In risposta al messaggio di naha1979 del 25/05/2021 alle 12:27:14Lo specchietto interno non è obbigatorio (diversamente da quelli esterni) tanto che per esempio nel mio camper non c'è dall origine.
Salve a tutti, da una decina d'anni ormai ci penso ma ancora mai l'ho fatto: vista la sua totale inutilità, è possibile smontare lo specchietto retrovisore centrale delle nostre cabine guida? Sì commetterebbe comunque un illecito? Per lo smontaggio basta scollarlo dal parabrezza? www.vivereincamper.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naha1979 del 25/05/2021 alle 12:27:14Il supporto è incollato al vetro, mentre il corpo dello specchietto è agganciato e basta un semplice movimento per sganciarlo.
Salve a tutti, da una decina d'anni ormai ci penso ma ancora mai l'ho fatto: vista la sua totale inutilità, è possibile smontare lo specchietto retrovisore centrale delle nostre cabine guida? Sì commetterebbe comunque un illecito? Per lo smontaggio basta scollarlo dal parabrezza? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/05/2021 alle 12:34:35Ti sembrerà strano ma da quando ho messo il monitor di retromarcia sopra lo specchietto, ogni tanto automaticamente, guardo dove c'è lo specchietto per vedere dietro, dentro il camper.
Il supporto è incollato al vetro, mentre il corpo dello specchietto è agganciato e basta un semplice movimento per sganciarlo. Per la legge non cambia nulla perchè non serve per vedere dietro. Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 25/05/2021 alle 13:46:03Prima di montare la retrocamera succedeva anche a me, a volte addirittura mi giravo per guardare dietro quando facevo retromarcia
Ti sembrerà strano ma da quando ho messo il monitor di retromarcia sopra lo specchietto, ogni tanto automaticamente, guardo dove c'è lo specchietto per vedere dietro, dentro il camper. Non serve a niente, ma mi mancaOT Comunque come diceva Fonzie in un episodio della serie: a me non interessa la posizione degli specchietti, non mi serve guardare dove sono già passato.
In risposta al messaggio di naha1979 del 25/05/2021 alle 20:19:17Compiuta come? Effettivamente è da tirare verso l'alto?
Operazione compiuta! :)
In risposta al messaggio di gduca del 01/06/2021 alle 13:12:25Ciao gduca
Fa sorridere vedere che chi chiede ed ottiene aiuto dagli altri utenti di questo forum, una volta ottenuto il loro scopo spariscono e non condividono informazioni con altri che a loro volta chiedono
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/06/2021 alle 18:13:20Grazie per l'info. Quindi non si sfila dal basso verso l'alto come era stato ipotizzato. Certo però che a vedere così nella foto fa un pò paura cimentarsi in questa impresa. Fa tanta resistenza o viene via facilmente?
Ciao gduca Ho appena tolto lo specchio retrovisore interno su un Ducato X290, al suo posto metto la dash cam. Per toglierlo lo devi muovere facendo leva destra/sinistra o sopra/sotto, sullo specchio ci sono tre lamelle flessibili, ti allego le foto. Attacco sullo pecchio. Sul vetro c'e un esagono irregolare dove le lamelle si incastrano. Saluti luca
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2021 alle 22:56:47Anche io sinceramente pensavo si sfilasse verso l'alto, ho provato a spingere e non usciva, poi ho provato a muoverlo e me lo sono trovato in mano.
Grazie per l'info. Quindi non si sfila dal basso verso l'alto come era stato ipotizzato. Certo però che a vedere così nella foto fa un pò paura cimentarsi in questa impresa. Fa tanta resistenza o viene via facilmente?
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/06/2021 alle 18:13:20quale dash cam metterai? Moscatelli?
Ciao gduca Ho appena tolto lo specchio retrovisore interno su un Ducato X290, al suo posto metto la dash cam. Per toglierlo lo devi muovere facendo leva destra/sinistra o sopra/sotto, sullo specchio ci sono tre lamelle flessibili, ti allego le foto. Attacco sullo pecchio. Sul vetro c'e un esagono irregolare dove le lamelle si incastrano. Saluti luca
In risposta al messaggio di B747 del 07/06/2021 alle 10:39:32Scusami B747 se non ti ho risposto prima, leggo solo ora.
quale dash cam metterai? Moscatelli?
In risposta al messaggio di ellemare49 del 06/06/2021 alle 18:13:20era nel Ducato X230 e X244 che si sfilava verso l alto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2021 alle 22:30:33Può essere, effettivamente non ci avevo pensato.
era nel Ducato X230 e X244 che si sfilava verso l alto. Pensavo per similitudine che fosse così anche nel X250-X290, ma secondo me lo hanno modificato per questioni di sicurezza, in caso di incidente, con questo nuovo sistema basta urtare lo specchio da qualsiasi direzione che salta via senza potere ferire nessuno.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/06/2021 alle 21:44:01capito grazie, io sto cercando qualcosa che non interferisca con gli oscuranti remis...
Scusami B747 se non ti ho risposto prima, leggo solo ora. Ho da un paio di anni una YI Smart Dash Camera, nulla di che, una cinesata da 27€, era montata laterale allo specchietto centrale, avendolo tolto in questo modo vedo di fare un nuovo attacco per la camera e metterla in centro. Saluti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2021 alle 22:30:33sll'x 250 del 2007 si sfila verso l'alto.
era nel Ducato X230 e X244 che si sfilava verso l alto. Pensavo per similitudine che fosse così anche nel X250-X290, ma secondo me lo hanno modificato per questioni di sicurezza, in caso di incidente, con questo nuovo sistema basta urtare lo specchio da qualsiasi direzione che salta via senza potere ferire nessuno.