quote:Originally posted by granduca67> ANCH'IO HO VISTO IL DOCUMENTO E VOLEVO SOLO FARTI I COMPLIMENTI PER IL LAVORO ED IL RISULTATO OTTENUTO!
Volevo informarvi che ho inserito nel Fai Da Te di COL il lavoro che ho fatto per separare termicamente la cellula abitativa dalla cabina guida. Saluti >
quote:Originally posted by granduca67> ciao granduca, ho fatto lo scorso anno il tuo stesso identico lavoro utilizzando al posto degli automatici il velcro che ho fatto cucire sul telo... per il resto proprio uguale con l'apertura centrale così da non toglierlo ogni volta tant'è che lo abbiamo lasciato fino a primavera... l'unico differenza è il verso del telo... anch'io avevo messo la parte in alluminio riflettente verso la cabina ma ho dovuto girarla in quanto di notte gli altri automezzi mi lampeggiavano perchè rifletteva le luci dei loro fari!!! potrebbe essere pericoloso... non è una critica ma ti volevo solo postare la mia esperienza... capisco che ormai l'hai cucito e girandolo non corrisponderebbero più le aperture con le lampo...(stesso problema...) puoi ovviare a ciò coprendo con un telo, magari cucito, la parte riflettente... per il resto il risultato finale è eccezzionale, testato lo scorso inverno per 15gg tra nord Italia, Austria e Germania... la cellula si scalda prima e meglio, praticamente la cabina si trova ad essere in condizioni di rimessaggio per cui niente sbalzi termici e niente condensa con notevole risparmio energetico. ciao marco [;)]
Volevo informarvi che ho inserito nel Fai Da Te di COL il lavoro che ho fatto per separare termicamente la cellula abitativa dalla cabina guida. Saluti >
quote:Originally posted by granduca67> intendevo dire quando sei in viaggio, sempre che tu non lo tolga tutto ogni volta... io, anche alzando la parte centrale con le lampo, per permettere il passaggio cabina/cellula, ho riscontrato il problema per il resto del telo, quello lato guidatore e lato passeggero, che, visto il materiale riflettente, può dar fastidio agli autoveicoli che, di notte, procedono nell'altro senso, in quanto appunto, riflette la luce dei loro fari... in questo caso, per chi vuole fare lo stesso lavoro, consiglio di mettere il telo con la parte riflettente rivolta verso la cellula... per il resto ti auguro una felice invernata al calduccio [;)] ciao marco
@pegaso65: in ogni caso continuo a mettere anche gli scuri interni del camper, che sono già riflettenti verso l'esterno, no? Comunque grazie per il consiglio. Mi rincuora il test che hai già fatto tu l'anno passato. Saluti >
quote:Originally posted by salomogi> non ha importanza il verso riguardo al calore... si tratta di separare termicamente la cellula dalla cabina, il telo usato nasce per un altro scopo (riflettere i raggi solari) ma va benissimo per il nostro utilizzo... non è quello il problema ma quello che ho fatto notare, per esperienza personale, nel mio post precedente... quindi hai fatto bene a metterlo con la parte riflettente all'interno... ciao marco [;)]
Scusate, forse ho fatto una stupidaggine quando me lo sono fatto, ma quei teli a sette o otto strati che vendono a metro, la parte riflettente (che riflette il calore) non deve essere messa verso la cellula per essere efficace? Cordialmente Gigi >