In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 21:25:19Sulla porta del gavone c'è scritto "portata 250 Kg.".
Intendi la portata del.garage, o la portata netta del veicolo Invece, la portata ancora sull'asse, quant'è? Dovresti ripassare la legge di archimede
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 21:38:58Quindi se c'era scritto 2000 kg, ci potevi caricare 2000 kg?
Sulla porta del gavone c'è scritto portata 250 Kg.. Non conosco Archimede ma so leggere e so che nel gavone posso metterci fino a 250 Kg. quindi nessun problema per lo scooter che pesa 130 Kg. La mia domanda è ...ma i 250kg.nel gavone ,con lo sbalzo presente, cosa comporterà in termini di guidabilità sulle ruote anteriori ? So che molti mettendo il portamoto a sbalzo dietro hanno dovuto bilanciare con degli ammortizzatori pneumatici, sarà stessa cosa nel gavone o progettato per portare 250 kg. gli ammortizzatori sono gia stati calcolatii per questo carico e non creano problemi di guidabilità? Speravo in qualcuno che possiede il Tessoro 440 lo ha sperimentato e sa darmi qualche delucidazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 21:49:43Il tuo ragionamento ha una logica, però mi piacerebbe capire allora chi monta il portamoto dietro che oltre al peso della moto aggiunge quello del portamoto completamente a sbalzo..dovrebbero andare in giro "impennati" sulle ruote posteriori ? Non mi sembra
Quindi se c'era scritto 2000 kg, ci potevi caricare 2000 kg? Lascia stare quello che dice la targhetta Pesa gli assi e pesa tutto il.camper, poi puoi capire se puoi caricare lo scooter Il 90% dei camper con garage può trasportarela sola aria in esso contenuta Archimede, diceva, datemi una leva e un punto di appoggio e vi solleverò il mondo Questo per dire che,un peso a sbalzo, non è lo stesso peso che carica sulle gomme, ma molto di più, peso che ovviamente, viene tolto dall'asse anteriori Puoi mettere tutti gli ammortizzatori che vuoi, ma non hanno ancora inventato ammortizzatori che contrastano le leggi della fisica
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 19:49:06avendo lo scooter e il camper, fai una prova, non credo si alzi davanti, forse nelle salite si alleggerisce lo sterzo, se hai trazione posteriore hai più trazione, se hai trazione anteriore forse rimani li, è da provare, non tutti sono caricati allo stesso modo
Qualcuno ha esperienza nel mettere uno scooter di 130Kg. nel gavone . Come portata non ci sono problemi perche la portata è di 250 Kg. ma il dubbio lo ho sullo sbalzo. Il passo ruota é di 3300 quindi c'è tanto sbalzodietro e non so come si comporterà anteriore caricando il gavone con lo scooter ,anche se rientra nel peso dato che la portata del gavone è di 250 Kg. Eventualmente le sospensioni pneumatiche potranno aiutare ?
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 19:49:06Buongiorno;
Qualcuno ha esperienza nel mettere uno scooter di 130Kg. nel gavone . Come portata non ci sono problemi perche la portata è di 250 Kg. ma il dubbio lo ho sullo sbalzo. Il passo ruota é di 3300 quindi c'è tanto sbalzodietro e non so come si comporterà anteriore caricando il gavone con lo scooter ,anche se rientra nel peso dato che la portata del gavone è di 250 Kg. Eventualmente le sospensioni pneumatiche potranno aiutare ?
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 22:30:26Può essere che chi monta il portamoto dietro non sappia a cosa va incontro, in giro si vede di tutto.
Il tuo ragionamento ha una logica, però mi piacerebbe capire allora chi monta il portamoto dietro che oltre al peso della moto aggiunge quello del portamoto completamente a sbalzo..dovrebbero andare in giro impennati sulle ruote posteriori ? Non mi sembra
.png)
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 21:38:58ti riporto la mia esperienza ( premetto che tutte le considerazioni che mi hanno preceduto sono logiche e corrette).
Sulla porta del gavone c'è scritto portata 250 Kg.. Non conosco Archimede ma so leggere e so che nel gavone posso metterci fino a 250 Kg. quindi nessun problema per lo scooter che pesa 130 Kg. La mia domanda è ...ma i 250kg.nel gavone ,con lo sbalzo presente, cosa comporterà in termini di guidabilità sulle ruote anteriori ? So che molti mettendo il portamoto a sbalzo dietro hanno dovuto bilanciare con degli ammortizzatori pneumatici, sarà stessa cosa nel gavone o progettato per portare 250 kg. gli ammortizzatori sono gia stati calcolatii per questo carico e non creano problemi di guidabilità? Speravo in qualcuno che possiede il Tessoro 440 lo ha sperimentato e sa darmi qualche delucidazione.
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 19:49:06Ciao,
.png)
In risposta al messaggio di depis1961 del 11/11/2025 alle 19:49:06Mi sembre un problema di costruzioni: calcolo del carico dul supporto di una trave a sbalzo. Non so se hai mai affrontato calcoli di costruzioni statiche ( quelle dinamiche esulano dalle mie compoetenze , ma ti assicuro che portano a carichi superiori, e per calcolarle servirebbero calcoli ingegneristici). Un aiuto a calcolare quali carichi dovrebbe sopportare l'asse posteriore con uno sbalzo di 2 metri ( in alcuni camper è anche maggiore) potrasti consultare il seguente link:
https://www.staticafacile.it/tr...