CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:55:04
ciao,mi chiamo fulvio e sto per acquistare un mezzo dotato di riscaldamento alde,ovvero con i radiatori dislocati in giro per la cellula.Qualcuno sa dirmi i vantaggi e svantaggi,consumi,e modo di funzionamento di questo sistema?
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:47:22
PER QUANTO NE SO IO LEGGENDO NELLE VARIE RIVISTE DI CAMPER TIPO PLAIN AIR, AC AUTOCARAVAN ED ALTRI IL SUO RISCALDAMENTO E' UNO DEI MIGLIORI [:D][:D][:D] E' MOLTO COSTOSO E NON PER NIENTE LO METTONO SOLO SU MEZZI DI FASCIA ALTA DEL MERCATO. VORREI SAPERE PER CURIOSITA' CHE MEZZO E' [?][?]id="blue"> DA PROFANO DICO: VANTAGGI,SVANTAGGI,CREDO CHE VISTO IL COSTO NON NE ABBIA LA MIGLIOR COSA CREDO SIA INTERPELLARE QUALCUNO SUL FORUM CHE ABBIA I MEZZI DI FASCIA ALTA: CARTAGHO, NESMAN&BISCIOF,CONCORDE,CHE SONO MOLTO COSTOSI [:(][:(] FORSE ANCHE HIMER, VAS ECC.ECC.id="red">
criceto
criceto
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 22:05:26
Come sistema di riscaldamento è il migliore, può funzionare a gas, a corrente elettrica e volendo anche a gasolio. Chiaramente l'arredamento interno deve essere studiato per questo tipo di riscaldamento. Dopo averlo provato è difficile ritornare indietro. Quale mezzo hai addocchiato?
21
caffelatte
caffelatte
20/12/2004 19
Inserito il 03/02/2008 alle: 16:51:09
Per quanto riguarda il riscaldamento alde devo dire che lo ritengo il migliore in quanto non solleva polveri, dato che nel mio mezzo soggiorna anche un setter... il pelo non viene sollevato e tanto meno la polvere. Per i consumi eguaglia tutti gli altri tipi. In famiglia abbiamo 4 diversi modelli di allestimenti, 2 motorhome 1 semintegrale ed un mansardato. Dal mot. storico al nismann.Quindi ci misuriamo costantemente fra noi, soggiornando in inverno nelle medesime situazioni.Il vantaggio, e credo sia nella costruzione della cellula, sta che tutto il perimetro è interessato dal passaggio di liquido riscaldato e l'escursione della temperatura che fà scattare il termostato, avviene con maggior lasco di tempo,a differenza di quella forzata. Nel mio mezzo l'unico problema avuto è stata la vaschetta contenitore del liquido, ove girano le palette per far circolare il liquido, credo che il problema stia nel tenere la temperatura dell'acqua su valori medi e non eiscaldarla troppo. per altre info contattami pure. Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:00:35
Sinceramente chi lo prova non lo molla + è tutto un'altro pianeta, è come stare a casa. Anche il consumo energetico diminuisce perchè non ha bisogno di nessuna ventilazione.... salutoni armando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:21:32
E' il massimo, hai un clima eccezionale, senza umidità e condense, non muove polvere e per chi soffre di allergie è una manna, la temperatura è uniforme su tutto l'abitacolo cabina di guida compresa, come già detto funziona a gas, elettricità (su due livelli di potenza) e volendo anche a gasolio, ma ha un plus eccezionale, lo scambiatore di calore! In pratica senza accender la caldaia riscaldi la cellula con l'acqua del motore (appunto attraverso lo scambiatore) e quando ti fermi e accendi la caldaia la temperatura è già a livello per cui la caldaia non consuma per portare la cellula in temperatura, ma solo per mantenerla. Considera anche che ha un consumo batteria ridottissimo rispetto alla truma. Come dice Armando chi lo prova non lo molla più, verissimo! E con lo scambiatore ancora di più! Francesco
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 04/02/2008 alle: 13:57:05
Essendo il primo ad avere risposto credo di non aver sbaiato a dire appunto quello che da profano più o meno sapevo. Ne vedo anche la conferma delle risposte che sono seguite [:D][:D] Vedi yuma, v7 special e altri. vorrei sapere adesso che mezzo ai sotto mano come ti chiedono del resto atri post nell'argomento citato ciao a risentirci. [?][?][?] id="blue">
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:04:10
quote:Originally posted by Vespa
Essendo il primo ad avere risposto credo di non aver sbaiato a dire appunto quello che da profano più o meno sapevo. Ne vedo anche la conferma delle risposte che sono seguite [:D][:D] Vedi yuma, v7 special e altri. vorrei sapere adesso che mezzo ai sotto mano come ti chiedono del resto atri post nell'argomento citato ciao a risentirci. [?][?][?] id="blue"> >
> bravo vespa,i mezzi che ho addocchiato sono il genetic j500 e x700,che montavano il sistema in questione di serie
Pisol
Pisol
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:34:06
Per fufu, io ho un Genetics x 700. Mezzo magnifico e perfetto. Riscaldamento Alde=il top. Prodotto Giottiline=fatto molto bene. Assistenza=perfetta. P.S. Non centro nulla ne' con i camper, ne' con la Giotti Se vuoi ulteriori pareri contattami pure. Volevo solo dire che ne ho lette di tutti i colori. Commenti fatti esclusivamente da persone che pensano....., ma non sono proprietari di nessun Giottiline. Comunque in giro per l'europa da nostri colleghi ho ricevuto solo dei complimenti per il camper. UN DIFETTO CE L'HA. LA SEMIDINETTE. Tutto il resto è superlativo per qualità, estetica e componentistica. Salutoni e buoni chilometri a tutti
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:50:02
Ciao Guarda, io non mi stancherò mai di dire che l'Alde è in assoluto il sistema migliore per riscaldare un abitacolo. Come puoi leggere su post analoghi l'impianto consiste in un circuito a bassa pressione contenente un liquido 50% acqua e 50% paraflu. La convezione si realizza tramite elementi radianti leggerissimi in alluminio, nient'altro che tubi da2 cm di diametro che passano in mezzo a delle alette. Scaldandosi queste emanano calore. La potenza erogata, in condizioni di impianto a 80°c è superiore ai 400w per metro... Fai conto che i convettori fanno il giro completo del veicolo e avrai un'idea della potenza che il sistema può erogare. Vi sono poi dei convettori particolari, dotati di ventola... Non tutti i sistemi li adottano: servono dove c'è bisogno di riscaldare molto e vi è poco spazio. La caldaia, attualmente si sta diffondendo la nuova 3010 elettronica, consiste in 3 tubi concentrici: all'interno del primo trovi il bruciatore a gas e le due o tre (sl per mercati nordici) resistenze elettriche, quindi l'acqua per il boiler, quindi l'acqua per il riscaldamento. E' uno dei sistemi più sicuri (controllo ionizzante della fiamma, autodiagnosi)... Può funzionare sia a gas che in elettrico (se allacciati) che combinato, in caso di gran freddo. Tramite alcuni accessori (scambiatore calore e pompa preriscaldamento) è possibile sfruttare appieno le potenzialità di un sistema unico per comfort e qualità della vita a bordo. Lo utilizzo da 8 anni con piena soddisfazione. Per altre info puoi dare un'occhiata qui https://www.camperonline.it/for... Ciao Michel
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:45:15
[quote]Originally posted by travel liner
Ciao Guarda, io non mi stancherò mai di dire che l'Alde è in assoluto il sistema migliore per riscaldare un abitacolo. Come puoi leggere su post analoghi l'impianto consiste in un circuito a bassa pressione contenente un liquido 50% acqua e 50% paraflu. La convezione si realizza tramite elementi radianti leggerissimi in alluminio, nient'altro che tubi da2 cm di diametro che passano in mezzo a delle alette. Scaldandosi queste emanano calore. La potenza erogata, in condizioni di impianto a 80°c è superiore ai 400w per metro... Fai conto che i convettori fanno il giro completo del veicolo e avrai un'idea della potenza che il sistema può erogare. Vi sono poi dei convettori particolari, dotati di ventola... Non tutti i sistemi li adottano: servono dove c'è bisogno di riscaldare molto e vi è poco spazio. La caldaia, attualmente si sta diffondendo la nuova 3010 elettronica, consiste in 3 tubi concentrici: all'interno del primo trovi il bruciatore a gas e le due o tre (sl per mercati nordici) resistenze elettriche, quindi l'acqua per il boiler, quindi l'acqua per il riscaldamento. E' uno dei sistemi più sicuri (controllo ionizzante della fiamma, autodiagnosi)... Può funzionare sia a gas che in elettrico (se allacciati) che combinato, in caso di gran freddo. Tramite alcuni accessori (scambiatore calore e pompa preriscaldamento) è possibile sfruttare appieno le potenzialità di un sistema unico per comfort e qualità della vita a bordo. Lo utilizzo da 8 anni con piena soddisfazione. Per altre info puoi dare un'occhiata qui https://www.camperonline.it/for... Ciao Miche ciao triver,volevo sapere se su un mezzo usato posso accorgermi da solo se monta anche lo scambiatore e la pompa di preriscaldamento,che tu mi dici essere optional.Siccome mi sei stato descritto come un database vivente,avrei piacere di sentire il tuo parere su un'altro pos dove chiedo delucidazioni in merito a due modelli giotti,ti ringrazio per i consigli
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 06/02/2008 alle: 15:29:08
qualcuno sa se lo scambiatore,e la pompa di preriscaldamento si possono montare dopo l'acquisto del mezzo?E quanto costa?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/02/2008 alle: 17:22:51
Ciao Sì, è assolutamente possibile installarli anche dopo l'acquisto. Costano sui 250€ l'uno, più o meno, più il montaggio... Ciao Michel
17
jajo
jajo
31/12/2007 18
Inserito il 06/02/2008 alle: 21:51:23
quote:Originally posted by fufu
ciao,mi chiamo fulvio e sto per acquistare un mezzo dotato di riscaldamento alde,ovvero con i radiatori dislocati in giro per la cellula.Qualcuno sa dirmi i vantaggi e svantaggi,consumi,e modo di funzionamento di questo sistema? >
>
17
jajo
jajo
31/12/2007 18
Inserito il 06/02/2008 alle: 21:55:32
quote:Originally posted by fufu
ciao,mi chiamo fulvio e sto per acquistare un mezzo dotato di riscaldamento alde,ovvero con i radiatori dislocati in giro per la cellula.Qualcuno sa dirmi i vantaggi e svantaggi,consumi,e modo di funzionamento di questo sistema? >
> Ciao Fulvio, sono jajo io sul mio camper ho la ALDE: negli altri camper ho avuto il classico riscaldamento con la truma: bè lasciati dire che è un altro pianeta; in montagna col "fredddissimo" caldo uniforme, sano, nessuna polvere in giro in più funziona a 220, a gas o con entrambi i sistemi insieme. Non ho trovato nessuno svantaggio.[;)]
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 07/02/2008 alle: 08:09:36
Ma quindi è una semplice caldaia a gas! Come il webasto W5DS è a gasolio. Quindi è possibile abbinarlo al circuito di riscaldamento. Interessante...
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 13/03/2008 alle: 10:53:04
finalmente l'ho provato,è spettacolare.Qualcuno mi sa dire sul genetics j500 come si fa ad abbassare la temperatura dell'acqua?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/03/2008 alle: 23:35:10
quote:come si fa ad abbassare la temperatura dell'acqua?>
> Se intendi l'acqua dei rubinetti , si scalda di conseguenza all'acqua del circuito alde Quindi la puoi regolare tramite la regolazione della caldaia che comunque deve stare quasi al massimo. Davide
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 13/03/2008 alle: 23:46:44
quote:Originally posted by DIERRRE
[quote]come si fa ad abbassare la temperatura dell'acqua?>
> Se intendi l'acqua dei rubinetti , si scalda di conseguenza all'acqua del circuito alde Quindi la puoi regolare tramite la regolazione della caldaia che comunque deve stare quasi al massimo. Davide [ /quote] volevo sapere dove si trova questa regolazione,e perchè deve stare quasi al massimo?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/03/2008 alle: 00:02:26
Se guardi la caldaia alde, credo che il tuo mezzo abbia il vecchio modello, la regolazione si trova sopra il tubo uscita fumi si tratta di un piolino in ottone lungo un paio di cm con un lato sfaccettato se ricordo bene aumenta un senzo orario deve stare quasi al max perchè il liquido del circuito ( dei radiatori) deve stare a ca. una settantina di gradi Comunque per abbassare la temperatura dell ACS c'e la possibilità di fare una modifica , Quando prendo il mio ti faccio una foto Davide
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 12/04/2008 alle: 12:12:13
io intendevo abbassare la temperatura dell'acqua che esce dai rubinetti,perchè a volte anche con il miscelatore sul blu mi arriva dell'acqua bollente allora devo aspettare quella fredda con un consumo inutile.Se l'acqua avesse una temperatura che non sciogliesse le mani,potrei lavarle ugualmente senza farne correre troppa....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link