CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Separazione termica cellula e cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 16/11/2006 alle: 09:36:14
Volevo informarvi che ho inserito nel Fai Da Te di COL il lavoro che ho fatto per separare termicamente la cellula abitativa dalla cabina guida. Saluti
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 16/11/2006 alle: 10:40:42
Ho visto il documento. Veramente COMPLIMENTI - OTTIMO LAVORO !!! [:D][:D][:D] Ho già stampato il documento per portarlo a mia mamma e vedere se riesce a cucirmi qualcosa di simile. Avevo in testa una cosa simile ma non sapevo da dove partire. Ho un dubbio : come si fa ad attaccare gli automatici alla cabina ??? Penso sia stata la cosa più difficile di tutto il lavoro. C'è bisogno di qualche attrezzo particolare ???
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 16/11/2006 alle: 10:58:25
quote:Originally posted by granduca67
Volevo informarvi che ho inserito nel Fai Da Te di COL il lavoro che ho fatto per separare termicamente la cellula abitativa dalla cabina guida. Saluti >
> ANCH'IO HO VISTO IL DOCUMENTO E VOLEVO SOLO FARTI I COMPLIMENTI PER IL LAVORO ED IL RISULTATO OTTENUTO!
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:12:00
CIAO granduca complimenti per il lavoro fatto veramente bello e penso molto funzionale. L'ho ai già collaudato x caso? Già scaricato per copiare [;)] il lavoro[:D] Ciao Roberto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:14:32
Volevo informarvi che ho inserito nel Fai Da Te di COL il lavoro che ho fatto per separare termicamente la cellula abitativa dalla cabina guida. Saluti >
> ciao granduca, ho fatto lo scorso anno il tuo stesso identico lavoro utilizzando al posto degli automatici il velcro che ho fatto cucire sul telo... per il resto proprio uguale con l'apertura centrale così da non toglierlo ogni volta tant'è che lo abbiamo lasciato fino a primavera... l'unico differenza è il verso del telo... anch'io avevo messo la parte in alluminio riflettente verso la cabina ma ho dovuto girarla in quanto di notte gli altri automezzi mi lampeggiavano perchè rifletteva le luci dei loro fari!!! potrebbe essere pericoloso... non è una critica ma ti volevo solo postare la mia esperienza... capisco che ormai l'hai cucito e girandolo non corrisponderebbero più le aperture con le lampo...(stesso problema...) puoi ovviare a ciò coprendo con un telo, magari cucito, la parte riflettente... per il resto il risultato finale è eccezzionale, testato lo scorso inverno per 15gg tra nord Italia, Austria e Germania... la cellula si scalda prima e meglio, praticamente la cabina si trova ad essere in condizioni di rimessaggio per cui niente sbalzi termici e niente condensa con notevole risparmio energetico. ciao marco [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
resma
resma
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:16:37
Mi hai dato un grosso aiuto!!![:)][:)]COMPLIMENTI! anche io volevo isolare la cabina e mi stavo scervellando per fare accrocchi vari ma non belli e precisi come il tuo!!!! Anche io come altri ho stampato il documento, l'ho girato ad amici per mail e stasera coinvolgero' la mamma che possiede un vecchia macchina da cucire!!!!!! GRAZZZIE[:D][:D][:D]
19
gigante71
gigante71
15/11/2006 10
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:12:55
salve a tutti dove posso scaricare queste foto?
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:40:53
Bravo! Complimenti x il lavoro. Seguiro' senz'altro le tue indicazioni visto che possiedo il tuo "gemello" (Riviera GT). PS: vedo che anche tu hai tolto il poggiatesta dalla dinette....[:D] Un'altra indo: le copertine le hai comprate o le hai realizzate tu? ciao Angela
22
domenico
domenico
06/08/2003 57
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:56:37
Per Gigante71: vai qui https://www.camperonline.it/fai... Mi associo ai complimenti: lavoro pulito!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/11/2006 alle: 13:05:17
Gran bel lavoro... Complimenti!!! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 16/11/2006 alle: 13:53:36
Mi associo con gli amici di COL nel manifestare i miei più vivi complimenti di un ottimo lavoro pulito, esteticamente bello, funzionale, e per ultima cosa do modesta spesa.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 16/11/2006 alle: 14:12:30
Grazie a tutti per i complimenti. Ora basta che poi mi monto la testa! Un po' di risposte: @Paoli: nella parte superiore sotto il tessuto c'è il legno, quindi... semplice! Nella parte inferiore c'è il metallo, quindi buco con trapano e viti autofilettanti (sono comunque incluse nel set di bottoni automatici che ho comprato). Questa sì che è stata impegnativa, ma solo per questioni di scomodità. @sfinge: l'ho provato solo un'uscita e in questa stagione non è tanto facile arrivare a temperature estreme. Vedi l'intervento di pegaso65. @pegaso65: in ogni caso continuo a mettere anche gli scuri interni del camper, che sono già riflettenti verso l'esterno, no? Comunque grazie per il consiglio. Mi rincuora il test che hai già fatto tu l'anno passato. @gnagnela: mia moglie è molto brava a cucire. Sia le fodere (rosse) sia le sovrafodere "assorbenti" (ocra) sono opera sua. @vecchio: la spesa è stata abbastanza modesta: circa 50 euro in tutto... e alcuni mesi di ragionamenti! Saluti
19
gigante71
gigante71
15/11/2006 10
Inserito il 16/11/2006 alle: 14:36:10
Per domenico.Grazie mille e buoni KM....
19
Miller73
Miller73
23/08/2006 27
Inserito il 16/11/2006 alle: 17:32:08
Ho fatto lo stesso lavoro a settembre dopo il capodanno scorso a san vigilio, però ti faccio i complimenti perchè non avevo pensato a fare l'apertura con la lampo. Provvederò anche io. Ciao Corrado
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/11/2006 alle: 17:08:36
@pegaso65: in ogni caso continuo a mettere anche gli scuri interni del camper, che sono già riflettenti verso l'esterno, no? Comunque grazie per il consiglio. Mi rincuora il test che hai già fatto tu l'anno passato. Saluti >
> intendevo dire quando sei in viaggio, sempre che tu non lo tolga tutto ogni volta... io, anche alzando la parte centrale con le lampo, per permettere il passaggio cabina/cellula, ho riscontrato il problema per il resto del telo, quello lato guidatore e lato passeggero, che, visto il materiale riflettente, può dar fastidio agli autoveicoli che, di notte, procedono nell'altro senso, in quanto appunto, riflette la luce dei loro fari... in questo caso, per chi vuole fare lo stesso lavoro, consiglio di mettere il telo con la parte riflettente rivolta verso la cellula... per il resto ti auguro una felice invernata al calduccio [;)] ciao marco

Modificato da emmespanish il 17/11/2006 alle 17:11:14
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/11/2006 alle: 15:02:54
Scusate, forse ho fatto una stupidaggine quando me lo sono fatto, ma quei teli a sette o otto strati che vendono a metro, la parte riflettente (che riflette il calore) non deve essere messa verso la cellula per essere efficace? Cordialmente Gigi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/11/2006 alle: 15:52:46
quote:Originally posted by salomogi
Scusate, forse ho fatto una stupidaggine quando me lo sono fatto, ma quei teli a sette o otto strati che vendono a metro, la parte riflettente (che riflette il calore) non deve essere messa verso la cellula per essere efficace? Cordialmente Gigi >
> non ha importanza il verso riguardo al calore... si tratta di separare termicamente la cellula dalla cabina, il telo usato nasce per un altro scopo (riflettere i raggi solari) ma va benissimo per il nostro utilizzo... non è quello il problema ma quello che ho fatto notare, per esperienza personale, nel mio post precedente... quindi hai fatto bene a metterlo con la parte riflettente all'interno... ciao marco [;)]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 17:34:54
Premetto che sulla neve con il camper, di solito entro in campeggio, in quanto una settimana dentro 10mq in 4/5 adulti diventa un problema. Nel mio mansardato elnagh doral 118 Sprinter 316 la cabina di guida diventa "il" ripostiglio, scarponi tute ecc., per cui rimane "aperta" verso la cellula per tutta la settimana, occorre però un'aggiunta di riscaldamento (la canalizzazione di serie non basta), dal 1994 ho autocostruito una stufa elettrica 220v con ventolina (tipo PC ma a 220v) e circa 400/800w di potenza commutabile secondo le forniture dei campeggi ( costo del materiale circa 30.000 delle vecchie lire). La "stufina" la posiziono, date le dimensioni, accanto alla pedaliera di guida, la cabina deve essere "coibentata" verso l'esterno con i soliti metodi, vi garantisco però che il sistema MI funziona e dentro non si forma nè condensa nè umidità (solamente nel "vuoto" degli scalini lato sportelli). Scarponi e tute alla mattina sono calde e asciutte, ho aplicato un bastone di legno (fisso) da sportello a sportello, che funge da appendiabiti e ci stà di tutto anche gli accappatoi dopo la doccia. Ho visto che ora in commercio ci sono delle stufe elettriche alogene (di piccoli ingombri ma senza ventolina) con potenze commutabili da 400/800 watt, (le ho viste a € 9.00 ), per cui potete tanquillamente fare una prova, unico neo attenzione che le tute in materiale sintetico non "tocchino" sulla "stufina" che è comunque incandescente. Per mantenere al "caldo" la cellula durante i i viaggi invernali, (dopo aver preriscaldato con la stufa in dotazione, e che devo spegnere in viaggio), ho modificato la canalizzazione cellula collegandola alle 3 bocchette poste in basso in cabina, deviando così l'aria calda alle bocchette della cellula, con ventilatore cabina in posiz. 1 o 2 ( non si riesce però ad arrivare al bagno che è in fondo ) Ciao a tutti Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/11/2006 alle: 08:43:49
la tua è una soluzione assolutamente alternativa a quella di cui sopra... ciò non vuol dire che non sia valida, comunque in campeggio di solito hanno il deposito sci e scarponi riscaldato... inoltre l'inverno è lungo e, nei weekend, quando non vai in campeggio e quindi non hai disponibilità di corrente come te la cavi? ti assicuro, per averlo provato, che il sistema adottato da Granduca è validissimo in ogni dove, riscaldi la cellula prima e meglio con notevole risparmio energetico... N.B. non dimenticare che la maggior parte degli spifferi provengono proprio dalla cabina... unico problema... non va bene per le semidinette...[:(] ciao marco
resma
resma
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 09:07:01
Quoto Pegaso! E' un bellissimo sistema che soprattutto abbrevia i tampi di riscaldamento. Io per ora ho optato per un pannello isolante che mi lascia accessibili i sedili.Lo attacco sul soffitto della cabina con degli automatici per andare a chiudere fino a terra passando tra il volante ed il sedile davanti al cruscotto e coprendo le porte. Mi trovo abbastanza bene ma penso che per temperature molto rigide la soluzione di granduca sia il massimo!!! Sicuramente escludendo la cabina si toglie molto spazio.....ma....i vantaggi "calorici" sono tanti. MA STA NEVE ARRIVA??????
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 20/11/2006 alle: 10:06:06
@pegaso65: scusa, non avevo capito. In viaggio io lo levo tutte le volte perché altrimenti i figli hanno una visuale veramente limitata. Il lavoro è di cinque minuti, quindi vale la pena. Per quanto riguarda il verso, ho tenuto più conto dell'estetica che di altre argomentazioni di efficienza (penso comunque minime). Comunque, qualsiasi soluzione al problema termico rispecchia delle esigenze e dei vincoli, quindi tutte possono essere ottime. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link