CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale Pat C conviene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 22:42:48
Vorrei cambiare mezzo e anche se non ho un budget risicato sto valutando l idea di un buon usato fresco patente c che nel mio immaginario dovrebbe costare " il giusto " per via di una minore rivendibilita' cosa ne pensate ?
route
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 07:47:59
A mio avviso la rivendibilitá di un pat. C aumenta esattamente quando qualcuno inizia a pensare di acquistarlo. 
Detto questo, parto dal presupposto che un Pat C è intrinsecamente un mezzo più prestante almeno dal punto di vista meccanico. Se poi lo è anche per costruzione cellula, francamente non avrei dubbi. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 07:49:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48

Vorrei cambiare mezzo e anche se non ho un budget risicato sto valutando l idea di un buon usato fresco patente c che nel mio immaginario dovrebbe costare il giusto per via di una minore rivendibilita' cosa ne pensate ?
Buongiorno:

1 ---  la patente C a un costo iniziale, poi ogni 5 anni va rinnovata.
2 --- costare il giusto x la minore rivendibilità del mezzo? ,ci sarà anche nel momento che si deciderà di venderlo in futuro.

IO,
dopo 40 anni di patente C, conseguita nel 1984 solamente x fare un  concorso statale
patente  MAI usata, perchè meccanico ero e meccanico sono rimasto.
ho cambiato 3 camper sempre con in patente "B" pur avendo  la "C", poi finalmente nel 2024 l'ho lasciata andare al momento del rinnovo.
secondo il mio punto di vista i mezzi che necessitano la "C" hanno un mercato molto  più ristretto.
in questo momento siamo in campeggio x 3 notti sono in compagnia di 20 mezzi tutti "B",e ora qui ci sono solo camper e non mi sembra di vedere mezzi da "C.
poi come sempre il mezzo e di conseguenza la patente di guida diventa una scelta personale.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 02/05/2025 alle 07:54:01
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 08:44:57
Ho avuto un mezzo patente C, durante il normale utilizzo non cambia assolutamente niente rispetto ad un mezzo simile in patente B, il problema principale è alla rivendita perchè ovviamente sono meno le persone a cui ci si rivolge (quindi in teoria all'acquisto si risparmia qualcosa). Se sei vicino ai 65 anni però c'è il problema dei rinnovi quindi in tal caso eviterei a prescindere.
Fatte queste considerazioni al giorno d'oggi ritornerei su un patente C solo in 2 casi:
1) faccio 2 o 3 figli e con qualsiasi camper sarei vicino al limite dei 35 quintali
2) vinco al superenalotto e racimolo i soldi per girare il mondo con un Morelo di 10 metri
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 09:12:24

Vorrei cambiare mezzo e anche se non ho un budget risicato sto valutando l idea di un buon usato fresco patente c che nel mio immaginario dovrebbe costare il giusto per via di una minore rivendibilita' cosa ne pensate ?
"cosa ne pensate ?"
Ragionamento corretto.
A logica, i camper usati patente C dovrebbero costare proporzionalmente meno, a causa della minore richiesta del mercato.
Oppure cerchi un camper B il cui proprietario non voglia piu' correre il rischio di circolare fuori peso.
La scelta non dovrebbe mancare, posto che gran parte dei camper oggi circolanti sono lunghi sette metri e piu', quindi tutti potenzialmente illegali.
Naturalmente dovrebbe essere possibile reimmatricolarlo per oltre 3.500 chili.
Mi pare che l' operazione sia possibile solo con il nulla osta del produttore e comunque su veicoli recenti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 10:12:45

bisognerebbe capire un po di cose
  1. che tipo di mezzo stiamo parlando, se è su un ducato trazione anteriore e con molto sbalzo dietro, con magari una portata di 3800kg, non ne vale la pena
  2. se si ha o meno la patente e quanti anni hai
mino rivendibilità, è tuto da vedere, adesso tra la prospettiva della patente B che puoi arrivare a 4250 kg, e tra la maggior consapevolezza che i camper in patente  B sono quasi tutti fuori peso, il mercato dei patente C è in continua crescita
tengo monitorato il mercato degli over, e le inserzioni, soprattutto dei veicoli tipo Kreos e simili, durano poco
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 13:16:36
Ho già  la patente C e ho 59 anni.
Sto valutando l' idea  un mezzo semintegrale  che rimanga al massimo sui 7,50 mt (al momento no MH)
Di norma sono mezzi di fascia alta, tipo Kreos piuttosto che Burstner che nel mio immaginario ottimistico potrtei trovare sempre rimessato al coperto , con buoni accessori , venduto per anzianità del possessore.
Non dico che voglio speculare ma magari con 50-60 K porterei a casa un signor mezzo in alternativa ad un entry level. 
route
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 14:45:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2025 alle 13:16:36

Ho già  la patente C e ho 59 anni. Sto valutando l' idea  un mezzo semintegrale  che rimanga al massimo sui 7,50 mt (al momento no MH) Di norma sono mezzi di fascia alta, tipo Kreos piuttosto che Burstner che nel mio
immaginario ottimistico potrtei trovare sempre rimessato al coperto , con buoni accessori , venduto per anzianità del possessore. Non dico che voglio speculare ma magari con 50-60 K porterei a casa un signor mezzo in alternativa ad un entry level. 
...
Buongiorno:

visto l'eta io ci penserei più di 1 volta xche a 65 anni si rinnova solo in commissione non in autoscuola e x 2 anni mi sembra.
saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 17:09:32
mamma mia, chissà cosa faranno mai a in questa commissione medica per far così paura
se uno non è in grado di guidare un mezzo come u camper, non dovrebbe nemmeno guidare la macchina
io mi reputo fortunato se dopo i 65 anni,qualcuno venga a dirmi che non sono più idoneo a guidare, piuttosto cha continuare ad andare in giro ed essere un potenziale pericolo

Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 17:24:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 17:09:32

mamma mia, chissà cosa faranno mai a in questa commissione medica per far così paura se uno non è in grado di guidare un mezzo come u camper, non dovrebbe nemmeno guidare la macchina io mi reputo fortunato se dopo i 65 anni,qualcuno venga a dirmi che non sono più idoneo a guidare, piuttosto cha continuare ad andare in giro ed essere un potenziale pericolo  
Buongiorno;

Non so cosa facciano in commissione 
penso non mangino nessuno spero
Solo che non vorrei trovarmi con un mezzo da patente C e non poterlo guidare solo questo
Poi in caso di qualche inconveniente fisico che può esserci 
Sarà la moglie che riporta a casa tutto
mi corregga se sbaglio?
La platea che può accedere ad un mezzo con la.B non è la stessa con la patente C
Giorgio 

Modificato da oigroig il 02/05/2025 alle 17:32:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 18:04:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 17:09:32

mamma mia, chissà cosa faranno mai a in questa commissione medica per far così paura se uno non è in grado di guidare un mezzo come u camper, non dovrebbe nemmeno guidare la macchina io mi reputo fortunato se dopo i 65 anni,qualcuno venga a dirmi che non sono più idoneo a guidare, piuttosto cha continuare ad andare in giro ed essere un potenziale pericolo  
Credo che tu sappia come si rinnova una patente B e non aggiungo altro.surprise
Una patente C si rinnova come andrebbe rinnovata una patente.
Cioe' un esame dettagliato (anamnesi) delle condizioni psico-fisiche da parte di una commissione medica.
Non dichiarare eventuali problemi di salute e l' uso di farmaci, significa false dichiarazioni ad un pubblico ufficiale.
Con gli ovvi problemi assicurativi in caso di incidenti.
Serio esame della vista.
Serio esame dell' udito.
E poi il test dei riflessi, che puo' mettere in difficolta' persone anche relativamente giovani.
Credo che sia sostanzialmente la stessa procedura per il rinnovo delle patenti C per autotraporto.
Questo almeno succede dalle mie parti, per quanto riferitomi.
Ammetterai che guidare un veicolo da 3.500 chili e' diverso che guidare un veicolo da 7.500 chili.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 18:23:48
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2025 alle 18:04:50

Credo che tu sappia come si rinnova una patente B e non aggiungo altro. Una patente C si rinnova come andrebbe rinnovata una patente. Cioe' un esame dettagliato (anamnesi) delle condizioni psico-fisiche da parte di una commissione
medica. Non dichiarare eventuali problemi di salute e l' uso di farmaci, significa false dichiarazioni ad un pubblico ufficiale. Con gli ovvi problemi assicurativi in caso di incidenti. Serio esame della vista. Serio esame dell' udito. E poi il test dei riflessi, che puo' mettere in difficolta' persone anche relativamente giovani. Credo che sia sostanzialmente la stessa procedura per il rinnovo delle patenti C per autotraporto. Questo almeno succede dalle mie parti, per quanto riferitomi. Ammetterai che guidare un veicolo da 3.500 chili e' diverso che guidare un veicolo da 7.500 chili.
...
infatti, ed è per questo che sono più tranquillo di chi ha la C che non la B, appunto perchè so come vengono effettuati i rinnovi delle B
una persona con un po di sale in zucca, ad una certa età, dovrebbe farsi visitare seriamente, per non essere un pericolo per gli altri e dover mettere debiti ai nipoti
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 18:46:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 18:23:48

infatti, ed è per questo che sono più tranquillo di chi ha la C che non la B, appunto perchè so come vengono effettuati i rinnovi delle B una persona con un po di sale in zucca, ad una certa età, dovrebbe farsi visitare seriamente, per non essere un pericolo per gli altri e dover mettere debiti ai nipoti
Nessuno meglio di noi stessi conosce il proprio stato psico - fisico.
Sta quindi alla coscienza di ognuno decidere se rinunciare alla guida in caso di problemi.
Comunque, quando rinnoviamo la patente, firmiamo un modulo nel quale il medico verbalizza le nostre dichiarazioni.
E se dichiariamo il falso o omettiamo qualche situazione e provochiamo un incidente, sono guai grossi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 19:40:28
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2025 alle 18:46:42

Nessuno meglio di noi stessi conosce il proprio stato psico - fisico. Sta quindi alla coscienza di ognuno decidere se rinunciare alla guida in caso di problemi. Comunque, quando rinnoviamo la patente, firmiamo un modulo nel
quale il medico verbalizza le nostre dichiarazioni. E se dichiariamo il falso o omettiamo qualche situazione e provochiamo un incidente, sono guai grossi.
...
Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni
E tolto le dichiarazioni mendaci su patologie, uso di farmaci ecc, non c'è nessun rischio
Perché tu certifichi che in quel momento sei nelle piene facoltà, ma dopo un mese potresti avere dei problemi e non saperlo
Ad esempio, potresti avere problemi di cuore e non saperlo, ti viene un infarto e ammazzi una persona, nessuno può contestarti una falda dichiarazione 
Molti, anzi tutti, pensano di avere gli stessi riflessi di quando avevano 20 anni
E quelli li può controllare solo un medico
Per fortuna qualcosa di sta muovendo, dopo i 65 anni anche chi ha la B, dovrà rinnovare ogni 5 anni
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 20:34:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 19:40:28

Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni E tolto le dichiarazioni mendaci su patologie, uso di farmaci ecc, non c'è nessun rischio Perché tu certifichi che in quel momento sei nelle piene facoltà, ma dopo
un mese potresti avere dei problemi e non saperlo Ad esempio, potresti avere problemi di cuore e non saperlo, ti viene un infarto e ammazzi una persona, nessuno può contestarti una falda dichiarazione  Molti, anzi tutti, pensano di avere gli stessi riflessi di quando avevano 20 anni E quelli li può controllare solo un medico Per fortuna qualcosa di sta muovendo, dopo i 65 anni anche chi ha la B, dovrà rinnovare ogni 5 anni
...
Concordo. È come chiedere ad un ubriaco se è sobrio o ad un pazzo se è sano di mente. 
Mia madre a 88 anni continuava a dire che aveva i riflessi adeguati alla guida. Ci ho dovuto litigare. 
Poi me la sono cavata con una domanda che l'ha messa all'angolo : se domani una signora di 88 anni mi investisse relegandomi in carrozzina cosa diresti? E così ho finalmente vinto. 
Non chiedetemi se ammetterò prima o poi di non essere in grado di guidare. Ho paura che non lo farò. Serve la coercizione. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 21:18:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2025 alle 20:34:50

Concordo. È come chiedere ad un ubriaco se è sobrio o ad un pazzo se è sano di mente.  Mia madre a 88 anni continuava a dire che aveva i riflessi adeguati alla guida. Ci ho dovuto litigare.  Poi me la sono cavata con
una domanda che l'ha messa all'angolo : se domani una signora di 88 anni mi investisse relegandomi in carrozzina cosa diresti? E così ho finalmente vinto.  Non chiedetemi se ammetterò prima o poi di non essere in grado di guidare. Ho paura che non lo farò. Serve la coercizione. 
...
Mio suocero, dopo il look down, ci ha chiesto di uscire dalla società, ogni tanto faceva ancora qualche viaggetto con un cassonato 35q o veniva con me a darmi una mano con i traslochi industriali
Ci ha detto che con  la forzata reclusione, non si sentiva  più di guidare un mezzo ingombrante
ora guida solo la macchina, ma solo di giorno, dice non se la sente di guidare con il buio 
A dicembre fa 90 anni
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 08:37:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 19:40:28

Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni E tolto le dichiarazioni mendaci su patologie, uso di farmaci ecc, non c'è nessun rischio Perché tu certifichi che in quel momento sei nelle piene facoltà, ma dopo
un mese potresti avere dei problemi e non saperlo Ad esempio, potresti avere problemi di cuore e non saperlo, ti viene un infarto e ammazzi una persona, nessuno può contestarti una falda dichiarazione  Molti, anzi tutti, pensano di avere gli stessi riflessi di quando avevano 20 anni E quelli li può controllare solo un medico Per fortuna qualcosa di sta muovendo, dopo i 65 anni anche chi ha la B, dovrà rinnovare ogni 5 anni
...
Mi riferivo ovviamente a patologie esistenti e note al momento del rinnovo della patente.
Un malore grave puo' capitare anche in giovane eta'.
In questo caso naturalmente non vi sono responsabilita'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 18:53:03

Mah, avendolo avuto, non prenderei mai piu un mezzo patente C neppure se me lo regalano. In Italia è come un patente B, ma all estero ho trovato troppi "fastidi" e limitazioni che mi stanno troppo stretti, voglio viaggiare spensierato e non con adempimenti e burocrazia come fossi un camionista.
Poi avvicinandomi ai 65 anni lasciai perdere la patente C, quindi problema risolto definitivamente.

Riguardo alla rivendibilità, quando dovevo venderlo, nessun concessionario lo ritirava, al massimo me lo tenevano in conto vendita nel piazzale, sperando di potere prendere 35mila, quindi feci una difficile e costosa trafila per portarlo ai 35q e il giorno dopo me lo ritirarono a 50 mila! wink

Però, mi sembra che tu stia parlando di una "portaerei" di oltre 7m, e quindi il discorso è semplice, in patente B non stai nei pesi, e quindi per forza in patente C subendo tutti i relativi fastidi,  o alternativa stare nei 6m e patente B.

Però, se pensi a un patente C , eviterei modelli che esistono anche in patente B su Ducato, che non sono ne carne ne pesce, ma andrei su un Daily o Sprinter da 50q , gemmelleto e trazione posteriore, e allora puo avere un suo senso e anche un suo mercato specifico e gia che la fai, meglio farla in grande.

PS: condivido la scelta di evitare il MH, e lo dico perchè lo ho avuto sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/05/2025 alle 18:54:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 19:11:31

Ci sto pensando anch'io. Le motivazioni le ho spiegate in un topic in "Altro sui camper".
Entro il 2029 l'Italia dovrà recepire la normativa Europea ed un veicolo con mcpc fino a 4250 Kg sarà guidabile anche con patente B. Io ho qualche anno più di te, sono del 1962, quindi 4. Nel 2027 dovrò rinnovare la mia patente, ma spero proprio di non aver problemi, ho anche la nautica in scadenza e i requisiti fisici sono gli stessi della "C". Non so se quelli della C1 siano diversi.
Quindi io penso che un patente "C" ma entro i 4250 Kg non sia una cattiva idea. Ti lascia un bel margine di carico e non ti costringe a viaggiare "in ansia" se pesi 3700-3800 kg. Allungando la durata dei viaggi diventa anche necessario portarsi più cose e quindi più peso... io ci sto riflettendo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:28:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 19:11:31

Ci sto pensando anch'io. Le motivazioni le ho spiegate in un topic in Altro sui camper. Entro il 2029 l'Italia dovrà recepire la normativa Europea ed un veicolo con mcpc fino a 4250 Kg sarà guidabile anche con patente B.
Io ho qualche anno più di te, sono del 1962, quindi 4. Nel 2027 dovrò rinnovare la mia patente, ma spero proprio di non aver problemi, ho anche la nautica in scadenza e i requisiti fisici sono gli stessi della C. Non so se quelli della C1 siano diversi. Quindi io penso che un patente C ma entro i 4250 Kg non sia una cattiva idea. Ti lascia un bel margine di carico e non ti costringe a viaggiare in ansia se pesi 3700-3800 kg. Allungando la durata dei viaggi diventa anche necessario portarsi più cose e quindi più peso... io ci sto riflettendo.
...
Scusa, la nautica scade? Oddio io ce l'ho da sempre e non ho mai fatto niente!
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 23:17:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/05/2025 alle 22:28:41

Scusa, la nautica scade? Oddio io ce l'ho da sempre e non ho mai fatto niente!
Tanto ormai vai solo su gomma laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link