quote:Originally posted by ilnicolaldo> Pienamente d'accordo Aldo, io mi fermerei a mt.6 e a un monoscocca se vogliamo star tranquilli. Per giunta in "poco volume" o ci carichi lingotti di piombo , oppure rientri nei pesi per forza di cose. ciao paolo.[;)]
Prescindendo per un attimo dai limiti imposti dalla normativa comunitaria (di cui, per altro, gli stati membri si disinteressano bellamente appellandosi alla autonomia legislativa quando gli fa comodo per poi attenersi scrupolosamente in altre occasioni), io riterrei più logico imporre limiti dimensionali, costringendo a realizzare camper non più grandi di un certo tot (potrebbero essere massimo 7 metri di lunghezza per massimo 220 cm di larghezza e 2,80 di altezza, ad esempio), che non limiti di peso che portano a costruire i mezzi di carta velina (sempre per risparmiare tutto il risparmiabile, perché, spendendo, sarebbe comunque possibile realizzare qualcosa di più robusto senza uscire dal peso). A mio parere tutta la progettazione del camper dovrebbe essere rivista con un occhio molto più attento alla sicurezza, ma non sono molto convinto che questo passi per una limitazione di peso che, benché sostenuta da tanti stati membri della comunità, a me sembra assolutamente inopportuna. Ciao, Aldo >