CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rubinetto sputa aria - Truma a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:28:13
Buongiorno,
sono in viaggio da giorni quindi con impianto idrico sempre in pressione sul mio van dove monto pompa ad immersione nel serbatorio, e Truma a gas per riscaldamento e boiler acqua calda. Ora, da un paio di giorni quando metto il rubinetti (cucina o bagno) sul lato acqua calda, ho un sacco di aria che viene sputata, tipo rubinetto con la tosse! Questo' e' strano in quanto non ho mai scaricato i serbatoi ne svuotato i tubi, inoltre sono in viaggio al mare quindi non ho toccato i 5 gradi o meno. Cosa optrei controllare?

Credo che la prima codsa sarebbe la Truma che per qualche motivo sta inserendo bolle d'aria nel circuito, in quando su acqua fredda non sto rilevando alcun problema quindi pare lei l'imputata numero uno!

grazie.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:52:45
Io ho dubbi sulla pompa: se l'impianto è correttamente in pressione non può entrare aria, può solo uscire acqua.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36725
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 18:34:08

Impianto sempre in pressione con pompa sommersa ? ,  sulla tubazione fuori dal serbatoio c'è un pressostato? 
Mario

Modificato da ecostar il 03/07/2024 alle 07:56:27
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 19:39:48
potrebbe essere la valvola di non ritorno della pompa che non lavora bene e risucchiando l'acqua ti svuota il boiler
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 19:57:25
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 02/07/2024 alle 15:28:13

Buongiorno, sono in viaggio da giorni quindi con impianto idrico sempre in pressione sul mio van dove monto pompa ad immersione nel serbatorio, e Truma a gas per riscaldamento e boiler acqua calda. Ora, da un paio di giorni
quando metto il rubinetti (cucina o bagno) sul lato acqua calda, ho un sacco di aria che viene sputata, tipo rubinetto con la tosse! Questo' e' strano in quanto non ho mai scaricato i serbatoi ne svuotato i tubi, inoltre sono in viaggio al mare quindi non ho toccato i 5 gradi o meno. Cosa optrei controllare? Credo che la prima codsa sarebbe la Truma che per qualche motivo sta inserendo bolle d'aria nel circuito, in quando su acqua fredda non sto rilevando alcun problema quindi pare lei l'imputata numero uno! grazie.
...
alla partenza avevi serbatoio vuoto , perché svuotato tutto l impianto quando l avevi rimessato ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 07:16:54
Se hai la pompa ad immersione, potrebbe anche essere una perdita della frost control della stufa che fa entrare aria.
Lo stolto non sa tacere
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/07/2024 alle 16:52:45

Io ho dubbi sulla pompa: se l'impianto è correttamente in pressione non può entrare aria, può solo uscire acqua.
La pompa e' ad immersione, quindi credo che spinga acqua fredda direttamente dalla tanica di acque chiare, quindi sono d'accordo li c'e' solo acqua se la pompa resta sommersa (come appunto accade visto che mantengo sempre la tanica sopra il 50% del liverllo).

La truma a gas sul mio van si riempe con i 10 litri di acqua fredda dalla tanica chiare, poi quando accendo il boiler i 10 litri vengono scaldati. Ora, non sono esperto di come funzona la truma, ma visto che i rubinetti sputano aria solo sulla posizione acauqa  calda, direi che l'indiziato e' la truma che forse ha delle infiltrazioni di aria nel serbatoio da 10 litri interno!

MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:36:21
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2024 alle 18:34:08

Impianto sempre in pressione con pompa sommersa ? ,  sulla tubazione fuori dal serbatoio c'è un pressostato? 
No, essendo un van Possl e' tutto minimale, a che servirebbe? Limpianto acqua fredda e' in pressione, i rubinetti funzionano bene con flusso freddo. Solo flusso caldo (quindi proveniente da truma) presenta bolle d'aria.
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 19:57:25

alla partenza avevi serbatoio vuoto , perché svuotato tutto l impianto quando l avevi rimessato ?   
Tutto vuoto in rimessaggio, ma sono in giro da settimane quindi sempre piena, e il problema bolle d'aria iniziato solo qualche giorno fa, e solo su flusso acqua calda.
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/07/2024 alle 07:16:54

Se hai la pompa ad immersione, potrebbe anche essere una perdita della frost control della stufa che fa entrare aria.
Ecco questo ci stavo pensando, potrebbe essere...hai qualche idea per testare se fosse quello il problema?
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:42:48
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 02/07/2024 alle 15:28:13

Buongiorno, sono in viaggio da giorni quindi con impianto idrico sempre in pressione sul mio van dove monto pompa ad immersione nel serbatorio, e Truma a gas per riscaldamento e boiler acqua calda. Ora, da un paio di giorni
quando metto il rubinetti (cucina o bagno) sul lato acqua calda, ho un sacco di aria che viene sputata, tipo rubinetto con la tosse! Questo' e' strano in quanto non ho mai scaricato i serbatoi ne svuotato i tubi, inoltre sono in viaggio al mare quindi non ho toccato i 5 gradi o meno. Cosa optrei controllare? Credo che la prima codsa sarebbe la Truma che per qualche motivo sta inserendo bolle d'aria nel circuito, in quando su acqua fredda non sto rilevando alcun problema quindi pare lei l'imputata numero uno! grazie.
...
Oggi ho fatto la seguente prova ed almeno ho troivato una soluzione temporanea finche' non torno dal viaggio:

1) acceso il boiler della Truma (il boiler e' teoricamente sempre pieno nel suo serbatoio da 10 litri)
2) aspettato che il led del riscaldamento acqua si sepegnesse, quindi acqua calda pronta.
3) aperto rubinetto su acqua calda e soliti sputacchi di aria per circa 60 secondi, alla fine esce il flusso normale ma...
4) ...acqua solo tiepida! La mia ipotesi e' che il boiler fosse pieno sono in parte di acqua, mentre il resto fosse aria...
5) spurgando l'aria da tubi calda e boiler, ora me lo ritrovo pieno di acqua nuovamente (secondo la mia ipotesi) e infatti il led di riscaldamente si e' acceso di nuovo per completare il riscaldamento dell'acqua solo tiepida.
6) aspettanto che il led si spegnesse, stavolta esce acqua bella calda come e' sempre stata.

CONCLUSIONI: ho inflitrazione di aria nel serbatoio del boiler, questo da capire come mai? come posso testare se fosse la valvola frost control o altro?

SOLUZIONE TEMPORANEA: prima di accendere il boiler, devo spurgare tutta l'aria dal circuito acqua calda cosi' da essere certo che il boiler sia pieno per avere acua bella calda, e non tiepida.

Altre idee? :-)

Grazie!

Modificato da MarMartino000 il 07/07/2024 alle 19:45:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 20:47:13
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 07/07/2024 alle 19:37:09

Tutto vuoto in rimessaggio, ma sono in giro da settimane quindi sempre piena, e il problema bolle d'aria iniziato solo qualche giorno fa, e solo su flusso acqua calda.
quando carico l acqua ed il serbatoio è a metta circa apro i rubinetto su calda e ovviamente viene a sbuffi lascio scorrere su aperto finché esce scorrevole E cosi parto con 100 nel serbatoio e boiler pieno A questo punto posso essere sicuro che il boiler è pieno .Poi quando l acqua è calda ogni tanto ci sono dei piccoliszimi sbuffi 

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:49:27
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 07/07/2024 alle 19:37:56

Ecco questo ci stavo pensando, potrebbe essere...hai qualche idea per testare se fosse quello il problema?
Provo a ricapitolare: se riempi l'impianto e lo lasci in pressione, l'impianto deve restare un pressione.
Se ci fosse una perdita, la prima cosa che noteresti è l'acqua che esce, per poi lasciar spazio all'aria.

Se ho ben compreso come è fatto l'impianto del camper, abbiamo:
* la pompa immersa nella tanica delle chiare
* i rubinetti
* la stufa con la frost control e la valvola per prendere aria
* tubi e raccordi

Se hai una perdita da qualche parte, oltre hai sintomi che lamenti non dovresti avere neanche un po' di pressione all'acqua fredda.
Fai questo test:
Metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, spegni la pompa e apri l'acqua fredda su un rubinetto, uscirà un po' di acqua (puoi misurarla con un recipiente o andare a occhio).
Ripeti l'operazione ma prima di aprire il rubinetto aspetta un tempo che ritieni sufficiente, se l'acqua non esce allora è uscita l'acqua da qualche parte (oltre ad entrare aria nel boiler).

Escludo che i rubinetti perdano.
Se perde un tubo o un raccordo, troveresti acqua da qualche parte, l'unica eccezione la fa il tubo collegato alla pompa che perde nella tanica, quindi non puoi notare questa perdita.
Presumo che non hai perdite dai rubinetti, anche perché essendo posti ad una quota più alta del boiler non puoi svuotarlo.
La frost control è posta non più altra del boiler, quindi da lì potrebbe uscire acqua e scaricare l'impianto, ma ti troveresti acqua sotto il camper. Quando apri la frost control con la valvola a farfalla blu, lo vedi dove scarica. Quando apri la frost control il boider si svuota ed entra aria.

Se non trovi perdite d'acqua, posso supporre che la perdita è nel serbatoio delle chiare.
Ma per svuotare il serbatoio è necessario che il livello dell'acqua nel serbatoio sia ad una quota più bassa del boiler (principio di Archimede dei vasi comunicanti).
Purtroppo non so come è fatto il tuo camper, ma se fosse questo il caso l'acqua del boiler non può mai scendere ad una quota più bassa di quella del serbatoio. Potresti per esempio notare che questo problema si riduce con il serbatoio pieno, o che si accentua con il serbatoio vuoto. Insomma vedi tu.
In questo caso o perde il tubo attaccato alla pompa o c'è un guasto alla pompa.
Se vuoi fare un'altra verifica puoi fare questo esperimento: metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, poi svuota totalmente il serbatoio dell'acqua e asciuga un po', se dopo un tempo congruo ritrovi magicamente acqua nel serbatoio, allora è lì la perdita.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 06:03:56
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2024 alle 20:47:13

quando carico l acqua ed il serbatoio è a metta circa apro i rubinetto su calda e ovviamente viene a sbuffi lascio scorrere su aperto finché esce scorrevole E cosi parto con 100 nel serbatoio e boiler pieno A questo punto posso essere sicuro che il boiler è pieno .Poi quando l acqua è calda ogni tanto ci sono dei piccoliszimi sbuffi  ​​​​​​
quando l acqua è in temperatura ( mio 60gradi ) togliendo la corrente ( pompa ferma ) apendo il rubinetto calda ne esce senza sbuffi  circa un litro ( questa operazione la faccio saltuariamente quando non uso il camper per delle mezze giornate )
Oppure ogni tanto faccio la prova tenuta dell impianto agendo al contrario dopo aver .lascioto per mezza giornata o di più l impianto in pressione tolgo corrente e controllo quanta acqua mi esce spinta dalla sola pressione ( crca un litro  ok ) 
​​​​Quindi le perdite lungo l impianto ci sono solo quando apri i rubinetti e poi li trovi che l acqua non esce subito ( manca pressione ).
Nella fase di ricarica serbatoio impianto ( dopo uno svuotaMento totale per fermo camper  ) con boiler stufa spenta 
Cosa fondamentale fare scorrere a lungo l acqua (  da tutti i rubinetti calda ) finche non si sono più 'sbuffi .e proseguo nel rabocco del serbatoio.
​​​​​

Modificato da salito il 08/07/2024 alle 06:08:30
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:42:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/07/2024 alle 22:49:27

Provo a ricapitolare: se riempi l'impianto e lo lasci in pressione, l'impianto deve restare un pressione. Se ci fosse una perdita, la prima cosa che noteresti è l'acqua che esce, per poi lasciar spazio all'aria. Se ho ben
compreso come è fatto l'impianto del camper, abbiamo: * la pompa immersa nella tanica delle chiare * i rubinetti * la stufa con la frost control e la valvola per prendere aria * tubi e raccordi Se hai una perdita da qualche parte, oltre hai sintomi che lamenti non dovresti avere neanche un po' di pressione all'acqua fredda. Fai questo test: Metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, spegni la pompa e apri l'acqua fredda su un rubinetto, uscirà un po' di acqua (puoi misurarla con un recipiente o andare a occhio). Ripeti l'operazione ma prima di aprire il rubinetto aspetta un tempo che ritieni sufficiente, se l'acqua non esce allora è uscita l'acqua da qualche parte (oltre ad entrare aria nel boiler). Escludo che i rubinetti perdano. Se perde un tubo o un raccordo, troveresti acqua da qualche parte, l'unica eccezione la fa il tubo collegato alla pompa che perde nella tanica, quindi non puoi notare questa perdita. Presumo che non hai perdite dai rubinetti, anche perché essendo posti ad una quota più alta del boiler non puoi svuotarlo. La frost control è posta non più altra del boiler, quindi da lì potrebbe uscire acqua e scaricare l'impianto, ma ti troveresti acqua sotto il camper. Quando apri la frost control con la valvola a farfalla blu, lo vedi dove scarica. Quando apri la frost control il boider si svuota ed entra aria. Se non trovi perdite d'acqua, posso supporre che la perdita è nel serbatoio delle chiare. Ma per svuotare il serbatoio è necessario che il livello dell'acqua nel serbatoio sia ad una quota più bassa del boiler (principio di Archimede dei vasi comunicanti). Purtroppo non so come è fatto il tuo camper, ma se fosse questo il caso l'acqua del boiler non può mai scendere ad una quota più bassa di quella del serbatoio. Potresti per esempio notare che questo problema si riduce con il serbatoio pieno, o che si accentua con il serbatoio vuoto. Insomma vedi tu. In questo caso o perde il tubo attaccato alla pompa o c'è un guasto alla pompa. Se vuoi fare un'altra verifica puoi fare questo esperimento: metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, poi svuota totalmente il serbatoio dell'acqua e asciuga un po', se dopo un tempo congruo ritrovi magicamente acqua nel serbatoio, allora è lì la perdita.
...
Perdite di acqua consistenti le escludo altrimenti come dici tu avrei liquidi per il camper visto che sono sempre in movimento, prima o poi diventerebbero visibili!

Escludendo per ora che sia il boiler a inserire aria nel suo serbatoio, qualcuno qui nel thread suggeriva che potrebbe essere la valvola di non ritorno che funaiona male, permettendo al serbatoio acqua chiare di succhiare acqua dal boiler, quindi creando la sacca d'aria. Questo lo potro' verificare solo al mio ritorno, non voglio smontare la pompa ad immersione ora che sono in viaggio!

L'impianto e' su un van POssl, quindi piuttosto semplice:

Tanica acqua chiare > Pompa immersa nella tanica (attivata tramite filo dal rubinetto cucina o bagno) > Valvola di non ritorno > tubo acqua fredda che alimenta entrambi i rubinetti piu' la truma.

Truma > uscita tubo acaua calda che alimenta i rubinetti.

A ovviamente la Truma e' protetta dalla valvola frost control, ma la valvola e' messa ai piedi della Truma quindi boh, la vedo meno probabile che vada a inserire aria nel boiler proprio per il principio di Archimede che menzioni.

Direi che la sacca di aria, visata il volume cosi' significativo, si vada a piazzare nel boiler come ho testao ieri. Quindi escludendo la Truma che non saprei come testarla, comincero' a guardare dal lato pompa e valvola di non ritonro.

GRAZIE!

Modificato da MarMartino000 il 08/07/2024 alle 08:43:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.