CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura serbatoio chiare Ecovip 2.1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 11:39:51
Ciao a tutti 
Per la prima volta in 11 anni mi perde il serbatoio principale del mio Laika 2.1 classic del 2006. 
Capita quando faccio il pieno e perde secondo la pendenza, o bagna la moquette del doppio pavimento o esce dai tubi quadri di supporto posteriore, e perde solo fino a quando si abbassa leggermente il livello.
Ho controllato dalla botola sotto il frigo ed è tutto aciutto. 
Ora volevo chiedere se qualcuno ha già smontato i serbatoi per poterli controllare dal doppio pavimento. Presumo che bisogna smontare la paratia posteriore completamente?
Ciao 
Marcello

Modificato da falchirossi il 14/09/2017 alle 13:29:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 12:50:23
è probabile che la perdita provenga dal raccordo di sfiato sul serbtoio oppure dal raccordo del tubo di carico o dalla vite superiore del livellostato , purtroppo da quella piccola botola rotonda ai piedi del frigo si può vedere e fare ben poco , confermo che per accedere al serbatoio chiare e grigie bisogna togliere la paratia esterna sotto pianale di coda dove entrano i due tiranti delle ghigliottine di scarico , è un lavoro abbastanza semplice ma rognoso , armati di santa pazienza 

visto che devi aprire ti suggerisco di ingrassare con grasso di vasellina o siliconico le ghigliottine di scarico sia chiare che grigie perchè con il tempo tendono a indurirsi , io prima di vendere il mio le avevo ingrassate , i serbatoi non avevano alcun problema e non saprei dirti come sfilarli dalla loro sede , sul mio che era del settembre 2004 non c'era quella botola rotonda di ispezione a pavimento 

mario
Mario
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 15:50:21
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2017 alle 12:50:23

è probabile che la perdita provenga dal raccordo di sfiato sul serbtoio oppure dal raccordo del tubo di carico o dalla vite superiore del livellostato , purtroppo da quella piccola botola rotonda ai piedi del frigo si può
vedere e fare ben poco , confermo che per accedere al serbatoio chiare e grigie bisogna togliere la paratia esterna sotto pianale di coda dove entrano i due tiranti delle ghigliottine di scarico , è un lavoro abbastanza semplice ma rognoso , armati di santa pazienza  visto che devi aprire ti suggerisco di ingrassare con grasso di vasellina o siliconico le ghigliottine di scarico sia chiare che grigie perchè con il tempo tendono a indurirsi , io prima di vendere il mio le avevo ingrassate , i serbatoi non avevano alcun problema e non saprei dirti come sfilarli dalla loro sede , sul mio che era del settembre 2004 non c'era quella botola rotonda di ispezione a pavimento  mario
...
Grazie ecostar, 
Appena posso ci provo, non avevo dubbi  che mi rispondessi tu. Il lavoro con il grasso al silicone l'ho già fatto 2 o 3 volte sia sulla valvola delle nere che ho già sostituito che alle altre. Ma il pannello posteriore è formato da due pannelli uno piccolo dove ci sono le 4 viti ed entrano i tiranti delle chiavarde che serve appunto per la piccola manutenzione delle valvole. Laltro è quello totale che bisognerebbe aprire. Aprendo il pannello grande si vedono tutti e due i serbatoi oppure davanti c'è quello delle grigie e dietro quello delle bianche?
11
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 19:19:59
Ho avuto tempo fa  un problema simile sul mio kreos 3002 (stessa pianta) che, con il pieno acqua, perdeva verso l'esterno.
Nel mio caso ho risolto con circa 7€ cambiando il tappo rosso del serbatoio, che perdeva solo a pieno carico. Me ne sono accorto perché il tappo e il bordo erano sporchini e ho avuto conferma guardando dalla botola mentre caricavo l'acqua, che ovviamente in quel momento traboccava anche dal foro di carico. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 20:17:52
sul mio che era uguale al tuo ma versione precedente il pannello posteriore era uno solo grande e per accedere alle due ghigliottine ho dovuto toglierlo tutto , i due serbatoi sono messi affiancati e togliendo il pannello grande li vedi entrambi , come giustamente ha specificato Roberto che saluto la perdita potrebbe anche essere causata dal tappone di ispezione che si è allentato di suo oppure la guarnizione si e consumata , credo che non sia un grande problema rintracciare e sistemare la perdita ma la sotto tra togliere il pannello + togliere i tiranti delle ghigliottine + scollegare lo scarico delle grigie + sistemare la perdita e rimettere il tutto al suo posto ci dovrai stare mezza giornata , dai almeno sei all'ombra wink , se hai disponibilità di un ponte sollevatore sarebbe tutto più facilitato e comodo , io ho dovuto farlo seduto per terra ma almeno ci stavo dritto senza contorsioni ma per stare comodo e non cozzare con la capoccia ho tolto anche il cestello della ruota di scorta 

due anni prima modificai lo scarico delle grigie dal serbatoio al tubone delle nere dandogli più pendenza modificando anche la posizione della braga di innesto sul tubo grande delle nere e misi un sifone sullo scarico del piatto doccia , sifone che toglievo nella stagione invernale altrimenti ghiacciava 

ciao 
mario
Mario
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 20:32:20
Grazie Mille ad entrambe.
​​​​​ Appena ho tempo provo a controllare. Per il tappo è il primo pensiero che ho avuto. Purtroppo non è lui. 
 Marcello

15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 13:27:34
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/08/2017 alle 20:32:20

Grazie Mille ad entrambe. ​​​​​ Appena ho tempo provo a controllare. Per il tappo è il primo pensiero che ho avuto. Purtroppo non è lui.   Marcello  
Buon giorno a tutti 
Come mia fortuna sul camper è il serbatoio crepato, e quì nascono i problemi.
Laika ha il serbatoio con alcune varianti che adesso si vede se riescono ad adeguarle al mio mezzo. In caso contrario non ho la più pallida idea di come ripararlo.
Qualchino di voi ha già riparato un serbatoio?
Allego una foto per capire dove si è fatta la crepa che è lunga un paio di centimetri.
erbatoio%20rotto.jpg
15
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 13:45:21
Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema sul mio Ev2 ed è un difetto che questi serbatoi hanno. Questo era il mio serbatoio dove ti ho evidenziato la crepa. In tanti altri hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho fatto sostituire con un serbatoio di forma rettangolare standard, non come quello originale laika, che oltre a costare il doppio e presentarsi magari fra qualche tempo con lo stesso difetto, ha una sagomatura strana e non necessaria; con uno rettangolare normale guadagni anche dei litri in più...

20140626_173957.jpg
Michele

Modificato da motty il 14/09/2017 alle 13:46:34
15
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 13:54:04
Puoi tentare di aggiustarlo con un saldatore, facendo in modo di sciogliere e unire la plastica della crepa e poi magari usare colla e resina. Io optato per cambiarlo perchè vista la fatica/ore/soldi per smontarlo, da quella via ho preferito spendere circa 60-80€ (non ricordo) per un serbatoio nuovo e chiudere il tutto con meno pensieri....speriamo!
Nel mio per togliere il serbatoio principale hanno dovuto smontare la ruota post., la bandella, la paratia che nel mentre era anche un pò marcita e poi ha accesso al serbatoio in questione...
20140626_173857.jpg20140626_173909.jpg
Michele

falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:12:49
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:45:21

Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema sul mio Ev2 ed è un difetto che questi serbatoi hanno. Questo era il mio serbatoio dove ti ho evidenziato la crepa. In tanti altri hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho fatto
sostituire con un serbatoio di forma rettangolare standard, non come quello originale laika, che oltre a costare il doppio e presentarsi magari fra qualche tempo con lo stesso difetto, ha una sagomatura strana e non necessaria; con uno rettangolare normale guadagni anche dei litri in più...
...
Grazie mille Motti 
Ma quello montato sul 2.1 del 2006 purtroppo ha degli attacchi personalizzati che con uno standard ho troppe modifiche da fare per poterlo adattare al caso. Il problema è sullo scarico che ho una valvola a ghigliottina posta dentro al doppio pavimento con dei rinvii fino al paraurti esterno. Anche il carico ha delle limitazioni. Attualmente la Laikla produce il serbatoio come il tuo ma a differenza del mio ha il foro dello scarico da 1" mentre il mio sembra da 2.5" . Qundi una soluzione è quella di riparare il vecchio in qualche modo ma ho sentito che il polietilene è praticamente impossibile ripararlo.
Ciao 
Marcello

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:25:27
In risposta al messaggio di falchirossi del 14/09/2017 alle 13:27:34

Buon giorno a tutti  Come mia fortuna sul camper è il serbatoio crepato, e quì nascono i problemi. Laika ha il serbatoio con alcune varianti che adesso si vede se riescono ad adeguarle al mio mezzo. In caso contrario non
ho la più pallida idea di come ripararlo. Qualchino di voi ha già riparato un serbatoio? Allego una foto per capire dove si è fatta la crepa che è lunga un paio di centimetri.
...
Ciao Marcello, non ho mai dovuto riparare un serbatoio ma ho i riferimenti di chi lo fa, anche se non li conosco di persona. Mesi fa ho parlato al telefono con il titolare e mi è sembrata una persona a modo. Garantiva una riparazione definitiva e un collaudo del serbatoio sia con gas sia con acqua. Offrono anche il comodo servizio di ritiro e consegna del serbatoio con il corriere. Se hai voglia di sentirli scrivimi una mail che ti fornisco il contatto.
Carlo

Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:45:14
e starno che un serbatoio in polipropilene si tagli la sopra in quel modo , probabilmente a subito una gelata e deformandosi si è crepato , potresti farlo saldare con apposito saldatore ad aria e bacchetta di polipropilene ma devi comunque sfilare il serbatoio e trovare chi te lo salda , a questo punto direi che è meglio sostituirlo con uno nuovo , se fosse capitato sul mio ex ecovip sicuramente lo avrei saldato ma io anche per quella tipologia di saldature sono attrezzato e non avrei avuto problemi , in tutti i casi non utilizzare della colla o collanti perchè il polipropilene e polietilene non sono incollabili ma solo saldabili con apporto dello stesso materiale , diffida da chi vende colle o resine miracolose 

se dalle tue parti conosci qualche impiantista che esegue anche impianti fognari e fluviali oppure una rivendita di tali tubazioni sicuramente te lo salderanno e per il costo della saldatura potrebbe bastare un caffè o 15 euro se fosse un disonesto ma in entrambi i casi dovrai portargli il serbatoio 

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:00:23
Ho un ecovip 1 classic del 2010 e anch'io mi ritrovo col serbatoio crepato anzi, coi serbatoi visto che perde anche l'ausiliario... purtroppo è un problema abbastanza diffuso sugli ecovip penultima serie, non sapevo ci fosse anche sulla serie precedente... anch'io consiglio una volta smontato tutto di sostituirlo, poi se ci va uno tradizionale del tipo a parallelepipedo tanto meglio, così si guadagna autonomia idrica e magari si rompe meno... pare che dipenda dal fatto che questi serbatoi in esercizio e in pressione si gonfino e un pó si deformino, e quindi avendo una forma inusuale si crepino... se possibile lo farò mettere di forma rettangolare. Ciao Marco
Marco

Modificato da emmespanish il 14/09/2017 alle 16:09:52
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2017 alle 15:45:14

e starno che un serbatoio in polipropilene si tagli la sopra in quel modo , probabilmente a subito una gelata e deformandosi si è crepato , potresti farlo saldare con apposito saldatore ad aria e bacchetta di polipropilene
ma devi comunque sfilare il serbatoio e trovare chi te lo salda , a questo punto direi che è meglio sostituirlo con uno nuovo , se fosse capitato sul mio ex ecovip sicuramente lo avrei saldato ma io anche per quella tipologia di saldature sono attrezzato e non avrei avuto problemi , in tutti i casi non utilizzare della colla o collanti perchè il polipropilene e polietilene non sono incollabili ma solo saldabili con apporto dello stesso materiale , diffida da chi vende colle o resine miracolose  se dalle tue parti conosci qualche impiantista che esegue anche impianti fognari e fluviali oppure una rivendita di tali tubazioni sicuramente te lo salderanno e per il costo della saldatura potrebbe bastare un caffè o 15 euro se fosse un disonesto ma in entrambi i casi dovrai portargli il serbatoio  mario
...
Grazie Mario 
L'ho già smotato tutto e ti garantisco che ci ho messo un po di ore di lavoro e migliaia di viti. Mi è venuto il crampo alla mano.
Devo dire che più smonto il camper più vedo che è fatto bene. Pensa che ha una vasca di raccolta sotto i serbatoi. 
Pensavo anche di comperare la saldatrice su amazon con le bacchette in PE ma poi non ho mai saldato plastica.
Credo che siccome il serbatoio ha perso i bloccaggi che lo fermavano era libero di muoversi verso l'alto, quindi appena prendevo dei salti o dossi maledetti lui rimbalzava sbattendo con il doppio pavimento mettici anche l'acqua, la botta era forte.
Purtroppo non conosco nessun impiantista di quel genere ma provo ad investigare.
grazie delle dritte servono tutte e le proverò
ciao 
Marcello

IMG_20170912_080306559.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:27:34
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:54:04

Puoi tentare di aggiustarlo con un saldatore, facendo in modo di sciogliere e unire la plastica della crepa e poi magari usare colla e resina. Io optato per cambiarlo perchè vista la fatica/ore/soldi per smontarlo, da quella
via ho preferito spendere circa 60-80€ (non ricordo) per un serbatoio nuovo e chiudere il tutto con meno pensieri....speriamo! Nel mio per togliere il serbatoio principale hanno dovuto smontare la ruota post., la bandella, la paratia che nel mentre era anche un pò marcita e poi ha accesso al serbatoio in questione...
...
Ho un ecovip 1 ma credo che la posizione del serbatoio principale sia la stessa dell'ecovip 2, longitudinale a fianco a quello delle grigie... pensavo si potesse sfilare da dietro e non di lato, oppure vanno smontate entrambe le paratie? 

Marco

Modificato da emmespanish il 14/09/2017 alle 16:53:51
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 09:25:28
Aggiornamento
Ho comperato un saldatore per la plastica e siccome il serbatoio è di PE MD Polietilene media densità ho preso del materiale di apporto è lo fuso insieme al serbatoio. Attualmente stò testandolo e sembra che stia tenendo bene. 
Purtroppo il ricambio originale aveva altri problemi di predisposizione che diventava più difficile da risolvere.
Ciao 
Marcello

8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 10:39:32
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/09/2017 alle 09:25:28

Aggiornamento Ho comperato un saldatore per la plastica e siccome il serbatoio è di PE MD Polietilene media densità ho preso del materiale di apporto è lo fuso insieme al serbatoio. Attualmente stò testandolo e sembra
che stia tenendo bene.  Purtroppo il ricambio originale aveva altri problemi di predisposizione che diventava più difficile da risolvere. Ciao  Marcello  
...
Confermo, il PE o si salda o non c'è speranza che regga nel tempo. Nel mio caso ho fatto riparazione analoga alla sua ed ho proceduto come per le saldature su ferro, creando cioè un solco più largo (con dremel) della singola crepa dall'esterno in modo che il materiale fuso entrasse in profondità fino allo strato interno. Scaldato molto tutta la parte con phon da carrozziere, ho provveduto poi alla saldatura con bacchetta dello stesso materiale. La fessura si trovava ad una quota di circa 5-6cm dal fondo, da 2 anni non ci sono problemi.

Un saluto ed in bocca al lupo.
- Roberto -
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 10:55:05
In risposta al messaggio di RobVision del 27/09/2017 alle 10:39:32

Confermo, il PE o si salda o non c'è speranza che regga nel tempo. Nel mio caso ho fatto riparazione analoga alla sua ed ho proceduto come per le saldature su ferro, creando cioè un solco più largo (con dremel) della singola
crepa dall'esterno in modo che il materiale fuso entrasse in profondità fino allo strato interno. Scaldato molto tutta la parte con phon da carrozziere, ho provveduto poi alla saldatura con bacchetta dello stesso materiale. La fessura si trovava ad una quota di circa 5-6cm dal fondo, da 2 anni non ci sono problemi. Un saluto ed in bocca al lupo.
...
Purtroppo non avevo pensato di fare una scanalatura, penso che sia stato meglio. Ero indeciso sul tipo di saldatore ed infine ho preso quello con il ferro caldo e settaggio della temperatura. Forse ho sbagliato dovevo prendere quello ad aria calda, Vedremo per il momento l'ho riempito e ho cominciato a darli pugni e martellate alla scocca per vedere come si comportava con le vibrazioni, tutto ok.
Come materiale di apporto ho usato un contenitore di un ammorbidente che era marchiato PE ma penso che gli saldo ancora un pezzo di una tanica dell'acqua che sono anche loro in PE 
Grazie a tutti dei consigli 
Marcello

8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 07:06:43
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/09/2017 alle 10:55:05

Purtroppo non avevo pensato di fare una scanalatura, penso che sia stato meglio. Ero indeciso sul tipo di saldatore ed infine ho preso quello con il ferro caldo e settaggio della temperatura. Forse ho sbagliato dovevo prendere
quello ad aria calda, Vedremo per il momento l'ho riempito e ho cominciato a darli pugni e martellate alla scocca per vedere come si comportava con le vibrazioni, tutto ok. Come materiale di apporto ho usato un contenitore di un ammorbidente che era marchiato PE ma penso che gli saldo ancora un pezzo di una tanica dell'acqua che sono anche loro in PE  Grazie a tutti dei consigli  Marcello  
...
Non voglio portarla su falsa strada, anche io come lei la saldatura l'ho fatta con saldatore vero e proprio utilizzando una bacchetta di PE (come quelle della colla a caldo), prima della colatura però ho scaldato molto bene con il phon da carrozzieri tutta l'area interessata al lavoro in modo da aiutare la fusione anche del serbatoio nel punto di contatto con il saldatore, dopo la colatura ho mantenuto la zona molto calda diminuendo progressivamente la temperatura per allentare le tensioni nel materiale, tutto qui.

Buona giornata

- Roberto -

Modificato da RobVision il 28/09/2017 alle 07:10:53
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 965
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 15:24:08
Grazie a tutti 

Allora ho riscaldato con il phon ad alta temperatura il serbatoio ed ho preso foglietto  di PE da un flacone di ammorbidente e glielo conformato sopra saldandolo ai bordi dopo averlo surriscadato con il phon. Dopodichè ho bloccato il serbatoio con dei tasselli di polistirolo ad alta densità in modo che quando è pieno non si deformi. 

IMG_20171007_112848963_HDR.jpg

IMG_20171007_163223206.jpg

Grazie 
Marcello

6
darius56
darius56
13/06/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 11:57:31
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:45:21

Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema sul mio Ev2 ed è un difetto che questi serbatoi hanno. Questo era il mio serbatoio dove ti ho evidenziato la crepa. In tanti altri hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho fatto
sostituire con un serbatoio di forma rettangolare standard, non come quello originale laika, che oltre a costare il doppio e presentarsi magari fra qualche tempo con lo stesso difetto, ha una sagomatura strana e non necessaria; con uno rettangolare normale guadagni anche dei litri in più...
...
Ciao,
ho una perdita d'acqua quando faccio il pieno. Non ho ancora smontato il serbatoio ma presumo di avere lo stesso tuo problema.
Il mio camper è un Ecovip 8 del 2007. Sono anch'io dell'opinione di sostituire il serbatoio e non di ripararlo. Dove hai recuperato quello non originale? sono presenti i sensori di livello sul serbatoio non originale?
Grazie per l'auito
Darius

darius

Modificato da darius56 il 14/06/2018 alle 11:59:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.