CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

secumotion - attenzione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
parry
parry
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 09:29:18
Sul mio nuovo camper ( non più nuovo purtroppo #61516; ) avevo fatto installare sia il secumotion che il duoconfort per motivi di sicurezza, praticità e per poter utilizzare la Truma 6000 in viaggio. In giro si dice che questo dispositivo permette di elevare gli standard di sicurezza e di poter evitare i problemi di perdite di gas in caso di incidente. Morale, dopo il mio incidente con una bombola aperta, il secumotion e niente aperto durante l’impatto, il frigo è uscito dalla sua sede e probabilmente nell’atto si è rotto il tubicino che porta il gas allo stesso. Visto che la portata era trascurabile per il secumotion il gas continuava a defluire in cellula costringendomi a chiudere la valvola principale sulla bombola. Tutto questo per dire che è vero che questi dispositivi aiutano a prevenire fuoriuscite di gas improvvise è anche vero che lo fanno con una certa marginalità ( si consideri a quanto bisogna tarare il secumotion per consentire l’utilizzo di una Truma 6000, frigo e fornelli). Pertanto, se questo può essere d’aiuto prestate attenzione all’utilizzo del gas durante la marcia poiché la salute vale più di un caldo tepore durante il viaggio. Massimo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 10:42:44
Ti ringrazio dell'informazione perchè era un accessorio che più volte ho pensato di acquistare. La tua esperienza scopre un limite dell'apparecchio. Probabilmente funziona solo se si rompe la parte dell'impianto a monte dei rubinetti delle varie utenze.

Modificato da Paolomc il 05/04/2006 alle 10:43:16
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 05/04/2006 alle: 12:11:27
mi dispiace per l'incidente- ritengo che il Tuo post è molto utile - grazie
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/04/2006 alle: 18:35:13
ecco una di quelle informazioni che sono preziosissime per noi camperisti... più volte mi sono chiesto:" ma se accendo nello stesso tempo il forno e la combi, il dispositivo interpreterà come improvvisa perdita del sistema? la risposta l'ho avuta leggendo questo post grazie amncora raimondo
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 22:02:39
Vorrei dire che bisogna scegliere il secumotion in base al flusso massimo richiesto dai servizi, dato che ci sono tre versioni mi pare. Comunque la cosa più sicura sarebbe una valvola di non ritorno per evitare i ritorni di fiamma.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Errante
Errante
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 22:39:06
Grazie anche da parte mia a Parry che dimostra l'inefficienza in molti casi di un sistema come il secumotion. Insomma, in caso di incidente il dispositivo interviene bloccando il flusso solo se la perdita è elevata, tipo un tubo tagliato di netto. Negli altri casi, che secondo me sono la maggioranza in caso di incidente, dove il tubo magari si crepa e basta oppure si allenta qualche imbocco, e quindi si ha una perdita paragonabile al consumo massimo ottenibile con tutte le utenze accese (più un certo margine), cosa succede? Succede che questo dispositivo lascia defluire il gas!!! Immaginate scintille dovute all'impianto elettrico che si danneggia in caso di incidente. Ma come si fa ad omologare un coso del genere "in viaggio"? Io viaggio con il gas chiuso, per l'inverno ho messo un tubo che convoglia l'aria da sotto i piedi a dietro, e se proprio fa freddo i bimbi mettono una coperta addosso. Se proprio devo mettere un dispositivo metto qualcosa che chiude il gas sulla bombola quando accendo il quadro del camper. ciao [;)] errante (già da.do) p.s. al posto del duocomfort ho messo un "T", se temo che la bombola possa finire durante la notte, apro entrambe le bombole.

Modificato da Errante il 06/04/2006 alle 22:41:35
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 08/04/2006 alle: 22:00:34
Errante....secondo me fai un errore! Mettendo la valvola deviatore in comune con entrambe le bombole certamente non rischi di alzarti durante la notte ma consenti anche un inevitabile seppur contenuto TRAVASO di gas dalla bambola con più pressione(quella piena) verso quella con meno pressione(quella vuota)! Fabio Ferrari
Errante
Errante
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 17:33:05
quote:Originally posted by noiatri5
Errante....secondo me fai un errore! Mettendo la valvola deviatore in comune con entrambe le bombole certamente non rischi di alzarti durante la notte ma consenti anche un inevitabile seppur contenuto TRAVASO di gas dalla bambola con più pressione(quella piena) verso quella con meno pressione(quella vuota)! Fabio Ferrari >
>Scusate la riesumazione di questo 3d, ma l'avevo perso di vista. Il travaso non avviene per almeno 3 motivi: - tengo aperta una bombola alla volta; - ho due regolatori a 30mBar (stessa pressione); - il regolatore è quasi bidirezionale, quindi la pressione non passa all'indietro. Grazie cmq dell'avvertimento, [;)] avrei potuto non pensarci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link