CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico Ecovip 8.1 - Aggiunto maceratore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 14:39:07
Ho un EV 8.1, ma il problema credo lo si ritrovi pari pari sul 9.1, visto la disposizione quasi identica.
Ha il bagno (con nautico) a sinistra, piu' o meno a meta'. Lo scarico parte da li', arriva dietro alla ruota, poi scende e attraversa tutto il mezzo per arrivare dietro alla ruota destra, dove si trova il bocchettone di scarico. Quasi alla fine riceve anche le grigie.
Tutta questa lunghezza e la sua scarsa pendenza, fa si che al primo tentativo di scarico rimangano parecchi liquami dentro al tubo, per cui occorre buttare ancora parecchia acqua nel wc ed effettuare altri scarichi. Abbondare con l'acqua permette di creare una discreta onda che spazza via quello che si e' fermato nel tubo.
Spesso i CS non sono nemmeno perfettamente in piano e questo accentua il problema. Quando poi riparti, comunque si rischia di lasciare un po' di scia per l'acqua che si e' fermata nel tubo, per fortuna, ormai pulita.

Trovo tutto questo decisamente fastidioso.
Altri con l'EV8.1 o 9.1 hanno lo stesso problema? Come hanno migliorato?

So che un utente (morodive) aveva messo un maceratore sul lato sinistro, poco dopo l'uscita dal serbatoio, lasciando comunque anche tutto il tubo esistente, ma chiuso da una saracinesca: potrebbe essere una buona soluzione...

...e portare tutto lo scarico a sinistra? o e' meglio averlo a destra (piu' facilita' di avvicinamento ai pozzetti)? Mi sembra che sia piu' facile trovare i pozzetti sul lato destro...

Un'idea potrebbe essere quella di installare un maceratore il piu' possibile all'inizio del tubo, lasciando anche (utile in caso di guasto) il tubo esistente. Far partire da li' un tubo di gomma fissato in modo che scarichi a destra, dove si trova gia' lo scarico attuale. Con un raccordo poi diventa possibile collegarci un tubo piu' lungo per raggiungere lo scarico cassette dove non c'e' possibilita' di scarico a terra.

Ascolto un po' di idee...
Grazie.

Modificato da bimox il 01/04/2022 alle 16:45:36
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 18:17:24
Ti dico la soluzione che ho sul mio e che fino ad ora non mi ha mai dato problemi
Maceratore (io ce l'ho interno, ma anche esterno va bene lo stesso) e lavaggio del condotto di uscita delle nere con collegamento tramite attacco gardena.
In casi particolarmente complicati per lo scarico ed il lavaggio ho una pompa esterna che posso collegare all'uscita delle nere e pompare il tutto fino a 15m di distanza o 4 m di altezza (anche se in realtà ho un tubo più corto di 15m).
La stessa pompa la posso collegare all'uscita delle grigie ed usare quelle per lavare il circuito delle nere se non fosse disponibile acqua al momento.
In questo modo ho la massima versatilità . wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 08:56:31
Ciao Sergione. Grazie per la risposta... So che sei un utente molto attivo ed e' un piacere leggerti.
Volevo chiederti alcuni chiarimenti.
L'attacco per lavare il condotto d'uscita ad innesto Gardena e' quello laterale, dedicato allo scopo?
Che maceratore hai, giusto per studiarmelo?
Perche' ti sei munito di pompa esterna? Non e' sufficiente la forza della pompa maceratrice per spingere i liquami?
Con quella pompa puoi lavare il condotto delle nere, con le grigie... Sarebbe sufficiente scaricare un po' d'acqua nel WC e serbatoio e usare quella per lavare il condotto?
A grandi linee il tuo impianto e' chiaro.

Mi sembra di capire pero' che tu non hai un Ecovip 8.1 e mi interessano anche i dettagli e gli spazi utilizzabili.
Che mezzo hai? Dove hai il bagno? Dove avevi gli scarichi e dove li hai portati ora? Col maceratore attacchi sempre un tubo, oppure hai un pezzo di tubo fisso che scarica a terra (allungabile)?

Grazie.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 17:36:37
Ci sono un sacco di discussioni anche vecchie di 15 anni (quando ancora il nautico era un po' piu' diffuso), ma tutte le foto e le immagini che erano state allegate, sono andate perdute.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 15:42:25
Impianto%20con%20maceratore.jpg
Questo potrebbe essere il primo progetto della modifica, concordata con la mia officina di fiducia.
Naturalmente le saracinesche saranno posizionate in modo migliore, ma nel disegno, coi blocchi a disposizione non ho potuto sbizzarrirmi tanto.
All'uscita del maceratore si potrebbe collegare in maniera permanente un tubo di gomma che va a finire dove ho attualmente ora lo scarico originale. Nel caso sia disponibile uno scarico a terra, e' sufficiente posizionarsi, aprire le saracinesche elettriche e azionare il maceratore: le nere vengono triturate e sparate fuori, mentre le grigie scendono a caduta.
Qualora non fosse disponibile lo scarico a terra per le nere, allungherei il tubo con un raccordo, fino a raggiungere il punto di scarico.
Vediamo se riusciamo a convogliare le grigie nei pressi del maceratore per usarle come risciacquo, ma temo sia difficile.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:27:50
In risposta al messaggio di bimox del 25/01/2022 alle 15:42:25

Questo potrebbe essere il primo progetto della modifica, concordata con la mia officina di fiducia. Naturalmente le saracinesche saranno posizionate in modo migliore, ma nel disegno, coi blocchi a disposizione non ho potuto
sbizzarrirmi tanto. All'uscita del maceratore si potrebbe collegare in maniera permanente un tubo di gomma che va a finire dove ho attualmente ora lo scarico originale. Nel caso sia disponibile uno scarico a terra, e' sufficiente posizionarsi, aprire le saracinesche elettriche e azionare il maceratore: le nere vengono triturate e sparate fuori, mentre le grigie scendono a caduta. Qualora non fosse disponibile lo scarico a terra per le nere, allungherei il tubo con un raccordo, fino a raggiungere il punto di scarico. Vediamo se riusciamo a convogliare le grigie nei pressi del maceratore per usarle come risciacquo, ma temo sia difficile.
...
Il mio rispecchiava esattamente questo schema di impianto....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:11:19
In risposta al messaggio di morodive del 25/01/2022 alle 16:27:50

Il mio rispecchiava esattamente questo schema di impianto....
Eh, ma infatti non ho inventato nulla: ho preso il tuo schema ed ho cercato di completare i dettagli che mi mancavano ;)
Pardon, mi son dimenticato di citarti...
Ma quindi anche tu avevi le grigie cosi' separate o riuscivi a portarle al maceratore anche loro?
Ho riletto la vecchia discussione: tu avevi portato tutto a sinistra ed inoltre mi sembra di aver capito che non avevi la saracinesca appena sopra al maceratore per chiuderlo in caso non lo usassi.

Modificato da bimox il 25/01/2022 alle 17:24:49
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 01:02:29
In risposta al messaggio di bimox del 25/01/2022 alle 17:11:19

Eh, ma infatti non ho inventato nulla: ho preso il tuo schema ed ho cercato di completare i dettagli che mi mancavano ;) Pardon, mi son dimenticato di citarti... Ma quindi anche tu avevi le grigie cosi' separate o riuscivi
a portarle al maceratore anche loro? Ho riletto la vecchia discussione: tu avevi portato tutto a sinistra ed inoltre mi sembra di aver capito che non avevi la saracinesca appena sopra al maceratore per chiuderlo in caso non lo usassi.
...
Le grigie come nello schema andavano direttamente allo scarico senza passar per il maceratore....e avevo la ghigliottina sopra al maceratore per eventuale mal funzionamento (mai successo) che aprivo priva di avvìare il maceratore....

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 17:27:40
Sono abbacchiato.
Mi ha telefonato il mio camperaio (l'officina che fa i lavori) e mi ha detto che, come gia' si sapeva, non c'e' modo di mettere un maceratore direttamente sotto il serbatoio, mentre il primo punto utile sarebbe oltre la ruota, prima della prima curva.
Lui pero' lo sconsiglia perche' - visto il tubo quasi orizzontale - teme che dopo aver aspirato correttamente la parte liquida, possa rimanere qualche parte solida (escrementi non disgregati, ma anche carta igienica) nel tubo e che quindi non verrebbero espulsi e se lasciati li' seccherebbero anche.

La sua proposta rimane, per i casi in cui non c'e' lo scarico a terra, quella di usare quei maceratori da applicare all'uscita del tubo.

Accetto consigli e conforto.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 21:49:13
In risposta al messaggio di bimox del 02/02/2022 alle 17:27:40

Sono abbacchiato. Mi ha telefonato il mio camperaio (l'officina che fa i lavori) e mi ha detto che, come gia' si sapeva, non c'e' modo di mettere un maceratore direttamente sotto il serbatoio, mentre il primo punto utile
sarebbe oltre la ruota, prima della prima curva. Lui pero' lo sconsiglia perche' - visto il tubo quasi orizzontale - teme che dopo aver aspirato correttamente la parte liquida, possa rimanere qualche parte solida (escrementi non disgregati, ma anche carta igienica) nel tubo e che quindi non verrebbero espulsi e se lasciati li' seccherebbero anche. La sua proposta rimane, per i casi in cui non c'e' lo scarico a terra, quella di usare quei maceratori da applicare all'uscita del tubo. Accetto consigli e conforto.
...
cambia camperaio ,,,io l 'ho fatto da solo e ho messo il maceratore prima della ruota e non ho mai avuto nessun problema...addirittura visto il peso non eccelso del maceratore si teneva su con delle semplici fascette di plastica ...

9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:50:26
Il progetto che avevo fatto prevedeva l'utilizzo dell'ET2000. Questo maceratore pero' e' introvabile... A quanto pare il progetto e' stato venduto dall'azienda che lo costruiva ad un'altra azienda che pare non abbia tanto interessa a produrlo. Ho sentito qualche rivenditore e nessuno lo aveva in casa. Inoltre comunque parliamo di prezzi non proprio bassi.

Cosi' mi sono venute alcune idee, andando pero' ad utilizzare questo:
51s6-LUozaL__AC_SL1000_.jpg
La prima versione di impianto sarebbe identica a quello disegnato qui sopra, mentre l'altra idea prevede di accorciare il tubo di scarico e farlo arrivare solo dietro alla ruota sinistra. Li' farei montare in maniera semi-fissa il maceratore con la sua baionetta ed userei sempre lui quando devo scaricare (anche le grigie che si andrebbero ad innestare un po' prima). Solo in caso di guasto, dovrei essere in grado di rimuovere in qualche minuto il maceratore ed avere lo scarico libero.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:47:10
Se fai la modifica quello che ti consiglio e di aggiornare lo scarico acque grige, invece di mandarle come nel disegno le invierei al maceratore in modo che possano essere usate come acque di risciacquo. Il maceratore non è cosi voluminoso da non trovare spazio per inserirlo è questione di avere voglia di fare il lavoro oggi la tendenza è fare lavori poco impegnativi ma molto remunerativiwink.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:38:44
Impianto%20originale.jpg
Impianto%20con%20maceratore%201.jpg
Impianto%20con%20maceratore%202(1).jpg

Ecco le 3 versioni dell'impianto, di cui la prima e' quella originale.
Per ora quella che mi convince di piu' e' quella chiamata Seaflo 1, almeno a livello teorico. Con questa non e' necessario smontare nulla in caso di guasto, ma lo si puo' smontare con calma a casa. Le grigie sono state lasciate dove sono ora essenzialmente per un problema di pendenza ed il risciacquo del maceratore lo farei con l'acqua dello sciacquone.
Anche se comunque sto pensando a quello che dice Rascal e sto ponderando tutti i pro e i contro.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 10:18:45
L'officina ha cominciato il lavoro di installazione.
Ecco alcune immagini.
IMG-20220216-WA0007.jpg
IMG-20220216-WA0008.jpg
IMG-20220216-WA0009.jpg
IMG-20220216-WA0010.jpg
IMG-20220216-WA0011.jpg
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 16:44:33
Dopo qualche problema, dovuto ad un maceratore difettoso, ora e' tutto funzionante e domenica scorsa l'ho battezzato, facendogli scaricare le nostre "produzioni" di 2 giorni.
Il tubo di scarico ora punta nella stessa posizione dove escono le grigie, ma la mia officina ha previsto un filetto da 1/2 pollice maschio (o 3/4? devo misurare bene) per potergli collegare un tubo di gomma e portare le acque nere dove voglio.
Ho 2 possibilita':
- lasciare il filetto volante e montare sui vari tubi che predisporro' un portagomma con fascetta 
12130.png
- montare un attacco rapido Gardena, di diametro maggiorato (serie Profi System, la serie standard rischia di essere troppo "strozzata", o sbaglio?)
613TKExmK5L__AC_SX679_.jpg
e lasciare poi sui vari tubi gli attacchi rapidi compatibili col fisso.
61-pVTcB-YL__AC_SX679_.jpg

Cosa consigliate?

Quali lunghezze di tubo mi consigliate di predisporre per le varie situazioni, considerato che piu' lungo e' il tubo, piu' e' ingombrante e piu' acqua serve per risciacquarlo e poi svuotarlo? Sicuramente pensavo di farmi un pezzo di circa 2 metri per il pozzetto che ho nel cortile di casa (in emergenza mi e' capitato di usarlo). Naturalmente e' un tubo da destinarsi al solo scarico!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link