CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensori di parcheggio - s.o.s.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 08/10/2006 alle: 21:46:28
E SEMPRE COSI PER RISPARMIARE SUL MONTAGGIO CERCO DI ARRANGIARMI , PERO' QUESTA VOLTA UN BEL PASTICCIO, NON CI ARRIVO CON I FILI DAL CRUSCOTTO AL PARAURTI POST.[V] COSA FACCIO AIUTATEMI[:)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 08/10/2006 alle: 22:26:30
Taglia i fili e fai un aggiunta!!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/10/2006 alle: 23:33:22
quoto pegaso63 ovviamente usa cavi dello stesso tipo [;)] Ciao
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 09/10/2006 alle: 07:49:11
io li ho fatti montare dall'elettrauto ma ti posso garantire che dal cruscotto non ha collegato nessun filo si e'attacato direttamente dai cavi delle luci retromarcia situato nel blocco posteriore delle luci, stai attento di non tagliare i fili dei sensori e non farci delle giunte perche' non va bene se leggi le istruzioni anche loro sconsigliano di fare delle giunte nei cavi, l'unico che puoi fare aggiunte e' quello del cicalino che metti in cabina, non ci sono cavi che sotto il camper vanno ai blocchi luce poasteriori? e' da li che a mio avviso ti devi allacciare, la centralina l'abbiamo fissata sotto il camper dentro una scatola stagna di quelle che usano gli elettricisti da esterno. a disposizione per ulteriori chiarimenti b.................
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 09/10/2006 alle: 08:34:39
Fai come ti dice il Brizza!, sfrutta la lunghezza dei cavi che vanno al sensore ad ultrasuoni; e, senza tagliarli, arrotola quelli troppo lunghi(se di sensori ne hai 4), prendi l'alimentazione della centralina dalla luce di retromarcia da sotto il mezzo dove fisserai sotto il pianale la scatola (non necessariamente stagna se la posizioni in zone asciutte) con la centralina dentro. Da questa, con un cavo adeguato per numero di fili puoi appezzare il tratto mancante fino in cabina dove fissi il cicalino (con i led?)...cioa mario c. P.S.non scivere in stampatello..sennò Vertigo ti riprende![;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 09/10/2006 alle: 10:44:50
Ciao, scusa, posso chiedere quanto costa montare i sensori "after-market"? Nel kit che si acquista ne sono previsti 4 ? Grazie, Cesare[:)][:)][:)]
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 09/10/2006 alle: 11:35:41
Cesare, non so se la domanda è riferita a me, cmq io li ho acquistati su internet e li ho pagati 80 € 1 anno fa. poi li ho montati da me, anche perchè è abbastanza facile. il resto del lavoro : telecamera 40E monitor 90E (prezzi a mente ...più o meno...) ci sono kit a 2 e a 4 sensori: io ne ho 4, però penso che 2 ben posizionati siano più che sufficienti cioa mario c.

Modificato da colomboviaggiatore il 09/10/2006 alle 11:39:39
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/10/2006 alle: 11:45:38
quote:Originally posted by colomboviaggiatore
Fai come ti dice il Brizza!, sfrutta la lunghezza dei cavi che vanno al sensore ad ultrasuoni; e, senza tagliarli, arrotola quelli troppo lunghi(se di sensori ne hai 4), prendi l'alimentazione della centralina dalla luce di retromarcia da sotto il mezzo dove fisserai sotto il pianale la scatola (non necessariamente stagna se la posizioni in zone asciutte) con la centralina dentro. Da questa, con un cavo adeguato per numero di fili puoi appezzare il tratto mancante fino in cabina dove fissi il cicalino (con i led?)...cioa mario c. P.S.non scivere in stampatello..sennò Vertigo ti riprende![;)] >
> quoto, mi ero dimenticato di dire che e' preferibile non toccare il cavo dei sensori, ma quelli che vanno dalla centralina verso l'abitacolo Ciao
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 09/10/2006 alle: 21:06:33
Grazie a tutti dei consigli, noto la divisione nei tempi di risposta. o mattino o sera tarda, importante aiutarsi [;)]
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 09/10/2006 alle: 21:09:32
Io ne ho già montati un paio, ecco come faccio; 1) monti i sensori sul paraurto ovviamente in piano, ben posizionati NB: non sopra allo scarico marmitta che poi ti dà falsi avvisi. 2) colleghi i cavi alla centralina, io con la centralina arrivo di solito a metà camper, poi fisso sotto al pianale una scatoletta per connessione elettrica Gewiss, inscatolo la centralina e poi sigillo il tutto con silicone per sicurezza... 3) il cavo frà centralina e "pannellino" da cruscotto lo taglio e lo giunto con saldatore, io uso per sicurezza del cavo schermato, tipo alimentazione per allarmi, sì sa mai.... 4) io poi faccio una modifica; non collego il comando al cavo degli stop o retromarcia, ma installo un piccolo deviatore su cruscotto, per fare fronte e retro ( per le centraline a 6 sensori ) così in viaggio decido io quando avere i sensori attivati, e non a comando retro o stop... é un lavoro lunghetto, frà lavoro, caffè e chiacchierate di solito ci metto due-tre domeniche Ciao!! Pier Franco
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/10/2006 alle: 12:12:06
Salve a tutti, approfitto del forum e dell'argomento [;)]; serei interessato a procurarmi il materiale occorrente e montarmi il tutto col metodo "fai da te" in quanto i vari "montatori" chiedono non pochi €urini [:0]. Visto che non sono del tutto pratico di smontaggi, rimontaggi e collegamenti, c'è qualche collega camperista in gamba che ha già fatto di questi lavori che può darmi una mano e , soprattutto, che vive in zona Pavia [?] Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buoni Km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link