In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2025 alle 15:48:37ok, quindi è impossibile sapere che giro fanno i fili o se e dove ci può essere un fusibile bruciato ecc ?
Non penso che esista, i camper sono pseudoartigiali, passano i cavi dove gli pare, molto probabilmente due modelli uguali, hanno impianti diversi
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 17:56:34I fusibili , generalmente, sono in centralina, sul quadro comandi, o in apposito sito
ok, quindi è impossibile sapere che giro fanno i fili o se e dove ci può essere un fusibile bruciato ecc ? grazie
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 15:39:43Se chiedi lo schema elettrico per individuare una presa dove va a finire, significa che non hai competenze e forse lo schema non ti servirebbe a molto (averlo è sempre meglio però)
Ciao, ho scoperto che una presa 12V che ho vicino al letto non funziona per questo motivo e in generale per averlo e usarlo in caso di necessità mi piacerebbe avere lo schema elettrico del mio camper non so se esistee non so neanche se l'impianto sia stato modificato o meno ma se ci fosse qualcosa per avere almeno un idea sarebbe utile Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2025 alle 18:27:22cercherò
I fusibili , generalmente, sono in centralina, sul quadro comandi, o in apposito sito
In risposta al messaggio di rubylove del 18/04/2025 alle 19:10:11ho abbastanza competenze se faccio impianti elettrici da 35 anni ? forse si
Se chiedi lo schema elettrico per individuare una presa dove va a finire, significa che non hai competenze e forse lo schema non ti servirebbe a molto (averlo è sempre meglio però) se ci sono più prese si attesterannocomunque in una scatola dove viene distribuita la 230V non certo la 12V, quindi non dovrebbe essere difficile individuarla Se hai un inverter con commutazione della priorità ci deve essere una scatola dove si attestano le prese Se le prese funzionano solo con le colonnine e non hai un inverter, è probabile che i cavi delle stesse si attestino a un'interruttore magnetotermico che a sua volta è collegato alla spina da parete esterna del camper I fili della 230V AC non sono unifilari ma sono cavi in pvc o gomma con tre fili di colore blu marrone e giallo verde e se apri la presa dovresti vederli, da quel momento sai che fili cercare Poi ci sarebbe il multimetro per provare le linee e individuare la continuità, per chi fa impianti è normale farlo, per te non saprei
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 21:29:57Non lo sò, lo sai tu, da quello che scrivi sembra che tu non abbia l'esperienza per metterci le mani, se invece non è cosi, non capisco perchè avresti fatto quella domanda, avresti gia trovato dove vanno a finire i fili della presa in al massimo una mezzoretta
ho abbastanza competenze se faccio impianti elettrici da 35 anni ? forse si io ho fatto solo una domanda, tu rispondendo dai praticamente per scontato che io non ci capisca una mazza su tutta la linea non sarebbe statopiù utile rispondere alla domanda oppure non rispondere proprio ? forse ho sbagliato le parole o a formulare la domanda ma se scrivo che una non funziona vuol dire che le altre funzionano non c'è l'inverter, credo che le utenze a 12v siano collegate direttamente alle batterie di servizio ma non ne sono sicuro il succo è che volevo sapere se esiste uno schema in cui si capisca dove girano i fili, dove si vanno ad unire e dove sono i diversi fusibili tutto qui...
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 15:39:43Chiedo scusa perchè ho creduto che si parlasse di presa a 230V e invece vedo ora che ti riferivi ad una presa a 12V
Ciao, ho scoperto che una presa 12V che ho vicino al letto non funziona per questo motivo e in generale per averlo e usarlo in caso di necessità mi piacerebbe avere lo schema elettrico del mio camper non so se esistee non so neanche se l'impianto sia stato modificato o meno ma se ci fosse qualcosa per avere almeno un idea sarebbe utile Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 21:17:08Quindi non hai libretti uso della cellula, più i libretti di ogni componente, dell' impianto?
cercherò n apposito sito non è molto specifica come posizione ma vedrò di trovare il tutto grazie
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 08:17:32Grazie mille, proverò a guardare dove mi hai detto
Quindi non hai libretti uso della cellula, più i libretti di ogni componente, dell' impianto? Di solito i fusibili, MCLOUIS li metteva dietro il sedile guida, vedi anche vicino alla BS principale, di solito sotto sedile passeggero. Bisognerebbe che Ti rispondesse uno che conosce quel modello.
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 15:39:43Quelle vecchie prese sono un macello vanno in corto facilmente e magari è stata messa chissà quando in un secondo momento dai vecchi proprietari controlla sicuro c'è un fusibile da qualche parte. Vai appresso ai fili se ci riesci. Io personalmente la leverei x una 12v o usb di quelle nuove.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/04/2025 alle 14:42:47Purtroppo ho provato a vedere dove va la guaina con dentro i fili ma gira sotto la Truma e relativi tubi/cavi quindi è quasi impossibile vedere dove va senza smontare niente
Quelle vecchie prese sono un macello vanno in corto facilmente e magari è stata messa chissà quando in un secondo momento dai vecchi proprietari controlla sicuro c'è un fusibile da qualche parte. Vai appresso ai fili se ci riesci. Io personalmente la leverei x una 12v o usb di quelle nuove.