In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:25:20con quelle "BELLE IPOTESI " manca solo il CAGOTTO , la strada in discesa e l'ululato dei LUPI . x il resto concordo che sebbene abbia le gemelle ,( NO kesslrer ) la ruota di scorta è ben presente , una lampada frontale a 12 volt con cavo 10 metri , torcia led con calamita , un telo protettivo , il PIU' BEL CRIC rigorosamente IVECO , tubo x prolunga e chiave adatta , niente dinamometrica ma un bel GRIDO mi assicura che la ruota LI E' E LI ' RESTA . inoltre un kit ripara gomma a cordoni e l'immancabile conpressorino 12 volt . assistenza e carro attrezzi è presente in polizza .
Se col camper si va all'estero è vantaggioso essere autonomi. Immagina di squarciare una ruota a nord di Budapest, nella valle dove il cellulare non prende, i meccanici parlano solo ungherese e russo (festivi esclusi),piove, è la nottte del Sabato e sei sotto l'unico lampione bruciato... Io sono troppo pessimista? Te sei troppo ottimista? Aspettiamo l'intervento e il parere del maggior esperto d queste cose... Murphy Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 09:52:03Pienamente d’accordo, non è vero che il compressore non serva a niente.
Se si ha una ruota di scorta, meglio portarsela, un posto dove metterla si trova. Io mi porto tutto, ruota, kit e compressore, poi vedrò quale soluzione adottare. Se squarci o vi è un altro problema di cedimento su unaruota, solo quella di scorta risolve, ed è meglio sapersela cambiare (attrezzi necessari e prove si fanno a casa) Una lenta perdita per foratura, chiodo o vite nel battistrada, la risolvi facilmente col compressorino a 12 volt. Se dovesse servire, Il kit funziona anche su un camper, ma bisogna saperlo usare, necessita di una certa esperienza e forza fisica, ovviamente si fa prima e meglio, sostituire la ruota.
In risposta al messaggio di marob del 01/04/2022 alle 17:08:27Se metti è anche simpatico e di compagnia potrebbe essere una soluzione al posto della moglie..
Io mi porto via il gommista.
In risposta al messaggio di robyroby53 del 01/04/2022 alle 19:19:37La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta
Bene mi fa piacere aver ascoltato i vostri pareri e consigli, terrò la ruota di scorta nel gavone anche se non ho la gabbia sotto al telaio. Grazie ancora a tutti voi.
.jpg)
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 03/04/2022 alle 10:06:48Murphy era ottimista...
La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta Quando poi ho visto un TIR che viaggiava in senso opposto al mio traballare, e mi ha sparato un birillo stradale ho pensato: per fortuna avevo la ruota di scorta, in questo caso il kit sarebbe servito a poco...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 03/04/2022 alle 10:06:48Turbo...visto che disgraziatamente ci sei cascato...Ti è bastato il cric in dotazione al Ducato ? Io stavo pensando di portarmi dietro anche quello a pantografo. Sai mai il soccorso stradale mi dia buca.
La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta Quando poi ho visto un TIR che viaggiava in senso opposto al mio traballare, e mi ha sparato un birillo stradale ho pensato: per fortuna avevo la ruota di scorta, in questo caso il kit sarebbe servito a poco...
In risposta al messaggio di galelo del 03/04/2022 alle 12:22:25Riguardo al cric in dotazione tutto ok, nel complesso è stata un'avventura a lieto fine, in quanto la botta con il birillo, a parte scoppiare la gomma e danneggiare il cerchione, è intervenuto il blocco carburante,
Turbo...visto che disgraziatamente ci sei cascato...Ti è bastato il cric in dotazione al Ducato ? Io stavo pensando di portarmi dietro anche quello a pantografo. Sai mai il soccorso stradale mi dia buca. galelo
In risposta al messaggio di BeSoBe del 01/04/2022 alle 21:42:16io sto ponendo rimedio, tolto il serbatoio originale delle grigie, si è liberato il posto per la ruota, il nuovo serbatoio viene posizionato al centro trasversale, parallelo alla marmitta, perdo 10 litri di capacità
Se metti è anche simpatico e di compagnia potrebbe essere una soluzione al posto della moglie..!! Per quanto riguarda la ruota di scorta, sto valutando anche io questi giorni. Nel ducato , nonostante l'alloggio sotto iltelaio , non ho la possibilità di infilarla sotto per il gavone delle grigie...dovrò allargare di qualche cm il fondo del garage per metterla stesa altrimenti messa in verticale prenderebbe troppo spazio..ci sto studiando.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2022 alle 10:47:08Tra l'altro, e si applica proprio a questa conversazione, un corollario alla Legge di Murphy, quello che mi piace più di tutti, recita: " Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto " ed io aggiungo " che non avevamo previsto e al quale siamo impreparati!"
Murphy era ottimista... Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 09/04/2022 alle 16:05:44Con le gemelle un po le cose cambiano.
ieri ho messo scarpe nuove al camper 6 x l'esattezza un k di spesa ma ho eliminato la ruota di scorta sotto al pianale NUOVA con tanto di pelo del 2015 , ora HO cambiato idea di quanto scritto sopra , oltre al peso ancheil costo visto che da 65 sono passato alla 75 e visto che in casi estremi posso levare una gemella x inserirla sull'anteriore e proseguire . certo è che se avessi solo 4 ruote quella di scorta sarebbe ben presente . nell'eventualità di uno squarcio di una gomma il costo sarebbe di uno pneumatico a marca diversa ( o no ) , ma mi resta sempre la possibilità di viaggiare con calma ma verso un gommista e tutto l'apparato x sostituire la gomma è ben presente . in quanto al kit foratura SCADUTO procuratevi un tubetto di mastice x riparare le bici e funziona senza problemi irrorando quei cordoni che compone il kit che andrebbe inserito in un vasetto di plastica x non fargli prendere aria e seccarsi . carlo
www.iz4dji.it