CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ruota di scorta ingombrante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
robyroby53
robyroby53
29/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 05:23:28
Ciao a tutti. Ho comperato un Laika ecovip 2.1 d'occasione e mi trovo bene, ho trovato la ruota di scorta appoggiata nel gavone destro senza fermi o ganci di sicurezza, e' la sua giusta collocazione?  Sotto al Camper non vedo alloggiamenti per ruote di scorta, devo presumere che sia la  corretta collocazione dove l'ho trovata? Grazie. Sono graditi consigli... Roby. 
Aguzzi roberto
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 06:56:50
Generalmente i camper non hanno la ruota di scorta di serie, quindi puoi metterla dove ti pare.
Se non hai l'attrezzatura, le capacità o la confidenza per cambiarla, puoi portare anche solo un compressore con kit di riparazione.
Lo stolto non sa tacere
robyroby53
robyroby53
29/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 07:00:23
Grazie per l'informazione. Ciao, buona giornata. 
Aguzzi roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 07:32:00
...al posto del kit è più funzionale mastercard ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 08:33:52
Il kit di riparazione su un camper non serve assolutamente a nulla...
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
robyroby53
robyroby53
29/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 08:36:46
Quindi mi conviene tenere la mia ruota di scorta...?..! 
Aguzzi roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 08:51:24
ovviamente Anche se tu personalme non vuoi/puoi fare materialmente il lavoro hai la ruota il lavoro lo fai fare 
Se il kit non funziona (come è normale per una ruota di camper ) non impazzisci a cercare gomma di tuo gradimento a prezzo non di ricatto Officina chiusa pausa pranzo ,notte ,we,motivi vari
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2022 alle 08:54:52
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:20:36
Ovviamente! Ed anche un parabrezza di ricambio, tutto si può rompere wink

Decidere di portarla o meno spetta a te, come spetta a te viaggiare nei pesi consentiti da libretto.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:25:20
Se col camper si va all'estero è vantaggioso essere autonomi.

Immagina di squarciare una ruota a nord di Budapest, nella valle dove il cellulare non prende, i meccanici parlano solo ungherese e russo (festivi esclusi), piove, è la nottte del Sabato e sei sotto l'unico lampione bruciato...

Io sono troppo pessimista?
Te sei troppo ottimista?

Aspettiamo l'intervento e il parere del maggior esperto d queste cose... Murphy

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/04/2022 alle 09:26:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:52:03
Se si ha una ruota di scorta, meglio portarsela, un posto dove metterla si trova.

Io mi porto tutto, ruota, kit e compressore, poi vedrò quale soluzione adottare.

Se squarci o vi è un altro problema di cedimento su una ruota, solo quella di scorta risolve, ed è meglio sapersela cambiare (attrezzi necessari e prove si fanno a casa)

Una lenta perdita per foratura, chiodo o vite nel battistrada, la risolvi facilmente col compressorino a 12 volt.

Se dovesse servire, Il kit funziona anche su un camper, ma bisogna saperlo usare, necessita di una certa esperienza e forza fisica, ovviamente si fa prima e meglio, sostituire la ruota.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 10:56:55
Oltre che alla Ruota di Scorta
il compressore grosso per le sospensioni
Il kit compressorino e suo liquido
una chiave  da 3/4" con prolunga (per gemelle( e asta da  1 metro
cricco idraulico a due stadi  con tavole in legno per sostenerlo su terreno molle

Ho anche appresso il
Kit riparazione con utensili e strip adesive
utile per fori non sigillabili dal liquido del sistema di dotazione.

immagine(4801).png
esistono anche più completi e performantiimmagine(4804).png
ma non esageriamo.
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:10:10
Io, neanche dal fornaio ci vado senza ruota di scorta, figuratevi a Budapest, a Mashad o ad Abrapampa! ne ho sempre avute due, sul daily per averle dovrò far fare un portaruote a cancello da attaccare alle cerniere dei portelloni posteriori, in questo modo si libererà lo spazio della ruota di scorta per il serbatoio ausiliario.

Comprendo che può sembrare una scocciatura e forse due scorte si usano solo per un certo tipo di viaggi ma almeno una..
Al momento mi sento limitato dal fatto che ho il compressore montato ma non credo di fare in tempo a montare il serbatoio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:11:13
La ruota di scorta è necessaria se
1) hai gli strumenti giusti per alzare il camper e svitare la ruota
2) hai la polizza con assistenza che possa venire a cambiarti la gomma.

Se hai la ruota e non gli strumenti per cambiarla e sei a nord di Budapest senza campo tanto vale lasciarla a casa …..

Io avevo la ruota ma non sono sicuro che sarei riuscito a cambiarla…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/04/2022 alle 11:11:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:16:27
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2022 alle 11:10:10

Io, neanche dal fornaio ci vado senza ruota di scorta, figuratevi a Budapest, a Mashad o ad Abrapampa! ne ho sempre avute due, sul daily per averle dovrò far fare un portaruote a cancello da attaccare alle cerniere dei portelloni
posteriori, in questo modo si libererà lo spazio della ruota di scorta per il serbatoio ausiliario. Comprendo che può sembrare una scocciatura e forse due scorte si usano solo per un certo tipo di viaggi ma almeno una.. Al momento mi sento limitato dal fatto che ho il compressore montato ma non credo di fare in tempo a montare il serbatoio  
...
Purtroppo vi è pure il lato negativo, le ruote pesano, quindi pensare di averne più di una, bisogna fare i conti con i limiti dei 35 quintali. laugh.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:16:38
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2022 alle 11:10:10

Io, neanche dal fornaio ci vado senza ruota di scorta, figuratevi a Budapest, a Mashad o ad Abrapampa! ne ho sempre avute due, sul daily per averle dovrò far fare un portaruote a cancello da attaccare alle cerniere dei portelloni
posteriori, in questo modo si libererà lo spazio della ruota di scorta per il serbatoio ausiliario. Comprendo che può sembrare una scocciatura e forse due scorte si usano solo per un certo tipo di viaggi ma almeno una.. Al momento mi sento limitato dal fatto che ho il compressore montato ma non credo di fare in tempo a montare il serbatoio  
...
In effetti all'estero , nel viaggio in Russia
avevo sia la scorta che altri
DUE pneumatici in più .senza il cerchio.
Non sono serviti ma erano nel garage..
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:17:44
Senza che sia rivolto a nessuno in particolare, questo post è la dimostrazione di quanto per molti le attrezzature di emergenza, manutenzione e intervento sulla strada, vengano considerate delle scocciature che si potrebbero evitare per fare posto ad un un forno a microonde o alla paperella gonfiabile
Automazione a Gogo, poi se si buca si chiama il carro attrezzi, avete provato a chiedere ad Alexa se vi cambia la ruota forata?

Sapete quanto salva avere il blocco posteriore sul Daily? eppure pochissimi lo chiedono come optional al momento dell'ordine di un mezzo nuovo dove magari si sono spesi 80 mila euro di cui 10 mila di accessori gadgets

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/04/2022 alle 11:21:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di rubylove del 01/04/2022 alle 11:17:44

Senza che sia rivolto a nessuno in particolare, questo post è la dimostrazione di quanto per molti le attrezzature di emergenza, manutenzione e intervento sulla strada, vengano considerate delle scocciature che si potrebbero
evitare per fare posto ad un un forno a microonde o alla paperella gonfiabile Automazione a Gogo, poi se si buca si chiama il carro attrezzi, avete provato a chiedere ad Alexa se vi cambia la ruota forata? Sapete quanto salva avere il blocco posteriore sul Daily? eppure pochissimi lo chiedono come optional al momento dell'ordine di un mezzo nuovo dove magari si sono spesi 80 mila euro di cui 10 mila di accessori gadgets  
...
Concordo ma secondo me ci sono entrambi, tanto, per la maggioranza, la regola dei 35 quintali non è un obbligo ma un consiglio…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:31:17
Ciao io ho appena comprato il Kit per mettere la ruota sotto l'asse posteriore del camper...così ho la ruota se necessita il cambio e mi libero il garage.
Ovviamente la comodità di recupero ruota sotto il camper non è il massimo...ma facendo gli scongiuri si spera di non doverne mai avere bisogno.

Modificato da sarto il 01/04/2022 alle 11:45:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:34:30
L'attrezzatura per affrontare guasti e problemi in vacanza dipende molto anche da cosa uno può oppure sa fare.

Certo che avere la ruota di scorta e scoprire a Budapest che la chiave a croce non ha la misura adatta, non è che sia una cosa di cui vantarsi...

Io viaggerò con UNA sola ruota di scorta, ma con DUE cric idraulici Iveco originali e una chiave dinamometrica a bussola di 27 con manico di 88 cm
L'attrezzatura elettrica non la racconto neanche...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:42:52
In risposta al messaggio di Grinza del 01/04/2022 alle 11:22:04

Concordo ma secondo me ci sono entrambi, tanto, per la maggioranza, la regola dei 35 quintali non è un obbligo ma un consiglio…..
Beh, no purtroppo è una regola da rispettare, io sono appena dentro le tolleranze e per mia fortuna non vado in certi paesi, anzi di solito li evito
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:11:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:25:20

Se col camper si va all'estero è vantaggioso essere autonomi. Immagina di squarciare una ruota a nord di Budapest, nella valle dove il cellulare non prende, i meccanici parlano solo ungherese e russo (festivi esclusi),
piove, è la nottte del Sabato e sei sotto l'unico lampione bruciato... Io sono troppo pessimista? Te sei troppo ottimista? Aspettiamo l'intervento e il parere del maggior esperto d queste cose... Murphy Marco.
...
io porto due ruote di scorta solo per certi viaggi, altrimenti una, anche perchè con il gemellato la gestione in emergenza è facilitata

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link