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Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
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Inserito il 28/11/2024 alle: 14:08:43
Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche da tappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminatiIMG_20241128_095629(1).jpgIMG_20241128_102048(1).jpg
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/11/2024 alle: 14:52:10
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43

Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche da
tappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
...
Non mi torna che quella vite debba essere per forza in plastica, l'unico possibile motivo sarebbe elettrico.

In ogni caso quello mi sembra un normale scambiatore di calore acqua-aria con ventola.
Siccome la cosa più costosa è passare le tubazioni che tu hai già, vai da un concessionario e fatti mettere un oggetto nuovo equivalente.
Marco

http://www.m48.it

Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 15:49:33
La vite credo venga a contatto con il liquido refrigerante, non so se è per questo che è in plastica, magari un metallo potrebbe ossidarsi o altro. Non ne ho idea sinceramente. Si anch'io stavo pensando di sostituirlo direttamente con uno nuovo, però mi sembra proprio uno spreco per una vite cambiarlo completamente. Secondo te chi potrebbe vendere delle viti in plastica? Ho girato diverse ferramenta e anche dei rivenditori di articoli sia per auto che si idraulica ma non ho trovato nessuno che vende viti in plastica. Mi sembra talmente incredibile
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:21:07
hai provato a googlare "viti in nylon" ce ne sono moltissime, bisognerebbe capire se il filetto corrisponde alla tua necessità
Carlo
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di carcat del 28/11/2024 alle 16:21:07

hai provato a googlare viti in nylon ce ne sono moltissime, bisognerebbe capire se il filetto corrisponde alla tua necessità
Si online aveto trovato diversi modelli ma diventa difficile capire se possa andare bene. Avevo pensato anche di provare a comprare un modello che ci si avvicina il più possibile come lunghezza e diametro ma non so se ne può valere la pena, tra spese di spedizione e prezzo visto che solitamente vendono grandi quantità. In più c'è il problema appunto del filetto, difficile capire ad occhi se può andare bene 

Modificato da Xlavix il 28/11/2024 alle 16:41:24
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/11/2024 alle: 16:53:18
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 15:49:33

La vite credo venga a contatto con il liquido refrigerante, non so se è per questo che è in plastica, magari un metallo potrebbe ossidarsi o altro. Non ne ho idea sinceramente. Si anch'io stavo pensando di sostituirlo direttamente
con uno nuovo, però mi sembra proprio uno spreco per una vite cambiarlo completamente. Secondo te chi potrebbe vendere delle viti in plastica? Ho girato diverse ferramenta e anche dei rivenditori di articoli sia per auto che si idraulica ma non ho trovato nessuno che vende viti in plastica. Mi sembra talmente incredibile
...
Non torna, mi risulta che il motore sia di metallo e non di plastica...
Vite inox oppure ottone serrando poco altrimenti spani la filettaura in plastica del... buco.

Io però metterei tutto nuovo.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/11/2024 alle 16:55:26
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:54:41
Per cercare un bullone corrispondente, si deve prima sapere la misura, del diametro e passo.  Per farlo, se gia non lo sai, comperi dei bulloni in ferro di varie misure, M10, M12, M14 etc....e provi a avviatrli (a mano e senza sforzare) finchè non trovi quello giusto.  A quel punto sai se è M10, M12, M14 etc.... e quindi anche ordinarli online sarà facile e senza dubbi.
A vedere il tuo semprerebbe un passo M , ma non è detto.
Io penso che l unico motivo per cui è di plastica è che si avvita su della plastica e quindi se fosse metallico potrebbe rovinare il filetto se uno stringe troppo.  Ma anche un bullone in ottone dovrebeb andare bene senza problemi, basta non struìingere troppo.
Piuttosto, quel bullone ha una testa larga, che serve immagino per tenere una guarnizione, e quindi andrà cercato con quel tipo di testa e non con la classica testa esagonale standard. Quindi penso sia piu facile trovarlo con una ricerca come "tappo" o non come bullone o tanto peggio vite.

Al volo mi è uscito QUESTO , e se il tuo fosse M14 saresti gia a posto
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/11/2024 alle: 16:58:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:54:41

Per cercare un bullone corrispondente, si deve prima sapere la misura, del diametro e passo.  Per farlo, se gia non lo sai, comperi dei bulloni in ferro di varie misure, M10, M12, M14 etc....e provi a avviatrli (a mano e
senza sforzare) finchè non trovi quello giusto.  A quel punto sai se è M10, M12, M14 etc.... e quindi anche ordinarli online sarà facile e senza dubbi. A vedere il tuo semprerebbe un passo M , ma non è detto. Io penso che l unico motivo per cui è di plastica è che si avvita su della plastica e quindi se fosse metallico potrebbe rovinare il filetto se uno stringe troppo.  Ma anche un bullone in ottone dovrebeb andare bene senza problemi, basta non struìingere troppo. Piuttosto, quel bullone ha una testa larga, che serve immagino per tenere una guarnizione, e quindi andrà cercato con quel tipo di testa e non con la classica testa esagonale standard. Quindi penso sia piu facile trovarlo con una ricerca come tappo o non come bullone o tanto peggio vite. Al volo mi è uscito QUESTO, e se il tuo fosse M14 saresti gia a posto
...
Sul passo ho dei dubbi, con i telescopi in alluminio è tutto in pollici con passo lungo, altrimenti spanerebbe.
 
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 28/11/2024 alle: 17:26:13
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 16:40:20

Si online aveto trovato diversi modelli ma diventa difficile capire se possa andare bene. Avevo pensato anche di provare a comprare un modello che ci si avvicina il più possibile come lunghezza e diametro ma non so se ne
può valere la pena, tra spese di spedizione e prezzo visto che solitamente vendono grandi quantità. In più c'è il problema appunto del filetto, difficile capire ad occhi se può andare bene 
...
Hai la certezza che è la vite ad avere il filetto rovinato?
Se è il foro con il filetto rovinato anche se trovi la vite non tiene.
Prova a cercarne una inox oppure in ottone.

 
Tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43

Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche da
tappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
...
Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC
Ma devi essere sicura che sia il bullone a non tenere e non la filettatura dello scambiatore
Silvio
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 17:57:43
17328129768616626241977958704557.jpg
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 17:59:34
Ciao ho lo stesso 4.1 io lo tolto x fare spazio se lo vuoi  ,io abito a como
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 28/11/2024 alle: 18:48:44
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/11/2024 alle 17:59:34

Ciao ho lo stesso 4.1 io lo tolto x fare spazio se lo vuoi  ,io abito a como
Ma non ha il doppio pavimento? Che altro spazio serve?
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 28/11/2024 alle: 21:23:07
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43

Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche da
tappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
...
per quella vite non è un grosso problema, se proprio si rifá in teflon, ad occhio è un M6, se fosse 7, i tappi olio della vespa sono passo M7, ne avrei anche inox 
di dove sei?
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 21:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2024 alle 17:33:05

Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC Ma devi essere sicura che sia il bullone a non tenere e non la filettatura dello scambiatore
Una passatina con il maschio dell'ELICOIL
ed inserisce un filetto nuovo inox.
E si tappa con una vite sempre inox con guarnizione.

Stiamo pensando a fare cosa simile ,ma con filetto M34
sul serbatoio dell'idrogeno per gli autobus , con anima
in alluminio (dove verrà messo l'Elicoil) e
rivestito / avvolto in fibre speciali per contenere tutta la pressione.

immagine(6433).png
immagine(6434).png
immagine(6436).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/11/2024 alle 21:46:41
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 21:56:32
Riscaldatore originale del laika ecovip di serie.
vite passo metrico normale.
io ne ho spaccate 2/3 avendo lo stesso problema.
rimossa e sostituita con vite inox e bella ranellona sempre inox in appoggio.
occhio a tirare quando chiudi perche morde nella plastica.
mai avuto piu perdite.
le avró cambiate 10/15 anni fa

Modificato da SilverHaze il 28/11/2024 alle 21:57:40
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:04:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2024 alle 16:53:18

Non torna, mi risulta che il motore sia di metallo e non di plastica... Vite inox oppure ottone serrando poco altrimenti spani la filettaura in plastica del... buco. Io però metterei tutto nuovo.
Si confermo che la vite si avvita in una filettatura in plastica, quindi sicuramente il motivo della vite il plastica è solo quello yes
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:05:17
In risposta al messaggio di banoyo del 28/11/2024 alle 17:26:13

Hai la certezza che è la vite ad avere il filetto rovinato? Se è il foro con il filetto rovinato anche se trovi la vite non tiene. Prova a cercarne una inox oppure in ottone.  
No è proprio la vite che si è troncata sad. Il filetto x fortuna è a posto
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:06:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2024 alle 17:33:05

Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC Ma devi essere sicura che sia il bullone a non tenere e non la filettatura dello scambiatore
Più che un problema di tenuta è un problema di vite rotta laugh, si è spezzata la testa
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:08:26
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/11/2024 alle 17:57:43

Grazie mi farebbe comodo. Io sono di Livorno però. Non so a spedire quanto potrebbe costare. Per assurdo mi basterebbero solo le viti smiley
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:12:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2024 alle 21:23:07

per quella vite non è un grosso problema, se proprio si rifá in teflon, ad occhio è un M6, se fosse 7, i tappi olio della vespa sono passo M7, ne avrei anche inox  di dove sei?
Io sono di Livorno. Per la misura della vite dovrei controllare. Appena possibile controllo
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