrato notevoli benefici, sia in termini di temperatura raggiunta in cellula, che di tempo, notevolmente ridotto, per portare la cellula alla temperatura desiderata. detto ciò ho anche riscontrato notevoli benefici nei trascorsi weekend al mare, in quanto la stessa separazione ha anche logicamente impedito al calore proveniente dalla cabina di arrivare in cellula ed ho potuto riscontrare, avendo montato un termometro con sonda in cabina, una differenza di temp. di quasi 10°C. tra i due locali... ciò ha comportato che ho potuto tranquillamente pranzare nel camper sotto il sole senza alcun problema... da qui sorge la mia riflessione, indirizzata soprattutto a coloro che si trovano costretti a montare costosi condizionatori per la cellula per far fronte al troppo caldo... è ovvio che per i motorhome così come per le semidinette non è così semplice ma una buona copertura esterna dà una grossa mano in tal senso... viceversa gli oscuranti interni non risolvono affatto il problema in quanto la superficie vetrata si scalda lo stesso... spero che oltre ad aver riflettuto io, ho fatto riflettere qualcun'altro...[:D][:D][:D] ciao e buoni viaggi.[;)] FreeStop
19
snoopy bis
snoopy bis
14/11/2006 68
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:23:31
INTERESSANTE, RIESCI AD ESSERE PIù PRECISO... CHE MATERIALE HAI USATO, CHE TIPO DI CAMPER HAI, MAGARI CON QUALCHE FOTO... GRAZIE.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:41:56
quote:Originally posted by snoopy bis
INTERESSANTE, RIESCI AD ESSERE PIù PRECISO... CHE MATERIALE HAI USATO, CHE TIPO DI CAMPER HAI, MAGARI CON QUALCHE FOTO... GRAZIE. >
> up per le foto.. assolutamente necessarie per farsi una idea del lavoro svolto e scopiazzare.. [;)]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 18:14:03
ciao. il lavoro da me eseguito è lo stesso del link https://www.camperonline.it/fai... eseguito dall'amico e collega camperista, tra l'altro su indicazioni e consigli anche miei presi da vari post al riguardo, comunque lui ha postato il lavoro che fedelmente riporto. [;)] il mio è un camper con dinette tradizionale, così come quello delle foto, naturalmente in presenza di semidinette o di motorhome bisogna optare per una buona copertura esterna, comunque abbastanza valida. per il materiale si tratta di telo termico a 7 strati, acquistato da un camperaccessori al prezzo di 14€ al ml. inizialmente io l'avevo fissato con del velcro, poi l'ho tolto optando per gli automatici, più validi a livello di tenuta, gli stessi che vedete in foto, anche quelli acquistati presso un camperaccessori. al centro ho fatto inserire una lampo (questa da un calzolaio) in modo che la parte centrale sia apribile e staccabile, così da permettere il passaggio tra i due ambienti senza dover togliere il tutto... ciao a tutti
19
snoopy bis
snoopy bis
14/11/2006 68
Inserito il 18/05/2007 alle: 18:26:53
complimenti, peccato che sono una frana nel fai da te, magari appena cambio camper mi faccio aiutare dalla moglie...complimenti ancora, ottimo lavoro, sembra anche esteticamente apprezzabile...oltre che, come dici, efficace.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2007 alle: 18:40:55
Confermo: nel mio è di serie e se non lo applico, la notte - anche d'estate - si sente il ghiaccio sul fianco verso cellula di chi dorme in mansarda. Ha un'altissima efficacia. Elio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 20:38:19
ciao, la cabina del mio mansardato è parte integrante del camper e mi serve da ripostiglio, e non uso separazioni, dall'86 ad oggi dopo varie soluzioni, sono arrivato a questo, la cabina guida in estate la proteggo con un tendaggio perimetrale esterno, che attacco sotto la mansarda fino quasi a terra, e tra questo e la cabina rimangono circa 20 cm di spazio, gli oscuranti ai vetri interni fanno il resto, questo tendaggio in 3 pezzi è sempre pronto, e quando durante il viaggio mi fermo a pranzare lo attacco tramite velcro, poi dentro la cabina ho, da uno sportello all'altro, in alto un appendiabiti in legno, per asciugamani, accappatoi ecc, in inverno invece, dato che sulla neve sono sempre in campeggio, in cabina uso una stufetta elettrica da 400/800 W, così scarponi ecc rimangono al caldo. Quando non sono in campeggio, insieme alla tenda di separazione di serie, uso una coperta in pile che infilo sotto al materasso e lascio cadere fino a terra, è semplice e funzionale. Anche alle finestre cellula applico con elastici queste tende esterne, filtra la luce, e proteggono dal sole. ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 19/05/2007 alle 20:41:48
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 20/05/2007 alle: 12:05:36
X giraffa: una foto del telo esterno? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link