CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento a Webasto 3500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
dilva
dilva
30/09/2006 9
Inserito il 30/09/2006 alle: 21:23:59
sto per comprare un granduca 655 P, ma l'unico dubbio (grande) è che come riscaldatore ha solo il Webasto 3500, niente Combi, niente stufa. ovvio che il venditore dice solo meraviglie, ma io temo che si senta puzza e rumore. qualcuno ha un mezzo riscaldato solo con Webasto? come si trova? grazie a tutti dilva[;)]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/09/2006 alle: 21:56:33
Ciao, io ho un mizar gtl con webast 3500: - autonomia pazzesca; - nessuna puzza anzi l'aria non è "pungente" come lo era con la stufa ke mi costringeva a tenere un oblò aperto; - il rumore, dopo il raggiungimento della temperatura è quasi irrilevante; - molto più spazio non essendoci la stufa; - vano portabombole sfruttabile come vuoi non essendo necessaria la doppia bombola (io ho unbombolino d'emergenza mai usato). Certo se si guasta il webasto rimani al freddo ma vale lo stesso x la stufa... l'ideale sarebbe averli entrambe... Comunque sono soddisfattissimo del webasto e non tornerei indietro.[:)] DADO
19
MarSca65
MarSca65
21/07/2006 113
Inserito il 30/09/2006 alle: 22:05:37
IO HO UN PEGASO 710 CON WEBASTO 3500.L'UNICO DIFETTO CHE POSSO RISCONTRARE E' LA RUMOROSITA'(COMUNQUE SOPPORTABILE) QUANDO DEVE RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA IMPOSTATA,POI DIMINUISCE.COMUNQUE MOLTO EFFICENTE E AI UN AUTONOMIA NOTEVOLE.INOLTRE HO FATTO ALLUNGARE LO SCARICO FINO ALLA SARACINESCA DELLE ACQUE GRIGE COSI' QUEST'INVERNO SPERO DI NON AVERE PROBLEMI CON IL FREDDO.CONSUMA PARECCHIA CORRENTE MA A QUANTO SENTO ANCHE LA COMBI NON SCHERZA.CIAO MARCO
19
dilva
dilva
30/09/2006 9
Inserito il 30/09/2006 alle: 22:05:57
grazie a DADO c'è chi parla di un rumore continuo ogni 2-3 secondi dovuto alla pompa...non vorrei che fosse come la goccia del rubinetto che ti fa uscire di testa!!! e i vicini si lamentano ? ciaoo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/09/2006 alle: 22:17:33
Il rumore intermittente c'è ma dipende dal montaggio del webasto! io sinceramente non ho questo problema ma un mio amico era assillato da sto ticchettio. si è rivolto all'officina autorizzata che monta e fa assistenza sui webasto e gli hannomontato una sorta di supporto come un ammortizzatore (chiaaramente gratis). non so esattamente cosa sia ma il rumore è cessato. gli hanno detto che era un difetto dovuto all'errato posizionamento dell'apparato... quando lo accendi un munimo di ticchettio lo senti ma svanisce quando arriva a regime[:)] DADO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/10/2006 alle: 08:28:35
Ciao dilva, dimenticavo un altro vantaggio da non sottovalutare: il webasto lo usi in viaggio tranquillamente e senza preoccuparti di dover mantenere una riserva di gas x cucinarti il pranzo o la cena[;)][;)][;)] P.S. se cerchi tra i vecchi post, troverai l'effettivo consumo del webasto e l'effettivo consumo della stufa: in linea di massima siamo lì ma il webasto consuma, quando a regime, un tantino in meno!
19
dilva
dilva
30/09/2006 9
Inserito il 01/10/2006 alle: 15:31:19
mi sono letta quello che si dice nel forum riguardo all'argomento e ovviamente c'è chi l'apprezza e chi no...ma in sostanza è maggiore la percentuale dei favorevoli. poi ci vuole un pò di fattore C in ogni cosa e quindi ho deciso,mi compro il camper col Webasto e non vado a - 20 (tanto ho sempre freddo!!!)[^][^] grazie a tutti ciaoooo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/10/2006 alle: 15:34:38
inviati - 01/10/2006 : 15:31:19 -------------------------------------------------------------------------------- mi sono letta quello che si dice nel forum riguardo all'argomento e ovviamente c'è chi l'apprezza e chi no...ma in sostanza è maggiore la percentuale dei favorevoli. poi ci vuole un pò di fattore C in ogni cosa e quindi ho deciso,mi compro il camper col Webasto e non vado a - 20 (tanto ho sempre freddo!!!) grazie a tutti ciaoooo --------------------------------------- [;)][;)][;)][;)][;)][;)][:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/10/2006 alle: 21:30:55
Ciao,dico anche io la mia. I rumori vari dipendono molto dal montaggio.Il ticchettio è normale,perchè è la pompa del gasolio che porta il gasolio al bruciatore.Con il supporto in gomma si attenua molto e da fuori non è percettibile.Nessun odore di combustione. Il rumore all'avvio ed il notevole consumo di corrente (sempre all'avvio)può essere risolto accendendo il riscaldatore in viaggio in modo da accollare all'alternatore il consumo di corrente. Io ho anche la Truma5000(che non ho più acceso....),ma la potenza e la qualità del calore erogato non è paragonabile. Con la Truma avevamo tutti il problema della gola secca e dell'aria "innaturale" all'interno del camper. Sensazione che con il riscaldatore a gasolio è scomparsa. Come già detto in altro post adesso ho 1°grado di differeza fra cabina e cellula,e sfrutto totalmente lo spazio a disposizione. Il vantaggio di poter accendere ad orario il riscaldamento come a casa. Ricapitolando,per me che faccio oltre ai fine settimana anche due settimane bianche in inverno la scelta del riscaldatore è stata azzeccata,e come diceva l'amico Carnevale:non tornerei indietro per nessun motivo. Ciao Gianluca
19
dilva
dilva
30/09/2006 9
Inserito il 01/10/2006 alle: 22:15:56
ciao gianluca, grazie delle informazioni ho letto che a temperature molto basse ( e in montagna succede spesso) a volte il webasto si blocca...e in quel caso se non si ha anche la stufa, ciao vacanze! il consumo è un'altro problema: se stai via una settimana , devi spostare il camper per fare rifornimento di gasolio, visto che sembra consumi in media 10-12 litri di gasolio al giorno (se fa freddo freddo) quello del camper a cui sono interessata, si blocca lasciando nel serbatoio una riserva di 15 litri, quindi 75-15= 60 e in 5 giorni sei al freddo. se poi consideri che il rifornimento magari lo fai anche 40 km prima di arrivare ecco che ne hai di meno ecc ecc boh...non sono ancora sicura, stamattina lo ero, ma ora....[V]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/10/2006 alle: 07:14:36
Ciao,il consumo da te descritto si riferisce alla massima potenza in modo ininterrotto.......suppongo che nella realtà sia difficilmente realizzabile.A meno che tu non voglia aprire una sauna itinerante.... La mia esperienza lo scorso inverno è stata molto positiva,il riscaldatore (EberspacherD4)funzionava al minimo la notte e poco di più durante il giorno.Considera che a mia moglie il freddo non piace affatto ed ho due bimbi piccoli.Ovviamente incide anche la coibentazione che il camper in oggetto dispone. Se fai il pieno prima di fermarti(abitudine che avevo anche prima di installare il riscaldatore) non avrai problemi per la classica settimana bianca ed oltre. L'ultima (9 giorni)a Corvara,con temperature molto rigide mi ha visto consumare circa metà serbatoio. Gianluca
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 16/01/2007 alle: 17:40:11
Vi riporto la mia esperienza con il webasto (camper Elnagh Super D 111 C): Potere riscaldante rispetto Truma o analoghe stufe = molto, molto meglio Velocità di riscaldamento a camper freddo = fantastica Consumo gasolio = una tacca ogni 3 giorni stando acceso 24 ore su 24 Consumo corrente = abbastanza elevato, ma stando fermi diversi giorni, basta accendere il motore 15 minuti ogni due giorni e un buon pannello solare. Se invece si viaggia non ve ne accorgete nemmeno Calore in viaggio = non paragonabile ad altri sistemi, è molto meglio Rumorosità = trascurabile, tranne il ticchettio esterno, che leggendo i vari post farò controllare per vedere se attenuabile. risultato finale = dopo tanti anni a litigare con diverse stufe, notti di uscita mezzo nudo al freddo per cambiare la bombola, momenti di gola secca, magari pila del pizoelettrico che si scarica e te ne accorgi nel momento sbagliato, griglia stufa che si stacca e diventi matto per risistemarla......... neme, dopo tutto questo...... toglietemi tutto, ma non il mio Webasto!
20
genchi
genchi
25/01/2005 128
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:13:22
ciao io quando ho comprato il camper ho fatto la scelta di comprare il camper con la truma 6002 anche perche il webasto lo puoi montare dopo la la stufa e un problema io ora ho istallalo un webasto 2000 e devo dire che è fantastico apparte il consumo di corrente per il freddo il webasto 3500 penso che renda come una stufa da 6000
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:41:03
quote:Originally posted by MarSca65
IO HO UN PEGASO 710 CON WEBASTO 3500.L'UNICO DIFETTO CHE POSSO RISCONTRARE E' LA RUMOROSITA'(COMUNQUE SOPPORTABILE) QUANDO DEVE RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA IMPOSTATA,POI DIMINUISCE.COMUNQUE MOLTO EFFICENTE E AI UN AUTONOMIA NOTEVOLE.INOLTRE HO FATTO ALLUNGARE LO SCARICO FINO ALLA SARACINESCA DELLE ACQUE GRIGE COSI' QUEST'INVERNO SPERO DI NON AVERE PROBLEMI CON IL FREDDO.CONSUMA PARECCHIA CORRENTE MA A QUANTO SENTO ANCHE LA COMBI NON SCHERZA.CIAO MARCO >
>per il rumore nel fai da te cè una soluzione applicabile sia al 3500 che al 2000. ho provato sul 3500 e funziona[:p]
konrad
konrad
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 22:40:48
Ciao Dilva, io nel vecchio camper avevo la truma, l'aria calda arrivava poco o niente, in mansarda non c'era la bocchetta, l'odore della stufa si sentiva e dava fastidio. Ora sul nuovo mezzo ho il webasto 3500, aria calda da tutte le parti, che dico......aria caldissima, nel giro di pochi minuti il camper si è scaldato. Rumori sopportabilissimi all'accensione, nessun odore sgradevole o fastidi alla gola e in mansarda dormo da dio. Buon acquisto e buon caldo.....W il webasto. [:)] o
19
pluke67
pluke67
19/02/2006 46
Inserito il 17/01/2007 alle: 00:00:25
Concordo pienamente con quanto detto da Konrad: il Webasto è insuperabile, testato in montagna con temperature glaciali. Ciao Pierluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link