CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono sempre nei guai con il boiler Ati Jolly

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 15:53:34
Scusate ma non riesco a venirne a capo: il bolier parte, funziona per un po' poi va in blocco, spengo, aspetto qualche min poi riparte a volte completa il riscaldamento normalmente a volte va in blocco. La preoccupazione è che sia la scheda che e introvabile.
Nel malaugurato caso dovessi cambiarlo sapete se esiste una modifica per mantenere le stesse prese esterne mettendone uno della Truma?
cluendo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 17:22:04
In risposta al messaggio di cluendo del 31/12/2019 alle 15:53:34

Scusate ma non riesco a venirne a capo: il bolier parte, funziona per un po' poi va in blocco, spengo, aspetto qualche min poi riparte a volte completa il riscaldamento normalmente a volte va in blocco. La preoccupazione
è che sia la scheda che e introvabile. Nel malaugurato caso dovessi cambiarlo sapete se esiste una modifica per mantenere le stesse prese esterne mettendone uno della Truma? cluendo
...
Magari qualche dato in più....se hai il boiler 10lt deduco che tu abbia una truma 3002, quella funziona regolarmente ?cosi si esclude un eventuale problema alla qualità del gas, poi tutto si può sostituire, a volte anche a me va in blocco, poi riaccendendolo funziona regolarmente. Potrebbe essere leggermente sporco in bruciatore, però stai attento a metterci le mani con il gas non si scherza.
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 17:44:14
Sì e quello da 10 l con la truma 3002, la stufa funziona perfettamente...il boiler no, quando parte si sente chiaramente il clack che credo sia la elettrovalvola del gas, poi si sente l accenditore e la fiamma che va...ogni tanto senza motivo va in blocco a volte riparte subito a volte no .Non ho la pentola che perde .
L'acqua quando funziona è bella calda ( lo uso solo a 50) di solito quando deve ripartire perché è finita la acqua riparte e poi a volte va in blocco
cluendo

Modificato da cluendo il 31/12/2019 alle 17:47:07
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 13:56:02
Grazie ci proverò appena possibile, spero che sia quello, ma temo qualcosa di più grave...spero anche che qualcuno mi dica se conosce qualche mago che sia in grado di riparare la scheda!
cluendo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 16:09:57
Smontata la grata esterna sembra tutto a posto e ben posizionato....provato a pulire il foro di aspirazione ma quando vuole continua ad BV andare in blocco!
cluendo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:59:49
di solito mettono un interruttore sulla finestra se lo scarico è posizionato sotto di essa,se è aperta il boiler non si accende per evitare che i fumi di combustione entrino,ora non sò se nel tuo camper è presente questo sistema,se cè potrebbe essere malfunzionante.
marco
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:32:32
Grazie Marco ma non è sotto finestra e non ha la interruttore
cluendo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 15:34:17
In risposta al messaggio di peo63 del 04/01/2020 alle 18:59:49

di solito mettono un interruttore sulla finestra se lo scarico è posizionato sotto di essa,se è aperta il boiler non si accende per evitare che i fumi di combustione entrino,ora non sò se nel tuo camper è presente questo sistema,se cè potrebbe essere malfunzionante.
Aggiorno con le ultime prove effettuate durante i blocchi.
quando va in blocco e si accende la spia rossa l elettrovalvola chiude, poi in al cuni casi in autonomia si riaccende la spia verde e riparte tutto. Si sente se riparte dopo la apertura della elettrovalvola, il piezo che scintilla ed il bruciatore che si attiva.... Una cosa che non vi ho mai detto è che da sempre quando accendo, per una frazione di secondo si illumina prima la spia rossa e poi si accende fissa la verde contemporaneamente al rumore dell' elettrovalvola ...grazie
cluendo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 22:16:11
In risposta al messaggio di cluendo del 12/01/2020 alle 15:34:17

Aggiorno con le ultime prove effettuate durante i blocchi. quando va in blocco e si accende la spia rossa l elettrovalvola chiude, poi in al cuni casi in autonomia si riaccende la spia verde e riparte tutto. Si sente se riparte
dopo la apertura della elettrovalvola, il piezo che scintilla ed il bruciatore che si attiva.... Una cosa che non vi ho mai detto è che da sempre quando accendo, per una frazione di secondo si illumina prima la spia rossa e poi si accende fissa la verde contemporaneamente al rumore dell' elettrovalvola ...grazie
...
dentro l'elettrovalvola che porta il gas, è posizionato un micro filtro che serve per evitare che qualcosa possa ostruire il gigler.
per controllarlo, devi smontare l'elettrovalvola dal boiler ed osservare se è ok. (è posizionato dal lato d'ingresso del gas dove c'è la filettatura, proprio nel fondo)
se hai dimestichezza nello smontaggio del boiler, non ti sarà difficile controllare.

Modificato da tommaso52 il 12/01/2020 alle 22:19:17
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 08:14:24
Il mio andava in blocco saltuariamente , era entrata acqua dalla griglia e dipende la posizione del camper andava in blocco , risolto infilando una fascetta nel foro piccolo ed a scaricato l'acqua entrata ...
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 13:15:00
Super grazie degli interventi, il boiler è dietro la truma 3002 e non è facile arrivarci posso provarci... Non capisco , a parte pulire lelettrovalvola cosa vuol dire la fascetta nel foro piccolo lo scarico dell'acqua ecc ecc. Grazie
cluendo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 14:26:01
In risposta al messaggio di cluendo del 13/01/2020 alle 13:15:00

Super grazie degli interventi, il boiler è dietro la truma 3002 e non è facile arrivarci posso provarci... Non capisco , a parte pulire lelettrovalvola cosa vuol dire la fascetta nel foro piccolo lo scarico dell'acqua ecc ecc. Grazie
Nel mio boiler in basso a destra c'è un foro da 10mm e nascosto dalla griglia in plastica , il mio era otturato lo sturato infilando una fascetta lunga nel foro ..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 14:44:41
Partiamo dalle cose più semplici:
Succedeva anche a me, quel boiler se lo svuoti, poi ci mette un sacco ad espellere le bolle d' aria, e queste mandano in blocco, io ho risolto non svuotando quasi mai il boiler, se fa freddo accendo una resistenza elettrica che ho messo nella stufa  da 500 w. e ventola sul 2, se non ho il 220, accendo la stufa sul 1 e sempre ventola sul 2.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:58:56
Guarda...non ho approfondito molto, perchè ho risolto, quando svuotavo e riempivo, andava sempre in blocco e dal rubinetto uscivano sempre sbuffi d' aria, cosi ho provato a riempire e far uscire molta acqua in modo da scaricare l' aria, ma andava sempre in blocco, ora il boiler non lo svuoto più e non mi va più in blocco.
Se il nostro amico lo svuota spesso, credo che il suo problema sia questo, e prima di smontare, o pensare a cose costose come la scheda, meglio fare queste prove, certo se necessario si deve riscaldare, poi ogni tanto in estate fare cambi di acqua, e mettere antialghe.
Ivo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 18:15:00
Grazie ragazzi i vostri interventi mi rinfrancano anche perché nessuno mi parla della scheda. Abito in un riviera quindi ho fortuna di non doverlo svuotare mai, salvo quando mi si svuota perché in giro finisco l acqua nei serbatoi!
dovrei fare una foto di com e messo perché a parole non è facile spiegarmi. Ma il bruciatore è come la stufa sotto il pianale del camper? Perché da sotto forse riuscirei più facilmente a vedere qualcosa di più. Sono cmq abbastanza sicuro che non si sia mosso dalla sua posizione di assemblaggio. Calasci il forellino rispetto alla scheda da che parte si trova?
cluendo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 19:30:28
In risposta al messaggio di cluendo del 13/01/2020 alle 18:15:00

Grazie ragazzi i vostri interventi mi rinfrancano anche perché nessuno mi parla della scheda. Abito in un riviera quindi ho fortuna di non doverlo svuotare mai, salvo quando mi si svuota perché in giro finisco l acqua nei
serbatoi! dovrei fare una foto di com e messo perché a parole non è facile spiegarmi. Ma il bruciatore è come la stufa sotto il pianale del camper? Perché da sotto forse riuscirei più facilmente a vedere qualcosa di più. Sono cmq abbastanza sicuro che non si sia mosso dalla sua posizione di assemblaggio. Calasci il forellino rispetto alla scheda da che parte si trova?
...
15789401753713721946476473497580.jpgun giorno comprerò la griglia ...
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 07:50:26
Grazie delle foto e delle risposte, io non ho il boiler della truma ma il jolly ati e non so se il sistema di aspirazione dell' aria sia la stesso . Smontando la griglia esterna ci sono due fori quello inferiore che penso prenda l aria e quello superiore che è lo scarico.
Sono a memoria circa 40mm di diametro . In rete  non ho trovato tutorial su come smontare il mio boiler.
Quando parlavo anche della stufa lo facevo per fare capire che ho presente da dove aspira l aria la stufa sotto al pianale e pensavo che anche il boiler fosse messo in modo simile, scusate se mi spiego male
cluendo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 08:24:34
Hai controllato la tensione ?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 08:39:02

https://forum.camperonline.it/t...

https://www.ecovippari.com/joll...

http://6464128.weebly.talkiforu...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/01/2020 alle 08:43:17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 09:38:30
In risposta al messaggio di cluendo del 14/01/2020 alle 07:50:26

Grazie delle foto e delle risposte, io non ho il boiler della truma ma il jolly ati e non so se il sistema di aspirazione dell' aria sia la stesso . Smontando la griglia esterna ci sono due fori quello inferiore che penso
prenda l aria e quello superiore che è lo scarico. Sono a memoria circa 40mm di diametro . In rete  non ho trovato tutorial su come smontare il mio boiler. Quando parlavo anche della stufa lo facevo per fare capire che ho presente da dove aspira l aria la stufa sotto al pianale e pensavo che anche il boiler fosse messo in modo simile, scusate se mi spiego male
...
Non è che Ti spieghi male, è  che non dai le informazioni necessarie.
Cosa aspettavi, per dirci che non è  un Truma?
Ivo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 11:47:14
Belin! Vero! come si dice dalle mie parti! pensavo di averlo messo nel primo post o nel titolo scusatemi e grazie perché cmq mi state aiutando....
cluendo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link