CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:44:16
Salve a tutti. Già se ne è parlato da qualche parte dello scarico della Truma che passa all'interno dell'armadio facendolo diventare un forno. Io avevo intenzione di coibentarlo con quei tubi neri con cui ci si avvolgono i tubi del riscaldamento di casa (penso neoprene si chiami). Inoltre la stessa cosa la volevo fare con i tratti iniziali della canalizzazione che si innestano dietro la truma poichè anche questi si trovano all'interno dell'armadio prima di sparire sotto il pavimento per la distribuzione dell'aria. La mia perplessità è: questo neoprene o come si chiama resisterà al calore dei tubi o rischio la puzza di gomma bruciata ?? Grazie fin da ora a chi potrà rispondermi Alessandro
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 22/11/2006 alle: 18:10:35
Ciao ma scusa la battuta:id="red">Io avevo intenzione di coibentarlo con quei tubi neri con cui ci si avvolgono i tubi del riscaldamento di casa (penso neoprene si chiami). Inoltre la stessa cosa la volevo fare con i tratti iniziali della canalizzazione che si innestano dietro la truma poichè anche questi si trovano all'interno dell'armadio prima di sparire sotto il pavimento per la distribuzione dell'aria. La mia perplessità è: questo neoprene o come si chiama resisterà al calore dei tubi o rischio la puzza di gomma bruciata ?? se sono fatti x il riscaldamento di casa in cui passa acqua tra i 75 e 85 gradi questi fondono,o senti puzza? No vai tranquillo sono fatti apposta Ciao Roberto
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 22/11/2006 alle: 18:13:10
quote:Originally posted by sfinge62
Ciao ma scusa la battuta: Io avevo intenzione di coibentarlo con quei tubi neri con cui ci si avvolgono i tubi del riscaldamento di casa (penso neoprene si chiami). Inoltre la stessa cosa la volevo fare con i tratti iniziali della canalizzazione che si innestano dietro la truma poichè anche questi si trovano all'interno dell'armadio prima di sparire sotto il pavimento per la distribuzione dell'aria. La mia perplessità è: questo neoprene o come si chiama resisterà al calore dei tubi o rischio la puzza di gomma bruciata ?? id="red"> se sono fatti x il riscaldamento di casa in cui passa acqua tra i 75 e 85 gradi questi fondono,o senti puzza? No vai tranquillo sono fatti apposta Ciao Roberto >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/11/2006 alle: 19:23:36
Se il camino è gia rivestito, se non parli del nudo acciaio, allora il neoprene penso possa andare bene anche se un po di odore forse lo fa, almeno all'inizio... Se il camino invece è nudo, senza la copertura di cartone alluminato allora non mi fiderei...nell'impiantistica civile si usano lane minerali e ci sono anche a rotolo con l'alluminio (tipo quello di cucina) su un lato... Attenzione che la lana costa poco e isola tanto ma..pizzica!!! Ciao, G. P.s. Ma tutto sto calore che nell'armadio da fastidio nessuno è riuscito a recuperarlo?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 23/11/2006 alle: 07:49:21
Ciao PinkPauly, in effetti un lavoro che devo fare (già ne ho parlato qui nel forum) è quello di mettere una ventolina da PC che estragga il calore dalla parte inferiore dell'armadio dove è pure alloggiata la Truma. In questa maniera riscalderei pure la cabina che confina con l'armadio. Non so però come si metterebbe con i flussi d'aria, estraendola da qualche parte deve entrare e non vorrei variare il normale flusso della ventilazione Truma o peggio la pescassi dall'esterno tramite le aperture di sicurezza (piccole a dire la verità) sotto la stufa. Comunque, riguardo al neoprene, il camino è ricoperto dal cartone e insieme a lui sale anche la canalizzazione per la mansarda. Coibentandoli assieme dovrei tenere "più caldo" anche quello. Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 23/11/2006 alle: 12:13:31
quote:Originally posted by PinkPauly
P.s. Ma tutto sto calore che nell'armadio da fastidio nessuno è riuscito a recuperarlo?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> L'ho già scritto in un altro post, io ho installato, se così si può dire, una ventola da computer (forando la parete dell'armadio ed inserendo una griglietta bianca del tipo presa d'aria con rete interna) che preleva l'aria calda dall'armadio che si trova sulla stufa (truma 3002) e la convoglia in mansarda. Non l'ho ancora collaudata a pieno regime della stufa, per intenderci a -15° quando la stufa si fa andare a 2/3 della potenza, ma credo che funzioni e consuma quasi nulla.
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 23/11/2006 alle: 17:27:17
Io sono dello stesso parere;perchè coibentare il caldo??!! Non è meglio cercare di recuperarlo? Ciao..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link