CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acque gelato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
8
26/03/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:11:42
Buongiorno,
chiedo consiglio ha chi ha piu esperienza di me. Sono possessore di un Kreos 3003 del 2010, pochi giorni fa con temperature che sono rimaste fra i -15° e i -8° dopo diversi giorni in montagna, per una giornata sono rimasto senza acqua, causa gelo. Non sono riuscito a capire se è gelata una tubazione o il serbatoio. Fra i possessori del Kreos qualcuno ha avuto problemi simili? Se si come li avete risolti? Inoltre sapete indicarmi su questo modello dove passa la canalizzazione dell'aria calda che va nei serbatoi?
Nel ringraziarvi, un caro saluto.
Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:27:49
Ciao, strano che un Kreos si sia congelato, la Truma l'hai tenuta accesa h24 vero?
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:36:41
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/01/2025 alle 10:27:49

Ciao, strano che un Kreos si sia congelato, la Truma l'hai tenuta accesa h24 vero?
ghuacciato il serbatoio ?  Se quasi vuoto può essersi ghiaccata l acqua che lambisce il pescante della pompa cioè l acqua all interno della pompa se appunto livello di essa è molto basso
Il serbatoi se ghiaccia ( se quelle temperature per sei/sette giorni ) lo fa dall alto verso il basso quindi la pompa pescherebbe 
Piu facile sia ghiacciato il tubo lungo qualche strettoia 
Cioè ghiaccia dove c'è poca acqua ansa.
Sempre se non è stato tenuto il riscaldamento acceso .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/01/2025 alle 10:40:56
8
26/03/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:41:56
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/01/2025 alle 10:27:49

Si la stufa è rimasta sempre accesa. In montagna ci vado spesso d'inverno (fra i 15 e i 30 giorni a stagione) e onestamente non mi era mai capitato. Sono piu propenso a pensare che ci sia un guasto che non riesco a trovare, esempio un tubo della ventilazione staccato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di Offline del 15/01/2025 alle 10:11:42

Buongiorno, chiedo consiglio ha chi ha piu esperienza di me. Sono possessore di un Kreos 3003 del 2010, pochi giorni fa con temperature che sono rimaste fra i -15° e i -8° dopo diversi giorni in montagna, per una giornata
sono rimasto senza acqua, causa gelo. Non sono riuscito a capire se è gelata una tubazione o il serbatoio. Fra i possessori del Kreos qualcuno ha avuto problemi simili? Se si come li avete risolti? Inoltre sapete indicarmi su questo modello dove passa la canalizzazione dell'aria calda che va nei serbatoi? Nel ringraziarvi, un caro saluto. Marco
...
il serbatoio, sarà difficile, se stiamo parlando di quello interno, per ghiacciarsi, deve rimanere a temperature sottozero diversi giorni
controlla che non si siano staccati i tubi della ventilazione, o che magari qualche tubo dell' acqua non sia troppo distante dai tubi aria
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 08:43:23
In risposta al messaggio di Offline del 15/01/2025 alle 11:41:56

Si la stufa è rimasta sempre accesa. In montagna ci vado spesso d'inverno (fra i 15 e i 30 giorni a stagione) e onestamente non mi era mai capitato. Sono piu propenso a pensare che ci sia un guasto che non riesco a trovare, esempio un tubo della ventilazione staccato.
utilizzi una stufetta elettrica e/o altro oltre alla Combi?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
26/03/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 09:11:36
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2025 alle 08:43:23

utilizzi una stufetta elettrica e/o altro oltre alla Combi?
Buongiorno, utilizzo solo la combi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 09:11:36

Quando è parecchio fredo la Combi deve funzionare a palla come non ci fosse un domani per avere sicuramente molta aria calda dove serve. Spesso si fa l errore di chiudere tutto e coibentare tutto, allora la Combi si mette a andare a bassa potenza e fa fatica a scaldare ovunque.
Per ovviare, quando è freddo tengo sempre gli oblo aperti un dito, e poi ho abolito il telo sul parabrezza che mi risulta una scocciatura, quindi la Combi funziona sempre a buon livello.

Però, per congelare un serbatoio è quasi impossibile che una grossa massa di acqua si geli, da mia esperienza è piu facile che sia qualche tubo dell acqua che passa in una zona poco scaldata o appoggiato senza isolamento sul pavimento.
Ma di solito capita sui camper entry level che sono assemblati senza curare dove non si vede.

Per cercare di risolvere, proverei a fare andare la stufa a palla per alcune ore, a costo di dovere tenere aperto qualcosa per non scoppiare dal caldo.  In questo modo se c'è un tubo tappato dal ghiaccio dovrebeb stapparsi. Di solito capita dove un tubo passa vicino a un passaruota posteriore o sotto al pavimento del bagno.  Poi, per evitare che torni a capitare, sarebeb bene con calma controllare tutto, fascettare stretti i tubi dell acqua sui tubi del riscaldamento, e dove appoggiasse al pavimento inserire dei pezzi di neoprene o altro perchè non stia a contatto.
Lavoro che dovetti fare tanti anni fa in un PILOTE, ma appunto era PILOTE, mica LAIKA wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
26/03/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 12:41:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:21:23

Quando è parecchio fredo la Combi deve funzionare a palla come non ci fosse un domani per avere sicuramente molta aria calda dove serve. Spesso si fa l errore di chiudere tutto e coibentare tutto, allora la Combi si mette
a andare a bassa potenza e fa fatica a scaldare ovunque. Per ovviare, quando è freddo tengo sempre gli oblo aperti un dito, e poi ho abolito il telo sul parabrezza che mi risulta una scocciatura, quindi la Combi funziona sempre a buon livello. Però, per congelare un serbatoio è quasi impossibile che una grossa massa di acqua si geli, da mia esperienza è piu facile che sia qualche tubo dell acqua che passa in una zona poco scaldata o appoggiato senza isolamento sul pavimento. Ma di solito capita sui camper entry level che sono assemblati senza curare dove non si vede. Per cercare di risolvere, proverei a fare andare la stufa a palla per alcune ore, a costo di dovere tenere aperto qualcosa per non scoppiare dal caldo.  In questo modo se c'è un tubo tappato dal ghiaccio dovrebeb stapparsi. Di solito capita dove un tubo passa vicino a un passaruota posteriore o sotto al pavimento del bagno.  Poi, per evitare che torni a capitare, sarebeb bene con calma controllare tutto, fascettare stretti i tubi dell acqua sui tubi del riscaldamento, e dove appoggiasse al pavimento inserire dei pezzi di neoprene o altro perchè non stia a contatto. Lavoro che dovetti fare tanti anni fa in un PILOTE, ma appunto era PILOTE, mica LAIKA
...
Buongiorno Tommaso,
quello della truma che ha girato troppo piano è un sospetto che mi è venuto, effettivamente il piu delle volte la stufa gira al minimo della potenza e il pavimento con temperature a -15° non è piu cosi caldo come con -5°. Grazie per il consiglio.
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:11:12
In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 12:41:34

Buongiorno Tommaso, quello della truma che ha girato troppo piano è un sospetto che mi è venuto, effettivamente il piu delle volte la stufa gira al minimo della potenza e il pavimento con temperature a -15° non è piu cosi caldo come con -5°. Grazie per il consiglio.
Sicuramente allora il problema è questo, la Truma che va troppo piano e non scalda a sufficienza i punti "critici" dell'impianto idrico.
Per mia esperienza (Possl Roadcamp R 540) le differenze di temperatura all'interno di un mezzo posso essere notevoli: senza contare la conformazione diversa e la scarsa coibentazione dei furgonati base (come il mio), negli inverni rigidi e in Lapponia ho notato differenze anche di 10 gradi tra la temperatura interna della dinette e il punto dove è installata la Frost Control (ho la Truma 6D sotto il letto): di conseguenza, per esempio, se la Truma la lasciavo 1-2 gradi in meno in campeggio a Livigno (tipo 16° invece che 18° quando eravamo fuori) poi mi ritrovavo con 8° vicino alla valvola Frost Control. Un altro punto debole degli impianti (forse più frequente sui furgonati che sui profilati) è la zona lavabo cucina: nel mio caso, non essendo servita da nessuna canalizzazione del riscaldamento, si mantiene "sghiacciata" solo grazie al frigo a compressore, che con il suo calore generato quando è in funzione mantiene in rubinetto della cucina funzionante fino a -17/-18 gradi. Una volta (sempre a Livigno) che per distrazione spensi il frigo di notte, la mattina il rubinetto della cucina era regolarmente ghiacciato! laugh
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:24:47
20240113_074133_bis.jpg
Nella foto, le differenze di temperatura, dall'alto in basso, l'inverno scorso a Livigno: T esterna, T vicino alla Frost Control, T frigo, T dinette.
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:48:23
In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 09:11:36

bene, questo è già buona cosa...

é comunque molto strano sia congelato il serbatoio a meno che non si tratti del serbatoio aggiuntivo installato nel doppio pavimento.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 14:02:22
In risposta al messaggio di Offline del 16/01/2025 alle 12:41:34

Buongiorno Tommaso, quello della truma che ha girato troppo piano è un sospetto che mi è venuto, effettivamente il piu delle volte la stufa gira al minimo della potenza e il pavimento con temperature a -15° non è piu cosi caldo come con -5°. Grazie per il consiglio.
Quando facevo gli inverni in montagna mi ero subito reso conto che tra sopra o sotto ai -10/-12  sono praticamente due mondi diversi e sotto si evidenziano piccole criticità che sopra non creano problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 14:53:40
In risposta al messaggio di daniguid78 del 16/01/2025 alle 13:24:47

Nella foto, le differenze di temperatura, dall'alto in basso, l'inverno scorso a Livigno: T esterna, T vicino alla Frost Control, T frigo, T dinette.
Ciao Daniele, sei troppo preciso però ne manca una, quella pii importante: la temperatura corporea!laugh
Furio
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 14:53:40

Ciao Daniele, sei troppo preciso però ne manca una, quella pii importante: la temperatura corporea!
Ahahahah è vero Furio hai ragione! cheeky
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 17:19:46
In risposta al messaggio di daniguid78 del 16/01/2025 alle 15:11:09

Ahahahah è vero Furio hai ragione! 
Però non vorrei sapere dove si puo infilare la sonda! surprise..... basta che sia piccola! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 18:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 17:19:46

Però non vorrei sapere dove si puo infilare la sonda! ..... basta che sia piccola!
Ahahah per fortuna Tommaso che ormai si fa tutto WiFi o Bluetooth, quando era solo USB (o peggio ancora SCSI!) si che eran dolori! laugh
Comunque a parte gli scherzi mi piace tener d'occhio le temperature, quella del frigo per regolare così la "rotellina" interna e quello vicino alla valvola Frost Control per evitare svuotamenti indesiderati delle chiare (nel mio, come in quasi tutti i van, la valvola sta a valle rispetto alle chiare e per le normali leggi fisiche non scarica solo il boiler ma tutto l'impianto crying) 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 20:22:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:21:23

Quando è parecchio fredo la Combi deve funzionare a palla come non ci fosse un domani per avere sicuramente molta aria calda dove serve. Spesso si fa l errore di chiudere tutto e coibentare tutto, allora la Combi si mette
a andare a bassa potenza e fa fatica a scaldare ovunque. Per ovviare, quando è freddo tengo sempre gli oblo aperti un dito, e poi ho abolito il telo sul parabrezza che mi risulta una scocciatura, quindi la Combi funziona sempre a buon livello. Però, per congelare un serbatoio è quasi impossibile che una grossa massa di acqua si geli, da mia esperienza è piu facile che sia qualche tubo dell acqua che passa in una zona poco scaldata o appoggiato senza isolamento sul pavimento. Ma di solito capita sui camper entry level che sono assemblati senza curare dove non si vede. Per cercare di risolvere, proverei a fare andare la stufa a palla per alcune ore, a costo di dovere tenere aperto qualcosa per non scoppiare dal caldo.  In questo modo se c'è un tubo tappato dal ghiaccio dovrebeb stapparsi. Di solito capita dove un tubo passa vicino a un passaruota posteriore o sotto al pavimento del bagno.  Poi, per evitare che torni a capitare, sarebeb bene con calma controllare tutto, fascettare stretti i tubi dell acqua sui tubi del riscaldamento, e dove appoggiasse al pavimento inserire dei pezzi di neoprene o altro perchè non stia a contatto. Lavoro che dovetti fare tanti anni fa in un PILOTE, ma appunto era PILOTE, mica LAIKA
...
Sono d'accordo su tutto (è sicuramente un tratto di tubo gelato, più esposto al freddo di altre zone), è importante scaldare in maniera costante, aumentare la ventilazione della caldaia, aprire cassetti e sportelli per fare circolare l'aria nelle parti vicino alla carrozzeria, e tante altre piccole cose.
Ma la cosa più importante è avere un poco di manualità e conoscere bene gli impianti del proprio mezzo, per sapere in ogni momento dove andare a mettere le mani.
A volte è un piccolo tratto di tubazione che crea il tappo di ghiaccio, come è successo a me, 20 cm che passavano vicino alla lamiera e che misero in crisi tutto l'impianto. Ma se sai dov'è quel punto, con pochi minuti di phon risolvi tutto, e poi a casa provvedi per evitare che succeda la prossima volta.
Furio

Modificato da Furio59 il 17/01/2025 alle 08:42:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 08:28:16
In risposta al messaggio di Offline del 15/01/2025 alle 10:11:42

Buongiorno, chiedo consiglio ha chi ha piu esperienza di me. Sono possessore di un Kreos 3003 del 2010, pochi giorni fa con temperature che sono rimaste fra i -15° e i -8° dopo diversi giorni in montagna, per una giornata
sono rimasto senza acqua, causa gelo. Non sono riuscito a capire se è gelata una tubazione o il serbatoio. Fra i possessori del Kreos qualcuno ha avuto problemi simili? Se si come li avete risolti? Inoltre sapete indicarmi su questo modello dove passa la canalizzazione dell'aria calda che va nei serbatoi? Nel ringraziarvi, un caro saluto. Marco
...
tenendo presente che il serbatoio è difficile che ghiacci anche se non impossibile... 
Bisogna vedere se il mezzo era completamente senza acqua, ovvero, ne cucina, ne lavandino del bagno, ne doccia e ne WC avevano acqua?
Se così fosse, siccome dal serbatoio parte un UNICO tubo che arriva alla pompa per poi successivamente diramarsi verso le varie utenze, è facile che il problema risieda nel tratto serbatoio/entrata pompa. Se fosse un tratto di tubo dopo la pompa ci sarebbe stata una sola utenza fuori uso, perchè dubito possano ghiacciare 4 tubi su 4.

Controllerei comunque il collettore della Combi che abbia tutti i tubi ben collegati.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 09:22:20
A costo di usare un phon, devi trovare il punto congelato a tutti i costi, sul mio camper nessun tubo passa a contatto con le pareti esterne, ma è difficile non avere punti critici.

Una strana tecnica di difesa, da usare solo come ultima azione disperata, è aprire l'acqua calda ma invece che mandarla nello scarico la rimandi nel serbatoio... scaldandolo.
Se hai la doccia esterna vicino al tappo di riempimento è facile, sul mio camper ho un apposito rubinetto che lo fa...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/01/2025 alle 09:25:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 09:25:52
ma siamo sicuri che l acqua c'è?
indovina indovinello la valvola elaisi o nofrost con il freddo può/deve avere scaricato il tutto .
La pompa da segni di vita ?
ps
la valvola in questione è quella che dovrebbe aver avertito per prima il ""gelo"""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/01/2025 alle 09:28:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link