In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2020 alle 00:27:41Se per scarico intendi il "troppo pieno " c'è di sicuro è si sarà tappato , l'acqua del lavandino cucina è sempre molto densa/carica/unta anche i detersivi creano depositi/spessori Cerca sul serbatoio sulla parte alta c'è senz'altro.
Buonasera, faccio una domanda banale? tutti i camper hanno un tubo di scarico di sicurezza sulle grige che scarica a terra quando pieno, o dovrebbero? Sull adriatik c era. Sull arca non lo vedo sul disegno e auiserbatoi non lho ancora visto. Ho 2 grige indipendenti,cucina e bagno. Se nel bagno ho un secondo scarico sul piatto doccia che va a terra, quindi in caso di serbatoio accidentalmente pieno, l acqua va comunque a terra...in cucina? Sembra non ci sia nulla...ppossibile che in caso di dimenticanza accidentale l acqua risale dentro il lavandino...ddentro il camper? Non mi sorprende rei tantissimo visto come era concepito questo camper su altre cose (in modo cervellotico),peró.... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2020 alle 08:25:56Allora penso che sia come dici tu,ma.quasi...
Il camper che avevo prima aveva due serbatoi e nessuno dei due aveva il troppo pieno, erano collegati tra loro nella parte alta di essi ( vasi comunicanti) e se si riempivano troppo te ne accorgevo dal piatto doccia. Probabilmenteanche il tuo è così Ma in teoria questa cosa non dovrebbe accadere, normalmente tot litri di acque chiare, tot litri di grigie, quindi nessun troppo pieno. Se invece, come molti, aggiungono il secondo serbatoio chiare senza aumentare la capacità delle grigie, ovvio che l'acqua in più traborda da qualche parte
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2020 alle 11:51:43Devi calcolare che qualche decina di litri vanno per il wc
Allora penso che sia come dici tu,ma.quasi... con la.differenza che i 2 grige non comunicano... Ce un uscita filettata tappata sul.serbatoio cucina in basso, poi ogni serbatoio ha un uscita filettata provvista di rubinetto,contubo che confluisce in un grosso tubo posteriore. Un sistema costruito After market per scaricare le 2 grige e le.nere da un unico tubo grosso con un sistema comunicante. Comunque,Se quello del bagno si riempie ti accorgi dal piatto doccia e infatti il piatto doccia ha anche uno scarico a terra. Resta da capire per il serbatoio cucina... In realtà inntutti i 3 vecchi camper avuti, le grige erano un po meno delle chiare. 70/100 l adriatik 80 o 90/100 qui 150/200 sull america new deal... L america new deal era esattamente come dici con tubo di comunicazione tra le.2 grige,ma in basso e infatti solo 1 serbatoio aveva gli indicatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2020 alle 17:15:26
Anche nel mio non c'è il troppo pieno, in 5 anni mai capitato di riempire le grigie, ma è successo e l acqua non scendeva nella doccia. Ho dovuto aprire un po il rubinetto di scarico in un secchio.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 19:07:29Mah, poi non ci ho piu guardato, ma so che mia moglie urlava che la doccia era piena e l acqua non scendeva, e ho dovuto aprire un po lo scarico sotto (in un secchio) perchè potesse sciacquarsi il sapone..
sei sicuro che quello sia uno scarico per troppopieno ? , potrebbe anche essere solo uno sfiato e si chiude in automatico quando l'acqua si avvicina a quel livello mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2020 alle 19:26:06
Mah, poi non ci ho piu guardato, ma so che mia moglie urlava che la doccia era piena e l acqua non scendeva, e ho dovuto aprire un po lo scarico sotto (in un secchio) perchè potesse sciacquarsi il sapone.. In efeftti moltostrano, perchè penso che le grigie dovrebbero contenere come le chiare, o poco meno cioè quei 20 litri della cassetta. Farò qualche prova con calma.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 19:03:16Sull adriatik era appunto un tubicino che dal cielo amdava in basso...appunto uno sfiato o un troppo pieno...non per scaricare ovunque...
il troppo pieno sui serbatoi non è uno scarico di sicurezza o meglio non è quella la sua denominazione , quello scarico ha due funzioni , la prima è quella appunto di scaricare ovunque si trovi il mezzo e direi soluzionenettamente sbagliata , la seconda è quella che svolge anche da sfiato e questo ci stà , se ci fai caso su quasi tutti i camper l'aika ma anche altri marchi lo sfiato è a tetto e sul serbatoio non eiste alcun scarico di troppopieno , direi saggia soluzine , comunque è raro che il serbatoio grigie si riempia perchè la capienza è sempre pari pari a quello delle chiare se non superiore , devi anche calcolare che tot litri non finiscono in quel serbatoio ma in quello delle nere o cassetta e quella si chiama acqua del cesso mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2020 alle 12:10:09Si vero ce anche quello.
Devi calcolare che qualche decina di litri vanno per il wc
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 19:50:16Come dovrebbe essere lo sfiato eventualmente? Un semplice buco sul cielo?
praticamente in quella occasione il serbatoio non sfiatava piu causa chiusura sfiato per raggiunto livello acqua e giocoforza la doccia che è lo scarico più basso non scaricava , presumo che quel foro non sia stato concepito come scarico ma solo come sfiato mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2020 alle 19:26:06Per scarico sotto intendi la ghigliottina?
Mah, poi non ci ho piu guardato, ma so che mia moglie urlava che la doccia era piena e l acqua non scendeva, e ho dovuto aprire un po lo scarico sotto (in un secchio) perchè potesse sciacquarsi il sapone.. In efeftti moltostrano, perchè penso che le grigie dovrebbero contenere come le chiare, o poco meno cioè quei 20 litri della cassetta. Farò qualche prova con calma.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2020 alle 21:10:54Da me come in tutti gli HYMER non c'è una ghigliottina ma cè una valvola a sfera in PVC da 1"½ , nel precedente era manuale e in questo elettrica, ma in entrambi i casi posta all interno nella zona scaldata e con comando dentro al garage.
Per scarico sotto intendi la ghigliottina? Lo stesso che succede a me ...se pieno si vede la schiuma dalla doccia...ma come ho detto sara solo da40/ 45l, perché sono 2. Per questo credevo ci fosse uno sfiato o comunqueunntroppo pieno(oltre allo scarico a terra del piatto doccia)... perché con 3 /max 4 docce e un po di lavandino, é pieno. Strano anche che non comunichi con l altro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2020 alle 01:01:44Com le vostre indicazioni, ho scoperto che lo scarico c'è...uno su ogni serbatoio...
Da me come in tutti gli HYMER non c'è una ghigliottina ma cè una valvola a sfera in PVC da 1½ , nel precedente era manuale e in questo elettrica, ma in entrambi i casi posta all interno nella zona scaldata e con comandodentro al garage. Secondo me per le grigie è un sistema migliore e piu affidabile e da meno problemi. Ci mette un po di piu a scaricare il serbatoio, ma appena arrivo al CS apro subito la valvola, intanto vuoto la cassetta e prendo acqua, quindi non rallenta le operazioni.
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2020 alle 05:58:55"""Elementare Watson...come si diceva ...l unto lo avrà tappato """
Se per scarico intendi il troppo pieno c'è di sicuro è si sarà tappato , l'acqua del lavandino cucina è sempre molto densa/carica/unta anche i detersivi creano depositi/spessori Cerca sul serbatoio sulla parte alta c'è senz'altro. Infatti periodicamente il serbatoio andrebbe lavato, sgrassato.
In risposta al messaggio di salito del 11/03/2020 alle 03:42:15Nono non mi si sono tappati... semplicemente non li vedevo
Elementare Watson...come si diceva ...l unto lo avrà tappato
In risposta al messaggio di salito del 11/03/2020 alle 13:59:58
Bastava riempire a tappo il serbatoio grige... adesso si sa... Sul mio hymer sul tetto non c'era nessuno sfiato eccetto i due 10x10 uno cucina uno bagno .serbatoio grige chiuso nel guscio per riscaldarlo un giorno visto gocciolarea terra dedotto che come normale avesse lo sfiato e noi non si avesse provveduto a scarricare per tempo Di suo tutti i serbatoi di raccolta hanno uno sfiato aria che all occasione alla bisogna fa da troppo pieno