In risposta al messaggio di Macrilla del 19/05/2026 alle 09:16:23Ciao, tutte le valvole che ho visto montante nei miei mezzi sinora hanno un motore con attuatore a sfilo che si collega alla "maniglia" della valvola. In emergenza devi scollegare l' attuatore e tirare a mano la valvola. E poi essere veloce nello scansarti.
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro giorno ho riscontrato che non si apre più la serranda elettrica di scarico delle acque nere. Fortunatamente eravamo stati via solopoche ore, abbiamo solo plin plin, però il problema resta! Abbiamo verificao che la corrente passa, lo scarico delle grigie funziona normalmente, mentre quello delle nere non fa nemmeno alcun rumore. Potrebbe essere il motorino, immagino. Qualcuno ha qualche idea di come si possa aprire manualmente la serranda e se il motorino è facilmente smontabile? Grazie! “Là dove senti cantare fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni” (Leopold Sedar Senghor)
In risposta al messaggio di Macrilla del 19/05/2026 alle 09:16:23se metti qualche foto magari si riesce ad aiutarti meglio... così a parte dirti di smontare tutto cosa possiamo dirti?
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro giorno ho riscontrato che non si apre più la serranda elettrica di scarico delle acque nere. Fortunatamente eravamo stati via solopoche ore, abbiamo solo plin plin, però il problema resta! Abbiamo verificao che la corrente passa, lo scarico delle grigie funziona normalmente, mentre quello delle nere non fa nemmeno alcun rumore. Potrebbe essere il motorino, immagino. Qualcuno ha qualche idea di come si possa aprire manualmente la serranda e se il motorino è facilmente smontabile? Grazie! “Là dove senti cantare fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni” (Leopold Sedar Senghor)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mamprez del 19/05/2026 alle 14:45:11
Ciao, tutte le valvole che ho visto montante nei miei mezzi sinora hanno un motore con attuatore a sfilo che si collega alla maniglia della valvola. In emergenza devi scollegare l' attuatore e tirare a mano la valvola. E poi essere veloce nello scansarti.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 20:31:44hai ragione, ma non so nemmeno come farle, le foto! non ho l'età per buttarmi sotto al camper, non mi alzerei più
se metti qualche foto magari si riesce ad aiutarti meglio... così a parte dirti di smontare tutto cosa possiamo dirti?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 21:00:32buona idea!
Intanto mi procurerei qualche attrezzatura utile.....
In risposta al messaggio di Macrilla del 20/05/2026 alle 13:19:51purtroppo la situazione è quella... è necessario controllare la presenza della tensione direttamente sul connettore che alimenta la saracinesca elettrica, dopo di che si vedrà che strada intraprendere.
hai ragione, ma non so nemmeno come farle, le foto! non ho l'età per buttarmi sotto al camper, non mi alzerei più
.png)