CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Soluzione anticongelamento grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 23/12/2007 alle: 14:43:35
CI SONO FORUM DOVE PARLANO DI SALE OPPURE DI ANTIGELO MESSO NEI SERBATOI DELLE ACQUE GRIGIE , SOLO CHE LA PRIMA SOLUZIONE E' ABASTANZA COSTOSA E INQUINANTE , LA SECONDA CON IL SALE DEVE ESSERE MESSO IN GRANDI QUANTITA' IO HO PROVATO CON ALCOOL ETILICO PRESO ALL'IPERCOOP IN TANICHE DA 5 LITRI ( QUELLO PER FARE PUNTURE ) AL PREZZO DI 5 EURO --- E' IL RIMEDIO PIU EFFICACE PERCHE IO HO 300 LITRI DI RECUPERO SOTTO IL PIANALE E CON CIRCA 15 LITRI DI ALCOOL E SOLO 15 EURO DI SPESA HO RISOLTO ABBASTANZA BENE COMUNQUE SE VOLETE FARE LA PROVA METTETE UN BICCHIERE DI PLASTICA CON UN DITO DI ALCCOL NEL CONGELATORE DI CASA E VEDRETE CHE NON SI CONGELA MAI ,,, POI PER FARE LA PROVA CAMPER LO RIEMPITE CON ACQUA E IL CONTENUTO NON RIESCE A CONGELARSI RISULTATO CHE CON UNA PERCENTUALE BASSA DI ALCOOL NEL SERBATOIO SI PASSANO GIORNI SERENI IN MONTAGNA PROVATE PER CREDERE CIAO A TUTTI
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/12/2007 alle: 14:51:47
l'importante e' non fumare vicino allo scarico del lavandino quando le acque grigie sono ancora poche rispetto all'alcool.[:D][:D][:D][:D]CIAO E BUONE FESTE A TUTTI
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 23/12/2007 alle: 14:59:13
magari basta versare alccol ogni tanto magari la sera e il mattino e in base a pressapoco quanta acqua abbiamo scaricato L'IMPORTANTE CHE FUNZIONA POI LE DOSI OGNUNO LE FA' COME VUOLE
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 23/12/2007 alle: 15:00:00
Bene, allora domani vado all'iper e ne prendo un paio di taniche.. Il mio recupero grigie è da 100lit e staro' via 3 notti in Toscana dove prevedono un -4° di notte. Grazie Transitt e Buone Feste.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 23/12/2007 alle: 15:27:47
L'ultima cosa da fare la sera prima di andare a dormire è quella di sciogliere in un paio di litri di acqua quanto più sale si può ("simile" a quello dell'ANAS...). Si deve cioè fare una "soluzione satura" (quella che ha arricchito Wanna Marchi [:D] ) e versarla in tutti gli scarichi che abbiamo a bordo in modo che quell'acqua ultrasalata rimanga nei sifoni. Se non ci fossero i sifoni la puzza delle grigie invaderebbe la cellula, ma di solito sono il punto dove più facile è il congelamento. Per il serbatoio invece basta il sale che finisce lì dentro, quindi se avete tante grigie da scaricare buttatene un bel po'. Se non fate così la mattina vi trovate il serbatoio delle grigie a posto ma i sifoni bloccati dal ghiaccio che non sempre l'acqua calda + il sale riescono a sbloccare. Cordialmente, Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 23/12/2007 alle: 16:41:50
Io un bicchierino di alcool lo metto anche nel serbatoio del tergivetro, non ghiaccia di notte e la mattina, una spruzzatina sul vetro aiuta nella sbrinamento.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 23/12/2007 alle: 20:45:26
Io sono anni che un paio di litri di alcool li verso nel gargarozzo, e non sono mai congelato...nemmeno quando ho dormito a salisburgo 31 dicembre di tre anni fa con la stufa spenta[:D][:D][:D]
Spep
Spep
-
Inserito il 23/12/2007 alle: 20:58:27
quote:Originally posted by lauraolly
Io sono anni che un paio di litri di alcool li verso nel gargarozzo, e non sono mai congelato...nemmeno quando ho dormito a salisburgo 31 dicembre di tre anni fa con la stufa spenta[:D][:D][:D] >
> L'idea non è male. [:D] Sono vicino al primo viaggio con il nuovo camper (arriverà il 4 gennaio) e sono sicuro che questi consigli non sono per niente male. Un po' d'alcool non fa male a nessuno!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 27/12/2007 alle: 19:06:41
Attenzione !!!!! [:0][:0][:0][:0]L'alcol ha la caratteristica di "seccare" tutte le gomme e la maggior parte delle plastiche morbide !! Ecco perchè non si mette più alcool nelle vaschette dei lavavetro ma soluzioni apposite proprio per impedire che si secchino le spazzole del tergicristallo. Io, prima di mettere Alcool verificherei che non ci siano tenute in gomma o comunque in plastica morbida, in questo caso, dopo poco tempo, vi trovereste con le tenute che non fanno più il loro lavoro e sareste costretti a cambiarle tutte.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 20:09:34
quote:Originally posted by lauraolly
Io sono anni che un paio di litri di alcool li verso nel gargarozzo, e non sono mai congelato...nemmeno quando ho dormito a salisburgo 31 dicembre di tre anni fa con la stufa spenta[:D][:D][:D] >
> Tu pensa che io pure faccio come te e devo dirti che neanche il serbatoio delle nere si e' mai congelato![:)] Tu dirai " ma nelle nere l'alcool ce lo puoi mettere" pero' ti dico che non e' vero! Una volta dopo che stavo sfiammando da cinque minuti sulla tazza mi sono andati in fumo tutti i peli! [;)] Ciao Il Taccio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 27/12/2007 alle: 22:31:59
L'alcol etilico, quello denaturato per usi sanitari, dovrebbe avere all'incirca 100°, quindi il suo punto di congelamento (puro) e di circa -100° (neanche al polo!). Se lo diluisci al 50% congela a -50°, al 10% (10 litri in un serbatoio da 100lt.) congela a -10°. Unico particolare INQUINA .....ovvero se leggete sulla bottiglia trovate un bel "non disperdere nell'ambiente". Come si cade si cade male.
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:31:51
Pasotti ATTENTO, se usi l'alcol per i vetri danneggi irreparabilmente le parti in gomma le quali risentono dell'essicamento prodotto dall'alcol, oltre a produrre un raffreddamento delle parti a causa dell'evaporazione dei fumi dell'alcol.peggio l'effetto della causa.DESISTI è meglio, fidati
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:37:13
Inquinare per inquinare tanto vale usare antigelo...almeno se lo prendete usato da un meccanico lo pigliate gratis perchè lui lo deve smaltire come rifiuto speciale... sempre che dell'ambiente ve ne freghiate; altrimenti vi armate di manualità e pazienza e rivestite il serbatoio...fate una scatola in alluminio che lasci uno spazio tra serbatoio e scatola e dentro li vi cacciate un tubicino della canalizzazione Truma con apposito sdoppiatore... Addirittura io nella scatola sono riuscito a farci stare anche la ghigliottina...[^] Si, qualche eurino vi viene a costare ma a 15 euro a scarico come prospettato lo ammortizzate in fretta![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:18:06
leggendo qua mi sento fortunato ad avere il serbatoio grigie isolato e riscaldato .! [:D]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:21:21
Io ho praticamente coimbentato il mio serbatoio dalle grige,come ho fatto:ho comprato due matri di lanavetro dalla ferramenta €10 poi ho comprato quattro metri di foglio di alluminio €25"un poco piu' doppio di quello che si usa in cucina adatto alle coimbentazioni" e praticamente ho avvolto tutto il serbatoio compreso la valvola a ghigliottina lasciando fuori la maniglia, alla fine con le fascette in plastica ho tenuto il tutto, quasi come un insaccato e diro' che va alla grande, buoni Km. a tutti.[:p]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:32:55
Ciao 64mauro, non vorrei fare il corvo, ma occhio che alla prima vera gelata, intendo dai 7° in giu' sottozero x tutta la notte, al mattino ti ritrovi con blocco di ghiaccio, se lo hai coibentato e non riscaldato, hai solo rallentato il congelamento, ma alla fine ti congela, se lo hai riscaldato invece hai fatto un bel lavoro, chi piu' esperto dia il contributo...... Francoid="blue">
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:15:25
L'alcool secca le guarnizioni....
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:11:59
Coibentando il serbatoio senza riscaldarlo si ritarda il punto di congelamento, ovvero anzichè congelare a -2 congelerà a -7 ma congelerà. Poi grazie all'effetto "thermos" lo scongelamento sarà più lento perche la coibentazione manterrà il freddo. Quindi se puoi riscaldarlo (portare un tubo con l'aria calda) bene, altrimenti inserisci una resistenza elettrica termostatica (vicino alla valvola)di quelle che si trovano in tutti i negozi di accesori per camper (30W - circa 25/30€)
grafite
grafite
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:44:51
anche io compro le taniche di alcool da 5L e, visto che vivo in posti a rischio gelo, sono anni che uso l'alcool nelle vaschette del lavavetro della macchina (e ora sul camper) senza mai aver avuto problemi di "secchezza" (ma le cambiate le spazzole ogni tanto?) ottima la soluzione nei serbatoi, il liquido antigelo non è altro che glicole etilenico (un altro tipo d'alcol) diluito in acqua e con un po' di colorante. più costoso evidentemente dell'alcool da pulizie. sulla questione inquinamento penso che sia molto più dannoso il sale (corrosivo oltretutto per TUTTE le parti metalliche), il fatto che ne buttino a tonnellate sulle strade non vuol dire che faccia bene a piante e animali...
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:57:54
Scusate se mi intrometto, ma la cosa mi interessa... Innanzi tutto devo dire che grazie al cielo il mio camper ha gioà la resistenza alla valvola che ne impedisce il congelamento, ma questo non vuol dire che non possa congelare tutto il serbatoio... Comunque fino ad ora, anche a -10 non ho avuto questo problema anche senza inserire alcool-Sale-antigelo all'interno del serbatoio, che tra l'altro è un 60 litri e quindi se ce ne metto già 10 di alcool non me ne restano molti.. Inoltre aggiungendomi agli altri, devo solo avvisare che l'alcool è molto volatile e quindi con il movimento del camper tende ad espandersi ulteriormente con rischio di ritorni di sfiato da qualche sifone che magari ha le guarnizioni un po consumate... Eppoi per quanto riguarda la vaschetta tergicristallo, in caso di uso prolungato degli ugelli su vetro molto sporco, parte dell'acqua e alcool andrebbe a finire sulle finestre in policarbonato laterali, con conseguente effetto ragnatela... Meditate gente....
redy
redy
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:36:32
io ho provato con un aggeggio riscaldante a filo!! 40 euro , 3,5 mt di lunghezza, buttato nella vasca ed attaccato ai 12 v !!! eureka funa da dio e non consuma una mad... 2 amp ora e acqua riscaldata +++ gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link