In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48Buongiorno:
Vorrei cambiare mezzo e anche se non ho un budget risicato sto valutando l idea di un buon usato fresco patente c che nel mio immaginario dovrebbe costare il giusto per via di una minore rivendibilita' cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48"cosa ne pensate ?"
Vorrei cambiare mezzo e anche se non ho un budget risicato sto valutando l idea di un buon usato fresco patente c che nel mio immaginario dovrebbe costare il giusto per via di una minore rivendibilita' cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48bisognerebbe capire un po di cose
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2025 alle 13:16:36Buongiorno:
Ho già la patente C e ho 59 anni. Sto valutando l' idea un mezzo semintegrale che rimanga al massimo sui 7,50 mt (al momento no MH) Di norma sono mezzi di fascia alta, tipo Kreos piuttosto che Burstner che nel mioimmaginario ottimistico potrtei trovare sempre rimessato al coperto , con buoni accessori , venduto per anzianità del possessore. Non dico che voglio speculare ma magari con 50-60 K porterei a casa un signor mezzo in alternativa ad un entry level.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 17:09:32Buongiorno;
mamma mia, chissà cosa faranno mai a in questa commissione medica per far così paura se uno non è in grado di guidare un mezzo come u camper, non dovrebbe nemmeno guidare la macchina io mi reputo fortunato se dopo i 65 anni,qualcuno venga a dirmi che non sono più idoneo a guidare, piuttosto cha continuare ad andare in giro ed essere un potenziale pericolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 17:09:32Credo che tu sappia come si rinnova una patente B e non aggiungo altro.
mamma mia, chissà cosa faranno mai a in questa commissione medica per far così paura se uno non è in grado di guidare un mezzo come u camper, non dovrebbe nemmeno guidare la macchina io mi reputo fortunato se dopo i 65 anni,qualcuno venga a dirmi che non sono più idoneo a guidare, piuttosto cha continuare ad andare in giro ed essere un potenziale pericolo
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2025 alle 18:04:50infatti, ed è per questo che sono più tranquillo di chi ha la C che non la B, appunto perchè so come vengono effettuati i rinnovi delle B
Credo che tu sappia come si rinnova una patente B e non aggiungo altro. Una patente C si rinnova come andrebbe rinnovata una patente. Cioe' un esame dettagliato (anamnesi) delle condizioni psico-fisiche da parte di una commissionemedica. Non dichiarare eventuali problemi di salute e l' uso di farmaci, significa false dichiarazioni ad un pubblico ufficiale. Con gli ovvi problemi assicurativi in caso di incidenti. Serio esame della vista. Serio esame dell' udito. E poi il test dei riflessi, che puo' mettere in difficolta' persone anche relativamente giovani. Credo che sia sostanzialmente la stessa procedura per il rinnovo delle patenti C per autotraporto. Questo almeno succede dalle mie parti, per quanto riferitomi. Ammetterai che guidare un veicolo da 3.500 chili e' diverso che guidare un veicolo da 7.500 chili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 18:23:48Nessuno meglio di noi stessi conosce il proprio stato psico - fisico.
infatti, ed è per questo che sono più tranquillo di chi ha la C che non la B, appunto perchè so come vengono effettuati i rinnovi delle B una persona con un po di sale in zucca, ad una certa età, dovrebbe farsi visitare seriamente, per non essere un pericolo per gli altri e dover mettere debiti ai nipoti
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2025 alle 18:46:42Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni
Nessuno meglio di noi stessi conosce il proprio stato psico - fisico. Sta quindi alla coscienza di ognuno decidere se rinunciare alla guida in caso di problemi. Comunque, quando rinnoviamo la patente, firmiamo un modulo nelquale il medico verbalizza le nostre dichiarazioni. E se dichiariamo il falso o omettiamo qualche situazione e provochiamo un incidente, sono guai grossi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 19:40:28Concordo. È come chiedere ad un ubriaco se è sobrio o ad un pazzo se è sano di mente.
Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni E tolto le dichiarazioni mendaci su patologie, uso di farmaci ecc, non c'è nessun rischio Perché tu certifichi che in quel momento sei nelle piene facoltà, ma dopoun mese potresti avere dei problemi e non saperlo Ad esempio, potresti avere problemi di cuore e non saperlo, ti viene un infarto e ammazzi una persona, nessuno può contestarti una falda dichiarazione Molti, anzi tutti, pensano di avere gli stessi riflessi di quando avevano 20 anni E quelli li può controllare solo un medico Per fortuna qualcosa di sta muovendo, dopo i 65 anni anche chi ha la B, dovrà rinnovare ogni 5 anni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2025 alle 20:34:50Mio suocero, dopo il look down, ci ha chiesto di uscire dalla società, ogni tanto faceva ancora qualche viaggetto con un cassonato 35q o veniva con me a darmi una mano con i traslochi industriali
Concordo. È come chiedere ad un ubriaco se è sobrio o ad un pazzo se è sano di mente. Mia madre a 88 anni continuava a dire che aveva i riflessi adeguati alla guida. Ci ho dovuto litigare. Poi me la sono cavata conuna domanda che l'ha messa all'angolo : se domani una signora di 88 anni mi investisse relegandomi in carrozzina cosa diresti? E così ho finalmente vinto. Non chiedetemi se ammetterò prima o poi di non essere in grado di guidare. Ho paura che non lo farò. Serve la coercizione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2025 alle 19:40:28Mi riferivo ovviamente a patologie esistenti e note al momento del rinnovo della patente.
Tutti pensano di essere in piena forma anche a 90 anni E tolto le dichiarazioni mendaci su patologie, uso di farmaci ecc, non c'è nessun rischio Perché tu certifichi che in quel momento sei nelle piene facoltà, ma dopoun mese potresti avere dei problemi e non saperlo Ad esempio, potresti avere problemi di cuore e non saperlo, ti viene un infarto e ammazzi una persona, nessuno può contestarti una falda dichiarazione Molti, anzi tutti, pensano di avere gli stessi riflessi di quando avevano 20 anni E quelli li può controllare solo un medico Per fortuna qualcosa di sta muovendo, dopo i 65 anni anche chi ha la B, dovrà rinnovare ogni 5 anni
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48Mah, avendolo avuto, non prenderei mai piu un mezzo patente C neppure se me lo regalano. In Italia è come un patente B, ma all estero ho trovato troppi "fastidi" e limitazioni che mi stanno troppo stretti, voglio viaggiare spensierato e non con adempimenti e burocrazia come fossi un camionista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/05/2025 alle 22:42:48Ci sto pensando anch'io. Le motivazioni le ho spiegate in un topic in "Altro sui camper".
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2025 alle 19:11:31Scusa, la nautica scade? Oddio io ce l'ho da sempre e non ho mai fatto niente!
Ci sto pensando anch'io. Le motivazioni le ho spiegate in un topic in Altro sui camper. Entro il 2029 l'Italia dovrà recepire la normativa Europea ed un veicolo con mcpc fino a 4250 Kg sarà guidabile anche con patente B.Io ho qualche anno più di te, sono del 1962, quindi 4. Nel 2027 dovrò rinnovare la mia patente, ma spero proprio di non aver problemi, ho anche la nautica in scadenza e i requisiti fisici sono gli stessi della C. Non so se quelli della C1 siano diversi. Quindi io penso che un patente C ma entro i 4250 Kg non sia una cattiva idea. Ti lascia un bel margine di carico e non ti costringe a viaggiare in ansia se pesi 3700-3800 kg. Allungando la durata dei viaggi diventa anche necessario portarsi più cose e quindi più peso... io ci sto riflettendo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/05/2025 alle 22:28:41Tanto ormai vai solo su gomma
Scusa, la nautica scade? Oddio io ce l'ho da sempre e non ho mai fatto niente!