CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riverniciatura Arca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:09:33
Salve a tutti e buon 2008, ho un 407 del 2001 che presenta chiari segni di "vecchiaia". In particolare la mansarda e il tetto hanno perso non solo lucentezza ma si sono ingrigiti e al tatto sembrano porosi, in più sulle fiancate alcuni adesivi (logo e decorazioni sono bruciati dal sole). Vorrei arrestare questo invecchiamento precoce e ridare un po di brillantezza al mezzo, sono in attesa di metterlo finalmente al coperto. Ho letto al riguardo qualcosa ma sempre di camper con carrozzeria in allumminio (a buccia d'arancia/lisci) e/o in Vetroresina. L'Arca usa Alufiber misto alluminio + vetroresina come ci si comporta? Che tipo di vernice usare?(per carrozzeria metallica o per VTR) Esiste qualcosa di specifico? Grazie per eventuali risposte. Kimbonet
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:25:26
Sei certo che non basti farlo rilucidare, ti sei informato presso una carrozzeria? IN genere la vetroresina perde lucentezza e tende ad ingiallire, e anche l'alluminio con lo smog tende a diventare "poroso" Prova in punto (poco visibile) a passarci la pasta abrasiva e successivamente la cera lucidante, guarda che risultato da ed eventualmente decidi se verniciarlo o rilucidarlo. Un camper del 2001 non può essere da riverniciare a meno di difetti Ciao
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:54:46
Grazie per la risposta Grinza, faro' sicuramente la prova (pasta abrasiva e cera)... .. mi rimane il dubbio/curiosità sul tipo di vernice più adatta da utilizzare sul Alufiber. Saluti Kimbonet
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:21:54
Ciao Occhio che l'alufiber è stato introdotto nel 2003 con la Classe M (715GLT e GLM), nel 2004 sui profilati (694) e sul motorhome H720GLM. Precedentemente, a partire dal 1999, Arca aveva un composto (alluminio supportato da vtr) ma era un esclusiva dei Super America (415/435/475). Se il tuo è un 407 del 2001, però, è un America e quindi il rivestimento esterno è in vetroresina... Ciao Michel
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:29:38
Io ho un h7 del 2001 comprato usato nel 2005 il precedente prop. lo aveva un po trascurato io ho comprato una pasta della 3M presso un rivenditore di nautica serve anche un attrezzatura per lucidare da corrozzieri, ma viene un lavoro decente, confermo i mezzi 2001 sono in vtr e gel coat esterno,saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:07:45
Grazie per le info, e scusate l'ignoranza [:I] (smettero' di vantarmi di avere un VR in alufiber [:D] !!!), sono un giovane .... camperista e ho ancora parecchie cosucce da imparare! Il fatto che sia in VTR un po' mi rassicura ... in zona (NA) ci sono parecchi cantieri navali... Saluti e grassie Kimbonet
bobo69
bobo69
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 21:32:27
ciao kimbonet permettimi di darti un consiglio visto che anch'io possiedo un arca del 2001 e precisamente un M7 e che ho lo stesso tuo problema delle pareti porose che hanno perso lucentezza. innanzitutto come già qualcuno ti ha detto si tratta di gelcoat e non alufiber. per quanto riguarda gli interventi da fare ti sconsiglio la lucidatura che io ho già fatto ma con scarsi risultati. infatti se inizialmente sembra che la sporcizia che si deposita sulla superficie porosa venga eliminata, successivamente la parete si spenge ancor di più. in una delle ultime uscite ho conosciuto un camperista con un M4 anche lui aveva gli stessi problemi e anche lui aveva tentato con la lucidatura ma con scarsi risultati. ha risolto il problema con la riverniciatura delle pareti, davvero un bel lavoro con sostituazione degli adesivi con quelli nuovi. un'ultima cosa, nella fiancata sinistra del mio M7, all'altezza della mansarda vi è una zona riverniciata, non so per quale motivo in quanto il camper l'ho preso usato, quel punto oltre ad essere piacevole a vedersi per la lucentezza del bianco, ho notato che lo sporco, specialmente le odiose righe nere, si depositano in minor quantità rispetto alla stessa zona della parete opposta. ho fatto fare un preventivo alla ditta che ha fatto il lavoro sull'M4 totale euro 2000 circa. un saluto roberto
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:25:54
Io l'ho lucidato a novembre 2006 e ripassato a settambre 2007 mi pare che si mantenga bene ho anch'io parti riverniciate che sono più belle, del solo adesivo posteriore mancante mi hanno chiesto oltre 100 euro non so se la sgr li ha e li vende aprezzo più onesto, comunque 2000 euro per riverniciare un mezzo completo è un buon prezzo, dimenticavo il mio ora sta in garage e si è rovinato perche il prec. prop.lo teneva sotto una tettoia con traverse arruginite che colavano, sotto la veranda era proprio marrone ho duvuto seppiarlo come sul tetto, saluti
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 10/01/2008 alle: 10:01:18
I consigli sono sempre ben accetti. Ho il timore (confermato anche da voi)che una buona lucidatura non basti, o meglio mi sembra un palliativo non duraturo, (la vernice originale sembra un ricordo...qualche mano in piu' in fabbrica non avrebbe guastato!) e sarei punto e a capo nel giro di qualche mese. La parte porosa/ingrigita è quella del tetto e della parte alta della mansarda(quella fino alla finestra fronte strada) potrei prendere in considerazione con le dovute cautele di rifarla da me... e se va male .... ciccia! si va dal carrozziere! La restante parte mi sembra ancora in discreto/accettabile stato (anche se sporca e con segni di invecchiamento) e provero' con pasta abrasiva e cera... Per gli adesivi ci pensero' piu in la... Vi ringrazio e buoni Km a tutti Davide
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:42:12
La finitura esterna della vtr si chiama gel coat e non viene di norma verniciata probabilmente i fogli di quelle annate non erano di ottima qualità per questo si deteriorano, mi pare di ricordare che gia tempo fa si parlo dell'argomento e qualcuno si era rivolto all'ARCA ottenendo consigli su come procedere, ma non ricordo bene, saluti
bobo69
bobo69
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:57:18
in effetti il gel coat è un sistema di verniciatura particolare che avviene inserendo la vernice direttamente nello stampo della vetroresina e non a spruzzo come anche io credevo, è per quello che ogni parete è diversa come colore dall'altra. non c'è niente da fare l'unica soluzione è la riverniciatura a spruzzo tradizionale. dimenticavo la ditta che mi aveva fatto il preventivo ed alla quale si era rivolto il collega camperista dell'arca M4 è una carrozzeria che lavora su mezzi pesanti e autobus e che ha un'apposito forno dove effettuare lavoro su mezzi come i nostri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link