CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

RISOLTO - Relè parallelatore lavora male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 22:59:23
Ciao Matteo, fa piacere sapere che in qualche modo hai risolto, come vedi per la sezione del cavo grigio avevo visto bene, per quanto riguarda il cavo nero di cui parli, potrebbe essere una specie di parallelo per una seconda BS messa lì in maniera posticcia in qualche dinette, verifica anche nel retro frigo, mi viene in mente anche qualcosa tipo efoy o tec29 ma non conosco il tuo camper e non saprei dirti con certezza.

Magari è solo del colore sbagliato ma impegnati, scopri almeno dove va a finire. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 23:10:09
Effettivamente il vecchio proprietario aveva un Tec29...
Guardero' sia il rele' di potenza del frigo, sia sotto al camper per vedere se trovo dove finisce questo cavo nero che porta un +12V dalla BM.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 21:29:17
Giusto per non lasciare nulla in sospeso...
Il cavo in questione arriva fino in coda, dove sotto al camper vi era montato un TEC29, rimosso dal precedente proprietario che ha pensato bene di venderlo separatamente per incassare di piu'.
Al rele' della resistenza del frigo arriva la BS.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2023 alle: 23:04:14
Ciao, ho controllato sul manuale Laika nella parte che riguarda l'impianto elettrico ho constatato che non esiste alcun cavo da 10mm2 e tantomeno da 16, il cavo grigio BM/BS, purtroppo è da 6 mm, infatti sul rele parallelatore si attesta su un faston magnum che oggettivamente non può accogliere sezioni maggiori, caricare due BS con frigo a 12 ed accessori vari la vedo dura, sul mio sicuramente interverrò. Un saluto Enzo PS dovrò controllare fisicamente per essere sicuro.
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2023 alle: 10:29:51
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 19:18:40

Comunque il frigo, a 12v, non sarà mai collegato alla BM se il motore non è in moto, a ciò provvede il relè nella griglia inferiore con bobina alimentata da +D Ma infatti, solo i pseudo esperti di COL son convinti sia
normalmente collegato sulla linea BM/BS prima del parallelatore...  Prova solo a pensare se fosse vero o se qualcuno ha effettuato modifiche in tal senso e per qualsiasi motivo la centralina dell'AES smette di funzionare... o ancora peggio per chi ha un mezzo con la commutazione manuale della sorgente... 
...
È un gioco di parole, il frigo è alimentato dalla BM a camper in moto tramite relè (alimentato da D+) che mette in parallelo anche la BS.
Se il frigo scarica la BS significa che c’è un problema
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 17:13:23
In risposta al messaggio di bimox del 23/12/2023 alle 21:54:29

Il primo intervento e' stato risolutivo. Sicuramente si puo' ottenere ancora qualcosa, ma mi ritengo soddisfatto cosi'. Ho cambiato il fusibile originale (60A, maxi lama/baionetta, di tipo automobilistico) con un 100A in
versione MEGA. Ho crimpato 2 terminali ad occhielli ed ho subito notato che il cavo non e' un 16 mm2, ma direi piuttosto un 10 mm2. Tutto il resto e' rimasto immutato, quindi cavo da 10 mm2 che arriva fino al rele' originale, poi va allo staccabatterie. Ho avviato il motore che la BS era al 99% e subito ho visto una corrente dei primi secondi superiore ai 20 A. Poi scende man mano che la batteria si carica. Anche accendendo il frigo, non vedo mai correnti negative, ma sempre 1-2-3 A che entrano nella BS. Anche accendendo tutto l'accendibile relativamente alla BM, non ho mai visto correnti negative fluire dalla BS. Quindi il problema, o comunque il piu' grosso, era proprio il fusibile mal dimensionato o forse ossidato dal tempo. Il prossimo passaggio, quando potro', sara' montare un B2B charger. A tal proposito ho una domanda, o meglio una richiesta di indovinare. Ho notato che dal cavo grigio da 10 mm2 che arriva dalla BM e va al rele', qualcuno (molto malamente) ha collegato un cavo nero sempre da 10mm2 che poi sparisce nel camper. E' un collegamento fatto proprio col deretano: non ho avuto il coraggio di togliere tutto il nastro isolante, ma pare proprio che abbiano tolto l'isolante da un pezzo del cavo grigio e ci abbiano poi avvolto attorno  un cavo nero. Mi chiedo cosa possa essere questo cavo nero che di fatto e' collegato al + della BM. Non e' il frigo, visto che se stacco la BS non si accende piu'. E' chiaro che essendo una modifica artigianale, cerco solo qualche suggerimento di cosa andare a provare. Grazie a tutti. Matteo
...
Ciao,
ho lo stesso identico problema su un laika 8.1 del 2005.
Non ho capito bene però cosa hai fatto per risolvere.
Potresti descrivermi l'intervento in dettaglio ?
grazie
Francesco
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link