CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza della cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:36:58
Penso che tutti noi ci siamo chiesti almento qualche volta quanto siano robuste le cellule abitative dei nostri camper. Sappiamo che le automobili sono soggette a test per verificare la protezione degli occupanti (molteplici crash test - e non alludo solo al famoso n-cap per l'attribuzione delle famose stellette... - ma bensì a quelli fatti per verificare empiricamente la robustezza dell'auto oltre a quanto fatto mediante le simulazioni su workstation). MI CHIEDO. COSA VIENE FATTO PER LE CELLULE ABITATIVE DEI NOSTRI CAMPER? CHE TEST VENGONO EFFETTUATI? COSA SUCCEDE AL CAMPER IN CASO DI RIBALTAMENTO??? Chi sa dire qualcosa di certo (non solo ipotesi personali...)? Forse matteo620 (che lavora in una azienda produttrice di camper...)può spiegarci qualcosa? Grazie! Ciao e buoni Km a tutti! Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 10/01/2007 alle 11:46:33
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/10/2006 alle: 14:15:06
Breve e conciso. Hai mai visto un camper incidentato? io si e ti assicuro che non e' affatto un bello spettacolo. La parte anteriore (tranne che per i motorhome) e' piu' sicura perche' ne viene dalla normale produzione automobilistica, ma la cellula e' un disastro. Legno, vetroresina ed altri materiali poco resistenti e poco testati nel loro insieme sono la composizione della cellula. Quindi: se ti tamponano violentemente, rischi di vedere arrivare lo stesso veicolo direttamente in cabina; stessa sorte per gli urti laterali. Purtroppo questa e' la realta' delle cose. Spero che qualcuno mi smentisca al piu' presto. Un po' meglio vanno i furgonati, ma solo perche' la scocca e' tutta o quasi lamiera e dipendono dai test svolti direttamente dalle case automobilistiche.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/10/2006 alle: 14:33:47
Per questo non gradisco i veicoli a pianale ultraribassato. In caso di urto, il veicolo lo scavalca e ti entra in camper. Con un telaio piu' alto il pericolo, a mio avviso, e' minore ed il telaio alto contrasta piu' efficacemente l'urto.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/10/2006 alle: 15:00:03
Ki ha visto un camper incidentato avrà difficoltà a lasciare i figli in cellula durante il viaggio... siamo fatti di cartapesta! DADO
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/10/2006 alle: 15:09:31
approfitto per chiedere se qcuno ha delle foto di come è fatto/montato un camper in vetroresina (o alluminio penso che cambi poco) che rendano l'idea di come è fatta la cellula abitativa, se non chiedo troppo mclouis, dato che ci sta balenando l'idea di una modifica interna. ho cercato un po' su internet ma ho trovato poco niente grazie sTefaNo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/10/2006 alle: 15:13:03
Io il bimbo lo faccio quasi sempre viaggiare in cabina. Comunque in cellula, siamo tranquillissimi !!!! [:0][:0][:0][:0][:(!]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/10/2006 alle: 16:15:43
Salve, giusto qualche giorno fa mi sono imbattuto su queste immagini che mi hanno fatto mooolto pensare!![:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Prudenza, velocità moderata e 10 occhi alla guida e ancora.....non bastano! Cordialmente Gigi

http://www.hymerclubitalia.it/c...

19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 04/10/2006 alle: 16:28:33
Ciao Mauring, da dove arriva quella foto con il camper senza parete laterale?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/10/2006 alle: 16:31:14
quote:Originally posted by suomi
Ciao Mauring, da dove arriva quella foto con il camper senza parete laterale? >
> Dalla fiera Mondonatura di Rimini.
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 05/10/2006 alle: 09:48:07
Più guardo la foto scattata da Mauring e più mi viene l'ansia... E certamente si tratta di un veicolo di un certo livello data la meccanica! Tutto quel (poco) legno (termine fin troppo impegnativo per quel che appare dalla foto...) e qualche staffetta metallica. Insomma l'allestitore è una divisione di Brico Center?? Non c'è alcun dubbio che la cellula non possa resistere ad urti diretti superiori diciamo...ad una bici? Credo che già in caso di manovra errata in parcheggio ci vada niente per "rompere" una parete. Insomma i camper con cui giriamo (alla faccia dei mega risultati sulla sicurezza fatti registrare dal settore automobilistico) sono delle specie di carri del far west: una robusta meccanica sotto con un telone sopra (un po' - ma mica tanto - più moderno) a coprire gli occupanti... cercando di offrire i confort necessari. Forse sbaglio? Dalle immagini della Hymer - cui qualcuno ha inserito il collegamento ipertestuale (grazie molto interessante!!) - emerge chiaramente che i risultati positivi raggiunti dal crash test sono sostanzialmente imputabili ai progressi fatti dal costruttore della meccanica!!! Il resto del veicolo continua più o meno a sfasciarsi... Cosa ne pensate? Ettore alias SUOMI Qualcuno può accorrere in difesa degli allestitori e dimostrarmi il contrario?

Modificato da suomi il 24/10/2006 alle 08:58:26
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/10/2006 alle: 11:04:05
quote:Originally posted by suomi
Più guardo la foto scattata da Mauring e più mi viene l'ansia... >
> Comunque, quando la sfiga ti becca non ci sono santi...... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/10/2006 alle: 11:09:00
Il veicolo della foto è un'Arca, ed era esposto così probabilmente perchè il produttore ci teneva a sottolineare la "qualità costruttiva" e soprattutto le differenze rispetto ai concorrenti. Del resto mi sembra impossibile pensare che un mezzo che costa 30-60 mila euro montato su una meccanica che da sola ne costa 15-20 possa avere costruzioni diverse da queste. In fondo operai e materiali (e rete di vendita) il produttore li deve pur pagare. Ovviamente alcuni produttori sono più attenti ad alcuni aspetti. Non è un caso che i crash test siano della Hymer, che seguendo una logica tutta "tedesca" spesso preferiscono la sostanza alla forma (non vorrei aprire un vespaio). Vero è però che alcuni marchi nostrani preferiscono magari concentrarsi su particolari commercialemnte più appetibili. Forse solo perchè comunque i mezzi alla fine bisogna venderli, e per battere la concorrenza bisogna inserire quello che i clienti vogliono (o credono di volere). Proprio ieri ho acquistato un Hymer Camp 622 e ho "apprezzato" il fatto che il letto in mansarda basculante costa 625 euro in più perchè per compensare la riduzione di rigidità della cellula, proprio in prossimità dei posti in marcia, inseriscono un roll-bar nella struttura (almeno così mi è stato detto). PS ho scritto "apprezzato" tra virgolette perchè a quel prezzo il letto basculante non l'ho preso. Ho provato a cercare in tutte le tasche e nei salvadanai dei bimbi, ma come si suol dire, il bidone era ormai vuoto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/10/2006 alle: 11:24:42
quote:Originally posted by PPoli .... proprio in prossimità dei posti in marcia, inseriscono un roll-bar nella struttura .... >
> Questo gia' sarebbe cosa buona e giusta. [^]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 05/10/2006 alle: 11:30:03
il test della hymer rappresenta un incidente ideale, ovvero l'ipotesi che noi andiamo a sbattere ma temo proprio che, come sottolinato da altri, i pericoli vengano dagli incidenti subiti se un'auto o peggio un camion ti urtano da dietro o ti speronano ho paura che ci sia ben poco da fare per chi è all'interno però non mi semra che gli incidenti siano numerosi, almeno leggendo qui su col forse siamo (siete) bravi nel prevenirli
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:25:14
k.us/img215/516/modifrb5.th.jpg"> [/URL] Ciao come si vede nella foto sono stato tamponato questa estate in Francia da un tizio che stava guardando il panorama e non si è accorto che mi ero fermato dietro ad altre vetture in colonna, anche se a prima vista guardando il danno sembra cosa da poco, il colpo è stato particolarmente violento e mi ha spinto a mia volta contro la vettura che avevo davanti, suppongo che il tizio mi sia piombato addosso alla velocità di 60kmh andatura che tenevo pochi secondi prima dato che in terra non vi era alcun segno di frenata e per l'ammissione dello stesso che ha detto che stava guardando le piste da sci,la vettura che mi ha tamponato è stata portata via dal carroattrezzi perchè era veramente concia male il muso era completamente accartocciato e perdeva olio dal monoblocco. L'entità del danno è poca perchè la vettura ha battuto contro due longheroni d'acciaio che sostengono il garage e sono a loro volta ancorati direttamente al telaio della meccanica rendendo il tutto particolarmente robusto.Praticamente l'energia dell'impatto si è trasformata in spinta in avanti.Saluti Mario SP
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:35:08
insomma, il camper sicuro come dovrebbe essere? dico, per avere gli stessi livelli di sicurezza di una vettura ... gabbie in metallo, scocca in alluminio con barre rinforzate antintrusione, etc. ... quanto potrebbe pesare? ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:05:54
pochi marchi si "divertono" a distruggere veicoli sottoponendoli a crash-test (Hymer e' un esempio, ringraziando salomogi per aver inserito il link); tra i "piccoli" si ricorda AZ-System che realizza una monoscocca con barre laterali anti-intrusione:

http://www.camperaz.it/monoscoc...

ma e' un veicolo tutt'altro che entry-level [;)]; di quello che fanno gli altri si sà molto poco, e la foto pubblicata da mauring parla chiaro! Ciao a tutti Giordano
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/10/2006 alle: 17:42:43
o fortunatamente con una 2 volumi e in retro e il colpo se lo è assorbito il suo lunotto e il mio portabici aperto + bici annesse. se mi veniva in c.lo con il muso si infilava sotto il portabici e distruggeva tutto, per primo il serbatoio grigie, dato che il ns camper non ha longheroni di sorta dietro; forse questa è una delle differenze tra un entry e un fascia alta sTefaNo
quote:Originally posted by gioste2
[URL=http://img215.imageshack.us/my.php?image=modifrb5.jpg] [/URL] Ciao come si vede nella foto sono stato tamponato questa estate in Francia da un tizio che stava guardando il panorama e non si è accorto che mi ero fermato dietro ad altre vetture in colonna, anche se a prima vista guardando il danno sembra cosa da poco, il colpo è stato particolarmente violento e mi ha spinto a mia volta contro la vettura che avevo davanti, suppongo che il tizio mi sia piombato addosso alla velocità di 60kmh andatura che tenevo pochi secondi prima dato che in terra non vi era alcun segno di frenata e per l'ammissione dello stesso che ha detto che stava guardando le piste da sci,la vettura che mi ha tamponato è stata portata via dal carroattrezzi perchè era veramente concia male il muso era completamente accartocciato e perdeva olio dal monoblocco. L'entità del danno è poca perchè la vettura ha battuto contro due longheroni d'acciaio che sostengono il garage e sono a loro volta ancorati direttamente al telaio della meccanica rendendo il tutto particolarmente robusto.Praticamente l'energia dell'impatto si è trasformata in spinta in avanti.Saluti Mario SP >
>
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:32:03
Qualcuno ha delle immagini di incidenti occorsi a camper? Magari di un urto laterale? Cosa ci succede in una situazione di quel tipo?
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:09:27
Non a caso tutti i Rimor e affini( kentukycamp,blucamp etc etc )negli allestimenti + buoni,un controtelaio in acciaio zincato su tutta l'estensione della cellula compreso il garage nei modelli che lo hanno.Venerdì scorso sono stato tamponato da un'auto,xlacarità a velocità modesta,al massimo 40-45kmh io ero fermo in colonna mi ha spostato di mezzo metro( ho pensato mi ha scassato tutto,INVECE ),beh non vi dico in che stato era la multipla,io ho giusto una frattura nel paraurti posteriore( pura plastica )lunga 20cm,il conce mi ha detto che l'intero paraurti costa 90€,con un ribassato senza controtelaio non sò come sarebbe andata a finire,saluti Claudio.[:)]
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:48:25
salve a tutti, l'anno scorso ero con la famiglia con il nostro mezzo in montagna, nei pressi di Folgaria al valico, faceva -8°, c'era la neve sulla strada, e stavo tranquillamente salendo con il mezzo Ford trazione posteriore, quando da una curva è sbucata una Punto che causa la velocità, (pensava di essere solo e fare il rally), mi centrava in pieno,non ho più le foto, ma vi posso assicurare che l'urto è stato grosso, risultato, Lui è tornato a casa sul carro attrezzi auto sfasciata da buttare in testa coda a distrutto la parte posteriore e sospenzioni del mezzo, io ci ho rimesso lo sportello e chiusura cenntralizzata, più le bandelle laterali con relative staffe, paraurti posteriore, con il muso si è infilato sotto il veicolo ma ha trovato il telaio e piedini e telaio del mezzo. Conclusione, io mi sono fatto una settimana in montagna in campeggio e lui è tornato a casa con i danni e la colpa. Per le riparazioni mi sono affidato a una ditta specializzata che fa allestimenti anche per il motomondiale, e non ci crederete, l'assicurazione non ha fatto alcuna storia, il mezzo è tornato meglio che nuovo, sono state effettuate migliorie che la casa aveva tralasciato ( mi anno sostituito tutte le quarnizioni e siliconato viti e quant'altro)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link