CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rubinetto "civile" al posto di quello con micro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 09:56:00
Se volessi sostituire il rubinetto con microinterruttore (l'impianto idrico ha la pompa immersa) con un rubinetto "civile" intercettando il contatto della pompa con un interruttore a pedale a quale inconveniente potrei andare incontro ?
Il mio riparatore dice che non si può fare perché avrebbe una portata troppo scarsa, ma non sono troppo convinto, fatta salva la verifica di compatibilità degli attacchi idrici, al limite li cambio.
Ho provato a riallacciarmi ad una vecchia discussione , che ha un altro titolo, ma non mi si è filato nessuno
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:18:46
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2023 alle 09:56:00

Se volessi sostituire il rubinetto con microinterruttore (l'impianto idrico ha la pompa immersa) con un rubinetto civile intercettando il contatto della pompa con un interruttore a pedale a quale inconveniente potrei andare
incontro ? Il mio riparatore dice che non si può fare perché avrebbe una portata troppo scarsa, ma non sono troppo convinto, fatta salva la verifica di compatibilità degli attacchi idrici, al limite li cambio. Ho provato a riallacciarmi ad una vecchia discussione , che ha un altro titolo, ma non mi si è filato nessuno
...
Non serve cambiare il rubinetto per montare il pedalino
Intercetti i cavi del micro e se :

Interrompi un cavo e colleghi il pedale apri prima il rubinetto
 e poi premi il pedale  (si risparmia usura del micro )

oppure
se interrompi tutti i due cavi e li colleghi al pedale
funziona solo il pedale ed il micro del rubinetto viene escluso
e anche se fosse rotto non importa più.

Di al tuo riparatore che io da oltre 30 anni lavoro con
il pedale anche su pompa a pressostato e
risparmio tantissima acqua e mai una rottura :

Poi dal 2008 avevamo iniziato sul Forum con :
https://www.camperonline.it/for...
Franco

Modificato da franco49tn il 14/03/2023 alle 10:23:32
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/03/2023 alle 10:18:46

Non serve cambiare il rubinetto per montare il pedalino Intercetti i cavi del micro e se :  Interrompi un cavo e colleghi il pedale apri prima il rubinetto  e poi premi il pedale  (si risparmia usura del micro ) oppure
se interrompi tutti i due cavi e li colleghi al pedale funziona solo il pedale ed il micro del rubinetto viene escluso e anche se fosse rotto non importa più. Di al tuo riparatore che io da oltre 30 anni lavoro con il pedale anche su pompa a pressostato e risparmio tantissima acqua e mai una rottura : Poi dal 2008 avevamo iniziato sul Forum con :
...
Franco devo cambiare il rubinetto perché perde e volevo metterne uno più robusto da casa.
Conosco MOLTO BENE la tua esperienza, e volevo replicarla, obbligato per la sostituzione; mi sembra di capire che problemi di pressione non ce ne sono

Modificato da PDR il 14/03/2023 alle 12:06:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:28:31

Aggiungendo un comando a pedalino puoi benissimo sostituire il mix con uno senza micro , i due fili li colleghi al pedalino e sei a posto , ovviamente dovrai controllare la compatibilità dei due tubi acqua sul nuovo mix ma solitamente non ò un problema ,    la portata di acqua del mix non c'entra nulla con la modifica che vorresti fare , è proprio vero che pur di vendere quel che hanno disponibile se le invetano tutte ma questa proprio non regge 
Mario
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:42:34
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2023 alle 18:28:31

Aggiungendo un comando a pedalino puoi benissimo sostituire il mix con uno senza micro , i due fili li colleghi al pedalino e sei a posto , ovviamente dovrai controllare la compatibilità dei due tubi acqua sul nuovo mix
ma solitamente non ò un problema ,   la portata di acqua del mix non c'entra nulla con la modifica che vorresti fare , è proprio vero che pur di vendere quel che hanno disponibile se le invetano tutte ma questa proprio non regge 
...
il rubinetto di serie, in plasticaccia, era rotto fin dal montaggio, la ghiera stretta troppo all'atto del montaggio in fabbrica; ho tamponato con un rubinetto da camper che il rimessaggista aveva sotto mano ma vorrei prendere un rubinetto civile; dove lo recupero l'interruttore a pedale proposto da franco49tn ?
Edit, come non detto, trovato

Modificato da PDR il 31/03/2023 alle 13:47:31
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 14:04:30
prima di partire per la tangente con una modifica del 1970 o giù di lì, valuterei l'eventuale possibilità di aggiornare l'impianto ad una versione recente, ovvero con pompa Shurflo, con la quale potrai montare qualsiasi tipo di rubinetto.

A mio parere, seppur funzionale, comoda e relativamente economica, la soluzione del pedale è una cosa che nel tempo stanca avendo il pedale sempre tra i piedi... un domani sarebbe applicabile anche nell'altra posizione dentro al camper? 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 14:58:52
...lo si chiama interruttore ( pulsante ) a pedale ma può diventare a "ginocchio" .
io ho pronto un interruttore interruttore cioè apri chiudi pronto da montare vicino rubinetto 
considerato che non c'è il posto per montare quello a """ginocchio ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 15:11:45
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2023 alle 14:04:30

prima di partire per la tangente con una modifica del 1970 o giù di lì, valuterei l'eventuale possibilità di aggiornare l'impianto ad una versione recente, ovvero con pompa Shurflo, con la quale potrai montare qualsiasi
tipo di rubinetto. A mio parere, seppur funzionale, comoda e relativamente economica, la soluzione del pedale è una cosa che nel tempo stanca avendo il pedale sempre tra i piedi... un domani sarebbe applicabile anche nell'altra posizione dentro al camper? 
...
Non rinuncerei mai agli enormi vantaggi della pompa a immersione per una a pressostato, che mai comprerei un camper con pompa a pressostato, la ho avuta anni fa e mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 15:15:36
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2023 alle 18:28:31

Aggiungendo un comando a pedalino puoi benissimo sostituire il mix con uno senza micro , i due fili li colleghi al pedalino e sei a posto , ovviamente dovrai controllare la compatibilità dei due tubi acqua sul nuovo mix
ma solitamente non ò un problema ,   la portata di acqua del mix non c'entra nulla con la modifica che vorresti fare , è proprio vero che pur di vendere quel che hanno disponibile se le invetano tutte ma questa proprio non regge 
...
forse il venditore intendeva che con un rubinetto domestico, che ha un passaggio piu ampio, potrebbe sembrare che l acqua esca con meno pressione, anche se come dici la portata la da la pompa e non il rubinetto.

Secondo me in camper piu il flusso è costante (quindi pompa a immersione) e meno è la pressione e meglio è. Ogni volta faccio fatica e perdo attimi a regolare il rubinetto perchè esca l acqua a filo sottile e magari fosse gia così sempre. Motivo ovvio perchè così il serbatoio dura infinitamente di piu che fare uscire acqua come non ci fosse un domani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:12:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2023 alle 15:11:45

Non rinuncerei mai agli enormi vantaggi della pompa a immersione per una a pressostato, che mai comprerei un camper con pompa a pressostato, la ho avuta anni fa e mai piu.
concordo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:36:20
anche a me quello in plastica si era rotto ma ho trovato un rubinetto in metallo "simil casa" con l'interruttore per la pompa e il becco che ruota

20211s222_112339.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 21:06:36

Di miscelatori in ottone cromato con micro pompa per autocaravan - caravan e nautica ne esistono parecchi ma quasi tutti di provenienza asiatica , comunqe sono meglio di quelli in plastica tuttavia quelli in ottone sopportano meno svariate lievi gelate che è il motivo principale della rottura di tutti i mix 
Mario
6
digiuno
digiuno
12/10/2018 184
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 23:18:11
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2023 alle 09:56:00

Se volessi sostituire il rubinetto con microinterruttore (l'impianto idrico ha la pompa immersa) con un rubinetto civile intercettando il contatto della pompa con un interruttore a pedale a quale inconveniente potrei andare
incontro ? Il mio riparatore dice che non si può fare perché avrebbe una portata troppo scarsa, ma non sono troppo convinto, fatta salva la verifica di compatibilità degli attacchi idrici, al limite li cambio. Ho provato a riallacciarmi ad una vecchia discussione , che ha un altro titolo, ma non mi si è filato nessuno
...
Se può esserti utile io ho una pompa a immersione e monto rubinetti normali, ma di serie sul mio Adria è montato anche un piccolo pressostato 6FCFDF1C-6FA6-47BE-AF6E-D6DBF9F874DE.jpeg
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 19:09:00
grazie per i contributi ma preferisco la soluzione "pedalino" che mi fa tornare agli inizi degli anni 70 quando li trovai installati sulla Knaus Südwind dei miei che montava rubinetti apri/chiudi senza micro, comodissimi
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 23:27:08
In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2023 alle 19:09:00

grazie per i contributi ma preferisco la soluzione pedalino che mi fa tornare agli inizi degli anni 70 quando li trovai installati sulla Knaus Südwind dei miei che montava rubinetti apri/chiudi senza micro, comodissimi
Io avevo il pedalino nella caravan, molto comodo, e si risparmia anche parecchia acqua perchè apri e chiudi quando serve e non un attimo di piu, che nella caravan dove avevo 30 litri di acqua era molto importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.