CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scooter nel gavone del Benimar Tessoro 440UP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 19:49:06
Qualcuno ha esperienza nel mettere uno scooter di 130Kg. nel gavone . Come portata non ci sono problemi perche la portata è di 250 Kg. ma il dubbio lo ho sullo sbalzo.
Il passo ruota é di 3300 quindi c'è tanto sbalzo dietro e non so come si comporterà anteriore caricando il gavone con lo scooter ,anche se rientra nel peso dato che la portata del gavone è di 250 Kg.
Eventualmente le sospensioni pneumatiche potranno aiutare ?

Modificato da depis1961 il 11/11/2025 alle 21:46:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:25:19
Intendi la portata del.garage, o la portata netta del veicolo
Invece, la portata ancora sull'asse, quant'è?
Dovresti ripassare la legge di archimedewink
Silvio
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:38:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 21:25:19

Intendi la portata del.garage, o la portata netta del veicolo Invece, la portata ancora sull'asse, quant'è? Dovresti ripassare la legge di archimede
Sulla porta del gavone c'è scritto "portata 250 Kg.".
Non conosco Archimede ma so leggere e so che nel gavone posso metterci fino a 250 Kg. quindi nessun problema per lo scooter che pesa 130 Kg.
La mia domanda è ...ma i 250 kg.nel gavone ,con lo sbalzo presente, cosa comporterà in termini di guidabilità sulle ruote anteriori ?
So che molti mettendo il portamoto a sbalzo dietro hanno dovuto bilanciare con degli ammortizzatori pneumatici, sarà stessa cosa nel gavone o progettato per portare 250 kg. gli ammortizzatori sono gia stati calcolatii per questo carico e non creano problemi di guidabilità?
Speravo in qualcuno che possiede il Tessoro 440 lo ha sperimentato e sa darmi qualche delucidazione.

Modificato da depis1961 il 11/11/2025 alle 21:41:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:49:43
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 21:38:58

Sulla porta del gavone c'è scritto portata 250 Kg.. Non conosco Archimede ma so leggere e so che nel gavone posso metterci fino a 250 Kg. quindi nessun problema per lo scooter che pesa 130 Kg. La mia domanda è ...ma i 250
kg.nel gavone ,con lo sbalzo presente, cosa comporterà in termini di guidabilità sulle ruote anteriori ? So che molti mettendo il portamoto a sbalzo dietro hanno dovuto bilanciare con degli ammortizzatori pneumatici, sarà stessa cosa nel gavone o progettato per portare 250 kg. gli ammortizzatori sono gia stati calcolatii per questo carico e non creano problemi di guidabilità? Speravo in qualcuno che possiede il Tessoro 440 lo ha sperimentato e sa darmi qualche delucidazione.  
...
Quindi se c'era scritto 2000 kg, ci potevi caricare 2000 kg?
Lascia stare quello che dice la targhetta
Pesa gli assi e pesa tutto il.camper, poi puoi capire se puoi caricare lo scooter
Il 90% dei camper con garage può trasportare la sola aria in esso contenuta
Archimede, diceva, datemi una leva e un punto di appoggio e vi solleverò il mondo
Questo per dire che,un peso a sbalzo, non è lo stesso peso che carica sulle gomme, ma molto di più, peso che ovviamente, viene tolto dall'asse anteriori 
Puoi mettere tutti gli ammortizzatori che vuoi, ma non hanno ancora inventato ammortizzatori che contrastano le leggi della fisica
Silvio
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 21:49:43

Quindi se c'era scritto 2000 kg, ci potevi caricare 2000 kg? Lascia stare quello che dice la targhetta Pesa gli assi e pesa tutto il.camper, poi puoi capire se puoi caricare lo scooter Il 90% dei camper con garage può trasportare
la sola aria in esso contenuta Archimede, diceva, datemi una leva e un punto di appoggio e vi solleverò il mondo Questo per dire che,un peso a sbalzo, non è lo stesso peso che carica sulle gomme, ma molto di più, peso che ovviamente, viene tolto dall'asse anteriori  Puoi mettere tutti gli ammortizzatori che vuoi, ma non hanno ancora inventato ammortizzatori che contrastano le leggi della fisica
...
Il tuo ragionamento ha una logica, però mi piacerebbe capire allora chi monta il portamoto dietro che oltre al peso della moto aggiunge quello del portamoto completamente a sbalzo..dovrebbero andare in giro "impennati" sulle ruote posteriori ? Non mi sembra

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 05:17:54
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 19:49:06

Qualcuno ha esperienza nel mettere uno scooter di 130Kg. nel gavone . Come portata non ci sono problemi perche la portata è di 250 Kg. ma il dubbio lo ho sullo sbalzo. Il passo ruota é di 3300 quindi c'è tanto sbalzo
dietro e non so come si comporterà anteriore caricando il gavone con lo scooter ,anche se rientra nel peso dato che la portata del gavone è di 250 Kg. Eventualmente le sospensioni pneumatiche potranno aiutare ?
...
avendo lo scooter e il camper, fai una prova, non credo si alzi davanti, forse nelle salite si alleggerisce lo sterzo, se hai trazione posteriore hai più trazione, se hai trazione anteriore forse rimani li, è da provare, non tutti sono caricati allo stesso modo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 07:18:39

Qualcuno ha esperienza nel mettere uno scooter di 130Kg. nel gavone . Come portata non ci sono problemi perche la portata è di 250 Kg. ma il dubbio lo ho sullo sbalzo. Il passo ruota é di 3300 quindi c'è tanto sbalzo
dietro e non so come si comporterà anteriore caricando il gavone con lo scooter ,anche se rientra nel peso dato che la portata del gavone è di 250 Kg. Eventualmente le sospensioni pneumatiche potranno aiutare ?
...
Buongiorno;

tutto quello che si carica oltre l'asse posteriore fa da leva..
sicuramente le sospensioni ad aria aiutano, ma il peso resta ,e non si deve sforare il peso massimo consentito

saluti
Giorgio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 08:49:34
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 22:30:26

Il tuo ragionamento ha una logica, però mi piacerebbe capire allora chi monta il portamoto dietro che oltre al peso della moto aggiunge quello del portamoto completamente a sbalzo..dovrebbero andare in giro impennati sulle ruote posteriori ? Non mi sembra  
Può essere che chi monta il portamoto dietro non sappia a cosa va incontro, in giro si vede di tutto.
Come già detto, quello che dice la targhetta può essere fuorviante. Sei certo che aggiungendo 130 Kg al camper e col mezzo in assetto di viaggio (persone, carburante, acqua, sdraio, ecc.) non superi i 3.500 Kg?
Sei certo che con quanto sopra elencato non superi la portata dell'asse posteriore? Sei certo che l'indice di carico delle gomme sia adeguato? 
P.S. nessun intento provocatorio nei tuoi confronti, semmai verso le case costruttrici...
Logo%20Antonio(1059).png
Antopat
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:43:26
Sul vecchio Arca avevo il portamoto estraibile di serie e gli ammortizzatori pneumatici regolabili. 
Il camper pesava già 40qli senza moto... e la guidabilita' rimaneva La stessa, regolando gli ammortizzatori. Sicuramente sulla neve le cose cambiano, ma ovviamente non ci ho mai caricato lo scooter. 
Sul furgonato attuale ho un portamoto esterno Edicar e non avverto nessuna differenza alla guida, sempre cambiando la pressione degli ammortizzatori. 
Nel tuo caso, credo sia consigliabile controllare la portata residua del mezzo, prima di quella del gavone. Sempre che tu intenda rimanere nei limiti di legge. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:55:23
depis1961. Perche non fai una prova alla "vecchia maniera" : metti nel gavone 3 sacchi di cemento (oppure il peso corrispondente) e fai un giro fuori porta ( annotando le reazioni).

Fabrizio
audi a6
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:58:40
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 21:38:58

Sulla porta del gavone c'è scritto portata 250 Kg.. Non conosco Archimede ma so leggere e so che nel gavone posso metterci fino a 250 Kg. quindi nessun problema per lo scooter che pesa 130 Kg. La mia domanda è ...ma i 250
kg.nel gavone ,con lo sbalzo presente, cosa comporterà in termini di guidabilità sulle ruote anteriori ? So che molti mettendo il portamoto a sbalzo dietro hanno dovuto bilanciare con degli ammortizzatori pneumatici, sarà stessa cosa nel gavone o progettato per portare 250 kg. gli ammortizzatori sono gia stati calcolatii per questo carico e non creano problemi di guidabilità? Speravo in qualcuno che possiede il Tessoro 440 lo ha sperimentato e sa darmi qualche delucidazione.  
...
ti riporto la mia esperienza ( premetto che tutte le considerazioni che mi hanno preceduto sono logiche e corrette).
Ho un MH di 7,5 metri trazione anteriore con un bello sbalzo al posteriore; non contento dell' ampio garage ho montato anche il portamoto. 
Con 140 kg di scooter a sbalzo ho rilevato le seguenti problematiche:
- alleggerimento considerevole dell'avantreno, quindi beccheggio maggiore, minore capacità di trazione, trasferimenti di carico in curva rallentati.
- aumento della possibilità di toccare con il portamoto e/o il paraurti il terreno affrontando rampe anche banali ( tipo parcheggi o distributori di carburante).
- togliendo il portamoto e mettendo lo scooter nel gavone si riducono i fenomeni sopra ma permangono in maniera comunque significativa.
- ho montato le sospensioni aggiuntive ad aria al posteriore ed ho significativamente ridotto le problematiche ( alzando leggermente il posteriore si ha un trasferimento di carico sull'anteriore). In ogni caso è un piccolo miglioramento. Il vantaggio maggiore è la possibilità di recuperare diversi centimetri per evitare che la coda tocchi a terra sulle rampe. Ovviamente dopo averle superate vanno riportate alle pressioni ordinarie per non fare danni al telaio e per avere il giusto comfort. Come ti hanno detto, il peso sullo sbalzo ha delle conseguenze. A me aiuta il fatto che ho il passo lungo e quindi si mitigano un po' gli effetti, su un passo più corto si amplificano.
Alcuni particolari importanti:
- garage omologato 250 kg
- massa a pieno carico 4250 kg
- massa sull'asse posteriore abbondamente entro i limiti previsti dal costruttore.
- sospensioni aggiuntive omologate.
Se il tuo mezzo ha massa a pieno carico di 3500 kg, ritengo altamente improbabile che tu possa rispettare le suddette condizioni
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 12/11/2025 alle 12:01:17
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 17:58:28

...
Ciao,
sul libretto è specificato che il gavone è portamoto? Non sono un un esperto di codice della strada ma credo che se non sia riportato sul libretto che il gavone è omologato portamoto indipendentemente da tutti i discorsi sul peso, sbalzo, guidabilità tu lo scooter non possa mettercelo.
image(7665).png
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 21:47:02

...
Mi sembre un problema di costruzioni: calcolo del carico dul supporto di una trave a sbalzo. Non so se hai mai affrontato calcoli di costruzioni statiche ( quelle dinamiche esulano dalle mie compoetenze , ma ti assicuro che portano a carichi superiori, e per calcolarle servirebbero calcoli ingegneristici). Un aiuto a calcolare quali carichi dovrebbe sopportare l'asse posteriore con uno sbalzo di 2 metri ( in alcuni camper è anche maggiore) potrasti consultare il seguente link:

https://www.staticafacile.it/tr...

Per semplificare se applichi un carico di 100Kg ad uno sbalzo di 1 m, sul supporto dello sbalzo ( asse posteriore) non gravano solo 100 Kg ma circa 200kg. Questo comporta uno scarico sull'asse anterioere di circa 100 Kg. aumentando lo sbalzo e il carico sullo stesso, aumenta lo scarico sull'asse anterioore. (come spiegato dall'intervento di Pascia2). Se fai i calcoli puoi determinare quale sarà il carico sull'asse posteriore e verificare se rientra nelle specifiche del tuo camper o meno ( sulla carta di circolazione sono riportati i carichi ammissibile sugli assi).  Quello che riportano come carico ammissibile nel gavone del camper, mi sembra riferito alla capacita di carico dei longheroni che sostengono il gavone ( tolti i carichi che gia gravano sugli stessi tipo cellula e se cè un letto, delle persone che ci stanno con un margine di sicurezza che i costruttori non specificano).  Ovviamente non dobbiamo confondere la situazione con carichi statici ( sono fermo, ho persone sullo sbalzo che dormono, etc) dai carichi quando sono in movimento, che sono quelli che interessano la dinamica dei nostri camper.  Considera anche l' intervento di Antopat, molto coerente. Una metodo pèer valutare i carichi sugli assi e trovare una pesa pubblica ni piano e fare almeno tre pesate: tutte e due gli assi sulla pesa, solo asse anteriore sulla pesa (asse posteriore appena fuori dalla pesa) e solo asse posteriore sulla pesa. ( se la somma del pesi rilevati sui due assi è molto vicino al peso totale le pesate, sono ragionevolmente affidabili, se differiscono più del 10%, probabilmente la zona dove poggiavano gli assi non è in piano) . Ho gia fatto queste prove sul mio camper e se fatte correttamente i risultati sono affidabili.  Spero che quanto sopra ti possa aiutare.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link