CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schema elettrico McLouis Glen 262 del 2004

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:39:43
Ciao, ho scoperto che una presa 12V che ho vicino al letto non funziona
per questo motivo e in generale per averlo e usarlo in caso di necessità mi piacerebbe avere lo schema elettrico del mio camper
non so se esiste e non so neanche se l'impianto sia stato modificato o meno ma se ci fosse qualcosa per avere almeno un idea
sarebbe utile
Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:48:37
Non penso che esista, i camper sono pseudoartigiali, passano i cavi dove gli pare, molto probabilmente  due modelli uguali, hanno  impianti diversi
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 17:56:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2025 alle 15:48:37

Non penso che esista, i camper sono pseudoartigiali, passano i cavi dove gli pare, molto probabilmente  due modelli uguali, hanno  impianti diversi
ok, quindi è impossibile sapere che giro fanno i fili o se e dove ci può essere un fusibile bruciato ecc ?

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 18:27:22
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 17:56:34

ok, quindi è impossibile sapere che giro fanno i fili o se e dove ci può essere un fusibile bruciato ecc ? grazie
I fusibili , generalmente, sono in centralina, sul quadro comandi, o in apposito sito
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 19:10:11
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 15:39:43

Ciao, ho scoperto che una presa 12V che ho vicino al letto non funziona per questo motivo e in generale per averlo e usarlo in caso di necessità mi piacerebbe avere lo schema elettrico del mio camper non so se esiste
e non so neanche se l'impianto sia stato modificato o meno ma se ci fosse qualcosa per avere almeno un idea sarebbe utile Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Se chiedi lo schema elettrico per individuare una presa dove va a finire, significa che non hai competenze e forse lo schema non ti servirebbe a molto (averlo è sempre meglio però)

se ci sono più prese si attesteranno comunque in una scatola dove viene distribuita la 230V non certo la 12V, quindi non dovrebbe essere difficile individuarla 

Se hai un inverter con commutazione della priorità ci deve essere una scatola dove si attestano le prese 

Se le prese funzionano solo con le colonnine e non hai un inverter, è probabile che i cavi delle stesse si attestino a un'interruttore magnetotermico che a sua volta è collegato alla spina da parete esterna del camper

I fili della 230V AC non sono unifilari ma sono cavi in pvc o gomma con tre fili di colore blu marrone e giallo verde e se apri la presa dovresti vederli, da quel momento sai che fili cercare 

Poi ci sarebbe il multimetro per provare le linee e individuare la continuità, per chi fa impianti è normale farlo, per te non saprei
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:17:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2025 alle 18:27:22

I fusibili , generalmente, sono in centralina, sul quadro comandi, o in apposito sito
cercherò
n apposito sito non è molto specifica come posizione ma vedrò di trovare il tutto laughwink

grazie

Modificato da gobas il 18/04/2025 alle 21:30:29
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:29:57
In risposta al messaggio di rubylove del 18/04/2025 alle 19:10:11

Se chiedi lo schema elettrico per individuare una presa dove va a finire, significa che non hai competenze e forse lo schema non ti servirebbe a molto (averlo è sempre meglio però) se ci sono più prese si attesteranno
comunque in una scatola dove viene distribuita la 230V non certo la 12V, quindi non dovrebbe essere difficile individuarla  Se hai un inverter con commutazione della priorità ci deve essere una scatola dove si attestano le prese  Se le prese funzionano solo con le colonnine e non hai un inverter, è probabile che i cavi delle stesse si attestino a un'interruttore magnetotermico che a sua volta è collegato alla spina da parete esterna del camper I fili della 230V AC non sono unifilari ma sono cavi in pvc o gomma con tre fili di colore blu marrone e giallo verde e se apri la presa dovresti vederli, da quel momento sai che fili cercare  Poi ci sarebbe il multimetro per provare le linee e individuare la continuità, per chi fa impianti è normale farlo, per te non saprei
...
ho abbastanza competenze se faccio impianti elettrici da 35 anni ? forse si wink
io ho fatto solo una domanda, tu rispondendo dai praticamente per scontato che io non ci capisca una mazza su tutta la linea

non sarebbe stato più utile rispondere alla domanda oppure non rispondere proprio ?

forse ho sbagliato le parole o a formulare la domanda ma se scrivo che una non funziona vuol dire che le altre funzionano
non c'è l'inverter, credo che le utenze a 12v siano collegate direttamente alle batterie di servizio ma non ne sono sicuro

il succo è che volevo sapere se esiste uno schema in cui si capisca dove girano i fili, dove si vanno ad unire e dove sono i diversi fusibili

tutto qui...

Modificato da gobas il 18/04/2025 alle 21:30:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:56:57
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 21:29:57

ho abbastanza competenze se faccio impianti elettrici da 35 anni ? forse si  io ho fatto solo una domanda, tu rispondendo dai praticamente per scontato che io non ci capisca una mazza su tutta la linea non sarebbe stato
più utile rispondere alla domanda oppure non rispondere proprio ? forse ho sbagliato le parole o a formulare la domanda ma se scrivo che una non funziona vuol dire che le altre funzionano non c'è l'inverter, credo che le utenze a 12v siano collegate direttamente alle batterie di servizio ma non ne sono sicuro il succo è che volevo sapere se esiste uno schema in cui si capisca dove girano i fili, dove si vanno ad unire e dove sono i diversi fusibili tutto qui...
...
Non lo sò, lo sai tu, da quello che scrivi sembra che tu non abbia l'esperienza per metterci le mani, se invece non è cosi, non capisco perchè avresti fatto quella domanda, avresti gia trovato dove vanno a finire i fili della presa in al massimo una mezzoretta

Se sai come fare fallo, non conterei molto su schemi che arrivano a disegni che mostano anche dove passano i cavi, anche perchè sapere dove passano non ti serve ma ti serve sapere da dove partono e dove arrivano 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 22:04:29

Ciao, ho scoperto che una presa 12V che ho vicino al letto non funziona per questo motivo e in generale per averlo e usarlo in caso di necessità mi piacerebbe avere lo schema elettrico del mio camper non so se esiste
e non so neanche se l'impianto sia stato modificato o meno ma se ci fosse qualcosa per avere almeno un idea sarebbe utile Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Chiedo scusa perchè ho creduto che si parlasse di presa a 230V e invece vedo ora che ti riferivi ad una presa a 12V

Cambia comunque poco, quei fili devono arrivare in centralina questa potrebbe essere anche dislocata lontana dal pannello di controllo (quasi sicuramente) se la fusibiliera non ha indicazioni puoi fare una ricerca con il codice e la marca

controllare i fusibili alla centralina è la prima cosa da fare

Poi si può fare altro se non è un fusibile

Modificato da rubylove il 18/04/2025 alle 22:05:39
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 08:17:32
In risposta al messaggio di gobas del 18/04/2025 alle 21:17:08

cercherò n apposito sito non è molto specifica come posizione ma vedrò di trovare il tutto  grazie
Quindi non hai libretti uso della cellula, più i libretti di ogni componente, dell' impianto?

Di solito i fusibili, MCLOUIS li metteva dietro il sedile guida, vedi anche vicino alla BS principale, di solito sotto sedile passeggero.

Bisognerebbe che Ti rispondesse uno che conosce quel modello.
Ivo
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:35:22
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 08:17:32

Quindi non hai libretti uso della cellula, più i libretti di ogni componente, dell' impianto? Di solito i fusibili, MCLOUIS li metteva dietro il sedile guida, vedi anche vicino alla BS principale, di solito sotto sedile passeggero. Bisognerebbe che Ti rispondesse uno che conosce quel modello.
Grazie mille, proverò a guardare dove mi hai detto

Purtroppo quelli che me lo hanno venduto non mi hanno dato niente di niente

Solo il camper e il libretto di circolazione indecision

Infatti, pian piano sto cercando di reperire tutte le varie schede tecniche e istruzioni varie

Grazie
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 14:42:47

...
Quelle vecchie prese sono un macello vanno in corto facilmente  e magari è stata messa chissà  quando in un secondo momento dai vecchi proprietari controlla sicuro c'è un fusibile da qualche parte. Vai appresso ai fili se ci riesci. Io personalmente la leverei x una 12v o usb di quelle nuove.
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 15:53:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/04/2025 alle 14:42:47

Quelle vecchie prese sono un macello vanno in corto facilmente  e magari è stata messa chissà  quando in un secondo momento dai vecchi proprietari controlla sicuro c'è un fusibile da qualche parte. Vai appresso ai fili se ci riesci. Io personalmente la leverei x una 12v o usb di quelle nuove.
Purtroppo ho provato a vedere dove va la guaina con dentro i fili ma gira sotto la Truma e relativi tubi/cavi quindi è quasi impossibile vedere dove va senza smontare niente

Ci ho quasi rinunciato, alla fine è in una posizione non fondamentale
(anche se mi rompe avere cose che non funzionano) 

La centralina dei fusibili l'ho trovata, era dove diceva masivo
ma ovviamente non c'è un fusibile x ogni presa

Alla fine quelle prese le uso solo x aspirapolvere e x ricaricare i device con adattatore USB quando siamo in libera

Grazie

Modificato da gobas il 19/04/2025 alle 15:57:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link