CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ruota di scorta ingombrante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 16:56:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:25:20

Se col camper si va all'estero è vantaggioso essere autonomi. Immagina di squarciare una ruota a nord di Budapest, nella valle dove il cellulare non prende, i meccanici parlano solo ungherese e russo (festivi esclusi),
piove, è la nottte del Sabato e sei sotto l'unico lampione bruciato... Io sono troppo pessimista? Te sei troppo ottimista? Aspettiamo l'intervento e il parere del maggior esperto d queste cose... Murphy Marco.
...
con quelle "BELLE IPOTESI " manca solo il CAGOTTO , la strada in discesa e l'ululato dei LUPI . x il resto concordo che sebbene abbia le gemelle ,( NO kesslrer )  la ruota di scorta è ben presente , una lampada frontale a 12 volt con cavo 10 metri , torcia led con calamita , un telo protettivo , il PIU' BEL CRIC rigorosamente IVECO , tubo x prolunga e chiave adatta , niente dinamometrica ma un bel GRIDO  mi assicura che la ruota LI E' E LI ' RESTA . inoltre un kit ripara gomma a cordoni e l'immancabile conpressorino 12 volt . assistenza e carro attrezzi è presente in polizza .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 17:08:27
Io mi porto via il gommista.
Restate sani
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 17:35:34
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 09:52:03

Se si ha una ruota di scorta, meglio portarsela, un posto dove metterla si trova. Io mi porto tutto, ruota, kit e compressore, poi vedrò quale soluzione adottare. Se squarci o vi è un altro problema di cedimento su una
ruota, solo quella di scorta risolve, ed è meglio sapersela cambiare (attrezzi necessari e prove si fanno a casa) Una lenta perdita per foratura, chiodo o vite nel battistrada, la risolvi facilmente col compressorino a 12 volt. Se dovesse servire, Il kit funziona anche su un camper, ma bisogna saperlo usare, necessita di una certa esperienza e forza fisica, ovviamente si fa prima e meglio, sostituire la ruota.
...
Pienamente d’accordo, non è vero che il compressore non serva a niente.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 19:03:27
...stiamo qui a pitoccare se il compressore il kit servono o non servono ...se foro piccolo ...se non ci viaggi sopra ...se lo usi come si deve ...letto bene bene come agire ? letto bene se il chimico non è scaduto ? quanto tempo fa fa lo avete isato il compressore ? Tanti molti se ...

Ad ogni rinnovo della rca mi dico " come non averla avuta""" però l averla da una tranquillità...

Se la ruoya la hai già ...fai come credi è tutto tuo...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2022 alle 19:06:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
robyroby53
robyroby53
29/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 19:19:37
Bene mi fa piacere aver ascoltato i vostri pareri e consigli, terrò la ruota di scorta nel gavone anche se non ho la gabbia sotto al telaio. Grazie ancora a tutti voi. 
Aguzzi roberto
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 20:18:22
1988 viaggio sulla sponda Nord del Corinto in Grecia , uno con targhe Germania mi fa segnio di fermarmi ha la ruota di scorta a terra .. il Chric é semi rovescato perché non ha tirato il freno a mano , metto il mio ma la ruota di scorta non si monta perché sulla machina ha i cerchi in lega e la ruota di scorta é in ferro e mancano i bulloni originale per i cerchi in ferro ... 2000 in Marocco un camper di 8 ton con ruote gemelle ha forato / tagliato  a Larache in quella specie di Camping  la coppia mi chide aiuto , Hanno quasi 70 anni . Chiedo il cric non lo sanno dove si trova , cercano lo trovano é un amasso di rugine WD40 ... poi alzo il mezzo con la mia chiave !!  smonto le gemelle . Abbasso la ruota di scorta che é affrancata di dietro a 1,5m la guardo bene gomma con crepe ha 15 anni esposta al sole ... ha fatto 10 Km poi a terra ... In Marocco non si trova quella misura e alla fine ha trovato uno che ha vulcanizato la prima gomma ..  Conclusione sé non si ha esperienza come minimo un cambio ruota a casa si da soli si dovrebbe fare . Buon viaggio senza forature ..

Rucki
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 21:42:16
In risposta al messaggio di marob del 01/04/2022 alle 17:08:27

Io mi porto via il gommista.
Se metti è anche simpatico e di compagnia potrebbe essere una soluzione al posto della moglie..devil!wink!

Per quanto riguarda la ruota di scorta, sto valutando anche io questi giorni. Nel ducato , nonostante l'alloggio sotto il telaio , non ho la possibilità di infilarla sotto per il gavone delle grigie...dovrò allargare di qualche cm il fondo del garage per metterla stesa altrimenti messa in verticale prenderebbe troppo spazio..ci sto studiando.surprise
.."la passione di vivere su gomma"..
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di robyroby53 del 01/04/2022 alle 19:19:37

Bene mi fa piacere aver ascoltato i vostri pareri e consigli, terrò la ruota di scorta nel gavone anche se non ho la gabbia sotto al telaio. Grazie ancora a tutti voi. 
La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta
ddd%20001(1).JPG
Quando poi ho visto un TIR che viaggiava in senso opposto al mio traballare, e mi ha sparato  un "birillo stradale" ho pensato: per fortuna avevo la ruota di scorta, in questo caso il kit sarebbe servito a poco...
telefono%202020%201611(1).jpg
Turbo Arturo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 10:47:08
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 03/04/2022 alle 10:06:48

La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta Quando poi ho visto un TIR che viaggiava in senso opposto al mio traballare, e mi ha sparato  un birillo stradale ho pensato: per fortuna avevo la ruota di scorta, in questo caso il kit sarebbe servito a poco...
Murphy era ottimista...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 12:22:25
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 03/04/2022 alle 10:06:48

La prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper è posizionare la ruota di scorta Quando poi ho visto un TIR che viaggiava in senso opposto al mio traballare, e mi ha sparato  un birillo stradale ho pensato: per fortuna avevo la ruota di scorta, in questo caso il kit sarebbe servito a poco...
Turbo...visto che disgraziatamente ci sei cascato...Ti è bastato il cric in dotazione al Ducato ? Io stavo pensando di portarmi dietro anche quello a pantografo. Sai mai il soccorso stradale mi dia buca.
galelo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 14:10:26
In risposta al messaggio di galelo del 03/04/2022 alle 12:22:25

Turbo...visto che disgraziatamente ci sei cascato...Ti è bastato il cric in dotazione al Ducato ? Io stavo pensando di portarmi dietro anche quello a pantografo. Sai mai il soccorso stradale mi dia buca. galelo
Riguardo al cric in dotazione tutto ok, nel complesso è stata un'avventura a lieto fine, in quanto la botta con il birillo, a parte scoppiare la gomma e danneggiare il cerchione, è intervenuto il blocco carburante,surprise quindi 4 frecce accese che mi rendevano particolarmente nervoso,angry sotto un sole cocente, solo con la forza del motorino d'avviamento sono riuscito a fare qualche metro ed imboccare l'entrata in un campo che era terribilmente in discesa, una volta ripristinato il blocco carburante ( non è stato così intuitivo ) usando tutti i cunei che avevo + delle tavolette di legno usate come base sotto il cric (ero su terra e non asfalto) sono riuscito a sostituire la ruota.laugh
Turbo Arturo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 13:59:00
In risposta al messaggio di BeSoBe del 01/04/2022 alle 21:42:16

Se metti è anche simpatico e di compagnia potrebbe essere una soluzione al posto della moglie..!! Per quanto riguarda la ruota di scorta, sto valutando anche io questi giorni. Nel ducato , nonostante l'alloggio sotto il
telaio , non ho la possibilità di infilarla sotto per il gavone delle grigie...dovrò allargare di qualche cm il fondo del garage per metterla stesa altrimenti messa in verticale prenderebbe troppo spazio..ci sto studiando.
...
io sto ponendo rimedio, tolto il serbatoio originale delle grigie, si è liberato il posto per la ruota, il nuovo serbatoio viene posizionato al centro trasversale, parallelo alla marmitta, perdo 10 litri di capacità
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:04:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2022 alle 10:47:08

Murphy era ottimista... Marco.
Tra l'altro, e si applica proprio a questa conversazione, un corollario alla Legge di Murphy, quello che mi piace più di tutti, recita: " Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto " ed io  aggiungo " che non avevamo previsto e al quale siamo impreparati!" smiley
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:45:12
1-foro troppo grande per il kit
2.il chimico del kit fuori uso.scaduto
3.non riuscire ad eseguire adeguadatamente la carica del chimico.dell aria nella gomma
5.rottura foro al di sotto del batistrada +sul fianco +
6 . urto del cerchio
7.crepa del cerchio senza urti
8...compressore non funziona...
9... ovalizzazione distacco battistrada
10...taglio gomma per dispetto

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/04/2022 alle 13:41:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 14:22:39

Sono uno di quelli che aveva tolto la ruota di scorta per far posto al bombolone del gpl. Il parente gommista si mise le mani nei capelli: Giammai! L'ho ripresa e messa nel gavone, anche se mi porta via un poco di spazio. Dico subito che non ho problemi di peso grazie alla mia attenzione al momento della scelta del mezzo. Mi succede che la ruota anteriore destra scenda a 3.5 atm di pressione, contro le 5 atm canoniche. Riporto a pressione ma il giorno dopo nuovamente 3.5 e così ancora per il terzo giorno. Vado dal gommista vicino e ritiene la perdita dovuta ad una cattiva adesione dello pneumatico al cerchione in ferro per cui smonta, pulisce, ingrassa e rimonta ma il giorno dopo di nuovo 3.5 atm. Allora vado dal parente gommista che capisce subito di cosa si tratta: crepatura del cerchione e, come sempre in questi casi, la crepatura è vicinissima al foro della valvola; procede alla canonica saldatura ma non è più possibile rimettere la valvola d'acciaio per cui questa ruota viene sostituita con la ruota di scorta. Ecco, avessi avuto tutte le carte di credito del mondo e tutti i servizi assistenza stradale del mondo, nel Finmark come si sarebbe messa? Lassù, un pomeriggio, andando verso Gamvik, con la neve ai bordi della strada molto più alta del camper (ma strada perfetta), nella più spettrale solitudine, abbiano visto un Van sostenuto da zoccoli di legno per una ruota mancante e, l'indomani mattina, ripassando di ritorno, quel mezzo era ancora lì fermo solo solo. Forse una ruota di scorta avrebbe loro evitato trasbordi, hotel, ristoranti, apprensioni, giramenti...

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:39:07
settimana scorsa mi sono fermato accanto camperista com probla numero  9  O valizzazione gomma con distacco del battistrada
(e quindi rottura pure di parte della cellula ) offerta solidarietà ma mia ruota di scorta incompatibile con suo attacco Saputo che ha penato e pagato per un servizio e gomma non di suo gradimento Pagato e al rientro dovra ripahare gomma o gomme di sua scelta .bado ad avgiungere il problema numero 9...
e numero 10 yaglio a dispetto/ricatto/vendetta/ imbecillità dell autore...

Modificato da salito il 06/04/2022 alle 13:43:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:49:03
Quando passerò al furgonato ho gia la soluzione di dove mettere la ruota di scorta:

2022_04_09_10_34_391.jpg

In 30 anni di camper ho "forato" solo una volta, ma a 3milakm da casa, su una isoletta della Svezia dove c'era poco, e nel Ducato si era creata una crepa sul cerchio difettoso (difetto noto del Ducato).  Sono andato da un vicino meccanico di trattori e abbiamo cambiato la ruota e sono tornato così in Italia. Avere un cerchio Fiat in Svezia sarei dovuto stare li una settimana fermo a aspettare che arrivasse da Stoccolma.

In ogni caso, in un camper, se si fora da fermi, la gomma si salva, ma se va a terra in marcia, al 90% è da buttare.  Quindi il kit, al 90% non serve a niente.
Se capita per esempio la domenica al ritorno da un WE, il carro porta il camper in un deposito, poi si torna in treno, e il lunedi guarderanno di trovare una gomma uguale (altrimenti ne devono sostituire due) ma poi ci si deve accontentare della gomma che trovano, e si deve pagare quanto dicono loro. Poi la settimana dopo altro treno per andare a recuperare il camper.
Con la ruota di scorta, si chiama l assistenza, la sostituisce e si torna tranquilli a casa, direi una certa differenza.

L attuale camper, come penso tutti, è nato senza ruota di scorta, ma ho subito acquistato un cerchio alla Mercedes e un pneumatico identico e me la sono fatta.
Ho trovato una soluzione che mi fa comodo per farla scomparire in un doppiofondo che ho creato nel garage.

2022_04_09_10_42_072.jpg
2022_04_09_10_42_253.jpg
2022_04_09_10_42_414.jpg
2022_04_09_10_43_065.jpg

solo per dare un eventuale spunto e idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 16:05:44
ieri ho messo scarpe nuove al camper 6 x l'esattezza un k di spesa ma ho eliminato la ruota di scorta sotto al pianale NUOVA con tanto di pelo del 2015 , ora HO cambiato idea di quanto scritto sopra , oltre al peso anche il costo visto che da 65 sono passato alla 75 e visto che in casi estremi posso levare una gemella x inserirla sull'anteriore e proseguire . certo è che se avessi solo 4 ruote quella di scorta sarebbe ben presente . nell'eventualità di uno squarcio di una gomma il costo sarebbe di uno pneumatico a marca diversa  ( o no ) , ma mi resta sempre la possibilità di viaggiare con calma ma verso un gommista e tutto l'apparato x sostituire la gomma è ben presente . in quanto al kit foratura SCADUTO procuratevi un tubetto di mastice x riparare le bici e funziona senza problemi irrorando quei cordoni che compone il kit che andrebbe inserito in un vasetto di plastica x non fargli prendere aria e seccarsi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 16:13:38
In risposta al messaggio di marinox del 09/04/2022 alle 16:05:44

ieri ho messo scarpe nuove al camper 6 x l'esattezza un k di spesa ma ho eliminato la ruota di scorta sotto al pianale NUOVA con tanto di pelo del 2015 , ora HO cambiato idea di quanto scritto sopra , oltre al peso anche
il costo visto che da 65 sono passato alla 75 e visto che in casi estremi posso levare una gemella x inserirla sull'anteriore e proseguire . certo è che se avessi solo 4 ruote quella di scorta sarebbe ben presente . nell'eventualità di uno squarcio di una gomma il costo sarebbe di uno pneumatico a marca diversa  ( o no ) , ma mi resta sempre la possibilità di viaggiare con calma ma verso un gommista e tutto l'apparato x sostituire la gomma è ben presente . in quanto al kit foratura SCADUTO procuratevi un tubetto di mastice x riparare le bici e funziona senza problemi irrorando quei cordoni che compone il kit che andrebbe inserito in un vasetto di plastica x non fargli prendere aria e seccarsi .  carlo
...
Con le gemelle un po le cose cambiano.

Il problema non è il costo, ma il tempo. Se si rimane senza una ruota casomai in periodo festivo, si rischia di dovere stare fermi parecchi giorni e se per caso si è sulla via del ritorno, diventa complicato spiegare perchè si torna al lavoro una settimana dopo wink.  Non è piu un mio problema, ma c'è chi lavora ancora.

Una gran bella sicurezza la da il TPMS che permette di fermarsi appena la gomma scende 0,5bar sotto la norma, e puo essere la soluzione migliore per salvare lo pneumatico da sicura distruzione e quindi secondo me dovrebbe essere una scelta quasi obbligata, di chi non ha la ruota di scorta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 11:30:11
è vero , ma ho anche il soccorso che mi può venire incontro , resta sicuramente un problema lo squarcio di una gomma ma appunto avendo le gemelle sono sicuro che un gommista in zona anche in agosto ( problemi zero all'estero ) lo trovo . eventualmente la gomma " *******a " la monto dietro all'interno .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link