In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2026 alle 13:04:55non possiamo dedurre che se il tuo mezzo va bene debba per forza andare bene anche un altro.
Quoto B747, ho appena dato un'occhiata al mio, stessa verniciatura (Campovolo), guida e lamierati sono perfetti, considerando che di sale ne prende parecchio... Si tratta sicuramente come avevo scritto più indietro di una contaminazione con qualche lavorazione che è stata effettuata nelle vicinanze.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 14:20:14Diciamo che è difficile trovare ruggine in quella posizione su tutti i Ducato furgonati, che siano camper o furgoni commerciali (e non sono pochi in circolazione).
non possiamo dedurre che se il tuo mezzo va bene debba per forza andare bene anche un altro. Faccio fatica a credere sia a causa di una lavorazione esterna, a mio parere siamo quasi nella fantascienza nonostante esistanoremote possibilità ciò possa accadere. Siccome stiamo parlando di una guida montata direttamente sulla vernice può fare la differenza anche il fondo utilizzato e sul quale si va ad impaccare la guida stessa una volta serrata, le dilatazioni che tra inox e ferro non sono certamente le stesse, ma anche la vernice stessa. Morale, se è una macchia non succede nulla, se non è una macchia sarà il tempo dare la risposta
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2026 alle 15:03:08dipende da che punto di vista la si guarda...
Diciamo che è difficile trovare ruggine in quella posizione su tutti i Ducato furgonati, che siano camper o furgoni commerciali (e non sono pochi in circolazione). A me per esempio si è leggermente ossidato il gancio verniciatonel colore della carrozzeria in basso a destra nel posteriore, perchè ci attacco un moschettone da alpinismo e il guinzaglio del cane quando siamo fermi. Il sale poi delle strade ha fatto il suo... Nella fase di allestimento comunque tagliano le pareti per creare l'apertura delle finestre, una contaminazione potrebbe essere arrivata in questa fase. In rimessaggio potrebbe anche essere che qualcuno ha smerigliato nelle vicinanze e le scorie siano finite sulla guida...chi lo sa... Siamo nel campo delle ipotesi...Di certo è una soluzione molto più alla portata di una carrozzeria e molto più facilmente risolvibile rispetto ad un pannellato.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2026 alle 16:49:03carteggiare non l'ho detto io e comunque non lo farei a prescindere.
Chi dice che bisogna carteggiare? Passi sulla guida inox ma non sulla carrozzeria. Ripeto farei una prova prima con un buon prodotto decontaminante. Poi male che vada, carrozzeria.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 17:25:50Allora, detto che non ho ancora fatto nulla ma il primo tentativo sarà con il decontaminante e poi vediamo cosa ne esce. Vorrei solo precisare a chi ha risposto pensando che fosse la veranda che la veranda in realtà non c'entra proprio nulla se non per il fatto che essendo staccata dalla carrozzieria non offre riparo alle intemperie alla guida.
carteggiare non l'ho detto io e comunque non lo farei a prescindere. certo è che se la macchia è inglobata nel trasparente rimane l'opzione lucidatura, oppure riverniciare eh...
In risposta al messaggio di watto del 15/07/2026 alle 22:40:04sì, grazie, avevo mal interpretato la posizione.
Allora, detto che non ho ancora fatto nulla ma il primo tentativo sarà con il decontaminante e poi vediamo cosa ne esce. Vorrei solo precisare a chi ha risposto pensando che fosse la veranda che la veranda in realtà nonc'entra proprio nulla se non per il fatto che essendo staccata dalla carrozzieria non offre riparo alle intemperie alla guida. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2026 alle 08:21:31Va detto però come precisazione che le verande nei furgonati si fissano ai punti esistenti, non occorre foratura o modifiche.
sì, grazie, avevo mal interpretato la posizione. Veranda o guida i concetti base non cambiano, sempre oggetti applicati alla carrozzeria rimangono.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/07/2026 alle 09:27:42anche io sono scettico riguardo i residui (ma non è impossibile), tieni conto che però se si tratta di un mezzo con tetto a soffietto (e la distanza del tendalino dalla carrozzeria me lo fa pensare) si usano dei supporti appositi che si fissano bucando
Va detto però come precisazione che le verande nei furgonati si fissano ai punti esistenti, non occorre foratura o modifiche. Pertanto residui derivanti da foratura della carrozzeria non sono da considerare.
.png)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/07/2026 alle 14:30:07Ciao Valerio,
Si, infatti non è chiaro se abbia il tetto a soffietto oppure no, precisazione che era stata richiesta ma non specificata dall'opener. Il fatto che sia stato acquistato usato rende ancor di più difficile trovare una causa, utilizzo su autostrade particolarmente salate? sosta prolungata in ambiente marino? residui ferrosi da contaminazione?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2026 alle 13:04:55Ciao a tutti,
Quoto B747, ho appena dato un'occhiata al mio, stessa verniciatura (Campovolo), guida e lamierati sono perfetti, considerando che di sale ne prende parecchio... Si tratta sicuramente come avevo scritto più indietro di una contaminazione con qualche lavorazione che è stata effettuata nelle vicinanze.
In risposta al messaggio di watto del 22/07/2026 alle 11:03:17ottimo! quale prodotto hai utilizzato?
Ciao a tutti, dopo aver provato con un prodotto decontaminante posso dire che il problema è completamente risolto. Sia la giuida che la carrozzeria sono tornati perfette dopo un paio di applicazioni. Per me il problema è risolto. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2026 alle 11:56:16Ciao, Ma.Fra Fallout Iron remover, 3 applicazioni con sfregamento con spazzola morbida. Poi abbondantissimo risciacquo ed è venuto tutto via..
ottimo! quale prodotto hai utilizzato?
In risposta al messaggio di watto del 22/07/2026 alle 13:44:13grazie!
Ciao, Ma.Fra Fallout Iron remover, 3 applicazioni con sfregamento con spazzola morbida. Poi abbondantissimo risciacquo ed è venuto tutto via..
In risposta al messaggio di watto del 22/07/2026 alle 11:03:17Ottimo, quindi il problema era probabilmente legato ad ossido di rilascio di particolato. Meglio così, l'altra ipotesi avrebbe preveduto un lavoro decisamente più impegnativo ! Ora, buoni km "senza puntini".
Ciao a tutti, dopo aver provato con un prodotto decontaminante posso dire che il problema è completamente risolto. Sia la giuida che la carrozzeria sono tornati perfette dopo un paio di applicazioni. Per me il problema è risolto. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/07/2026 alle 09:03:40Grazie Paolo! I puntini non ci sono più ma sono certo che troverò altre ragioni per abusare della vostra gentilezza. :)
Ottimo, quindi il problema era probabilmente legato ad ossido di rilascio di particolato. Meglio così, l'altra ipotesi avrebbe preveduto un lavoro decisamente più impegnativo ! Ora, buoni km senza puntini.