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Riverniciare paraurti posteriore di metallo

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Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:18:23
Salve, vorrei sistemare il paraurti posteriori del mio 238 che oramai mostra evidenti segni d'età.
E' un lavoro che non ho mai fatto prima e su internet ho trovato info contrastanti su come agire.
Chiedo a voi, a grandi linee, come comportarmi. Al tatto, il paraurti sembra di metallo. Allego foto per rendere meglio l'idea.188028451_1195671667571036_5530202620371000991_n.jpg
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:31:23
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 14:18:23

Salve, vorrei sistemare il paraurti posteriori del mio 238 che oramai mostra evidenti segni d'età. E' un lavoro che non ho mai fatto prima e su internet ho trovato info contrastanti su come agire. Chiedo a voi, a grandi linee, come comportarmi. Al tatto, il paraurti sembra di metallo. Allego foto per rendere meglio l'idea.
Il problema non è verniciare, il problema è eliminare la ruggine, che si ripresenterà dopo tempo se non si tratta a dovere
Il lavoro migliore, sarebbe sabbiare il tutto, ma non è una cosa  che possono fare tutti
​​​​​​. Cerca di togliere tutta la vernice, usa un convertiruggine poi un fondo antiruggine e poi vernici. Sta a te se a spruzzo, rullo o pennello
Silvio
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:40:19
Ciao! grazie per la risposta.
Non dispongo delle attrezzature per sabbiare.
Quindi mi confermi che prima di tutto devo sverniciare? avevo letto da un altra parte che non si deve mai sverniciare ma stuccare.
Per rimuovere la vecchia vernice cosa mi consigli? carta abrasiva ad acqua? che grana?

quindi la sequenza sarebbe
- sverniciare
- passare convertitore di ruggine
- passare antiruggine
- vernice

niente primer?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:47:08
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 14:40:19

Ciao! grazie per la risposta. Non dispongo delle attrezzature per sabbiare. Quindi mi confermi che prima di tutto devo sverniciare? avevo letto da un altra parte che non si deve mai sverniciare ma stuccare. Per rimuovere
la vecchia vernice cosa mi consigli? carta abrasiva ad acqua? che grana? quindi la sequenza sarebbe - sverniciare - passare convertitore di ruggine - passare antiruggine - vernice niente primer?
...
Con tutta quella ruggine che c'è sotto, sta staccando la vernice,, stuccare senza rimuoverla significherebbe avere lo stesso problema dopo poco.
Io userei il flessibile con disco lamellare, in questo modo togli parte di metallo corroso. 
Con la carta all'acqua, gli fai il solletico
Se vuoi lisciare per avere un effetto migliore (ma solo se poi vernici a spruzzo con apposita pistola) una volta rimossa la vernice e la ruggine, puoi usare una grana fine (800) ma se vernici a pennello,  non serve
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 15:13:47
Dalla foto vedo che non é una normale vernice che puoi togliere con della semplice carta vetrata, ma mi sembra che sia una vernice antirombo plastico oppure  antirombo a base di catrame... e come già ti ha detto Silvio, devi usare una sabbiatrice,  se usi una smerigliatrice lamellare a causa delle loro caratteristiche, le vernici  riscaldandosi si fondono e fanno corpo unico con il disco, a cui toglie la sua caratteristica abrasiva... oppure puoi usare la pistola termica da carrozziere che raggiunge alte temperature, dirigendo il flusso dell'aria direttamente sul paraurti e con l'aiuto di una classica spatola o raschietto,  riusciresti sicuramente a togliere il materiale... però non lo consiglio per i fumi tossici che potresti respirare.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/05/2021 alle 19:57:35
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 15:31:53
In risposta al messaggio di damasi del 22/05/2021 alle 15:13:47

Dalla foto vedo che non é una normale vernice che puoi togliere con della semplice carta vetrata, ma mi sembra che sia una vernice antirombo plastico oppure  antirombo a base di catrame... e come già ti ha detto Silvio,
devi usare una sabbiatrice,  se usi una smerigliatrice lamellare a causa delle loro caratteristiche, le vernici  riscaldandosi si fondono e fanno corpo unico con il disco, a cui toglie la sua caratteristica abrasiva... oppure puoi usare la pistola termica da carrozziere che raggiunge alte temperature, dirigendo il flusso dell'aria direttamente sul paraurti e con l'aiuto di una classica spatola o raschietto,  riusciresti sicuramente a togliere il materiale... però non lo consiglio per i fumi tossici che potresti respirare.  
...
Danilo, ormai è quasi tutta staccata, appena appoggia il disco, saltano via i pezzi.
Ci sarà tanta di quella ruggine li sotto, che sta in piedi grazie alla vernicewink
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 16:07:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2021 alle 15:31:53

Danilo, ormai è quasi tutta staccata, appena appoggia il disco, saltano via i pezzi. Ci sarà tanta di quella ruggine li sotto, che sta in piedi grazie alla vernice
Silvio, non sono convinto che si stacca facilmente, perché é vero che ha delle venature che fa presupporre che non sia legata con il paraurti... ma quelle venature sono dovute dal riscaldamento dei raggi del sole... e questo succede quando ci si mette troppo materiale, tuttalpiù se è come dici tu che é distaccata dal paraurti, potrebbe bastare un martello e un semplice scalpello piatto del tipo largo, quello che si usa in falegnameria... poi quando alla fine di materiale ne é rimasto poco, si può usare benissimo la flessibile con il disco lamellare... ma il tuo suggerimento di usare la sabbiatrice per me é il migliore, perché poca... anzi nessuna fatica e velocità nel ripristino.wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/05/2021 alle 21:45:56
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 17:00:22
vi ringrazio per le info.
Per questioni di budget vorrei evitare di andare da carrozziere per la sabbiatura (ancora non ho chiesto ma non credo si scenda sotto i € 200). 
A questo punto provo a vedere se con uno scalpello la maggior parte della vernice viene via e poi continuare con il disco, oppure posso provare a levare questa vernice con il termosoffiatore?
Se riesco a ripulirlo, dopo il convertitore e dopo l'antiruggine mi consigliate anche il primer per la vernice? oppure non serve?
 

Modificato da Enrico 238 il 22/05/2021 alle 18:53:10
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 19:44:16
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 17:00:22

vi ringrazio per le info. Per questioni di budget vorrei evitare di andare da carrozziere per la sabbiatura (ancora non ho chiesto ma non credo si scenda sotto i € 200).  A questo punto provo a vedere se con uno scalpello
la maggior parte della vernice viene via e poi continuare con il disco, oppure posso provare a levare questa vernice con il termosoffiatore? Se riesco a ripulirlo, dopo il convertitore e dopo l'antiruggine mi consigliate anche il primer per la vernice? oppure non serve?  
...
Con un raschietto ben affilato la vernice dovrebbe venire via quasi tutta.
IMG_20210522_194129(1).jpg
Ciao Giò
​​​​​
Il meglio è nemico del bene
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 22:09:15
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 17:00:22

vi ringrazio per le info. Per questioni di budget vorrei evitare di andare da carrozziere per la sabbiatura (ancora non ho chiesto ma non credo si scenda sotto i € 200).  A questo punto provo a vedere se con uno scalpello
la maggior parte della vernice viene via e poi continuare con il disco, oppure posso provare a levare questa vernice con il termosoffiatore? Se riesco a ripulirlo, dopo il convertitore e dopo l'antiruggine mi consigliate anche il primer per la vernice? oppure non serve?  
...
Dopo averlo ripulito per bene e tolto la ruggine, ci passi due mani di convertitore, dopo 24/36 ore ci passi  l'antiruggine, poi quando si essiccato bene ci passi la vernice antirombo plastico e non quella a base di catrame, perché con il tempo causa raggi solari si formano quelle venature... non occorre nessun primer...
come spatola puoi usare tipo questa in foto...
s-l400%20(7)_1.jpg
oppure un tipo di raschietto particolare che puoi prendere anche a martellate, perché il manico non si rompe come quelli classici... domani cerco di ritrovarlo, così ti faccio vedere il modello con  tutti i segni delle martellate che ha preso negli anni.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/05/2021 alle 22:18:55
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:37:25
Con spatola e martelletto viene via ma è un processo lentissimo e poi ho paura che le vibrazioni delle martellate possano andare a creare problemi a qualche giunzione li vicino.
Ho provato con il disco e non va, avevate ragione:cmper.jpg la vernice è plastica.
Ma se utilizzassi uno sverniciatore tipo lo "stripgel"? 
oppure una pistola termica?
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 14:24:54
riuppo il topic, magari può servire a qualcun altro, Ho rimosso la vernice usando spatola, carta assorbente e sverniciatore (almeno 3 mani, visto che quel cavolo di antirombo non si staccava neanche a cannonate). Poi ho pulito tutto, dato due mani di convertitore (comunque non c'era molta ruggine, solo in 3 punti), due di antiruggine e poi ho stuccato dove c'era più bisogno con stucco all'alluminio. Per riverniciare ho provato a dare l'antirombo plastico, consigliato da qualcuno qui ma anche in carrozzeria: un disastro. E' un casino stenderlo pure se lo diluisco con la nitro per cui, sono tentato di abbandonare l'idea.
Ma se utilizzassi uno smalto acrilico spray (Arexons 5010) oppure smalto speciale spray per metalli (sempre Arexons) sbaglio?
cam(4).jpg
 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 15:23:35
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 14:24:54

riuppo il topic, magari può servire a qualcun altro, Ho rimosso la vernice usando spatola, carta assorbente e sverniciatore (almeno 3 mani, visto che quel cavolo di antirombo non si staccava neanche a cannonate). Poi ho
pulito tutto, dato due mani di convertitore (comunque non c'era molta ruggine, solo in 3 punti), due di antiruggine e poi ho stuccato dove c'era più bisogno con stucco all'alluminio. Per riverniciare ho provato a dare l'antirombo plastico, consigliato da qualcuno qui ma anche in carrozzeria: un disastro. E' un casino stenderlo pure se lo diluisco con la nitro per cui, sono tentato di abbandonare l'idea. Ma se utilizzassi uno smalto acrilico spray (Arexons 5010) oppure smalto speciale spray per metalli (sempre Arexons) sbaglio?  
...
L'antirombo lo devi dare con la sua apposita pistola a spruzzo... 
s-l400%20(3).jpg

senza questo attrezzo è normale che ti venga male il lavoro...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/06/2021 alle 15:26:55
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 16:03:08
In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 15:23:35

L'antirombo lo devi dare con la sua apposita pistola a spruzzo...  senza questo attrezzo è normale che ti venga male il lavoro...
Grazie, immaginavo che servisse, ma siccome la superfice è ridotta ho provato con il pennello. Comunque, sono davvero curioso di sapere se i prodotti da me citati possono andare bene, anche perchè per toglierlo in futuro, l'antirombo è un bordello.
 

Modificato da Enrico 238 il 24/06/2021 alle 16:11:14
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 16:15:13
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 16:03:08

Grazie, immaginavo che servisse, ma siccome la superfice è ridotta ho provato con il pennello. Comunque, sono davvero curioso di sapere se i prodotti da me citati possono andare bene, anche perchè per toglierlo in futuro, l'antirombo è un bordello.  
Non vedendo di persona i prodotti non posso esprimermi... ma anche se sono adatti all'uso che ti occorre, tieni presente che se passi l'antirombo ti nasconde tutte le imperfezioni del paraurti, poi fra vent'anni quando lo si dovrà togliere si affronterà il problema...wink
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:18:23
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 14:24:54

riuppo il topic, magari può servire a qualcun altro, Ho rimosso la vernice usando spatola, carta assorbente e sverniciatore (almeno 3 mani, visto che quel cavolo di antirombo non si staccava neanche a cannonate). Poi ho
pulito tutto, dato due mani di convertitore (comunque non c'era molta ruggine, solo in 3 punti), due di antiruggine e poi ho stuccato dove c'era più bisogno con stucco all'alluminio. Per riverniciare ho provato a dare l'antirombo plastico, consigliato da qualcuno qui ma anche in carrozzeria: un disastro. E' un casino stenderlo pure se lo diluisco con la nitro per cui, sono tentato di abbandonare l'idea. Ma se utilizzassi uno smalto acrilico spray (Arexons 5010) oppure smalto speciale spray per metalli (sempre Arexons) sbaglio?  
...
Dovresti trovare anche in bomboletta l'antirombo, ai tempi l'avevo trovato alla LIDL.
Approfitta dei lavori per metterci i sensori di retromarcia.

Modificato da hotrod il 18/01/2022 alle 11:19:58
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