CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumore oscuranti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 20:44:06
Salve, mi potete dare un suggerimento di come eliminare il rumore degli oscuranti o zanzariere quando si è in marcia? Grazie a tutti
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 20:48:03
In risposta al messaggio di adingr del 09/11/2018 alle 20:44:06

Salve, mi potete dare un suggerimento di come eliminare il rumore degli oscuranti o zanzariere quando si è in marcia? Grazie a tutti
Tenendoli aperti ?
Il meglio è nemico del bene
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 20:49:49
si aperti e a volte anche chiusi...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 21:04:18
In risposta al messaggio di adingr del 09/11/2018 alle 20:49:49

si aperti e a volte anche chiusi...
Scusa
intendevo dire tenendoli  aperti dovresti sentire meno il rumore 
Il meglio è nemico del bene
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 22:06:39
In risposta al messaggio di adingr del 09/11/2018 alle 20:44:06

Che intendi per oscuranti? Quelli delle finestre? O degli oblò? O magari i Remis in cabina? Per i primi due come detto lasciandoli aperti limiti di molto il problema, per quanto riguarda i Remis, essendo che sono per forza aperti in viaggio altrimenti non vedresti la strada, credo che ci puoi fare poco... 
Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 00:11:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2018 alle 22:06:39

Che intendi per oscuranti? Quelli delle finestre? O degli oblò? O magari i Remis in cabina? Per i primi due come detto lasciandoli aperti limiti di molto il problema, per quanto riguarda i Remis, essendo che sono per forza aperti in viaggio altrimenti non vedresti la strada, credo che ci puoi fare poco... 
con i remis in cabina quelli del parabrezza non fanno solitamente rumore mentre oni tanto tende a vibrare il telaio di plastica sugli sportelli, ho risolto allentando le viti, mettendo dei piccoli feltrini dove la plastica tocca sul metallo e ristringendo le viti.

Forse sembra una risposta poco azzeccata, ma il migliore modo per non avere vibrazioni che poi fanno vibrare gli oscuranti ma anche altro, è migliorare le sospensioni e le gomme perchè spesso sono le vibrazioni dell asfalto che le gomme e sospensioni non riescono a eliminare.

Nel precedente Ducato del 2007 fin da nuovo le sospensioni anteriori stavano sui tamponi e vibrava di tutto dentro al camper, sembrava na gabbia di uccellini esotici.
Sostituite le molle anteriori cosìda risollevarlo dai tamponi, scomparso quasi ogni rumore.
Poi, sostituite le Michelin Camping, durissime, con delle Agilis Alpin molto piu morbide e rumori scomparsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 03:59:57
Sul mio gli oscuranti erano l'unica cosa che faceva un po' di rumore in marcia. Risolto con dei feltrini anche io.
Sotto alle guide, a ridosso delle pareti, ho visto che è già presente un profilo in gomma mentre i feltrini li uso nel bordo interno.

Modificato da Mauser il 10/11/2018 alle 04:03:13
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 04:14:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 00:11:43

con i remis in cabina quelli del parabrezza non fanno solitamente rumore mentre oni tanto tende a vibrare il telaio di plastica sugli sportelli, ho risolto allentando le viti, mettendo dei piccoli feltrini dove la plastica
tocca sul metallo e ristringendo le viti. Forse sembra una risposta poco azzeccata, ma il migliore modo per non avere vibrazioni che poi fanno vibrare gli oscuranti ma anche altro, è migliorare le sospensioni e le gomme perchè spesso sono le vibrazioni dell asfalto che le gomme e sospensioni non riescono a eliminare. Nel precedente Ducato del 2007 fin da nuovo le sospensioni anteriori stavano sui tamponi e vibrava di tutto dentro al camper, sembrava na gabbia di uccellini esotici. Sostituite le molle anteriori cosìda risollevarlo dai tamponi, scomparso quasi ogni rumore. Poi, sostituite le Michelin Camping, durissime, con delle Agilis Alpin molto piu morbide e rumori scomparsi.  
...
Dopo aver risposto alla discussione, rubo qualche riga per una curiosità che magari torna utile a tutti...
Tommaso, accidenti al ducato 2007 smiley Ti risulta che le invernali migliorino anche il grip e non di poco?!
Ho ricevuto consigli apparentemente saggi da un fuoristradista che, una volta conosciute le mie esigenze,  mi ha consigliato di non prendere un camper 4x4 e di non montare tassellate tipo le all terrain, ma semplicemente di usare tutto l'anno delle buone cargo invernali.
​​​​​​Ma d'estate non si disintegrano?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 09:17:40
In risposta al messaggio di Mauser del 10/11/2018 alle 04:14:09

Dopo aver risposto alla discussione, rubo qualche riga per una curiosità che magari torna utile a tutti... Tommaso, accidenti al ducato 2007  Ti risulta che le invernali migliorino anche il grip e non di poco?! Ho ricevuto
consigli apparentemente saggi da un fuoristradista che, una volta conosciute le mie esigenze,  mi ha consigliato di non prendere un camper 4x4 e di non montare tassellate tipo le all terrain, ma semplicemente di usare tutto l'anno delle buone cargo invernali. ​​​​​​Ma d'estate non si disintegrano?
...
Per quale motivo si dovrebbero disintegrare?
l'unico inconveniente che si riscontra con gomme invernali in estate, è una minore tenuta di strada a causa della "oscillazione" maggiore delle lamelle dovuta alla morbidezza maggiore della gomma e le temperature più alte.
i camion viaggiano 12 mesi all'anno con gomme invernali sul traino
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 09:56:48
Una bella e buona equilibrata alle ruote non fa male
Invernali sempre
se ti sembra che le lamelle ti destabilizzano vuol dire che quella curva la hai affrontata alla Biason ... se in rettilineo, controlla la pressione e aggiungine , perché i camperusti di media non corrono stanno sui  90/100 di contachilometri che poi sono gli 80/90 .
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 10:39:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2018 alle 09:17:40

Per quale motivo si dovrebbero disintegrare? l'unico inconveniente che si riscontra con gomme invernali in estate, è una minore tenuta di strada a causa della oscillazione maggiore delle lamelle dovuta alla morbidezza maggiore della gomma e le temperature più alte. i camion viaggiano 12 mesi all'anno con gomme invernali sul traino
Non lo sapevo, pensavo che la mescola morbida col calore estivo facesse deperire gli pneumatici molto in frettasmiley
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2018 alle 09:56:48

Una bella e buona equilibrata alle ruote non fa male Invernali sempre se ti sembra che le lamelle ti destabilizzano vuol dire che quella curva la hai affrontata alla Biason ... se in rettilineo, controlla la pressione e aggiungine , perché i camperusti di media non corrono stanno sui  90/100 di contachilometri che poi sono gli 80/90 . ​​​​​
Grazie per i consigli!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 12:37:35
In risposta al messaggio di Mauser del 10/11/2018 alle 10:39:37

Non lo sapevo, pensavo che la mescola morbida col calore estivo facesse deperire gli pneumatici molto in fretta
sicuramente si consumeranno prima rispetto ad un normale pneumatico estivo, ma visto la poca percorrenza dei nostri veicoli e che le gomme le cambiamo per vecchiaia e non per consumo ( salvo rarissimi casi), non faresti comunque in tempo a consumarle.
poi con i nostri veicoli, non portando gli pneumatici all'esasperazione in fatto di prestazioni ( salvo il peso) l'effetto che ti descrivevo non dovrebbe nemmeno manifestarsi.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 23:52:25
In risposta al messaggio di Mauser del 10/11/2018 alle 04:14:09

Dopo aver risposto alla discussione, rubo qualche riga per una curiosità che magari torna utile a tutti... Tommaso, accidenti al ducato 2007  Ti risulta che le invernali migliorino anche il grip e non di poco?! Ho ricevuto
consigli apparentemente saggi da un fuoristradista che, una volta conosciute le mie esigenze,  mi ha consigliato di non prendere un camper 4x4 e di non montare tassellate tipo le all terrain, ma semplicemente di usare tutto l'anno delle buone cargo invernali. ​​​​​​Ma d'estate non si disintegrano?
...
Sul famigerato Ducato del 2007 avevo le Michelin Camping, dure a morire, e grip inesistente tantopeggio sul bagnato per non parlare sull erba.
Per 6 anni avevo sempre alternato le estive con le invernali Michelin Agilis Snow-Ice (modello non piu prodotto) ma ai 6 anni le estive sembravano di maro, allora ho deciso di lasciare su le invernali (con gia 6 inverni sulle spalle) anche in estate. Così ci ho fatto il 7° e 8° anno estate e inverno. Poi venduto il camper.
Con le invernali, anche in estate sicuramente grip molto migliore, specialmente sul bagnato, grip migliorato anche sull erba, e confort molto aumentato in quanto il battistarda un po piu morbido trasmette molto meno le vibrazioni dell asfalto. Direi che anche il rumore di rotolamento è diminuito.

Quindi con l attuale camper, dopo la prima estate ho messo le MIchelin Agilis Alpin (a settembre 2015) e da allora ci ho fatto piu di 40mila km (in tre anni) di cui la maggioranza in Agosto, e le gomme sono ancora ottime. Le ho invertite ora anteriori con posteriori, ma per precauzione. Sicuramente ci faccio ancora un anno e 15 mila km poi prima dell inverno 2019-20 le metto nuove.
Ho visto che se le gomme sono di buona marca (appunto Michelin) non danno problemi, forse con altre marche potrebbe essere differente.

PS:  Misurato ora, le Agilis Alpin , dopo 3 anni estate e inverno e una percorrenza di 40mila km (di cui almeno 25mila in Agosto), quelle che avevo davanti (e ora messe dietro) hanno 8mm di battistrada (uniforme) e quelle che avevo dietro (e ora ho messo davanti) hanno 5mm di battistrada (uniforme).  Considerere che ho la trazione posteriore da qui il maggior consumo delle posteriori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2018 alle 11:04:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 23:58:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2018 alle 09:17:40

Per quale motivo si dovrebbero disintegrare? l'unico inconveniente che si riscontra con gomme invernali in estate, è una minore tenuta di strada a causa della oscillazione maggiore delle lamelle dovuta alla morbidezza maggiore della gomma e le temperature più alte. i camion viaggiano 12 mesi all'anno con gomme invernali sul traino
Io in un certo senso ho annullato la eventuale oscilazione delle lamelle, pur senza volere.

In origine avevo delle 225/75R16 116R e messe invernali 225/75R16 121R perchè ho 2400kg sull asse posteriore e volevo piu margine.

Queste hanno i fianchi molto piu spessi e rigidi (prendendole in mano si sente e pesano molto di piu) e quindi secondo me l eventuale oscillazione dovuta al battistrada piu morbido si compensa con i fianchi piu rigidi.

Anzi, prima con le estive passando i 120km/h si sentiva un po effetto di scodinzolamento del mezzo, mentre ora con le invernali con fanchi rigidi questo effetto è scomparso e mi è capitato di fare un qualche sorpasso a 130km/h e si sente molto stabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 07:37:17
laugh ok, per caso avete in mente qualche modello con disegno battistrada che vada bene su sterrati e salite con fanghiglia/ghiaia?

215/70 r15

Modificato da Mauser il 12/11/2018 alle 07:38:03
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:20:24
Anche se abbiamo deviato il quesito vi dico che ho smontato le cornici in plastica delle finestre, ho attaccato sulla parete il profilo in gomma antispiffero da un cm, e credo che ho risolto...

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 18:28:05
In risposta al messaggio di adingr del 12/11/2018 alle 17:20:24

Anche se abbiamo deviato il quesito vi dico che ho smontato le cornici in plastica delle finestre, ho attaccato sulla parete il profilo in gomma antispiffero da un cm, e credo che ho risolto...  
Hai ragione, perdona l'invadenza!
Spero si risolutivo il tuo intervento. Io invece, come ti ho scritto, pur avendoli di serie i profili, ho dovuto mettere i feltrini.
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 08:51:19
OK va tutto bene...l'informazione anche di altro è sempre importante...

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 09:12:46
Io ho i remis e nel laterali ho dovuto mettere degli spessorini per evitare fastidiosi rumori.
Mi fa molto rumore invece l'oblò grosso centrale, vedo di smontarlo e capire come fare ad ovviare al problema
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link