In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 19:18:40È un gioco di parole, il frigo è alimentato dalla BM a camper in moto tramite relè (alimentato da D+) che mette in parallelo anche la BS.
Comunque il frigo, a 12v, non sarà mai collegato alla BM se il motore non è in moto, a ciò provvede il relè nella griglia inferiore con bobina alimentata da +D Ma infatti, solo i pseudo esperti di COL son convinti sianormalmente collegato sulla linea BM/BS prima del parallelatore... Prova solo a pensare se fosse vero o se qualcuno ha effettuato modifiche in tal senso e per qualsiasi motivo la centralina dell'AES smette di funzionare... o ancora peggio per chi ha un mezzo con la commutazione manuale della sorgente...
In risposta al messaggio di bimox del 23/12/2023 alle 21:54:29Ciao,
Il primo intervento e' stato risolutivo. Sicuramente si puo' ottenere ancora qualcosa, ma mi ritengo soddisfatto cosi'. Ho cambiato il fusibile originale (60A, maxi lama/baionetta, di tipo automobilistico) con un 100A inversione MEGA. Ho crimpato 2 terminali ad occhielli ed ho subito notato che il cavo non e' un 16 mm2, ma direi piuttosto un 10 mm2. Tutto il resto e' rimasto immutato, quindi cavo da 10 mm2 che arriva fino al rele' originale, poi va allo staccabatterie. Ho avviato il motore che la BS era al 99% e subito ho visto una corrente dei primi secondi superiore ai 20 A. Poi scende man mano che la batteria si carica. Anche accendendo il frigo, non vedo mai correnti negative, ma sempre 1-2-3 A che entrano nella BS. Anche accendendo tutto l'accendibile relativamente alla BM, non ho mai visto correnti negative fluire dalla BS. Quindi il problema, o comunque il piu' grosso, era proprio il fusibile mal dimensionato o forse ossidato dal tempo. Il prossimo passaggio, quando potro', sara' montare un B2B charger. A tal proposito ho una domanda, o meglio una richiesta di indovinare. Ho notato che dal cavo grigio da 10 mm2 che arriva dalla BM e va al rele', qualcuno (molto malamente) ha collegato un cavo nero sempre da 10mm2 che poi sparisce nel camper. E' un collegamento fatto proprio col deretano: non ho avuto il coraggio di togliere tutto il nastro isolante, ma pare proprio che abbiano tolto l'isolante da un pezzo del cavo grigio e ci abbiano poi avvolto attorno un cavo nero. Mi chiedo cosa possa essere questo cavo nero che di fatto e' collegato al + della BM. Non e' il frigo, visto che se stacco la BS non si accende piu'. E' chiaro che essendo una modifica artigianale, cerco solo qualche suggerimento di cosa andare a provare. Grazie a tutti. Matteo