CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale o mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 24/04/2008 alle: 10:46:40
Salve, hio già chiesto alcuni consigli sul nuovo acquisto che fra circa una mesata dovro' intraprendere ma un dubbio mi attanaglia: A parte l'abitabilità, quali sono le reali caratteristiche delle due cellule??? C'è chi dice una cosa, chi un'altra... A me non interessa molto il fatto della maneggevolezza, non ho alcun problema a guidare con disinvoltura ogni tipo di mezzo... Ma sostanzialmente facciamo un'esempio di questo tipo: In autostrada a 110/120 all'ora a parità di motorizzazione e di lunghezza, quali sono le reali differenze riscontrabili fra i due mezzi??? Magari il mansardato provoca un po di vibrazioni e maggior rumore? Il semintegrale consuma realmente meno o se uno fa i 9 l'altro fa i 10? In definitiva se le differenze sono minime opterei sicuramente per l'abitabilità (che non è mai sufficente) del mansardato altrimenti... Grazie a tutti
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/04/2008 alle: 11:07:37
Io ho avuto prima un mansardato e adesso un semintegrale. Certo per una prova corretta occorrerebbe provare i due mezzi dello stesso periodo. La mia esperienza è nettemente a favore del semintegrale, non tanto per le prestazioni e consumi (le mie due meccaniche sono troppo diverse) ma per la sicurezza e confort di marcia. Il baricentro del semintegrale è certamente molto più basso di un mansardato e questo contribuisce in modo sostanziale (oltre alla minore sezione frontale) ad attutire se non ad eliminare completamente i dondolii laterali dovuti alle malformazioni stradali. Per quanto riguarda lo spazio a meno che non siate in sei (ma i mezzi omologati oltre 4 sono veramente pochi) ciò che non metti in mansarda lo metti nell'ampio vano garage sotto al letto posteriore contribuendo a tenere basso il baricentro. Un neo del semintegrale potrebbe essere la lunghezza, perchè in genere sono lunghi intorno ai 7 mt o più. Buona scelta
ago73
ago73
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 12:37:02
In un servizio fatta su Ac casmper veniva scritto che su un mezzo di uguale motirizzazione e lunghezza percorrendo 10000 km l'anno si poteva risparmiare fino a 300 euro annui. Da quanto dicono in autostrada sentono meno i sorpassi e i colpi di vento. Per quanto riguarda i rumori e le vibrazioni dipende che marche compri si è vero,però succede anche per i semintegrali di alcune case.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/04/2008 alle: 12:52:00
Dipende tutto da quanti siete...Il semi...è più aereodinamico e stabile,ma anche un mansardato con buone sospensioni (aggiuntive)o balestre rinforzate,non è da meno.Se siete in quattro,e non volete superare i sei metri,il mansardato è l'unica scelta,anche perchè di solito i letti sono sempre pronti,e la mattina appena alzati,non è necessario smontare nulla per far colazione...cosa diversa per i semi...che di solito hanno letti basculanti..Buona scelta.
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 16:53:21
Ulisse 1 ,la risposta andava bene nella prima parte :quanti siete ? nella seconda il basculante non sempre c'è :io ho una dinette trasformabile . Per quanto mi riguarda io viaggio solo con mia moglie e l'integrale è il top e c'è una cosa che mi piace molto :quando sono steso sul letto in coda ho una sensazione di grande spazio :i mobili alti sono tutti verso il retro quindi il tetto appare libero fino alla cabina e non mi da la sensazione del ristretto. Quando lo usano i miei figli (a turno ),fanno dormire i bimbi sul letto della dinette e pare che si trovino molto bene tanto che trovano indifferente la proposta di sostituirlo con un mansardato . Più in là si vedrà . Io chiedevo la stabilità di marcia e maggiore manovrabilità e quelle ho ottenuto .Ora bnvale vedi tu . Ciao,Giuseppe
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:10:45
Difatti io mi riferivo proprio all'abitabilità...anche io posso trasformare la dinette in matrimoniale...ma essendo in quattro,sai quanto è comodo alzarsi e avere la dinette pronta per la colazione,senza essere costretti a rifare subito i letti?? E' la migliore disposizione per la famiglia,da sempre. Poi,se come nel tuo caso si è in due...il massimo è il semi...ma con letto in coda,così da non toccare la dinette.... Cordialmente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:38:03
Forse la regola è questa: Mansardato solo se non ci stai con lo spazio che ti necessita, altrimenti, potendo, semintegrale. Per lo spazio secondo me i letti da ricavare dalla dinette sono scomodissimi. Il mio ha il basculante longitudinale "sempre pronto" (3 secondi a tirarlo giù) e due letti trasversali in coda. 4 posti sempre pronti quindi, poi volendo altri due si ricavano dalla dinette, ma io quelli non li metto neanche in conto - troppo scomodi da gestire. E col basculante giù il tavolo, bagno, uscita, cucina e due posti a sedere sono comunque fruibili. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/04/2008 alle 17:44:39
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 24/04/2008 alle: 19:55:10
Credo che dipenda molto dal numero degli occupanti, quindi dalle vostre esigenze. Se ami il confort, e una capacità di carico elevata (scooter) la piantina che ti si addice meglio, è quella che ha in coda il matrimoniale e sotto il garage, salotto a L con tavolo traslabile (variante comoda della disposizione a doppia dinette -dinette da 4 da una parte e divanetto o dinette da 2 dall'altra). Poi sta a te decidere se preferisci avere un letto matrimoniale sopra la cabina o 2 mobiletti in più. Il vantaggio del mansardato è appunto quello di avere 2 posti letto sempre pronti e non dover fare il letto nella dinette nel caso avessi bisogno di 4 posti letto. Se lo usi in due, ti consiglio il semintegrale e quella volta che capita fai il letto nella dinette. Se siete in 2 più figli, il mansardato, 4 posti letto sempre pronti e tavolo sempre pronto, il massimo del confort. Differenze in marcia, per il semintegrale consumi e pesi ridotti, meno resistenza aerodinamica, quindi meno fruscii e sberle nei sorpassi o in caso di vento rispetto ad un mansardato. Io la vedo così, prima avevamo un mansardato, ora un semintegrale, quest'ultimo lo trovo comodo per 2 persone, oltre va strettino.. già fare il letto in dinette... dipende dalle esigenze..
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/04/2008 alle: 20:28:07
Caro amico, hai dimenticato di scrivere in quanti siete. Per quanto mi riguarda sono passato dai mansardati al MH ed ultimo al profilato. I mansardati ovviamente quando ci seguivano i figli, successivamente passammo al MH con la speranza che almeno qualche volta ci seguissero; macchè. Vedi , io preferisco il profilato, in quanto soprattutto quello che ho attualmente,non mi fa rimpiangere assolutamente il MH precedente, per la grande abitabilità, la stabilità e la maggiore robustezza (assenza di scricchiolii) complessiva. Valuta un po tu [;)]

Modificato da profros il 24/04/2008 alle 20:29:28
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 24/04/2008 alle: 20:38:05
Se siete in 2 il semintegrale è il massimo, se poi vuoi portarti dietro "mezza casa" prendilo con il garage. Ciao R
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link